CHIUSO Tiletum

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.620
Località
Modena
Goblons
2.948
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi schiero con @odlos e @Signor_Darcy , dalla descrizione del turno vaga e incompleta sulla pagina della campagna, il gioco mi lascia molti dubbi.

Mi sembra proprio l'ennesimo compitino con innovazione pari a zero e tanti, troppi, rimandi a loro altri giochi.

Per il momento passo senza nessun rimpianto anche perchè già lo vedo al 30/35% di sconto dovunque a 3 mesi dall'uscita.. E per allora avrò un regolamento tra le mani e qualche opinione sul campo..
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.134
Goblons
709
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Scusate, ma a parte lo sconto c’è qualche altra convenienza nel fare ora il pledge piuttosto che aspettare la versione retail ?
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Scusate, ma a parte lo sconto c’è qualche altra convenienza nel fare ora il pledge piuttosto che aspettare la versione retail ?
No

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.620
Località
Modena
Goblons
2.948
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Scusate, ma a parte lo sconto c’è qualche altra convenienza nel fare ora il pledge piuttosto che aspettare la versione retail ?

Assolutamente no. A meno che tu non abbia qualche sconto extra su GS in quanto punti accumulati in precedenza o iscritto al programma Primo.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
634
Località
Bari
Goblons
344
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Scusate, ma a parte lo sconto c’è qualche altra convenienza nel fare ora il pledge piuttosto che aspettare la versione retail ?
Se lo prendi entro domani lo pagherai 45,00/44,10 poi costerà 48,00/47,04 (il secondo importo se hai lo sconto del 2% come cliente giochix).

In retail costerà 60 euro
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se lo prendi entro domani lo pagherai 45,00/44,10 poi costerà 48,00/47,04 (il secondo importo se hai lo sconto del 2% come cliente giochix).

In retail costerà 60 euro

Però sono 45 euro + 6 di spedizione, mentre difficilmente andrai a pagarlo 60 euro dai rivenditori online, un 20% di sconto lo trovi sempre e nella maggior parte dei casi non hai costi aggiuntivi. Molto probabile possa essere reperibile a pochi mesi dall'uscita a meno di 50 euro, cioè l'equivalente dell'offerta attuale, così è stato per Trismegistus e Città-Stato (il primo l'ho finanziato, il secondo l'ho preso dopo ad una manciata di euro in più e con quasi tutte le "esclusive", macava solo il quinto giocatore).
Se bramate questo Tiletum, fate bene a finanziarlo subito, meglio non rischiare 😁, ma è altamente probabile si possa trovare più avanti a prezzi interessanti, col vantaggio di avere qualche opinione sulla sua validità.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.348
Località
Roma
Goblons
1.100
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Concordo con odlos, a parte rari casi, tra aste, promo, offerte, svuota tutto, black friday, trichhetracche e ballacche, non è che GiochiX faccia risparmiare molto ai backers.
Però mi stanno simpatici (nonostante le Errata di Escape Plan, il regolamento illeggibile di On Mars che mi son riscritto da solo, la prima oscida versione di Turno di Guardia e mi fermo qui) e li supporto.
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
173
Goblons
182
Il vantaggio reale ce l'hanno le persone con codici coupon o programma fedeltà che pagherebbero, nel migliore dei casi, 36 euro per l'early.
L'all in è più conveniente, 45% di sconto dai prezzi di listino (fino al 56% di sconto per alcuni) anche se tekhenu e trismegistus si riesce a recuperarli a poco se uno aspetta l'offerta giusta.
Le spese di sped sui progetti giochix poi pesano differentemente da caso a caso visto che chi ha abbonamento Primo non le paga e chi è di Roma può ritirare gratuitamente al loro shop
 

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.525
Località
verona
Goblons
367
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Trismegitrus stava a 15 euro alla Play, se non ricordo male.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.134
Goblons
709
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Grazie a tutti per le risposte.
Aspetto quindi tranquillamente il retail e le prime impressioni.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il vantaggio reale ce l'hanno le persone con codici coupon o programma fedeltà che pagherebbero, nel migliore dei casi, 36 euro per l'early.
L'all in è più conveniente, 45% di sconto dai prezzi di listino (fino al 56% di sconto per alcuni) anche se tekhenu e trismegistus si riesce a recuperarli a poco se uno aspetta l'offerta giusta.
Le spese di sped sui progetti giochix poi pesano differentemente da caso a caso visto che chi ha abbonamento Primo non le paga e chi è di Roma può ritirare gratuitamente al loro shop

