Consigli Tunnels, Traps & Treasures: mio wargame in solitaria in lavorazione

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Ispirazione:
mi piacciono i wargame in solitaria di Mike Lambo. In particolare il gioco che sto scrivendo si ispira a Spiders from outer space. Altre fonti di ispirazione sono Zombicide e Heroquest.

Regole originali:
La risoluzione delle azioni. Ogni azione ha tre possibili esiti: fallimento critico, fallimento ordinario e successo ordinario. Cosa queste parole significhino varia da azione ad azione ed è spiegato nei paragarafi dedicati del regolamento.
Ogni volta che si compie un'azione si sceglie tra tirare 1D8 e tirare 1D12.

1D8:
1-4 => fallimento ordinario
5-8 => succeso ordinario

1D12:
1-4 => fallimento critico
5-12 => succeso ordinario

Cosi ogni azione c'è un dilemma: aumento le mie probabilità di successo (D12) o mi schermo dalla possibilità di fallimento critico (D8)?

Azioni possibili:
Combattere in mischia
Combattere a distanza
Lanciare di un incantesimo
Saltare un trabocchetto
Disattivare un trappola lancia
Disattivare una trappola crollo
Bruciare una ragnatela
Nascondersi
[.... è tutto ancora in divenire]

Elementi richiesti per giocare:
O ci si stampa il pdf e si ha tutto quello che serve. Unico caveat: le ultime pagine saranno dedicate ai segnalini che vanno stampati su cartoncino e ritagliati.
O si usa un'applicazione tipo Roll20, Foundry, Maptool o Fantasy Ground. Verrà fornito uno zip con tutte le immagini (mappe e counter) presenti nel pdf cosi da agevolare questa impostazione.

Ultima modifica:

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Ho arricchito cosi:

Regole originali:
La risoluzione delle azioni. Ogni azione ha 4 possibili esiti: fallimento critico, fallimento ordinario, successo ordinario e successo critico. Cosa queste parole significhino varia da azione ad azione ed è spiegato nei paragarafi dedicati del regolamento.
Ogni volta che si compie un'azione si sceglie tra tirare 1D6, 1D8 e tirare 1D12.

1D6:
5-6 => succeso critico

1D8:
5-8 => succeso ordinario

1D12:
1-4 => fallimento critico
5-12 => succeso ordinario

Esempi di azioni:

Combattere a distanza:
successo critico: applica il danno critico dell'arma al bersaglio.
successo: applica il danno standard dell'arma al bersaglio.
fallimento: hai mancato il bersaglio.
fallimento critico: hai mancato il bersaglio e finito le munizioni. In questo sotterraneo non potrai più usare l'arma a distanza.

Combattere in mischia:
successo critico: applica il danno critico dell'arma al bersaglio.
successo: applica il danno standard dell'arma al bersaglio.
fallimento: applica il danno standard del mostro al personaggio.
fallimento critico: applica il danno critico del mostro al personaggio.

Saltare un trabocchetto:
successo critico: superi il trabocchetto al costo di un punto movimento. Guadagni un'azione extra.
successo: superi il trabocchetto al costo di un punto movimento.
fallimento: il tuo movimento termina nalla casella adiacente al trobocchetto in cui ti trovi.
fallimento critico: cadi nel trabocchetto e ti procuri 1d6 danni.

Alto Basso