un piccolo aiuto/consiglio su giochi da tavolo... :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rhannon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
23
Località
Settimo Torinese (TO)
Sito Web
www.vgenerations.it
Goblons
0
prima di tutto, anche se c'è un forum apposito, complimenti per la qualità del net. Sia per come è strutturato che rispetto all'utenza.

Ora parto subito, spero non male, con una piccola richiesta di aiuto.

Dopo alcuni anni mi sto riavvicinando alla manualità portata da giochi da tavolo, di carte, rpg, wargames... e mi sono accorto che ho un gap temporale non indifferente rispetto all'evoluzione dei giochi negli ultimi anni.

Quindi cosa mi consigliate, considerando che:

1- preferisco giochi con molto materiale, tipo i vecchi giochi GW o MB, o gli odierni FFG piuttosto che giochi troppo concettuali, per me, o schematici tipo diverse produzionit edesche.

2- come genere non mi dispiace il più classico dungeon crawling ( da dungeonquest ad heroquest ) e prediligo ambientazioni fantasy o sf.

ma soprattutto:
3- abbiano una giocabilità almeno discreta ( meglios e più elevata ) in due persone
e

4- siano tradotti o sia reperibile una traduzione in italiano.

Va da se che se alcune caratteristiche svettano rispetto alle altre (esempio per voi è consigliabile un gioco perchè divertente ed ha una giocabilità a due non indifferente ma non è fantasy ed è di costruzioni/commercio ) va bene lo stesso.

Grazie anticipatamente per tutti i consigli. :)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Rhannon":r9xeamxz ha scritto:
Quindi cosa mi consigliate, considerando che:

1- preferisco giochi con molto materiale, tipo i vecchi giochi GW o MB, o gli odierni FFG piuttosto che giochi troppo concettuali, per me, o schematici tipo diverse produzionit edesche.

2- come genere non mi dispiace il più classico dungeon crawling ( da dungeonquest ad heroquest ) e prediligo ambientazioni fantasy o sf.

ma soprattutto:
3- abbiano una giocabilità almeno discreta ( meglios e più elevata ) in due persone
e

4- siano tradotti o sia reperibile una traduzione in italiano.

Va da se che se alcune caratteristiche svettano rispetto alle altre (esempio per voi è consigliabile un gioco perchè divertente ed ha una giocabilità a due non indifferente ma non è fantasy ed è di costruzioni/commercio ) va bene lo stesso.

Grazie anticipatamente per tutti i consigli. :)
Credo appunto, come dici tu, che i giochi FFG vadano bene per te. Quindi: Doom - Il Gioco da Tavolo + Espansione, Descent - Viaggi nelle Tenebre (tra qualche mese disponibile in italiano), World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo (anche questo uscirà in italiano), Runebound (già disponibile in italiano). I primi 2 sono di genere dungeon crawling, mentre gli ultimi 2 sono di genere rpg-boardgame.

Se ti piacciono i wargame ala Axis & Allies c'è un titolo solo: La Guerra dell'Anello. Tra poco esce anche l'espansione. Altrimenti buttati su un altro mostro: Twilight Imperium III (attenzione che è disponibile solo in inglese).
 

Rhannon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
23
Località
Settimo Torinese (TO)
Sito Web
www.vgenerations.it
Goblons
0
bluesboy":1jwakecm ha scritto:
Credo appunto, come dici tu, che i giochi FFG vadano bene per te. Quindi: Doom - Il Gioco da Tavolo + Espansione, Descent - Viaggi nelle Tenebre (tra qualche mese disponibile in italiano), World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo (anche questo uscirà in italiano), Runebound (già disponibile in italiano). I primi 2 sono di genere dungeon crawling, mentre gli ultimi 2 sono di genere rpg-boardgame.