Questa cosa degli abbonamenti mi lascia sempre un po' interdetto, pagare prima per un privilegio o un ipotetico beneficio futuro non mi convince. Credo ci sia il rischio concreto di riempirsi la casa di scatole tanto per poter dire di averci guadagnato.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Il vantaggio reale ce l'hanno le persone con codici coupon o programma fedeltà che pagherebbero, nel migliore dei casi, 36 euro per l'early.
L'all in è più conveniente, 45% di sconto dai prezzi di listino (fino al 56% di sconto per alcuni) anche se tekhenu e trismegistus si riesce a recuperarli a poco se uno aspetta l'offerta giusta.
Le spese di sped sui progetti giochix poi pesano differentemente da caso a caso visto che chi ha abbonamento Primo non le paga e chi è di Roma può ritirare gratuitamente al loro shop
Io lo sono riuscito a prendere a 40€ spedito, ma il ragionamento di aspettare la retail è giusto. Alla fine non ci sono esclusive per questa campagna...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.620
Località
Modena
Goblons
2.948
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Questa cosa degli abbonamenti mi lascia sempre un po' interdetto, pagare prima per un privilegio o un ipotetico beneficio futuro non mi convince. Credo ci sia il rischio concreto di riempirsi la casa di scatole tanto per poter dire di averci guadagnato.

Diciamo che ha senso se sai che la casa te la riempiresti cmq... Se sei uno che tende a partecipare spesso alle campagna GS, fare l'abbonamento ha molto senso. Hai sconti e non paghi le sped.
Se non sei un abitudinario sono d'accordo con te..
Ma dopotutto è il concetto stesso di "abbonamento" a richiedere una certa costanza nell'utilizzo..
La differenza sta nel "faccio l'abbonamento perchè lo sto usando spesso e mi conviene" e il "visto che ho fatto l'abbonamento devo utilizzarlo"...
In questo secondo caso, stai giustificando te stesso ma non stai risparmiando proprio niente...
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Diciamo che ha senso se sai che la casa te la riempiresti cmq... Se sei uno che tende a partecipare spesso alle campagna GS, fare l'abbonamento ha molto senso. Hai sconti e non paghi le sped.
Se non sei un abitudinario sono d'accordo con te..
Ma dopotutto è il concetto stesso di "abbonamento" a richiedere una certa costanza nell'utilizzo..
La differenza sta nel "faccio l'abbonamento perchè lo sto usando spesso e mi conviene" e il "visto che ho fatto l'abbonamento devo utilizzarlo"...
In questo secondo caso, stai giustificando te stesso ma non stai risparmiando proprio niente...
Tieni presente che il costo di 1 anno di abbonamento è il costo di 3 spedizioni (di quello non tanto pesanti e voluminose), quindi, solo se durante un intero anno pensi di non acquistare più di 2 giochi in tempi diversi, non ti conviene, in tutti gli altri casi sì. Resta il fatto che di quelli che scrivono su questo forum non conosco nessuno che fa parte di quella categoria di persone.... :beer:
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
797
Goblons
804
Utente Bgg
ifreddy
In buona sostanza per molti utenti qui la FOMO è uno dei reali incentivi a finanziare una campagna. Contenti voi...
Altro punto di vista: se tutti facessero il ragionamento "aspetto e poi spero forse in qualche sconto quando probabilmente uscirà in retail" la campagna fallirebbe e la Board&Dice penserebbe che il mercato italiano non vale la pena perché è venuto a mancare l'interesse iniziale. Oltre a tutti i se ed i ma che sembra vengano dati per assodati...
Per quanto mi riguarda Tascini (ed in questo caso anche Luciani) la mia fiducia l'ha meritata e quindi posso ragionevolmente pensare che mi possa piacere pure questo titolo. Posso anche candidamente ammettere di avere l'abbonamento Primo (ampiamente sfruttato per lo stesso motivo per cui sfrutto Amazon Prime e cioè spedizioni gratuite e scontistica) e degli sconti aggiuntivi che mi rendono l'affare ancora più conveniente. Fosse stato un autore sconosciuto oppure un kickstarter della Cranio (!) capirei, ma non mi spiego questo scetticismo anche in considerazione del fatto che, in mezzo a tanti titoli che ho visto da 60/80 euro e passa, questo ne chiede 40.

