Un piccolo flame...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
...mi spiegate come fate a dare in massa un 10 a Power Grid e di meno a capolavori come Republic of Rome o Advanced Civilization o 1830?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Te lo dico dopo che sarò riuscito a giocare Power Grid
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
rporrini":26c06cyh ha scritto:
Te lo dico dopo che sarò riuscito a giocare Power Grid

Sei un altro fanatico come me della vecchia scuola AH, immagino già quale sarà il tuo commento dopo un po' di partite a Power Grid! :D

Comunque se proprio sei curioso di provarlo, fatti un giro su BSW e giocalo online. ;)
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Temo che il grosso dei giocatori moderni non regga un gioco del livello di Republic e che quindi giochi più leggeri spopolino non tanto per meriti loro quanto per facilità di "proselitismo".
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Asliaur":asegx6sf ha scritto:
Temo che il grosso dei giocatori moderni non regga un gioco del livello di Republic e che quindi giochi più leggeri spopolino non tanto per meriti loro quanto per facilità di "proselitismo".

Questo tuo intervento porterebbe poi ad una discussione infinita, alla quale già pensavo da tempo: i BG attuali sono diventati più semplici per quale motivo?

Uno che lavorava 10 anni fa lavora come oggi, idem l'universitario. Eppure prima si giocava a questi titoli sicuramente più lunghi, con una media di 4 ore a partita, piuttosto che a quelli attuali (scuola tedesca) che durano al massimo 2 ore/2 ore e mezza.

Troppe distrazioni allora? ;)
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Troppe distrazioni oppure più giocatori. Gli ossi duri resistono, ma sono una minoranza, molti neofiti preferiscono cose più morbide. Io con i giochi tedeschi mi annoio a morte ed ho smesso anche solo di provarli. Se non vedo un bel logo di tempi andati (SPI, AH, VG, ecc) sulla scatola (o mappe esagonate e 40+ pagg di regole) rinuncio in partenza.
Però ammetto di essere un'eccezione e comprendo che i più oggi preferiscono giochetti da due ore (e li trovano lunghi, tapini !!!).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Io devo ammettere che trovo diversi giochi tedeschi molto piacevoli e divertenti, nonché interessanti (Tigri & Eufrate ad esempio è un must, un capolavoro alla pari di RoR).

Però, suddivisi per categoria (tedeschi e americani), trovo che i tedeschi siano i giochi per gli studenti delle superiori e gli americani i giochi per gli universitari, se mi si concede l'associazione, essendo questi ultimi nel 90% dei casi più completi e di più ampio respiro, cose che chiaramente portano ad una maggiore varietà di possibili strategie da attuare in gioco.

Purtroppo non aiuta neanche il fatto che ormai la quasi totalità dei vecchi titoli americani sia fuori produzione da troppo tempo...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Secondo me la differenza è che oggi si cerca un profitto nel mercato dei giochi, in passato no: siccome è stato appurato che giochi pù semplici (tipo quelli tedeschi) hanno maggiori proseliti e -quindi- consentono maggiori profitti, le case produttrici hanno optato per il vil denaro rispetto ad un numero più esiguo di appassionati e quindi minori profitti..
E' evidente che semplicità = maggior numero di giocatori avvicinabili = + soldi :roll:
mentre complessità = minor numero di giocatori = - soldi
E' anche vero però -secondo me- che abbassando la soglia di difficoltà dei giochi è difficile diffondere una vera e genuina cultura ludica (presente invece in modo più radicato in altri paesi, tipo USA..)

PS: ADORO Republic of Rome!! Lo comprai a New York 11 anni fa e fui uno dei primi a averlo in Italia!!!
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
gioco da 4 ore = giocone
gioco da 2 ore = gioketto

mi sembra altamente riduttivo (e semplicistico). la bellezza e rikkezza di un gioco non si calcola solamente nel numero di ore rikieste per portarlo a termine.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Drugo":j3nxwbbh ha scritto:
gioco da 4 ore = giocone
gioco da 2 ore = gioketto

mi sembra altamente riduttivo (e semplicistico). la bellezza e rikkezza di un gioco non si calcola solamente nel numero di ore rikieste per portarlo a termine.
.... e gioco da 100 anni = gioco del secolo !!! :lol:

