Trail of cthulhu

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Ma nessuno ha mai parlato del prezzo della versione italiana.
Che può essere quello come anche meno.
Sui tempi lunghi di uscita anche a me dispiace c'è da dire che il mercato tende a concentrare le uscite di GdR a Lucca e mancata la scorsa Lucca, potrebbe essere diventato conveniente per l'editore aspettare questa che viene (ma sono mie ipotesi preciso).
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
aspetta nadir, ma sopra non è stato scritto che non vedrà la luce neanche a questa lucca che viene?
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Ma non so dove abbia preso la notizia Simone. Vediamo se ci dice di più. Non voglio smentirla comunque.
Io so che non c'è ancora una data di uscita. E che il manuale è finalmente finito in attesa di essere stampato al momento. Per cui i tempi teorici per l'uscita a Lucca ci sono tutti. Per i programmi dell'editore dobbiamo aspettare i prossimi giorni però, perchè vengano meglio annunciati.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
il_Nadir":340fucjk ha scritto:
Ma nessuno ha mai parlato del prezzo della versione italiana.
Che può essere quello come anche meno.
Sui tempi lunghi di uscita anche a me dispiace c'è da dire che il mercato tende a concentrare le uscite di GdR a Lucca e mancata la scorsa Lucca, potrebbe essere diventato conveniente per l'editore aspettare questa che viene (ma sono mie ipotesi preciso).

Mi spiace contraddirti ma non è assolutamente così, almeno per ora

L'editore ha visto di pubblicare altro e ha lasciato indietro ToC....è un brutto momento per i GdR nel mercato, ma spero che si ricreda e trovi il tempo per la pubblicazione, che nessuno ha mai detto sia di 40 sesterzi
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Umh... ho lavorato al manuale Simone negli scorsi mesi, dopo che è saltata la pubblicazione per la scorsa Lucca (la traduzione era arrivata troppo a ridosso della fiera... c'era di mezzo Essen e Stratelibri aveva un mare di produzioni GdT aperte).
Al momento so in che condizioni è il manuale.
E sono anche abbastanza sicuro che non c'è una data di uscita ufficiale, una programmazione verrà fatta nelle prossime settimane per le uscite stratelibri. I motivi si vedranno a brevissimo.

Per cui per ora il manuale è li solo da stampare. Non c'è una data di uscita. Pensare che possa arrivare a Lucca è comunque possibile, anche se non abbiamo certezze in questo momento. Volevo invece capire se tu hai indicazioni precise che NON uscirà sicuramente a Lucca.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
l'uscita per ora è stata messa in coda, per ora, magari come dici tu le cose sono diverse e la notizia non è fresca di mesata

Io sono il primo a comprarlo se esce ovviamente, spero tanto di avere detto una cosa non sbagliata, ma che prende altre pieghe nel corso del tempo
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Alla stratelibri, gli cosa fatica dirci se e quando uscirà?
Alla fine il mio obolo se lo son giocato più con il giochino "aspetta che adesso esce, ci siamo quasi" che altro. Mi dicevano "Esce a novembre 2010" magari mi mettevo l'anima in pace e aspettavo. Così facendo invece m'hanno fatto venire così voglia che me lo sono preso in inglese ed ora col piffero che rispendo i soldi per la versione italiana
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
La stratelibri è stata contattata da me medesimo per chiedere info, un po' di pazienza signori su ;)

Beato te che sai l'inglese così bene maledizione :oops:
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Leilond se hai la pazienza di aspettare domani o tra qualche giorno massimo, capirai il perchè di questa incertezza. Te lo prometto.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
il_Nadir":2arbpiuu ha scritto:
Leilond se hai la pazienza di aspettare domani o tra qualche giorno massimo, capirai il perchè di questa incertezza. Te lo prometto.
oramai l'ho bello che comprato, quindi al massimo mi tolgo la curiosità, ma il mio contributo economico queta volta il GdR Italiano se l'è perso... non fallirà certo per la mancanza dei miei soldi, ma un po' mi sono sentito preso per i fondelli, devo essere sincero
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sono in coda anche io Nadir... Attendo... ;)
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Mi sto leggendo il manuale in Inglese e devo dire che è ben fatto, ampio, pieno di esempi per ogni regoletta... a volte forse TROPPO
La parte di ambientazione è dettagliatissima, con pagine e pagine sugli antichi e gli dei. Ogni creatura dei Miti ha anche un dettaglio su come individuarne le tracce/indizi in base alle diverse abilità investigative

Alla fine per i miei gusti è pure troppo, come se si fosse allungato un po' troppo il brodo per "fare pagine" ma forse questa sensazione è dettata dal fatto di conoscere fin troppo bene l'ambientazione... per un "novizio" potrebbe essere ciò che serve

Il sistema è ovviamente GUMSHOE in tutto e per tutto
L'unico punto "di novità" sia rispetto al GUMSHOE che rispetto a Call of Cthulhu è la separazione di Stabilità e Sanità.
La stabilità può essere pensata come "quanto ti manca per andare fuori di testa qui e ora?", mentre la Sanità ha a che vedere su quanto i Miti hanno minato la tua solidità generale
La Stabilità si ricarica dopo ogni avventura e in parte agendo secondo le proprie spinte morali. E' una specie di "punti ferita per la mente"
La Sanità non si ricarica e basta

Quando affronti cose spaventose perdi Stabilità
La Sanità si perde quando
- La Stabilità va sotto lo zero e cominci a dare di matto
- Vedi cose TROPPO spaventose

Apparentemente, da come si capisce leggendo il manuale, si possono perdere da 0 a 2 punti sanità per avventura (di più è raro, devi proprio incontrare qualcosa di esaagerato), ma dato che più il massimo di partenza è 10 significa che mediamente un PG medio ti dura 4-5 avventure prima che dia fuori di melone

Un'altra cosa apprezzabilissima è la suddivizione di molte regole in due tipologie

Purista. Applicando queste regole muori presto, impazzisci prima, vengono storie MOLTO Lovecraftiane
Pulp. Un po' più "ammazza zombi" e un po' meno "Orrore e follia".

Il manuale è molto chiaro su quali regole sono da applicarsi sempre, quali solo a partite puriste, quali solo a partite pulp. Chiarisce anche MOLTO bene di discutere ampiamente tra tutti quale delle due tipologie di gioco si vuole, per evitare qualsiasi incomprensione successivamente.

Ora lo proveremo sul campo e vi saprò dire se le impressioni che ho avuto, ovvero di avere tra le mani finalmente un gioco di ruolo per le storie di Lovecraft fatto come si conviene, sono corrette o meno.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
ma qualcuno sa se il manuale sia stato già tradotto o meno, e quindi la praticata si è arenata solo per le ultime vicende editoriali, oppure tutto il progetto è ancora in alto mare e quindi probabilmente non sarà portato avanti, o anche se lo fosse, ci sarà bisogno di molto altro tempo?
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Dalle premesse fatte da tutti voi mi piacerebbe anche a me sapere se è in previsione una traduzione in ita.

Clarisse
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Clarisse":1e70ikav ha scritto:
Dalle premesse fatte da tutti voi mi piacerebbe anche a me sapere se è in previsione una traduzione in ita.

Clarisse
Da quel che riportava Nadir, che è piuttosto addentro queste cose, la traduzione non solo è prevista, ma è fatta e finita. Il problema diventa la situazione editoriale di Stratelibri che ha portato il tutto a "data da definirsi" il che può voler dire tutto e il contrario di tutto

Io non ho resistito e ho comprato la versione English, ma capisco anche che non tutti lo leggono fluentemente e 250 tutte in una lingua con cui non si ha una buona dimestichezza possono risultare pesanti
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Leilond":2wxwvtks ha scritto:
ma capisco anche che non tutti lo leggono fluentemente e 250 tutte in una lingua con cui non si ha una buona dimestichezza possono risultare pesanti

8-O in inglese? Non ce la posso fare.... ;)

Clarisse
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
già che ilò lavoro di traduzione sia stato completato, mi sembra un buon punto da cui partire, anche per il nuovo assetto editoriale.

immagino comunque che non se ne riparli fino a dopo l'estate.
 
Alto Basso