Se ti piacciono i wargame ala Axis & Allies c'è un titolo solo: La Guerra dell'Anello. Tra poco esce anche l'espansione. Altrimenti buttati su un altro mostro: Twilight Imperium III (attenzione che è disponibile solo in inglese).

intanto ti ringrazio da subito per la gentilezza :)

In effetti aspetto, anche se con tutta calma visto l'arretrato da cui posso pescare, l'edizione italiana dei giochi FFG.

però, seppure non ho ancora letto molto bene le regole ( il tutto è stato un acquisto spontaneo ed istintivo di qualche giorno fa ) non penso che, ad esempio, doom abbia un'ottima giocabilità in due, visto che già, leggendo sul forum, pare un tantinello sbilanciato di per se.

non mi pronuncio su runebound, che pure ho preso. Anzi spero abbia una giocabilità a due discreta. Anche perchè mi ispira molto. mi ricorda, con tutte le dovute differenze, talisman più che heroquest.

Cmq, altro che sia divetente da giocarsi in due?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Rhannon":kwtuhm0t ha scritto:
intanto ti ringrazio da subito per la gentilezza :)
prego, figurati! :)

Rhannon":kwtuhm0t ha scritto:
In effetti aspetto, anche se con tutta calma visto l'arretrato da cui posso pescare, l'edizione italiana dei giochi FFG.

però, seppure non ho ancora letto molto bene le regole ( il tutto è stato un acquisto spontaneo ed istintivo di qualche giorno fa ) non penso che, ad esempio, doom abbia un'ottima giocabilità in due, visto che già, leggendo sul forum, pare un tantinello sbilanciato di per se.

non mi pronuncio su runebound, che pure ho preso. Anzi spero abbia una giocabilità a due discreta. Anche perchè mi ispira molto. mi ricorda, con tutte le dovute differenze, talisman più che heroquest.

Cmq, altro che sia divetente da giocarsi in due?
Credo che Runebound sia più indicato da giocare in due rispetto a Doom. Doom l'ho avuto per un po' di tempo, ho fatto se non sbaglio solo una partita in due nella quale facevo l'Invasore, e mi sono annoiato a morte... l'ho venduto subito. Sti giochi che prevedono un master non li sopporto... Runebound mi piace molto di più, secondo me è più coinvolgente, ma è questione di gusti. Credo funzioni meglio con 2-3 giocatori (anche in solitario secondo me si lascia giocare piacevolmente), in quanto i tempi di attesa tra un turno e l'altro sono più ridotti. Credo anche che con le varie espansioni di prossima pubblicazione non potrà che migliorare...

Altri giochi adatti per 2 giocatori.... mmmm... vediamo un po':

- Memoir'44 (ambientazione WWII): solo per 2 giocatori, molto semplice e veloce, bellissimo graficamente, con tante miniature (in inglese, ma con poche scirtte in lingua).
- Dungeon Twister (come componenti qui siamo scarsi, ma vendono a parte le miniature in resina apposite): un gioco fantasy per 2 giocatori (se non sbaglio c'è l'espansione per giocatore in 3-4), anche questo dovrebbe uscire in italiano.
- Fury of Dracula (credo che l'ambietazione la conosci... eh eh), non lo possiedo (per il momento), ma credo che si giochi bene anche in due.
- HEROSCAPE: ambiente fantasy, miniature e componenti bellissimi, adatto per 2 giocatori, semplice e divertentissimo. Esiste l'edizione italiana ma ho sentito dire che è tradotta da cani...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Rhannon... uhm, questo nick non mi è nuovo... :)

Suppongo tu sia il buon vecchio Rhannon che conoscevo! :)
Weeeeeeeeeee! Come va la vita...?

Beh, a parte l'OT, mi ritrovo d'accordo con Bluesboy sui consigli.
Anche io sono un grandissimo appassionato di Dungeoncrawl, nonchè di fantasy e horror; praticamente ho acquistato - e aquisto - quasi ogni gioco appartenente a questo genere...!

