Dubbi Undaunted: North Africa

T

TheGriphoner

Guest
Salve, una domanda a cui penso di aver dato già una risposta ma cerco una conferma.
Nelle carte che hanno l'abilità di DEMOLIZIONE, sono indicati due valori, uno in un cercio cerchiato ed uno in un cerchio tratteggiato.
Il primo valore in un cerchio cerchiato è relativo al valore delle DIFESE CORAZZATE, mentre il secondo valore nel cerchio tratteggiato è relativo alle DIFESE STRUTTURA, è corretto ?

Grazie mille
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Quando una mia unità riceve una ferita devo rimuovere un carta corrispondente dalla mia mano / pila degli scarti / mazzo.
Se non ho carte da scartare la mia unità è rimossa.
Supponiamo che io abbia tutte le 4 carte del mio rifleman nella mia mano / pila degli scarti / mazzo. Se scarto l'ultima carta elimino anche il token perchè ormai inutilizzabile (non ho più carte che lo attivano neanche nei rifornimenti) oppure devo ricevere una ulteriore ferita e quindi a quel punto non avendo carte da scartare elimino il token? La domanda sembra inutile, ma se quel token sta controllando una struttura una singola ferita può fare la differenza ...
 
Ultima modifica:

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
trovata risposta su bgg... elimini il token solo quando non hai più carte da scartare anche se inutilizzabile...
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
trovata risposta su bgg... elimini il token solo quando non hai più carte da scartare anche se inutilizzabile...
Avevo lo stesso dubbio, più che altro relativo a cosa potesse servire il token non più utilizzabile, ma come dici più sopra la sua presenza può rendere difficoltoso controllare la tile da parte dell'avversario.
 

stefano72

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
5
Goblons
8
Ciao a tutti :)

ho da poco acquistato Undaunted North Africa e giocandoci la prima partita mi è sorto un dubbio sull'esploratore.

Se questo dovesse essere eliminato nelle prime fasi di gioco senza che io sia riuscito a esplorare tutte le tessere dove si trovano le strutture che mi servono per vincere ( sia che vadano demolite o controllate a seconda della fazione), devo dedurre di aver perso automaticamente non potendo poi muoverci sopra le altre unità?
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
176
Località
Fermo
Goblons
57
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Sì, a meno che tu non possa "navigare" con un veicolo...puoi sempre giocare però per impedire all'avversario di conseguire il suo obiettivo
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
176
Località
Fermo
Goblons
57
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Ci sono poi altre unità con ricognizione tipo lo staff sergeant e alcune che si possono muovere su terreni non esplorati come sabotatore e cecchino
 

stefano72

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
5
Goblons
8
Sì, a meno che tu non possa "navigare" con un veicolo...puoi sempre giocare però per impedire all'avversario di conseguire il suo obiettivo
Grazie a entrambi per le risposte, ora è più chiaro.

Soltanto una cosa però: che intendi nello specifico per "navigare" con un veicolo? Hanno comunque bisogno che la tessera dove ti muovi abbia un gettone Comando sul lato Esplorato giusto?
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
176
Località
Fermo
Goblons
57
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Tieni presente che ho la versione inglese quindi non so come sia stato tradotto in italiano... l'abilità del posto centrale di ogni veicolo (a parte il carro armato) consente al passeggero seduto lì di esplorare un tot di tessere in successione a partire da quelle adiacenti alla tessera dove si trova il veicolo
 

stefano72

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
5
Goblons
8
Tieni presente che ho la versione inglese quindi non so come sia stato tradotto in italiano... l'abilità del posto centrale di ogni veicolo (a parte il carro armato) consente al passeggero seduto lì di esplorare un tot di tessere in successione a partire da quelle adiacenti alla tessera dove si trova il veicolo
Allora ok! Sarebbe l'azione mappare sì, grazie mille!
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
Non è un dubbio sul regolamento in senso stretto, ma a cosa serve l'azione Hunker Down (credo Accovacciarsi nella versione italiana) in Undaunted: North Africa?
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
73
Goblons
76
Più o meno a quello che serve un Normandy, anche se secondo me perde un pò di valore qui perchè le partite mi sono sembrate più brevi e il proprio mazzo non diventa enorme e dispersivo come quello del primo titolo.
In generale puoi liberarti di carte "inutili" per alleggerire il tuo mazzo e quindi pescare nel tuo turno quelle a te più congeniali. Penso agli squad leaders quando diventano completamente inutili o anche, più specifico per UNA, al tank commander se non hai più intenzione di muovere i mezzi.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
Più o meno a quello che serve un Normandy, anche se secondo me perde un pò di valore qui perchè le partite mi sono sembrate più brevi e il proprio mazzo non diventa enorme e dispersivo come quello del primo titolo.
In generale puoi liberarti di carte "inutili" per alleggerire il tuo mazzo e quindi pescare nel tuo turno quelle a te più congeniali. Penso agli squad leaders quando diventano completamente inutili o anche, più specifico per UNA, al tank commander se non hai più intenzione di muovere i mezzi.
Vero, però pensavo anche al fatto che in North Africa se perdi il counter svuoti la Supply, cosa che non accade in Normandy: nel secondo caso quindi puoi "nascondere" le carte nella riserva per non doverle scartare; ma probabilmente l'effetto più significativo dell'Hunker Down è quello che descrivi.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
971
Località
Padova
Goblons
679
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao!
Scusate, sto giocando a Stalingrad e mi piace davvero molto. Penavo di prendere anche North Africa oppure Normandy per giocarci in SOLO. Quale mi consigliereste tra i due? Com è il Solo dell’espansione? È fatto bene? È sfidante?
 

Maverick85

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2019
Messaggi
53
Località
Rovigo
Goblons
47
Utente Bgg
Mavernico85
Board Game Arena
Mavernico
Per giocare in solo a Normandy e/o NA dovresti acquistare anche Reinforcements...questo se vuoi attenerti alle regole ufficiali sviluppate dagli autori.
Altrimenti puoi andare alla ricerca di qualche variante SOLO fanmade sul noto sito "tre lettere".
 

Maverick85

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2019
Messaggi
53
Località
Rovigo
Goblons
47
Utente Bgg
Mavernico85
Board Game Arena
Mavernico
Ciao!
Scusate, sto giocando a Stalingrad e mi piace davvero molto. Penavo di prendere anche North Africa oppure Normandy per giocarci in SOLO. Quale mi consigliereste tra i due? Com è il Solo dell’espansione? È fatto bene? È sfidante?
Ah, una curiosità, hai trovato la traduzione del regolamento di Stalingrad???
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
971
Località
Padova
Goblons
679
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Per giocare in solo a Normandy e/o NA dovresti acquistare anche Reinforcements...questo se vuoi attenerti alle regole ufficiali sviluppate dagli autori.
Altrimenti puoi andare alla ricerca di qualche variante SOLO fanmade sul noto sito "tre lettere".
Si, scusami, mi sono espresso male. Intendevo sapere se qualcuno aveva provato la solo mode di reinforcements su Normandy o Notrh Africa e sentire la sua opinione sul sistema di AI.
 

Maverick85

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2019
Messaggi
53
Località
Rovigo
Goblons
47
Utente Bgg
Mavernico85
Board Game Arena
Mavernico
Si, scusami, mi sono espresso male. Intendevo sapere se qualcuno aveva provato la solo mode di reinforcements su Normandy o Notrh Africa e sentire la sua opinione sul sistema di AI.
Purtroppo io non ho ancora avuto l'occasione di testare la versione in SOLO
 
Alto Basso