Informazioni The Mission: Early Christianity from the Crucifixion to the Crusades

KeyZed

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2013
Messaggi
53
Località
VR
Goblons
35
Girovagando sul forum ho trovato questo post sul The Mission. Ho fatto una decina di partite e vi lascio la mia impressione.
Il gioco gira bene e ricrea, con una certa eleganza, le dinamiche della diffusione del cristianesimo. La prima partita l'ho persa MALE perché non sapevo cosa aspettarmi. Già alla seconda ho capito come gestire meglio le dinamiche del gioco e si fila via più lisci, sia come tempistiche che come risultato finale.
Le partite sono sempre molto sfidanti e si sviluppano con una loro originalità. Ho trovato che il risultato "storico" è sempre abbastanza fedele fino alla caduta di Roma. Il dopo dipende da quanto ci si riesce a preparare: con i giusti accorgimenti e un pizzico (minimo) di fortuna si vince facile, forse troppo facile. Questa forse è l'unica pecca del gioco. Se leggete su bgg ci sono anche altri utenti che si lamentano di questa cosa. Per ovviare ho introdotto le mie house rules per rendere le partite più sfidanti e vi devo dire che ne sono soddisfatto, tant'è che il gioco è ancora in mio possesso e sicuramente lo intavolerò ancora. Senza house rules penso che ci possa essere qualche limite di longevità, ma stiamo comunque parlando di almeno 20-25 ore di gioco assicurato.
 

KeyZed

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2013
Messaggi
53
Località
VR
Goblons
35
☺️ certo! non avendo letto report pensavo non fosse "urgente".
Ho cercato di dare una dimensione storica alle mie house rules: per prima cosa quando converto le orde continuo a muoverle lungo il loro path se richiesto dalla tessera. Per fermarle pago 1$ come tributo (è un po' quello che faceva l'impero romano d'oriente con i longobardi nel VI-VII secolo, con gli avari nel VII-VIII o con i bulgari nell'VIII-IX).
Poi considero i territori conquistati dagli arabi durante l'era della Jihad in pericolo di apostasia. Immagino che fossero abbastanza tolleranti, ma serve per simulare la lenta conversione delle popolazioni dopo la conquista.

Sono modifiche minori, ma a me servono per avere meno solidi da gestire. Si riesce a vincere lo stesso, ma la sfida è maggiore.

Su bgg altri utenti suggeriscono altri tipi di bilanciamenti che però io non ho mai provato.
 
Alto Basso