Ti consiglio vivamente Runebound, che tra l'altro vanta una buona trasposizione in italiano (cosa rara, nel senso che le traduzioni lasciano molto spesso a desiderare, tant'è che io compro quasi sempre titoli in inglese) e una buona giocabilità a due. Ma se non ho capito male lo hai già acquistato.

A Doom (comunque un buon gioco) ti suggerisco invece Descent. Ok, è costoso, ma è quasi il dungeoncrawl definitivo, tenendo conto che puoi creare mappe e scenari di sana pianta e arricchirlo praticamente all'infinito con un po' di fantasia. Dovrebbe uscire in italiano.

Se invece cerchi qualcosa di semplice, potresti prendere in considerazione Dungeons & Dragons - Un'avventura Fantasy. Si tratta di un dungeoncrawl classico che prevede un master, giocabile da 2 a 5. Esiste in italiano, con tanto di due espansioni già uscite, anch'esse in italiano.
 

Rhannon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
23
Località
Settimo Torinese (TO)
Sito Web
www.vgenerations.it
Goblons
0
Raistlin":1vir2iuq ha scritto:
Rhannon... uhm, questo nick non mi è nuovo... :)

Suppongo tu sia il buon vecchio Rhannon che conoscevo! :)
Weeeeeeeeeee! Come va la vita...?...

Vecchio si. "Buon" mai stato. Ciao Raist. :grin: [fine OT scusatemi]

Per bluesboy: Ancora grazie. :)

Memoir'44: lo tengo sicuramente in considerazione ( anche dopo avere letto le varie impressioni su questa board ) però, in questo caso, il "secondo" giocatore, mia moglie, non è molto propenso ad ambientazioni ww2.
Fury of Dracula: ho ancora una piccola forma di rigetto al titolo ( per la maggior parte immotivata, ve! ) dall'edizione GW.

HEROSCAPE: sono ancora in fase di valutazione. Non vorrei che a forza di espansioni alla fine diventasse troppo "araffazzonato", tipo Confrontation, molti titoli GW e via dicendo. Per completezza devo però dire che l'occhio, mio, si ritiene molto soddisfatto. se solo fosse sempre oro...

Dungeon Twister: ecco questo, così di primo acchito, potrebbe andare bene per entrambi. Se poi i componenti non sono il massimo. Bhe non è un grosso problema. per quanto riguarda le miniature mi sa che sono della Fenryll ( anzi... confermo ). Non sempre il massimo sull'anatomia ( alcune hanno un non so che da pupo siciliano ), però, per essere in resina... In questo periodo le uniche che mi piacciono sono quelle della serie RPG ( solo perchè mi ricordano la serie three ways di un bel po' di anni fa ma non voglio andare troppo OT )

Ed invece su Dungeoneer, altro titolo che mi ispira, anche se non è un boardgame, mi sai dire qualcosa?

per Raist:

Descent, e WoW, ad inizio estate all'incirca.

Doom: ormai c'è ( e cmq in linea di massima non è da scartare imho. nonostante tutto ) e quindi appena riesco prenderò l'espansione.

Dungeons & Dragons - Un'avventura Fantasy: preso con le due espansioni. A prima vista dovrebbe ssere all'altezza di heroquest. Purtroppo, cosa del tutto soggettiva, non ne ha lo stesso feeling.

Sicuramente inizio con Runebound.

Visto che hai parlato di horror... Zombies? mall of horror? haunting house? vampire, prince of the City?

Smetto qui... Anche se mi piacerebbe continuare sui giochi per due ( esempio ho letto una bellissima rece di starship catan mi pare )...

Vedro di tediare Pippo e l'altro figuro cmq... :lol:
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Rhannon":2i8efwal ha scritto:
Visto che hai parlato di horror... Zombies? mall of horror? haunting house? vampire, prince of the City?

