Partiamo dal presupposto che, a livello "morale", neanche a me fa impazzire come viene usato lo strumento del crowdfunding oggigiorno. Ma non possiamo dire che sia un uso "sbagliato". Si raccoglie soldi per produrre un gioco. Che venga fatto da Pinco Pallino oppure dalla CMON (per fare un esempio "illustre" di chi proprio notoriamente uso lo strumento per scaricarsi tutti i "pesi"), sostanzialmente, è la stessa cosa. E la questione del rischio d'impresa è un argomento che lascia il tempo che trova: se io azienda ho un modo per evitare un rischio perché non dovrei adottarlo? Il tempo ha dimostrato che la strategia funziona. Perlomeno si evita che rischio, fallisco e non faccio più niente (tranne casi come la stessa CMON). La B&D in particolare ha dimostrato, per quello che ho visto, di fare prodotti con un certo standard qualitativo, quindi a maggior ragione se lo possono accollare. Poi, se magari si accorgono che questa "indagine" da risultati soddisfacenti, potranno investire con più sicurezza nel retail. Ma più che la B&D il vantaggio lo trovo, in questo caso, nella Giochix che sarà incentivata a mettere più carne al fuoco.
Ciò che invece mi sembra bizzarro, per quello che ho capito dal tuo discorso, è che ti basta mettano 4 miniature o risorse superfighe e ti passa tutto il problema morale. In questo caso io la vedrei come una presa in giro, fumo negli occhi. Anche in quel caso ci sarebbe il rischio di impresa ma con la scusa della roba superfiga e della FOMO, posso anche specularci di sopra e metterci una cifra enorme perché "tanto non lo troverai da nessun'altra parte". Ed in questo caso di vantaggi non ne avrai, perché sarà una roba una tantum e il retail non lo vedrà nemmeno con il binocolo (quindi altro che indagine di mercato ma si sta proprio lanciando un'esca e chi abbocca abbocca). Stai proprio "abbaiando all'albero sbagliato" secondo me, non so se rendo l'idea.
Il classico esempio è la campagna di castelli di borgogna con tutta la roba superfiga. Completamente inutile e overpriced per me ai fini del gioco. Ed io sono una persona che le risorse fighe le compra, prese una volta da top shelf gamers e pledgiato anche il loro kickstarter, quindi capisco la loro bellezza. Gioco a Blood Bowl e ho comprato molte miniature dell'universo Games Workshop, quindi capisco anche lì.
In sostanza per me offrire 4 miniature in croce come scusa per raddoppiare/triplicare il prezzo di un prodotto è il vero scam. Ma volendo possiamo accordarci sul "agree to disagree".
Cheers.
P.S. CHIARAMENTE lungi da me sminuire chi ha pledgiato la campagna di CDB. Si è trattato di un mero esempio.
Ciò che invece mi sembra bizzarro, per quello che ho capito dal tuo discorso, è che ti basta mettano 4 miniature o risorse superfighe e ti passa tutto il problema morale. In questo caso io la vedrei come una presa in giro, fumo negli occhi. Anche in quel caso ci sarebbe il rischio di impresa ma con la scusa della roba superfiga e della FOMO, posso anche specularci di sopra e metterci una cifra enorme perché "tanto non lo troverai da nessun'altra parte". Ed in questo caso di vantaggi non ne avrai, perché sarà una roba una tantum e il retail non lo vedrà nemmeno con il binocolo (quindi altro che indagine di mercato ma si sta proprio lanciando un'esca e chi abbocca abbocca). Stai proprio "abbaiando all'albero sbagliato" secondo me, non so se rendo l'idea.
Il classico esempio è la campagna di castelli di borgogna con tutta la roba superfiga. Completamente inutile e overpriced per me ai fini del gioco. Ed io sono una persona che le risorse fighe le compra, prese una volta da top shelf gamers e pledgiato anche il loro kickstarter, quindi capisco la loro bellezza. Gioco a Blood Bowl e ho comprato molte miniature dell'universo Games Workshop, quindi capisco anche lì.
In sostanza per me offrire 4 miniature in croce come scusa per raddoppiare/triplicare il prezzo di un prodotto è il vero scam. Ma volendo possiamo accordarci sul "agree to disagree".
Cheers.
P.S. CHIARAMENTE lungi da me sminuire chi ha pledgiato la campagna di CDB. Si è trattato di un mero esempio.