Impressioni Tiletum, nuovo gioco di Tascini e Luciani

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Ma Tekhenu ha un automa qusi perfetto, basta imparare a gestirlo, è ovvio che un' automa in un gioco con difficolta media non potrà mai essere troppo semplice, se si vuole ottenere un minimo di interazione deve essere così.
Turczi ha creato degli automi favolosi.
Maracaibo vi sembra un gioco semplice? Eppure ha un automa che funziona perfettamente, simula l'interazione indiretta, il suo turno si gestisce in poche manciate di secondi e il regolamento è snello e essenziale.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Per me il punto è: c'è bisogno di fare regole per giocare in solo a dei german competitivi?
Domanda volutamente provocatoria.

Lo so che il mercato attualmente obbliga a pensare anche alla possibilità di giocare in questa configurazione.
Mi pare che, mio punto di vista personalissimo, in solitario i giochi da tavolo perdano tanto del loro "spirito".
Cioè benissimo la possibilità di giocarli in solo (impari le regole, provi strategie, ecc.) però la vedo come un' opzione eventuale e accessoria, non come una feature imprescindibile e su cui basare un giudizio globale sul titolo.
Se posso permettermi, chi compra un gestionale dove sulla scatola c'è scritto 1-4 per giocarlo "solo in solitario", mi sembra abbia un po' malinteso il senso del gioco, ecco 😂
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per me il punto è: c'è bisogno di fare regole per giocare in solo a dei german competitivi?
Domanda volutamente provocatoria.

Lo so che il mercato attualmente obbliga a pensare anche alla possibilità di giocare in questa configurazione.
Mi pare che, mio punto di vista personalissimo, in solitario i giochi da tavolo perdano tanto del loro "spirito".
Cioè benissimo la possibilità di giocarli in solo (impari le regole, provi strategie, ecc.) però la vedo come un' opzione eventuale e accessoria, non come una feature imprescindibile e su cui basare un giudizio globale sul titolo.
Anche qui andiamo sul soggettivo... per me il bisogno c'è! Ogni volta che gioco in solitario ad un gioco, soprattutto quando meritano sia il gioco che il sistema per renderlo solitario, ottengo un'ora o più di tempo piacevolmente speso a fare grossomodo quello che faccio quando intavolo un euro col gruppo. E' chiaro che l'aspetto sociale si perde totalmente... ma spesso la parte meccanica del gioco rimane intatta o quasi. Pensa che al solo Maracaibo avrò fatto una quindicina di partite in solitario...

Comunque mi sa che stiamo andando un po' OT... 😅
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per me il punto è: c'è bisogno di fare regole per giocare in solo a dei german competitivi?
Domanda volutamente provocatoria.

Lo so che il mercato attualmente obbliga a pensare anche alla possibilità di giocare in questa configurazione.
Mi pare che, mio punto di vista personalissimo, in solitario i giochi da tavolo perdano tanto del loro "spirito".
Cioè benissimo la possibilità di giocarli in solo (impari le regole, provi strategie, ecc.) però la vedo come un' opzione eventuale e accessoria, non come una feature imprescindibile e su cui basare un giudizio globale sul titolo.
Se posso permettermi, chi compra un gestionale dove sulla scatola c'è scritto 1-4 per giocarlo "solo in solitario", mi sembra abbia un po' malinteso il senso del gioco, ecco 😂
Per me è un "plus", non compro solo per il solitario questo tipo di giochi.
Il discorso è diverso per titoli pensati apposta per il solitario, magari prima o poi qualcuno lo prenderò.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
162
Località
roma
Goblons
84
Maracaibo vi sembra un gioco semplice? Eppure ha un automa che funziona perfettamente, simula l'interazione indiretta, il suo turno si gestisce in poche manciate di secondi e il regolamento è snello e essenziale.
mbè certo e ti credo è di Pfister che non ha niente da invidiare a Turczi
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
mbè certo e ti credo è di Pfister che non ha niente da invidiare a Turczi
Io correggerei in: "mbè certo e ti credo è di Pfister che è anni luce avanti a Turczi" 😜
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.401
Località
Roma
Goblons
1.153
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Insomma.... il bot di Pfister su Maracaibo semplicemente crea una sorta di Olandese Volante con Jean che c'ha il turbo e del tutto atematicamente scorrazza manco avesse un aliscafo. Si limita solamente a girare a manetta tra i porti e fotterti missioni. Quindi, in sostanza, BARA. Inoltre la campagna solo è poco interessante e giocata una volta salutamela visto che la si sa a memoria.
Meglio l'altro solo (quello dell'espansione) che lima un po' questi difetti.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.401
Località
Roma
Goblons
1.153
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Per me il punto è: c'è bisogno di fare regole per giocare in solo a dei german competitivi?
Domanda volutamente provocatoria.

