Unmatched [Restoration Games]

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Giocato 3 partite
Quanto è forte Holmes
Davvero divertente questa scatola
 

Nobunaga1975

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
176
Goblons
56
Quindi è meglio attendere ristampa? Son tutti sbagliati!
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.871
Sito Web
fb.me
Goblons
804
Io ho trovato un errore sulle tre carte "SEDUZIONE CORVINA" delle sorelle di Dracula, rispetto all'originale inglese.

Purtroppo non ho pensato di verificare ogni carta prima di giocare con i figli, così le partite sono risultate purtroppo tutte inficiate.

In italiano dice di spostare un qualsiasi combattente di 2 spazi.

In realtà è "fino a 2 spazi".

Purtroppo, seguendo alla lettera il testo della carta, in tutte le partite non abbiamo potuto utilizzare proficuamente l'effetto, perché non abbiamo potuto muovere il combattente avversario che non potesse muoversi esattamente di 2 (perché bloccato a distanza 2 da combattenti avversari, tipo una sorella), oppure non lo abbiamo mosso nella direzione desiderata (di 1 per essere adiacente ad una sorella), ma in una dove non ha subito danni.

Tutte le altre carte che implicano movimento indicano "fino a x spazi", proprio per quello abbiamo pensato che questa espressamente prevedesse l'obbligo di 2.

Amen, sappiatelo.

20220103_134005.jpg ravening-seduction.png
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Vabè dai assurdo, disastro totale. Non le hanno ricontrollate neache dopo i primi errori?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.871
Sito Web
fb.me
Goblons
804
Sempre per massima precisione, MEDITARE VENDETTA de L'UOMO INVISIBILE è sbagliata (due copie).

In italiano la carta assegna 1 danno a "tutti i combattenti in spazi con segnalino nebbia" mentre in inglese a "tutti i combattenti avversari in spazi con segnalini nebbia".

Quindi in 1 contro 1 lo stesso Uomo Invisibile NON subisce danni, ed in 3 o 4 subiscono danni solo gli avversari, non l'uomo invisibile né i combattenti alleati.

Anche qui, con la carta italiana, ai sensi di regolamento, andrebbe assegnato un danno anche all'uomo invisibile ed agli alleati... cosa sbagliata.
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.871
Sito Web
fb.me
Goblons
804
Altri errori di COBBLE & FOG che, se uno seguisse il regolamento come dovrebbe, potrebbero inficiare la partita, a 2 o a 4.

La carta dell'uomo invisibile che lo fa svanire, in originale precisa di riposizionarlo "all'inizio del TUO prossimo turno", in italiano si è perso il tuo e dice "all'inizio del prossimo turno".

Seppur possa essere sottinteso (perché se fosse semplicemente "all'inizio del prossimo turno" - quindi del giocatore subito seguente - la carta avrebbe potuto limitarsi a dire "riposiziona l'uomo invisibile"), in inglese hanno creduto correttamente di scriverlo (AT THE START OF YOUR NEXT TURN), mentre il traduttore lo ha omesso.

Altre carte hanno poi omesso il movimento "fino a x spazi" che avevo evidenziato ieri per le sorelle di Dracula: in particolare, oggi è emersa la carta di Jekyll "soccombi..." (non l'ho sottomano) che in origine dice "move up to 2 spaces" ed in italiano "muovi di 2 spazi".

Io non sono uno che si lamenta mai di errori, ecc. però mi pare non si possa negare che, a prescindere dalla gravità o rilevanza, la traduzione sia quantomeno incompleta, quindi sbagliata: se la carta riporta una cosa, va lasciata.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Lascio qua le mie impressioni alla 3ª partita a C&F: seconda con Sherlock e prima con Jekyll.

Mi sembra che l'investigatore sia davvero forte nonostante abbia vinto per esaurimento carte dell'avversario. Ha sempre qualche soluzione e anche quando sono rimasto senza Watson, scappando sono riuscito ad evitare la debacle. Sarà che Dracula ha sfruttato male le sorelle (?).

Contro Jekyll ho fatto più fatica e giocandolo ho capito perché: sono due PG ma senza due miniature. Secondo me hanno imparato da Alice e implementato la meccanica alla grande. Il gioco con una forma piuttosto che con l'altra è totalmente differente e secondo me è trasmesso alla perfezione e super-tematizzato. Il dottore cura, ripara i danni, tampona mentre il mostro sembra Hulk.

Nonostante abbia Sherlock nel cuore, forse è Jekyll il mio preferito della scatola al momento. Leggendo alla veloce le carte però la classifica potenziale è Dracula (devastanti alcune carte), Uomo invisibile (la prima volta che è sparito dalla mappa mi ha triggerato), Jekyll e Sherlock. Essendo in ferie oggi spero di riuscire a provare quelli che mi mancano.

Capitolo mappe: quella con i passaggi segreti, non ricordo il numero, mi è parsa piuttosto stretta. Ho dovuto fuggire per tutta la partita con Sherlock e mi è stato piuttosto difficile, 2 movimenti non sono tanti ma con qualche potenziamento ben piazzato è facile arrivare ovunque. La mappa con i palazzi mi è sembrata più standard, con più agevolazioni per quanto riguarda lo scappare. Sarei curioso di provare Big Foot su quella con i passaggi segreti, potenzialmente imbattibile!

