Trasferimento dati cellulare Android

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao compagni di gioco!
Approfitto della mole di utenti del forum per una domanda a cui non trovo risposta.

Ho recentemente spaccato lo schermo del mio Samsung A40.
Ora sono già in possesso di un Samsung A21s, che all'avvio mi ha chiesto se volevo trasferire dati da un vecchio cellulare.
Purtroppo non sono riuscito a farlo poiché mi proponeva:
a) di connettere i due dispositivi via cavo, ma non avendo un adattatore non potevo farlo.
b) connettere i due dispositivi in Wireless, chiedendomi però di attivare Smart Switch (un'app Samsung dedicata a queste cose) sul cellulare da cui attingere i dati. Questo mi è impossibile avendo lo schermo rotto.

Ho visto online che se avessi avuto lo schermo almeno visibile, con un adattatore OTG (credo) si può utilizzare un mouse da PC sullo schermo dello Smartphone. Soluzione non fattibile per me poiché lo schermo è completamente nero e non funzionante.

L'altra possibilità poteva essere quella di vedere lo Smartphone allo schermo del PC, a patto che il Debug USB sia attivo. Funzione ovviamente mai attivata. Ma perché non è attivata di default una cosa del genere? Non si smette mai di imparare.

In ogni caso.
La mia domanda è la seguente.
Qualcuno ha idea se con l'opzione a) di cui sopra. Ossia la connessione cavo-cavo che mi propone il cellulare stesso, io riesca in qualche modo a comunicare tra i due telefoni? Non volevo spendere 10€ di adattatore per niente, che già mi rodono :asd:
Perché banalmente basta che mi chiede di sbloccare lo schermo sul cellulare sorgente e siamo punto e a capo.

Inoltre mi chiedevo, non avendolo mai fatto. In questi casi il backup è completo? Nel senso vengono ripristinate tutte le impostazioni del sistema operativo del cellulare? Per capirci, banalmente, anche la posizione delle App sulla Home e il modo in cui le ho racchiuse in gruppi/insiemi ecc.?
So che sembra una banalità ma è un "lavoretto" che mi costa tempo a rifarlo. Se so che domani con il cavo risolvo tutto aspetto. Altrimenti mi ci metto stasera.
Perché nel frattempo ho fatto il backup da GoogleDrive e le varie App e quant'altro me le ha riscaricate tutte.
Purtroppo mi mancano Foto e Video, ma non vedo soluzioni di come poterli recuperare? (se non con questa connessione cavo-cavo, a patto funzioni).

Ho mischiato un po' i discorsi. Ma dovreste aver capito.

Grazie a chi mi aiuta :asd:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Hum, senza riuscire a vedere qualcosa sul vecchio cellulare mi sa che le opzioni siano praticamente nulle, anche la sola connessione usb ad un PC (che ti permettebbe di vedere i file contenuti nel cellulare) ha bisogno di una conferma della condivisione dei dati sul cellulare, e non ho mai visto che si potesse fare il mirroring dello schermo senza installare prima qualcosa (tipo AirDroid o Your Phone Companion di Microsoft).

L'unica cosa che avrebbe potuto funzionare senza installare nulla, dato che sfrutta una funzionalità hardware, è un cavo MHL (maschio micro usb da una parte, maschio HDMI dall'altra, che permette di vedere lo schermo del cellulare su un monitor), ma il cellulare deve essere compatibile e guardando su GSMArena vedo che l'A40 non lo è. E se anche lo fosse stato, ci sarebbe il problema di controllarlo senza usare lo schermo, se il touch non funziona (dato che l'usb sarebbe occupato, avresti dovuto avere già connesso in precedenza un mouse o una tastiera bluetooth).
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie per la disamina Nand.

Nel frattempo ho reimpostato tutto sul cellulare nuovo.

Quello che manca adesso sarebbero foto e video. L'unica possibilità per recuperarle sarebbero far riparare lo schermo in modo da poterci accedere?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
A patto che tu lo riesca ad accendere, se lo colleghi con un cavo a un PC, vedi il cellulare tra i dispositivi del PC?
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.509
Località
Imola (BO)
Goblons
3.222
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Non avevi abilitato il backup google? google foto?
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.509
Località
Imola (BO)
Goblons
3.222
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ero convinto di si, ma Google ha backuppato solo le app?
Non so bene perché

Si, sono un nabbetto degli smartphone :asd:

hai provato ad andare qui inserendo utente/password del tuo account google?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho provato adesso.
Sono già loggato con il mio account Google, e c'è una foto che ho fatto ieri con il cellulare nuovo :asd:
Nessuna traccia delle vecchie.

Non capisco perché non mi mai partito il backup automatico da quello vecchio. Ma ormai son passati 2 anni, chi si ricorda.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Provato ieri.
Non rileva niente.

Ma perché immagino esca a schermo il pop-up "consenti" che dovrei cliccare sul telefono.
Sì, se non premi "consenti" non ti fa vedere nulla.

Ma il touch funziona? Dovresti sbloccare il cellulare e poi premere "consenti" (è poco più giù di metà schermo e a tre quarti a destra), ma capisco che sia complicato senza vedere nulla.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sì, se non premi "consenti" non ti fa vedere nulla.

Ma il touch funziona? Dovresti sbloccare il cellulare e poi premere "consenti" (è poco più giù di metà schermo e a tre quarti a destra), ma capisco che sia complicato senza vedere nulla.
Stasera ci provo, l'ho pensato ieri quando ho letto il tuo post.

Il touch mi verrebbe da dire che non funziona.
Però è anche vero che quando suonano le sveglie (che sono diventate un incubo terrificante, dato che avevo impostato il "ripeti per sempre"), toccando lo schermo in posizione più o meno centrale la fermo (poi dopo poco risuona).

Quindi probabilmente premo "Posponi" se non erro. Mentre il comando "Ignora" era quello che disattivava la sveglia completamente.

Se riuscissi ad imbroccare il Consenti, dovrei vedere il cellulare connesso al pc e tirare giù foto e video senza problemi giusto?

Vi terrò aggiornati :asd:


EDIT: ah fermi tutto, lo sblocco potrebbe essere un problema dato che era a codice. Speravo entrasse in automatico il pop-up del Consenti "sopra" il codice.
 
Alto Basso