comunque sono d'accordo con Galdor sul discorso economico. Resta il fatto che se ho 4 ore di tempo preferisco giocare ad un gioco "american style" più che a due giochi "german style"...
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Credo che l'importante nel gioco sia divertirsi indipendentemente dal gioco che si fa e dalla durata della partita. Giocare è bello,e non ti divertirai mai ad esempio se giochi un wargame con le persone sbagliate o con i fans della briscola,così è anche vero che il giocatore più incallito,amante della strategia a lungo termine o di giochi complessi non si divertirà facilmente a giocare il monopoli;ognuno ha i suoi gusti e il mercato segue quasi sempre l'andamento generale e il pensiero della gente...se ci sono pochi giocatori incalliti ancor meno saranno i giochi fatti a posta per loro.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
In genere un gioco ricco di dettagli e sofisticati meccanismi non si gioca in 2 ore. Gli scacchi sono un gran gioco, ma non è che simulino chissà quali aspetti politici, diplomatici, logistici e cosi via. Visto che non tutti i giochi brevi hanno la qualità degli scacchi la risposta è naturalmente si, 2 ore = giochetto, 4 ore = gioco non male, 10 mesi = gran gioco, naturalmente con le dovute eccezioni, non è certo un assoluto, però è una tendenza assai vera.
Naturalmente non tutti i giocatori hanno il "fisico" per cimentarsi in una prova del genere.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 
G

Guest

Guest
Galandil":3gllkk0t ha scritto:
Però, suddivisi per categoria (tedeschi e americani), trovo che i tedeschi siano i giochi per gli studenti delle superiori e gli americani i giochi per gli universitari, se mi si concede l'associazione, essendo questi ultimi nel 90% dei casi più completi e di più ampio respiro, cose che chiaramente portano ad una maggiore varietà di possibili strategie da attuare in gioco.

Ma, sempre parlando per categorie, hai notato che i giochi "Americani attuali" ormai non sono altro che le basse imitazioni dei giochi tedeschi.
Basti pensare a "age of mythology" e "Game of throne" e che...
gli studenti "universitari", quelli che si laureano "forse" a 30 anni hanno molto, ma molto, tempo da perdere.

A parte gli scherzi, bisogna sempre tenere conto di come e' nato il fenomeno dei boardgames in germania, la filosofia propulsiva era quella di "riunire la famiglia", quindi non erano pensabili e, nemmeno proponibili, giochi come quelli da te citati.
Comunque, di capolavori, ne esistono da "entrambi i fronti". (io, pero', tifo per i giochi "tedeschi")
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
A Game of Thrones non è probabilmente un gioco eccelso, pur essendo discreto, però sicuramente non è una copia di un gioco tedesco. Mai sentito parlare di Diplomacy o Machiavelli ? si tratta di vecchi prodotti Avalon Hill (in origine Diplomacy era addirittura di un'altra casa minore americana) roba di forse 30 anni fa all'epoca in Gemania non si produceva molto.
Giusto per la cronaca.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
io ho dato 7 a PowerGrid e 8 a Republic of Rome.... e ho i miei motivi...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Ma si, naturalmente non è facile ne possibile che si abbia tutti gli stessi gusti e le stesse motivazioni. Vi è sempre un elemento soggettivo nel giudizio che si dà. Non è che al giocatore "nuovo" debba piacere per forza Republic,a nche perchè essendo un giocatore "nuovo" è, forse, attirato da giochi semplici.
Si deve distinguere tra un gioco sofisticato che ha tecnicamente qualcosa in più ed un gioco semplice, ma divertente che riesci ad avere molti giocatori. Si ritorna al discorso del "proselitismo" e di come e perchè si progettano molti giochi oggi.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Sembrate un gruppo di nani Barbalunga di warhammer :grin:

"Ah, che inadeguatezza che c'è in giro... i nani/armi/goblin del giorno d'oggi non sono più coraggiosi/precise/spaventosi come quelli di una volta..." :lol:

Scherzi a parte, quello che dite è vero... la filosofia del gioco di società stesso si è dovuta adattare ad un target, appassionato si, ma con meno tempo a disposizione... ed in effetti certi giochi vecchi sono di gran lunga migliori a molti attuali, sia german che USA style

