Unique Games

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Vi invito a leggere questo interessante articolo scritto da C.Petersen (FFG).

Visti i miei studi universitari e l'esperienza professionale l'ho trovato davvero coinvolgente e stimolante, anche se giustamente non entra in moltissimi dettagli (ma varie cose si intuiscono bene). Tra le righe spiega anche molti aspetti dell'industria del gioco che magari ci sfuggono, ed illustra alcuni passaggi logici e accenna agli ostacoli affrontati per arrivare a produrre qualcosa che potesse dirsi "unico".

Voi che ne pensate?
 

Sportacus

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Letto già un paio di giorni fa.
Molto interessante sicuramente.

Le prime cose che ho pensato sono ad un tweet di Eric Lang l'indomani (o il gionro stesso) della presentazione alla GenCon di KeyForge che si lamentava del fatto che l'idea degli Unique Games fosse sua e che non gli venisse dato credito. Il tweet di Lang è stato qausi subito cancellato.
E sempre restando in tema twitter, ho letto dei tweet di uno sviluppatore di un gioco da di carte (che mi pare sia uscito ad Essen un paio di anni fa) che rispondeva all'articolo di Petersen e che si lamentava di essere stato in anticipo sui tempi. Pare che il suo gioco avesse già due anni fa carte con contenuti unici rivelabili con un meccanismo tipo gratta e vinci. Mi ero appuntato il link ai tweet ma l'ho perso....

Mi chiedo quale sarà la prossima implementazione di uno Unique Game e semmai altre case editrici seguiranno questo esempio.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Evidentemente certe idee sono nell'aria. Mi ha sempre un po' stupito come dei designer arrivino quasi contemporaneamente a uscire con giochi con meccaniche simili (ricordo ad esempio quando uscì la meccanica del worker placement ci furono più giochi che fecero da apripista). E' una cosa che succede anche in altri settori. Non credo che ci sia stata concorrenza sleale, anche se in passato proprio FFG fece qualche operazione non proprio cristallina...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
Io ricordo di un gioco di carte con parti da grattare via stile gratta e vinci intorno alla fine anni 80, inizio 90...non mi attaccherei troppo a quella meccanica come propria ed innovativa :asd:
Purtroppo non ricordo il nome
 

okrim

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.859
Località
Genova
Goblons
337
Si parlava nei primi anni 2000 di qualcosa di simile, un tcg con carte i cui valori erano da grattare e scoprire, quindi lo stesso personaggio poteva essere diverso nelle sue copie...Non ricordo il nome, comunque mai uscito
 

Stef

Grande Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
okrim":3cdouu52 ha scritto:
Si parlava nei primi anni 2000 di qualcosa di simile, un tcg con carte i cui valori erano da grattare e scoprire, quindi lo stesso personaggio poteva essere diverso nelle sue copie...Non ricordo il nome, comunque mai uscito

Prodigy!

Uscì in tiratura assai limitata. Forse era "troppo avanti" per i tempi? Boh...
 

okrim

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.859
Località
Genova
Goblons
337
Aaaah ma io non sono mai riuscito a trovarlo!!!!!
 
Alto Basso