Perdonatemi il wall of text ma dopo tanta attesa giocarlo e lasciare le impressioni è una soddisfazione!
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
In uscita già forse prossima settimana Beowulf e Cappuccio Rosso, che voi sappiate i vecchi traduttori sono stati cambiati prima della stampa?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 

NeuroDave

Babbano
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
79
Località
Modena
Goblons
48
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
In uscita già forse prossima settimana Beowulf e Cappuccio Rosso, che voi sappiate i vecchi traduttori sono stati cambiati prima della stampa?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Ciao!
Si, dopo gli errori di Cobble e Fog hanno cambiato traduttore e revisore, c'è un comunicato anche sul sito di Mancalamaro a riguardo.

Sul gruppo FB Unmatched Italia ieri, in accordo con Mancalamaro, hanno pubblicato i file dei mazzi del nuovo pack (disponibile, salvo ritardi, dal 20/01), contenente Cappuccetto Rosso e Beowulf, in modo che anche la community di giocatori possa ulteriormente controllare le nuove carte. Non ho avuto modo di controllare personalmente, ma sembra che siano tutte corrette...
 
Ultima modifica:

The Gryphon

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2020
Messaggi
77
Goblons
53
Va bè, gli errori sono gravi da parte di Mancalamaro.
Io ora risolvo col Photoshop.
Però onestamente dovrebbero essere loro a provvedere all' invio di tutte le carte errate.
Ed io al momento ho solo Cabble & Fog e Robin Hood vs Bigfoot.
Ma quando prendo anche le altre ?
Vabbè, me le stampo da solo ma diamine.....
 

The Gryphon

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2020
Messaggi
77
Goblons
53
Correzione effettuata.
Ho effettuato la modifica corretta ma solo nella parte testuale delle cards, anche perchè non serviva assolutamente rifare tutta la card.
Vi metto il file nei FILES da scaricare.
Basta semplicemente stamparlo su un foglio adesivo e poi ritagliarlo ed applicarlo sulle card nella parte testuale dove ci sono gli errori ed il gioco è fatto.
 

Allegati

  • Correzioni carte Cobble&Fog.jpg
    Correzioni carte Cobble&Fog.jpg
    102,6 KB · Visite: 108

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Correzione effettuata.
Ho effettuato la modifica corretta ma solo nella parte testuale delle cards, anche perchè non serviva assolutamente rifare tutta la card.
Vi metto il file nei FILES da scaricare.
Basta semplicemente stamparlo su un foglio adesivo e poi ritagliarlo ed applicarlo sulle card nella parte testuale dove ci sono gli errori ed il gioco è fatto.
Grazie mille per la condivisione. :)

Come hai detto tu, dovrebbe essere la ManCalamaro a rimediare almeno con un pdf "ufficiale" di TUTTE le carte corrette e non solo alcune. Invece, al momento, dobbiamo arrangiarci da soli. 😞
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.993
Località
Estero
Goblons
15.731
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho preordinato l'espansione Dr Sattler vs T-rex. Giusto per avvisarvi che uscira' quest'estate.Parlano di giugno...magari sara' anche un po' dopo.


Speravo anche in Grant...ma niente (per ora).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.090
Goblons
1.645
Utente Bgg
FoolJester
Strano non abbiano scelto Grant.
Sto cercando di immaginarne il motivo:
- Il costo per l'uso della sua immagine e del suo personaggio è troppo alto.
- Hanno in cantiere un altro box JP con Grant.

Nel secondo caso con chi verrebbe accoppiato? Tra gli incontri più stretti del Dr Grant con i dinosauri dell'isola (nel primo film) mancano solo i gallimimus, i brachiosauri e un triceratopo malato.
Nessuno sembra un match plausibile. Quindi che possibilità rimangono?
- Dr Grant accoppiato con un altro protagonista tipo Ian Malcom, Jim e Lex (i nipotini di Hammond) o Hammond stesso. Ma questa scatola da sola non avrebbe molto senso dato che non c'è mai stata uno "scontro" tra questi pg.
- Come per Bruce Lee, esce da solo sfruttando la notorietà del personaggio per giustificare una mini espansione. Ma possiamo davvero paragonare l'appeal di Bruce Lee con quello del Dr Grant (in un gioco di combattimenti poi)?

Morale della favola? Spero di sbagliarmi ma per me non lo vedremo mai.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.165
Località
Milano
Goblons
199
Dove avete fatto il pre order ? Vorrei farlo per le espansioni della Marvel.
Grazie
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.993
Località
Estero
Goblons
15.731
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dove avete fatto il pre order ? Vorrei farlo per le espansioni della Marvel.
Grazie
Io ho fatto il preordine all'estero. Il costo delle spedizioni verso l'Italia e' alto. Se sei interessato lo stesso te lo scrivo come messaggio privato.

@Fool_Jester
Grant non uscira' come scatola singola perche' non gli conviene, a quanto hanno scritto su BGG. Pensavano di farlo uscire con un altro dinosauro anche perche' Malcom e' nella scatola con Dr Sattler come aiutante. Temo anch'io possano decidere di non farlo uscire, perche' non c'e' segno su BGG della nuova scatola.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.165
Località
Milano
Goblons
199
In che senso sono sbilanciate ? C'è qualche articolo da leggere su chi l'ha provato ?
 
Alto Basso