...ah, non ci sono più i giochi di una volta...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Galdor":9qj73wpm ha scritto:
Secondo me la differenza è che oggi si cerca un profitto nel mercato dei giochi, in passato no: siccome è stato appurato che giochi pù semplici (tipo quelli tedeschi) hanno maggiori proseliti e -quindi- consentono maggiori profitti, le case produttrici hanno optato per il vil denaro rispetto ad un numero più esiguo di appassionati e quindi minori profitti..
Non è vero né possibile. Una azienda, per sopravvivere necessita di un profitto. Ho visitato gli uffici della Avalon Hill nel 1988 e vi assicuro che questa era una azienda che puntava al profitto. Pensate che stavano testando "Spices in the World" un gioco che la McCormick (come dire Cannamela o Pirampepe) avrebbe distribuito in qualche modo fra gli acquirenti completo di campioni dei propri prodotti.

Avalon Hill era una azienda composta da persone con famiglia, che avevano bisogno di portare a casa abbastanza soldi per mantenerla, possibilmente bene. In più si dovevano pagare le spese, tipografia, disegni (le copertine del compianto George Parrish non erano fornite gratuitamente), le consulenze esterne su storia, e qualsiasi altra cosa possa servire per la progettazione di un gioco.

Galdor":9qj73wpm ha scritto:
E' evidente che semplicità = maggior numero di giocatori avvicinabili = + soldi :roll:
mentre complessità = minor numero di giocatori = - soldi
E' anche vero però -secondo me- che abbassando la soglia di difficoltà dei giochi è difficile diffondere una vera e genuina cultura ludica (presente invece in modo più radicato in altri paesi, tipo USA..)

Non è vero neanche questo: infatti i negozi di giochi erano (e sono tuttora) colmi di quei giochi che io chiamo "usa e getta": i vari "Passaparola", "Rischiatutto", "Grande Fratello" (ne ho una scatola in casa, vinta tramite Jumpy), sono giochi che si comprano sull'onda del successo di un certo evento, che si provano a giocare verificando la nullità su cui si basano, e si mettono in soffitta-cantina-sgabuzzino come memento per la prossima volta che viene in mente di comprare un gioco del genere. Questi sono giochi estremamente semplici, ma che non attireranno mai gruppi di persone che potranno casomai comprare espansioni.

Galdor":9qj73wpm ha scritto:
PS: ADORO Republic of Rome!! Lo comprai a New York 11 anni fa e fui uno dei primi a averlo in Italia!!!

Sbagliato. Io ho Republic of Rome. Undici anni fa mi sposavo, ed il gioco l'ho comprato prima di conoscere mia moglie. :grin: :grin: :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Beh, come esempio hai preso la AH che era un vero colosso, paragonabile alla attuale Hasbro...ma a fianco di questa il mercato era ricco di ditte amatoriali che producevano giochi progettandoli sui banchi del liceo (così è nato ad esempio l'Hero System, anche se è un gdr..).
Mi pare -ma forse è solo una mia impressione naif- che in passato la gente producesse giochi per passione, guardando un pò meno ai profitti; al giorno d'oggi mi sembra di assistere ad un'inversione di tendenza...

Comunque non mi prendere come esempio giochi come Passaparola o simili, immagino che si parli di giochi di altro genere in questo thread, sennò si va a pescare anche Uno o Rummikub.. :-?
Si parla di giochi semplici-tedeschi per intendere una ben precisa tipologia di giochi.
E' anche vero che i gusti son gusti...personalmente preferisco giochi più complessi e sfaccettati, ma accetto l'attuale tendenza del mercato: l'unica cosa che mi scoccia è che per trovare un gioco che mi piace devo farmi un bel mazzo andando ad ordinarlo alla GMT e farmelo spedire appositamente dagli USA :evil:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Io prendo come esempio ciò che vedo che riempie gli scaffali dei negozi.

E per quanto riguarda la AH, ti assicuro che non si trattava di un colosso.
A lavorare, in tutto c'erano una ventina di persone circa.

E non credere che altre case, essendo più piccole, fossero meno fedeli nel dare "realisticità" ad un gioco. Se vuoi toglierti la soddisfazione, guarda sul regolamento (di solito è riportato lì) quante persone hanno collaborato alla progettazione, disegno, playtest, ecc. di un gioco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso