Impressioni Tiletum, nuovo gioco di Tascini e Luciani

Framar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2022
Messaggi
17
Località
Torino
Goblons
18
Utente Bgg
Papuzz
Ciao a tutti, non mi sembra di aver visto una risposta definitiva su questa domanda quindi la propongo. Nel caso ci fosse già stata mi scuso in anticipo.
Nella fase di selezione dadi, quindi prima di spendere i punti azione, ho interpretato che, se avessi il magazzino già pieno con 4 tessere, NON posso prendere la tessera bonus eventualmente presente sullo spicchio azione. Anche se una delle tessere fosse un bonus “aiutante” tipo prendi x risorse oppure un contratto per il quale posseggo le risorse.
Nel senso sono stato stupido a non averlo fatto nel turno prima ma in quello specifico momento non essendo tecnicamente iniziata la fase azioni non posso liberare il magazzino.
Ho interpretato correttamente o sono stato troppo “rigido”?
Comunque gioco molto bello a mio parere, divertente e vario anche a causa del setup sempre diverso.
Grazie
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ciao a tutti, non mi sembra di aver visto una risposta definitiva su questa domanda quindi la propongo. Nel caso ci fosse già stata mi scuso in anticipo.
Nella fase di selezione dadi, quindi prima di spendere i punti azione, ho interpretato che, se avessi il magazzino già pieno con 4 tessere, NON posso prendere la tessera bonus eventualmente presente sullo spicchio azione. Anche se una delle tessere fosse un bonus “aiutante” tipo prendi x risorse oppure un contratto per il quale posseggo le risorse.
Nel senso sono stato stupido a non averlo fatto nel turno prima ma in quello specifico momento non essendo tecnicamente iniziata la fase azioni non posso liberare il magazzino.
Ho interpretato correttamente o sono stato troppo “rigido”?
Comunque gioco molto bello a mio parere, divertente e vario anche a causa del setup sempre diverso.
Grazie
@Danebed per thread dei Dubbi.
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ciao a tutti, non mi sembra di aver visto una risposta definitiva su questa domanda quindi la propongo. Nel caso ci fosse già stata mi scuso in anticipo.
Nella fase di selezione dadi, quindi prima di spendere i punti azione, ho interpretato che, se avessi il magazzino già pieno con 4 tessere, NON posso prendere la tessera bonus eventualmente presente sullo spicchio azione. Anche se una delle tessere fosse un bonus “aiutante” tipo prendi x risorse oppure un contratto per il quale posseggo le risorse.
Nel senso sono stato stupido a non averlo fatto nel turno prima ma in quello specifico momento non essendo tecnicamente iniziata la fase azioni non posso liberare il magazzino.
Ho interpretato correttamente o sono stato troppo “rigido”?
Comunque gioco molto bello a mio parere, divertente e vario anche a causa del setup sempre diverso.
Grazie
A pag. 11 del regolamento italiano è detto: Diversi titpi di tessere vanno prima nel tuo magazzino quando le ottieni dal tabellone. A prescindere dal tipo di tessera presa (bonus, personaggio o contratto).......
A pag. 20, riguardo gli assistenti è scritto: mentre si trova nel tuo magazzino, un assistente può essere utilizzato per la sua abilità in qualsiasi momento del tuo turno.......
Sembra quindi che la regola sia il passaggio in magazzino di qualsiasi tessera.
Se ne potresti soddisfare una "al volo" devi prima soddisfarne una già presente nel tuo magazzino.
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Le tessere assistente sono facili da liberare, le sfrutti te le togli e ti prendi la nuova tessera bonus.
 

Framar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2022
Messaggi
17
Località
Torino
Goblons
18
Utente Bgg
Papuzz
A pag. 11 del regolamento italiano è detto: Diversi titpi di tessere vanno prima nel tuo magazzino quando le ottieni dal tabellone. A prescindere dal tipo di tessera presa (bonus, personaggio o contratto).......
A pag. 20, riguardo gli assistenti è scritto: mentre si trova nel tuo magazzino, un assistente può essere utilizzato per la sua abilità in qualsiasi momento del tuo turno.......
Sembra quindi che la regola sia il passaggio in magazzino di qualsiasi tessera.
Se ne potresti soddisfare una "al volo" devi prima soddisfarne una già presente nel tuo magazzino.
Grazie per la risposta ma forse non sono stato particolarmente chiaro. So che devono passare per il magazzino prima.
Io intendevo se ho già in magazzino (completo con 4 tessere presenti) una tessera che avrei potuto soddisfare cioè un contratto o un aiutante ma che invece ho lasciato lì.
Quando al turno successivo prendo il dado e vorrei prendere il bonus ma ho il magazzino pieno posso farlo soddisfacendo al volo un bonus già presente per liberare lo spazio oppure dato che siamo ancora in fase di scelta dadi non posso fare l’azione gratuita?
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Grazie per la risposta ma forse non sono stato particolarmente chiaro. So che devono passare per il magazzino prima.
Io intendevo se ho già in magazzino (completo con 4 tessere presenti) una tessera che avrei potuto soddisfare cioè un contratto o un aiutante ma che invece ho lasciato lì.
Quando al turno successivo prendo il dado e vorrei prendere il bonus ma ho il magazzino pieno posso farlo soddisfacendo al volo un bonus già presente per liberare lo spazio oppure dato che siamo ancora in fase di scelta dadi non posso fare l’azione gratuita?
L'incarico lo puoi completare in qualsiasi momento del turno; quindi, prima di andare a scegliere un dado e prendere la tessera bonus sulla ruota, puoi liberare il magazzino una o più volte (completare un contratto, usare uno stemma, usare un aiutante) e poi mettere in magazzino la nuova tessera bonus
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ho rigiocato il titolo e mi ha divertito di più della volta precedente. Vedremo alla prossima se confermerà le mie aspettative o se le deluderà
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
No, ma ho sentito la spiegazione e visto una mezza partita a Essen a Milano e ho giocato tutti i giochi di Suchy da shipyard in poi, giudicando pessimi sia Praga che Messina.

Ma ripeto, rispetto i gusti, ma l'esperienza al tavolo è uguale a mille altre e, francamente, non cedo al nuovo per regalarmi le stesse sensazioni.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Ma scusa, come fai a parlare di esperienza al tavolo se non lo hai mai giocato???
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Aver sentito la spiega, e aver "visto mezza partita", non è assolutamente neanche lontanamente paragonabile all'esperienza al tavolo...

Un po' come dire "ho interagito con il regolamento", fa sorridere solo al pensiero.

I giochi vanno giocati, non si può pensare di valutarli e giudicarli senza averli giocati mezza volta ..
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Seconda partita a Tiletum ieri sera nuovamente in 4 giocatori e le risposte sono più che positive. Fondamentale leggere bene la mappa all'inizio della partita per capire come muoversi per non perdere neanche un punteggio nelle 4 città, succedeva lo stesso in Marco Polo per via delle azioni e bonus presenti sulla plancia.
Grande sofferenza nel draft dei dadi, dove casualmente ne uscivano pochi color rosa, quelli del cibo, e vista la situazione ritengo che il tracciato della corona sia molto importante, meglio stare davanti per poter scegliere i dadi di cui si ha più bisogno. Grande soddisfazione per tutti al tavolo, c'era chi avrebbe voluto rigiocarlo subito....io no volevo godermi il più possibile la mia vittoria 🤣
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Aver sentito la spiega, e aver "visto mezza partita", non è assolutamente neanche lontanamente paragonabile all'esperienza al tavolo...

Un po' come dire "ho interagito con il regolamento", fa sorridere solo al pensiero.

I giochi vanno giocati, non si può pensare di valutarli e giudicarli senza averli giocati mezza volta ..
Questo vale per alcuni giochi che creano (o cercano di creare) situazioni complesse, che spingono sull'Interazione, che hanno meccaniche fresche; non giochi da foglio excel.

Dopo centinaia di gestionali, posso affermare abbastanza serenamente quando un gioco del genere mi interessa (ancora) e quando non ci voglio perdere né tempo né soldi.