Smetto qui... Anche se mi piacerebbe continuare sui giochi per due
Mah, Dungeoneer non lo conosco... ti posso dire che Zombies! e Haunting House sono due giochetti insulsi che metti da parte dopo qualche partita. Mall of Horror sembra carino, ma ha il difetto di funzionare bene solo con tanti giocatori (4-6) e di essere fondamentalmente un gioco di "diplomazia" e di "voti", che poco ha a che fare con il genere horror. Sembra comunque molto divertente...

Sui giochi per due... continua pure: siamo qui per questo!! :grin:
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Rhannon":1a27v2v0 ha scritto:
Vedro di tediare Pippo e l'altro figuro cmq... :lol:
visto che ti interessano i giochi da tavolo, il gruppo Giocatorino (qui il link, se volessi dare un'occhiata alla mailing list) si incontra tutti i venerdì sera al cge di pippo per giocare, più o meno fino alle 2 di notte.
il martedì invece si ritrova al caleidos (circolo arci in via dandolo).
se riesci vieni a fare un salto, la varietà di giochi disponibili è piuttosto alta :grin:
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Non prenderla come una promessa (al momento sono influenzato e la prossima settimana sono impegnato), ma al Caleidos un martedì mi vedrete spuntare. Abito a due passi :)

Per quanto riguarda il thread, io ero più o meno nella situazione di Rhannon e poi ho optato per Heroscape. Appena mi passa l'influenza passo a prenderlo. Dai materiali visti in foto fa sbavare parecchio :drool: Spero che sia tutto oro... :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dungeoneer non te lo ho proposto per il fatto della dipendenza dalla lingua... c'è abbastanza testo sulle carte. Comunque è uno dei miei preferiti, migliore per me anche di Runebound seppur lievemente più dipendente dalla fortuna. Ti sconsiglio l'edizione italiana per via di un restyling grafico a mio avviso per nulla soddisfacente (che oltretutto lo rende incompatibile con i set in inglese, se non erro).

Per quanto riguarda Heroscape, vale sicuramente la pena, ma meglio di questo - visto che ami le miniature - ti STRAconsiglio Hybrid; ambientazione fantastica e miniature (Rackham) a dir poco stupende. Molto strategico e decisamente molto meno fortunoso di Heroscape. Oltretutto disponibile in italiano con relativa espansione.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
HEROSCAPE: sono ancora in fase di valutazione. Non vorrei che a forza di espansioni alla fine diventasse troppo "araffazzonato", tipo Confrontation, molti titoli GW e via dicendo. Per completezza devo però dire che l'occhio, mio, si ritiene molto soddisfatto. se solo fosse sempre oro...

Dungeon Twister: ecco questo, così di primo acchito, potrebbe andare bene per entrambi. Se poi i componenti non sono il massimo. Bhe non è un grosso problema.

Due giochi ottimi che ti consiglio caldamente. Per quanto riguarda le miriadi di espansioni di Heroscape (in caso non le prendere in italiano che hanno detto essere piene di buchi), non sono un acquisto obbligato come per altri giochi. Io ho solo il base di Heroscape e mi ci diverto ancora un sacco dopo diverse partite.
Dungeon Twister è più un gioco di piazzamento che un dungeoncrawler classico, ma a me piace molto. E poi si trova ad un prezzo modico.

Concordo nel dire che Zombies! possa diventare insulso dopo un po' anche se con le varie modifiche (che trovi tranquillamente in italiano sulla Tana, raccolte e proposte dal buon Favar) guadagna un pizzico di longevità.
Mall of Horror in due nemmeno si può giocare, il minimo è in 3 e comunque io consiglierei di giocarlo in molti, altrimenti ci perde.
 

Rhannon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
23
Località
Settimo Torinese (TO)
Sito Web
www.vgenerations.it
Goblons
0
Intanto grazie a tutti per il bel topic. Non c'è niente di meglio per un nuovo arrivato. :)

per i torinesi:

Al Caleidos ? Si posso presumere. prima o poi... ( questioni dit empo soprattutto ). fanno sconti ai pensionati?

Pippo e Fausto? Già più facile. uno mi è sfuggito ma l'altro... era, ine ffetti, un po' di anni che non li vedevo. Mi sa che dovrò fare un'opera buona e passare di nuovo in maniera costante :lol: , altrimenti mi si ammosciano troppo tutti e due. ;)

Terrò presenti Dungeon Twister ed HEROSCAPE. In quest'ordine. Al limite al primo affianco entrambe le versioni ( il secondo giocatore e l'inglese non vanno d'accordissimo ).

invece mi dispiace per Zombies! ( però non è detto che, senza confutare il tuo parere, e quindi non andando a scatola chiusa non mi ci arrischi comunque. L'argomento mi piace molto, scusate, e visto che sulla rete ci sono anche alcuni regolamenti free e... poi devo avere una scusa per prednere una serie di miniature di zombies mica male, imho )

( Raist ). Così come non mi avvicino molto all'attuale produzione GW ( e questo per alcuni motivi che affondano nel tempo e nel rogue trader ) per alcuni degli stessi motivi, non tutti, non mi avvicino molto alla produzione Rackham.

Diciamo che come devo disintossicarmi dai vg sarebbe bene non ricascarci con le miniature. :)

PS: quelle di heroscape non le considero miniature. Scusate.

piuttosto nessun boardgame con ambientazione pulp ( stile Indiana jones, rocket rangers, hellboy, "La leggenda degli uomini straordinari"... )
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Rhannon":14brqm32 ha scritto:
[...] non mi avvicino molto alla produzione Rackham.

Diciamo che come devo disintossicarmi dai vg sarebbe bene non ricascarci con le miniature. :)


Eheh io con i videogiochi un po' (ma solo un po') mi sono disintossicato :)

Per quanto riguarda Hybrid invece, tieni conto che anche se utilizza le miniature di Confrontation/Ragnarok, è e rimane comunque un boardgame eh, niente a che vedere con giochi di miniature veri e propri come Warhammer 40.000.
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Raistlin":22ndw96m ha scritto:
Rhannon":22ndw96m ha scritto:
[...] non mi avvicino molto alla produzione Rackham.

Diciamo che come devo disintossicarmi dai vg sarebbe bene non ricascarci con le miniature. :)


Eheh io con i videogiochi un po' (ma solo un po') mi sono disintossicato :)

Per quanto riguarda Hybrid invece, tieni conto che anche se utilizza le miniature di Confrontation/Ragnarok, è e rimane comunque un boardgame eh, niente a che vedere con giochi di miniature veri e propri come Warhammer 40.000.

Con Hybrid riesci a fare buone partite già con le miniature base?
Il piano di gioco è tridimensionale e componibile come Heroscape?
Ci sono regole o scenari, nella confezione base, per giocare almeno in 4?

Scusa l'interrogatorio, ma sono di fretta :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
MacKlan":1b4r4dcv ha scritto:
Con Hybrid riesci a fare buone partite già con le miniature base?
Il piano di gioco è tridimensionale e componibile come Heroscape?
Ci sono regole o scenari, nella confezione base, per giocare almeno in 4?

Scusa l'interrogatorio, ma sono di fretta :)


Sì, certo la scatola base è un gioco completo e puoi giocare già ottime partite. Ci sono 8 miniature Dirz (cattivi) e 5 dei Grifoni (buoni).

Il piano di gioco è formato da 9 tasselloni a doppia faccia (stile D&D - Un'Avventura Fantasy) sui quali vengono posizionate, oltre alle miniature, le porte e vari tasselli quali ostacoli, eventi, ecc..

Ci sono 10/12 scenari se non ricordo male nel manuale, ma il gioco è studiato per 2 giocatori. Con alcuni lievi adattamenti è comunque possibile giocarci in quattro (io l'ho fatto).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso