Torneo Goblin Generale TTA 2023 - Winner: Romendil

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ed eccoci qua, come ogni anno a richiamare i goblin più guerrafondai all'adunanza. C'è un torneo da vincere e non un torneo qualsiasi! Come si può vedere dall'Albo d'Oro l'atteso appuntamento con TTA si ripropone con gran puntualità (rima baciata un po' voluta). Mettiamo da parte la
Bolgia appena conclusa e i suoi gironi infernali: qui si parte tutti insieme come in una grande maratona verde. Quindi indossate la pettorina e iscrivetevi qui sotto!


Arriva puntuale l'edizione 2023 del prestigioso torneo TdG di Through the Ages! 🥳
Ricordo che è "il torneo che ogni buon goblin prima o poi deve affrontare!" :)

N.B. se qualcuno vuole avere un quadro d'insieme sui tornei di TTA, rimando a questo articolo.


Amici Goblin di tutte le Civiltà e tutte le Ere, siete pronti? Sìììì? 💚 E allora andiamo ad incrociare di nuovo le dita online, a suon di legioni ed armate napoleoniche, infami aggressioni e insperate colonizzazioni, meraviglie maestose e coraggiosi leader, inattesi imprevisti e improbabili probabilità...

Come lo scorso anno utilizziamo l'APP ufficiale del gioco usando le regole "digital" in modalità "random mix" (base più espansione) 👍
Gioco base ed espansioni acquistabili su IOS, Android, Steam e chi più ne ha più ne metta

Gruppo Telegram come supporto all'organizzazione delle partite (no spam): https://t.me/joinchat/DLxp9RBjJZwfAs4a7Y5FDw


La formula del torneo ormai è consolidata con alcune variazioni:

1. iscrizioni
sono aperte da oggi fino a esaurimento dei posti. Chi ha già partecipato in passato trova l'invito direttamente in APP (clic di "Accept Invitation"). I nuovi si possono iscrivere rispondendo a questo topic riportando con esattezza il nickname con cui vi siete registrati nell'app. Non date per scontato che vi conosciamo: noi non conosciamo nessuno! 😎🔥 Giocheremo anche con l'espansione Leaders e Wonders, anche questa da acquistare per poter partecipare. 🔥 Chiudiamo il torneo appena abbiamo un numero congruo di iscritti (i successivi si mettono in lista d'attesa). Definiremo due teste di serie per girone, poi ci sarà un'assegnazione totalmente casuale.

2. tempi di gioco e serietà
Anche se sarà l'app a scandire i tempi di gioco ricordiamo che è opportuno mantenere un ritmo di gioco di almeno due mosse al giorno. Abbiamo deciso, dopo consultazione ed attenta valutazione, di impostare i tempi di gioco a una tartaruga (3h a turno e 36h di riserva per ogni era). Facciamo presente che è assolutamente scorretto ed antisportivo rallentare volutamente le proprie partite per avere un vantaggio competitivo sugli altri che concludono prima. L'organizzazione si riserva di penalizzare e sanzionare comportamenti di questo tipo valutando le partite di ciascuno in confronto alle partite degli altri giocatori. E' una prova di maturità per tutti, per la buona riuscita del torneo.

La formula e i tempi di gioco, nelle diverse fasi saranno i seguenti:
  • I FASE >> 🐢 3 ore per mossa e 36 ore di riserva, 8 partite a 3 giocatori
  • II FASE >> 🐢 3 ore per mossa e 36 ore di riserva, 3 partite a 3 giocatori + 4 partite a 4 giocatori
  • SEMIFINALE >>14 partecipanti, 2 gironi 🐢 3 ore per mossa e 36 ore di riserva, 3 partite a 3 giocatori + 4 partite a 4 giocatori
  • FINALE >> 5 partecipanti, 1 girone 🐢 3 ore per mossa e 36 ore di riserva, 4 partite a 3 giocatori

3. notifiche App TTA by CGE e Tana dei Goblin, sanzioni
Verificate di avere le notifiche attiver sull'APP TTA, eventualmente togliendo il risparmio energetico dell'app (che è ciò che a volte le blocca). Per il resto non possiamo gestire o occuparci dei problemi sul telefono di ciascuno...
Allo stesso modo attivate le notifiche sul forum Goblin dal vostro profilo. Considerate che abbiamo solo 2 modi per contattarvi: il tag/messaggio in Tana e la chat Telegram.
Spero non ci sia necessità di prendere provvedimenti ma nel caso ci riserviamo il diritto di procedere d'ufficio, dall'avviso semplice fino all'esclusione dal torneo attuale e/o futuro.