Lo so che il mercato attualmente obbliga a pensare anche alla possibilità di giocare in questa configurazione.
Mi pare che, mio punto di vista personalissimo, in solitario i giochi da tavolo perdano tanto del loro "spirito".
Cioè benissimo la possibilità di giocarli in solo (impari le regole, provi strategie, ecc.) però la vedo come un' opzione eventuale e accessoria, non come una feature imprescindibile e su cui basare un giudizio globale sul titolo.
Se posso permettermi, chi compra un gestionale dove sulla scatola c'è scritto 1-4 per giocarlo "solo in solitario", mi sembra abbia un po' malinteso il senso del gioco, ecco 😂
Ma anche no. Nessuno ha detto che sia una "feature imprescindibile per valutare un titolo", ma certamente lo è per il mio gruppo di gioco per decidere se acquistarlo o no. Inserire uno o più automi nel gioco infatti ci diverte assai.

"in solitario i giochi da tavolo perdano tanto del loro "spirito"." è, scusa, una tua opinione. Esiste un boato di giochi che si giocano addirittura solo in... solo e sono divertentissimi e non capisco perché debbano perder "spirito": la tua affermazione equivale a dire che i videogiochi o si giocano in multiplayer o perdono "spirito". Il che, ovviamente, non è vero. Una volta si chiamavano "giochi di società". UNA VOLTA.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.401
Località
Roma
Goblons
1.153
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
A me Turczi non piace proprio in generale come autore, perché fa della macchinosità uno dei suoi punti distintivi e io sono un fan dell'eleganza (quindi proprio l'opposto). Di automi complicati ad esempio ci sono Tekhenu e Teotihuacan...

Ma il punto è: che bisogno c'è di un automa che rispetta quasi tutte le regole, quando l'interazione in un gioco è solo indiretta? Tanto la variaiblità sul punteggio finale è comunque altissima... tanto vale scegliere la soluzione che consente meno downtime possibile!

Barrage per l'appunto è un gioco dove secondo me l'automa ha un senso, vista la quantità di interazione presente. Peccato che quello sviluppato abbia tanti punti oscuri (non è chiarissimo il regolamento in alcune situazioni) e non sempre si comporti in maniera ottimale.

Criticare Gibertoni e poi postare sotto i propri lavori su solitari mi sa un po' di rosicata però... 😜
Scherzi a parte, io ne ho provati 3-4 dei suoi... ricordo molto favorevolmente Mombasa, ad esempio. Però anche lui non ha la mano leggera sul regolamento, questo è vero.
1) Tekhenu non è per niente complicato IMHO. Ci sono i miei riepiloghi su BGG e la scheda sul regolamento dell'espansione che sono molto esplicativi. Alcuni miei amici hanno giocato senza alcuna difficoltà con 3 automi.
2) C'è bisogno in quanto l'automa deve replicare il comportamento di un giocatore umano il più possibile. Altrimenti tanto varrebbe estrarre dei PV da un bussolotto e darli all'automa a ogni turno. La soluzione che consente meno downtime non sempre è la più "simulante" ma semplicemente la più comoda per chi redige il regolamento solo.
3) Non mi risulta su Barrage ci siano tanti punti oscuri, e quei pochi che ci sono sono ampiamente coperti dalle FAQ su BGG. Se mi posti un punto oscuro non coperto dal regolamento o dalle FAQ ti rispondo qui. Fermo restando che quando c'è un punto oscuro basta ricorrere al sempre valido dado.
4) Non capisco perché dovrei rosicare su Gibertoni. Io gli automi li creo per me e poi li posto per condividere, non ho creato (o preteso di creare) una "factory" per i solo. Era semplicemente per far capire che chiunque (e quindi anche uno scemo come me) può creare regolamenti solo snelli e facili da mantenere, e che quind G. non è certo un guru.
5) Ecco, concordo, certi suoi solo sono molto complicati. E comunque ho scritto che alcuni sono pure validi, per carità. Altri del tutto superflui, secondo me.

