CHIUSO Tiletum

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
797
Goblons
804
Utente Bgg
ifreddy
Partiamo dal presupposto che, a livello "morale", neanche a me fa impazzire come viene usato lo strumento del crowdfunding oggigiorno. Ma non possiamo dire che sia un uso "sbagliato". Si raccoglie soldi per produrre un gioco. Che venga fatto da Pinco Pallino oppure dalla CMON (per fare un esempio "illustre" di chi proprio notoriamente uso lo strumento per scaricarsi tutti i "pesi"), sostanzialmente, è la stessa cosa. E la questione del rischio d'impresa è un argomento che lascia il tempo che trova: se io azienda ho un modo per evitare un rischio perché non dovrei adottarlo? Il tempo ha dimostrato che la strategia funziona. Perlomeno si evita che rischio, fallisco e non faccio più niente (tranne casi come la stessa CMON). La B&D in particolare ha dimostrato, per quello che ho visto, di fare prodotti con un certo standard qualitativo, quindi a maggior ragione se lo possono accollare. Poi, se magari si accorgono che questa "indagine" da risultati soddisfacenti, potranno investire con più sicurezza nel retail. Ma più che la B&D il vantaggio lo trovo, in questo caso, nella Giochix che sarà incentivata a mettere più carne al fuoco.
Ciò che invece mi sembra bizzarro, per quello che ho capito dal tuo discorso, è che ti basta mettano 4 miniature o risorse superfighe e ti passa tutto il problema morale. In questo caso io la vedrei come una presa in giro, fumo negli occhi. Anche in quel caso ci sarebbe il rischio di impresa ma con la scusa della roba superfiga e della FOMO, posso anche specularci di sopra e metterci una cifra enorme perché "tanto non lo troverai da nessun'altra parte". Ed in questo caso di vantaggi non ne avrai, perché sarà una roba una tantum e il retail non lo vedrà nemmeno con il binocolo (quindi altro che indagine di mercato ma si sta proprio lanciando un'esca e chi abbocca abbocca). Stai proprio "abbaiando all'albero sbagliato" secondo me, non so se rendo l'idea.
Il classico esempio è la campagna di castelli di borgogna con tutta la roba superfiga. Completamente inutile e overpriced per me ai fini del gioco. Ed io sono una persona che le risorse fighe le compra, prese una volta da top shelf gamers e pledgiato anche il loro kickstarter, quindi capisco la loro bellezza. Gioco a Blood Bowl e ho comprato molte miniature dell'universo Games Workshop, quindi capisco anche lì.

In sostanza per me offrire 4 miniature in croce come scusa per raddoppiare/triplicare il prezzo di un prodotto è il vero scam. Ma volendo possiamo accordarci sul "agree to disagree".

Cheers.

P.S. CHIARAMENTE lungi da me sminuire chi ha pledgiato la campagna di CDB. Si è trattato di un mero esempio.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Partiamo dal presupposto che, a livello "morale", neanche a me fa impazzire come viene usato lo strumento del crowdfunding oggigiorno. Ma non possiamo dire che sia un uso "sbagliato". Si raccoglie soldi per produrre un gioco. Che venga fatto da Pinco Pallino oppure dalla CMON (per fare un esempio "illustre" di chi proprio notoriamente uso lo strumento per scaricarsi tutti i "pesi"), sostanzialmente, è la stessa cosa. E la questione del rischio d'impresa è un argomento che lascia il tempo che trova: se io azienda ho un modo per evitare un rischio perché non dovrei adottarlo? Il tempo ha dimostrato che la strategia funziona. Perlomeno si evita che rischio, fallisco e non faccio più niente (tranne casi come la stessa CMON). La B&D in particolare ha dimostrato, per quello che ho visto, di fare prodotti con un certo standard qualitativo, quindi a maggior ragione se lo possono accollare. Poi, se magari si accorgono che questa "indagine" da risultati soddisfacenti, potranno investire con più sicurezza nel retail. Ma più che la B&D il vantaggio lo trovo, in questo caso, nella Giochix che sarà incentivata a mettere più carne al fuoco.
Ciò che invece mi sembra bizzarro, per quello che ho capito dal tuo discorso, è che ti basta mettano 4 miniature o risorse superfighe e ti passa tutto il problema morale. In questo caso io la vedrei come una presa in giro, fumo negli occhi. Anche in quel caso ci sarebbe il rischio di impresa ma con la scusa della roba superfiga e della FOMO, posso anche specularci di sopra e metterci una cifra enorme perché "tanto non lo troverai da nessun'altra parte". Ed in questo caso di vantaggi non ne avrai, perché sarà una roba una tantum e il retail non lo vedrà nemmeno con il binocolo (quindi altro che indagine di mercato ma si sta proprio lanciando un'esca e chi abbocca abbocca). Stai proprio "abbaiando all'albero sbagliato" secondo me, non so se rendo l'idea.
Il classico esempio è la campagna di castelli di borgogna con tutta la roba superfiga. Completamente inutile e overpriced per me ai fini del gioco. Ed io sono una persona che le risorse fighe le compra, prese una volta da top shelf gamers e pledgiato anche il loro kickstarter, quindi capisco la loro bellezza. Gioco a Blood Bowl e ho comprato molte miniature dell'universo Games Workshop, quindi capisco anche lì.

In sostanza per me offrire 4 miniature in croce come scusa per raddoppiare/triplicare il prezzo di un prodotto è il vero scam. Ma volendo possiamo accordarci sul "agree to disagree".