5. formula torneo
  • Ogni partita a 3 giocatori assegna 10 punti torneo al primo, 4 al secondo, 0 al terzo
  • Ogni partita a 4 giocatori assegna 11 punti torneo al primo, 6 al secondo, 2 al terzo, 0 al quarto
In caso di eventuali parità di punti cultura i punti torneo sono divisi equamente tra i giocatori.
Se qualcuno va in timeout avrà -1 punti torneo per quella partita, mentre in caso di resign il giocatore otterrà 0 punti torneo.
In classifica (ai fini del passaggio del turno) si valutano prima i punti torneo, quindi in caso di spareggio si andranno a vedere i c.d. punti spareggio (indicatore che tiene conto, per ogni partita, dei punti cultura fatti da ciascuno rispetto ai punti cultura fatti dal primo: ad esempio 120-90-40 il primo prende 1 punto spareggio, il secondo 0,75 punti spareggio, il terzo 0,3333 punti spareggio).

L'ultima volta ha vinto Heisenberg, riusciremo a batterlo?
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
@JayBoy ... guarda che mondo gira Through the ages!

Peccato che ci voglia App (fatta molto bene, l'ho provata a Ponsaco)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
@JayBoy ... guarda che mondo gira Through the ages!

Peccato che ci voglia App (fatta molto bene, l'ho provata a Ponsaco)
Intanto siamo già a 100 inviti accettati 😉 e altri 70 mandati. Aspettiamo ancora un po' di giorni prima di chiudere e partire
 

Mentor

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
2
Goblons
3
Ciao! Anch'io vorrei iscrivermi al torneo.
Il mio nickname è: bardogiovane.
 

v.cecca85

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
782
Goblons
792
Utente Bgg
v.cecca85
Quanto costano app e espansione?E soprattutto, è un costo una tantum oppure ha bisogno di un abbonamento per giocare online?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Quanto costano app e espansione?E soprattutto, è un costo una tantum oppure ha bisogno di un abbonamento per giocare online?
Il prezzo non lo ricordo più (era circa 10 il base e 5 l'espansione, forse qualcosa di meno). Il costo è una tantum ma se compri il base su diversi ambienti (Android iOS Steam) paghi più volte
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao! Anch'io vorrei iscrivermi al torneo.
Il mio nickname è: bardogiovane.
Ti ho mandato l'invito sull'app. Devi seguire il link facendo login sul sito CGE e cliccare su Accept Invitation
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Buongiorno a tutti!
Se c'è ancora posto quest'anno partecipo anch'io: IlSignoreOscuro
Ti ho mandato l'invito sull'app. Devi seguire il link facendo login sul sito CGE e cliccare su Accept Invitation
 

Sellux

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2023
Messaggi
4
Goblons
5
Ciao a tutti! Anch'io vorrei iscrivermi al torneo.
Il mio nickname è: Sellux
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao a tutti! Anch'io vorrei iscrivermi al torneo.
Il mio nickname è: Sellux
Ti ho mandato l'invito sull'app. Devi seguire il link facendo login sul sito CGE e cliccare su Accept Invitation
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
PS il mio nick è ZetaZeta anche su TTA
Ciao, mi dispiace ma ho visto tardi il tuo messaggio e il torneo è al completo. Ad aprile apriamo le iscrizioni per la nuova stagione della Bolgia.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Buongiorno a tutti, sono al primo torneo...quando si parte? Mi arriva la notifica direttamente sull'app?
Ciao Davide, partiamo oggi. Sull'app troverai una partita nuova ogni 2-3 giorni.
Tutte le comunicazioni puntuali le diamo su Telegram.
L'altro giorno abbiamo fatto i sorteggi in streaming video.
Lo schema del torneo lo trovi in questo file drive nel foglio "GEN23"
 

Davide94

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
479
Località
Roma/Bari
Goblons
313
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
CRONACHE DALLE TERRE DI VLAADA - 1 (prima parte)

In quasi tutti i gironi del Torneo Goblin 2023 abbiamo superato il giro di boa e ci avviamo verso gli scontri finali della prima fase.
Visti i molteplici impegni di @korn73 lo sostituisco, indegnamente, con brevi commenti sull'andamento di questa prima fase, sperando di non attirarmi troppe ire e/o maledizioni!

GIRONE A:
Girone con tanti volti noti e uno dei favoriti per i primi posti, RudyRunner666, che conferma le previsioni guidando la classifica davanti a vecchie conoscenze come Tony117 e NikeBarbachiara, che questa volta si è accorto dell'inizio del torneo, mannaggia!
Non se n'è accorto o ha rinunciato a giocare un giocatore storico come nuvolaz, che, alla pari di fab10, ha collezionato numerosi timeout, rovinando purtroppo il piacere del gioco agli altri.
Il novizio Nomade per il momento precede Rick80 per l'ultimo dei posti sicuri, vedremo come andrà a finire!

GIRONE B:
Anche qui troviamo due 'tirapacchi' seriali con i loro timeout, mentre i figli di Rocco Schiavone Pule e Giga confermano il favore del pronostico e volano verso la seconda fase (quasi) indisturbati.
Al terzo posto una delle prime sorprese, Sellux, e subito dietro arrancano LeoM e Throglok, che dovranno sudarsi l'ultimo posto sicuro.

GIRONE C:
Girone con 3 vittoriesi, guidato per il momento da una di loro, Jugiu, che mette in fila giannisoad, Schedar e Tulkas_MZ.
Più staccati gli altri due vittoriesi kinsuckerman e toniches92, in chiaro affanno e per ora senza vittorie.

GIRONE D:
Il ('secondo' ;)) giocatore più forte d'Italia, Mario86, con 6 vittorie e un secondo posto, domina il girone davanti a Biancus e Shizufan. Attenzione però al primo dei due, che non solo ha due partite in meno, ma è riuscito anche a battere uno dei favoriti per la vittoria finale.
Vomisa deve difendere la quarta posizione dal veterano luigino71, mentre l'altro veterano Massi1971 arranca nelle retrovie.

GIRONE E:
Girone molto equilibrato con molti volti noti e un paio di favoriti alla vittoria finale: Danilius in testa di un'incollatura su Doddus, Amstrid e l'altra testa di serie Mattian12000 poco indietro ma con una partita in meno.
Tania è riuscita per la prima volta a superare il Maestro Danilius, basterà questo per infonderle quella fiducia necessaria per arrivare ai piani alti? intanto vediamo se riuscirà a ripetersi nella seconda sfida.
Sergraim, Rivendell e gli altri sembrano faticare non poco per riuscire ad agganciarsi al treno della qualificazione.

GIRONE F:
E concludiamo questa prima parte di analisi con il girone di Ferro, o girone della Morte che dir si voglia: il favorito assoluto del torneo, il doppio master Raistlin3m conferma i favori del pronostico dominando il gruppo con ben 5 vittorie. Solo il vittoriese buste è riuscito sinora a impensierirlo, battendolo per ben due volte! Vediamo se queste sconfitte scalfiranno la corazza di (ex) Platino del favorito.
Romendil, sornione, con 2 partite in meno, sta lì a guardare per il momento, mentre l'altro ragazzo di platino danebed si nasconde in quarta posizione, in attesa di tempi migliori.
Una menzione d'onore va rivolta a Die12, che non si arrende al destino avverso e fa di tutto per stare attaccato ai fantastici 4.
Soliderietà ad Adunak, HHH (Cristian senza H), UNICOKRATOS e Valec per essere finire incolpevolmente nel tritacarne!
 
Ultima modifica:
Alto Basso