P.S. L'abbonamento Primo, pagato 9.94 euro, fornisce spedizione gratuite su tutto, non solo le campagne giochistarter. Magari non era chiaro.
P.S.2. Non lavoro per Giochix.
P.S.3. La mia è una mera curiosità, non voglio fare in conti in tasca a nessuno.
P.S.4. Ce l'ho.
P.S.5. Ancora non ne ho trovata una a prezzi decenti.

Cheers!
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
In buona sostanza per molti utenti qui la FOMO è uno dei reali incentivi a finanziare una campagna. Contenti voi...
Altro punto di vista: se tutti facessero il ragionamento "aspetto e poi spero forse in qualche sconto quando probabilmente uscirà in retail" la campagna fallirebbe e la Board&Dice penserebbe che il mercato italiano non vale la pena perché è venuto a mancare l'interesse iniziale. Oltre a tutti i se ed i ma che sembra vengano dati per assodati...
Per quanto mi riguarda Tascini (ed in questo caso anche Luciani) la mia fiducia l'ha meritata e quindi posso ragionevolmente pensare che mi possa piacere pure questo titolo. Posso anche candidamente ammettere di avere l'abbonamento Primo (ampiamente sfruttato per lo stesso motivo per cui sfrutto Amazon Prime e cioè spedizioni gratuite e scontistica) e degli sconti aggiuntivi che mi rendono l'affare ancora più conveniente. Fosse stato un autore sconosciuto oppure un kickstarter della Cranio (!) capirei, ma non mi spiego questo scetticismo anche in considerazione del fatto che, in mezzo a tanti titoli che ho visto da 60/80 euro e passa, questo ne chiede 40.

P.S. L'abbonamento Primo, pagato 9.94 euro, fornisce spedizione gratuite su tutto, non solo le campagne giochistarter. Magari non era chiaro.
P.S.2. Non lavoro per Giochix.
P.S.3. La mia è una mera curiosità, non voglio fare in conti in tasca a nessuno.
P.S.4. Ce l'ho.
P.S.5. Ancora non ne ho trovata una a prezzi decenti.

Cheers!
Concordo, solo una precisazione: l'abbonamento Primo costa 29.95 , viene messo in sconto durante gli Amazon prime day...infatti il mio abbonamento ora è scaduto ma non lo rinnovo adesso, come ho fatto l'anno scorso da pirla a Giugno, che poi un mese dopo venne messo in offerta in concomitanza con i prime day (sperando che anche quest'anno lo mettano scontato)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.620
Località
Modena
Goblons
2.948
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Altro punto di vista: se tutti facessero il ragionamento "aspetto e poi spero forse in qualche sconto quando probabilmente uscirà in retail" la campagna fallirebbe e la Board&Dice penserebbe che il mercato italiano non vale la pena perché è venuto a mancare l'interesse iniziale. Oltre a tutti i se ed i ma che sembra vengano dati per assodati...

Su questo mi trovo in totale disaccordo... Do una rapida risposta poi smettiamo con l'OT e magari ne parliamo da un'altra parte..

Cercando di non essere troppo OT, Tiletum è la palese dimostrazione di come il crowfunding non sia più un modo per dar vita a progetti nuovi e originali ma abbia sostituito in tutto e per tutto il rischio di impresa..
In questo preciso caso stiamo parlando di un gioco che non ha nessun senso sia fatto in crowfunding... Il vantaggio qui ce l'ha solo l'editore, FINE. Perchè 45€ + 6€ di spedizione sono uno sconto ridicolo rispetto ai 60€ - 20/30% di sconto a cui si troverà tra pochissimo..

Io mi sono stancato sinceramente di finanziare progetti che non ha senso siano in crowfunding e che dovrebbero uscire direttamente retail... I miei soldi in anticipo ho smesso di darglieli...

Se mi fai una campagna con risorse sagomate esclusive, miniature super fighe già comprese nel base o cose così posso anche giustificarlo.. Ma mi sono davvero stancato di dare i miei soldi anticipatamente e chi utilizza il crowfunding per aggirare il rischio di impresa e fare un'indagine di mercato preventiva...

Che con il mercato italiano sia venuto meno l'interesse, per me, in questo caso preciso, non c'è nessuna attinenza.
 
Alto Basso