Riguardo il concetto di complicazione, certamente Wingspan è meno complicato di Kanban EV. Ma a noi Wingspan fa cag non piace punto. C'è spazio per tutti in questo mondo, anche per giochi o solo complicati (fermo restando che spesso credo che dove qualcuno veda "complicazione" io leggo "pigrizia di leggere il regolamento e/o di apllicarlo" - naturalmente nulla di personale, il mio è un discorso generico).
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
"in solitario i giochi da tavolo perdano tanto del loro "spirito"." è, scusa, una tua opinione.
Tutto quello che ho scritto è una mia opinione 😅 - l'ho pure ribadito più volte, come mio uso.

Per rimanere in topic, un gestionale competitivo come Tiletum può divertire quanto si vuole in solitario, ma di certo non nasce per quello (da qui l'uso del termine vago "spirito del gioco"). Cinque anni fa nessuno si sarebbe sognato di scrivere sulla scatola 1-4 (e investirci playtest e develop), adesso il mercato (e i giocatori) lo richiedono, a me non disturba minimamente eh, proponevo solo un punto di vista.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
Personalmente non capisco questa "voglia" di giocare ad un gioco da tavolo in solo.. ma.. ognuno... il gioco mi è arrivato da poco e dalla lettura del regolamento mi sembra ben fatto ed interessante, ultimamente faccio fatica a farli entrare in collezione..mi son partiti boonlake, messina 1357 e monasterium.. belli ma non abbastanza (per me) e stessa sorte toccherà a maracaibo, five tribes, anno1800 ed everdell
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
597
Goblons
613
Personalmente non capisco questa "voglia" di giocare ad un gioco da tavolo in solo.. ma.. ognuno... il gioco mi è arrivato da poco e dalla lettura del regolamento mi sembra ben fatto ed interessante, ultimamente faccio fatica a farli entrare in collezione..mi son partiti boonlake, messina 1357 e monasterium.. belli ma non abbastanza (per me) e stessa sorte toccherà a maracaibo, five tribes, anno1800 ed everdell
A volte non è una voglia ma mancanza di conoscenze che condividono lo stesso hobby e/o di associazioni ludiche nelle vicinanze.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.277
Goblons
1.759
Oppure tutti gli amici ti danno buca nell'unica occasione che hai
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.401
Località
Roma
Goblons
1.153
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Oppure (anche) vuoi inserire il bot pure in multiplayer, quando possibile, per "vedere che succede" (cit.)
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Personalmente non capisco questa "voglia" di giocare ad un gioco da tavolo in solo.. ma.. ognuno... il gioco mi è arrivato da poco e dalla lettura del regolamento mi sembra ben fatto ed interessante, ultimamente faccio fatica a farli entrare in collezione..mi son partiti boonlake, messina 1357 e monasterium.. belli ma non abbastanza (per me) e stessa sorte toccherà a maracaibo, five tribes, anno1800 ed everdell
Io gioco per imparare bene le regole di un gioco prima di spiegarlo ma soprattutto per il piacere di giocare in solitario (oltre che col mio gruppo di gioco settimanale). Battere il gioco o il mio miglior punteggio mi dà la stessa soddisfazione di finire un videogioco (dove l'esperienza in solo non è vista da nessuno come strana, ad esempio). Inoltre, alcuni giochi american (ma anche German come Mage Knight o Cloudspire) funzionano benissimo o addirittura quasi meglio in solo che in multigiocatore.
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Ultima modifica:

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Personalmente non capisco questa "voglia" di giocare ad un gioco da tavolo in solo.. ma.. ognuno... il gioco mi è arrivato da poco e dalla lettura del regolamento mi sembra ben fatto ed interessante, ultimamente faccio fatica a farli entrare in collezione..mi son partiti boonlake, messina 1357 e monasterium.. belli ma non abbastanza (per me) e stessa sorte toccherà a maracaibo, five tribes, anno1800 ed everdell

Per evitare errori quando proponi una partita è meglio prima fare delle partite in solo, poi la gran parte dei gruppi tende a voler variare sempre gioco di serata in serata, ma a me quando un gioco piace particolarmente avere la possibilità di farci una partitina di un'oretta mi piace, è un modo per goderselo di più.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.401
Località
Roma
Goblons
1.153
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Alto Basso