Cheers.

P.S. CHIARAMENTE lungi da me sminuire chi ha pledgiato la campagna di CDB. Si è trattato di un mero esempio.

Hai travisato tutto quello che ho scritto dall'inizio alla fine.. Ma non rispondo perchè si creerebbe un flame e una discussione che con Tiletum non ha nulla a che vedere.. Torniamo a parlare del gioco... Magari continueremo da un'altra parte...
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
797
Goblons
804
Utente Bgg
ifreddy
Ha senso e mi dispiace aver appesantito il topic con quel papello ma non vorrei passasse il messaggio che il gioco sicuramente andrà in sconto perché non c'è certezza in merito. Magari è probabile che capiterà ma ora come ora semplicemente non lo do per scontato (intendo il fatto che lo sarà il gioco 😁 ).
Il progetto poi io lo ritengo "nuovo e originale" quindi mi sta bene. 😊
NOTA IMPORTANTE: ho realizzato adesso che il crowdfunding è della giochix. Board&Dice lo sta producendo per conto proprio ed annunciato per Essen. Quindi correggo questo punto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
P.S. L'abbonamento Primo, pagato 9.94 euro, fornisce spedizione gratuite su tutto, non solo le campagne giochistarter. Magari non era chiaro.

Sì, sì, infatti probabilmente la cosa più interessante sono le aste, anche se personalmente, tra tutto, da giochix avrò aquistato 3-4 giochi in 10 anni (mi sa che 10 anni fa non esisteva nemmeno giochistarter 😅). Rimango dell'opinione che la forma dell'abbonamento è una fregatura per l'utente, a meno che non compri sempre dallo stesso rivenditore/editore e la questione è che ormai ogni store online ha i sui VIP, i sui geek e i suoi freak. A ben vedere però tutto ciò proprio non mi piace di principio, ma so di essere in minoranza, altre persone si trovano bene in con questo genere di consumismo.

Nota: con meno di 10 euro (contro i 30 al quale lo vedo adesso) diventa vantaggioso, lo capisco e visto che adesso sparano 6 euro di spedizione lo ammortizzeresti in un amen.
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
797
Goblons
804
Utente Bgg
ifreddy
Si ho visto che il rinnovo è molto più costoso e ringrazio Zeta per la segnalazione utilissima. A quel prezzo è stato un ottimo affare. Suggerisco anche di dare un occhio, di tanto in tanto, alla sezione offerte. Niente di eclatante ma qualche chicca in forte sconto (tipo 60%) si può trovare.
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.578
Località
Siena
Goblons
1.230
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Mi pare si parli davvero poco di questo gioco, strano considerando gli autori coinvolti
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Mi pare si parli davvero poco di questo gioco, strano considerando gli autori coinvolti
Forse perché è l'ennesimo gioco identico a tutti gli altri loro giochi, ha una grafica forse peggiore di Newton e un prezzo che tanto vale aspettare retail, vedere se effettivamente sarà bello e pagarlo anche meno 🙄🙄🙄🙄
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.720
Località
Aosta
Goblons
2.633
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi pare si parli davvero poco di questo gioco, strano considerando gli autori coinvolti

Il problema secondo me è che il nome degli autori è praticamente l'unica informazione sul gioco, oltre ad una stringata descrizione. Le foto si contano su una mano, video di gameplay neanche parlarne, regolamento neppure. Di cosa vogliamo parlare? È un atto di fede e basta, poi per carità, a molti basta e avanza vedere i due nomi, ma sicuramente non si fanno grosse disquisizioni su gioco e campagna.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.366
Località
Roma
Goblons
1.118
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ma 'nfatti... a me è bastato leggere Cardinalbot + Turczi per togliermi gli ultimi dubbi... :D
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ieri mi arriva un tracking da poste per una spedizione (che ho visto parte da Roma), oggi giochistarter ha confermato che ha inviato Tiletum... nell'altro post ho visto altri a cui è successo, dai che manca poco!
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Io ho il ritiro dalla sede di Roma, e non si e aggiornato niente per quanto riguarda in ritiro. Lo dicessero subito se anche in questo caso si deve aspettare prima che venga spedito a una parte dei Baker...
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A me è arrivata anche la mail generica di disponibilità con possibilità di ritiro a Roma, ma vivo a Palermo quindi a me tocca la spedizione.
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Li ho contattati, dopo aver verificato se nella pagina dell'ordine si era abilitata la spunta verde per il ritiro in sede, ma non è cambiato niente. Mi hanno risposto invece, che da domani si può andare a ritirare e che era c'era stato un aggiornamento sulla pagina della campagna.Io sinceramente se non era per voi non l'avrei mai capito perché non trovo questo aggiornamento...
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Strano davvero, a me la mail e la disponibilità sono arrivate... c'è anche da dire che con le spedizioni da noi arriveranno pure molto dopo.
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Sono andato a prenderlo sabato.. al momento non sono riuscito a testarlo. Mi hanno confermato che mi doveva arrivare la mail, cmq in settimana dovrebbero ricevere anche Peak Oil a chi interessa ..
 

frunti

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2014
Messaggi
5
Goblons
5
anche a me arrivato stamattina, anche se il sito delle poste lo da ancora fermo all'Hub di Roma! :)
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
A me le poste dicono Mancata consegna per destinatario assente, chissà a chi hanno provato a consegnare sti maledetti -.-
 
Alto Basso