Io non ho espresso un valore sul gioco in sé, ma su quello che al tavolo (seppur da spettatore) è emerso.
Ti assicuro che se anche fossi stato io a decidere le mosse anziché il mio compagno di giochi, mi sarei annoiato a morte.

Oath, Pax Pamir, Alchemist, Pax Renaissance, Barrage, the king is dead, age of steam, antiquity, Indonesia... son giochi che non puoi valutare nemmeno dopo n-partite, data l'esperienza altamente interattiva e l'impatto delle scelte degli avversari sulle proprie, non un gestionalino come tanti alti, scopiazzato a destra e a manca.

Io non sono un ludologo, né un tecnico, né ho redatto una recensione; ho solo scritto su un forum che di giochi così son stanco e che non mi hanno incuriosito.









Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Aver sentito la spiega, e aver "visto mezza partita", non è assolutamente neanche lontanamente paragonabile all'esperienza al tavolo...

Un po' come dire "ho interagito con il regolamento", fa sorridere solo al pensiero.

I giochi vanno giocati, non si può pensare di valutarli e giudicarli senza averli giocati mezza volta ..

Guarda, questa è una discussione che ciclicamente ricompare qua in Tana, io credo si possa parlare di giochi anche avendo letto solo il regolamento o avendo visto lo svolgimento di qualche partita, l'importante è non avere la pretesa di esprimere verità incontrovertibili (ma del resto questo lo direi in generale anche a chi ha provato il gioco, certo, a maggior ragione vale se non ci si è nemmeno seduti al tavolo). Quando c'è educazione trovo interessanti anche le opinioni e non solo i giudizi basati sull'esperienza diretta, soprattutto se espresse da giocatori di lungo corso, i quali sono in grado di avere molti termini di paragone.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
io credo si possa parlare di giochi anche avendo letto solo il regolamento o avendo visto lo svolgimento di qualche partita, l'importante è non avere la pretesa di esprimere verità incontrovertibili
L'importante sarebbe anche premettere.
Per esempio un recensore dovrebbe - ma ovviamente non lo fa nessuno - scrivere quante partite ha fatto a quel gioco e in quanti giocatori (partita intera si intende).
Io nel mio piccolo premetto anche nei commenti qui in forum. Recensioni non ne faccio.

Comunque sono a 3 partite a Tiletum.
Confermo tutto quanto ho scritto.
Si conferma un titolo molto solido e ben progettato.
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Una sola partita all'attivo in 2 giocatori.
Gioco molto più veloce degli ultimi di Tascini.
Semplice da spiegare e da giocare nella sua linearità di schema.
In sole 12 mosse è difficile fare tutto, dovendo avere occhio alle fiere, ai valori delle cattedrali e della loro costruzione, alle tessere da prendere e da gestire nel magazzino, ai dadi a disposizione da prendere in base ai punti azione da spendere.
Vedremo il giudizio su più partite.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
331
Località
Pisa
Goblons
711
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Seconda partita a Tiletum ieri sera nuovamente in 4 giocatori e le risposte sono più che positive. Fondamentale leggere bene la mappa all'inizio della partita per capire come muoversi per non perdere neanche un punteggio nelle 4 città, succedeva lo stesso in Marco Polo per via delle azioni e bonus presenti sulla plancia.
Grande sofferenza nel draft dei dadi, dove casualmente ne uscivano pochi color rosa, quelli del cibo, e vista la situazione ritengo che il tracciato della corona sia molto importante, meglio stare davanti per poter scegliere i dadi di cui si ha più bisogno. Grande soddisfazione per tutti al tavolo, c'era chi avrebbe voluto rigiocarlo subito....io no volevo godermi il più possibile la mia vittoria 🤣
Downtime in 4 giocatori ce n'è?
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Downtime in 4 giocatori ce n'è?
Alla seconda partita è sicuramente calato rispetto alla prima esperienza, resta comunque un gioco che nonostante le poche azioni a disposizione ( 12 !!!! ) presenta un turno del giocatore abbastanza importante, tra risorse, azioni, bonus a catena e risoluzione contratti , quindi si un pò di downtime è presente
 
Alto Basso