CHIUSO Terraforming Mars: The Dice Game

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
898
Goblons
1.295
Hanno appena messo su kickstarter la pagina del gioco, per chi volesse seguirlo

Su Bga se ne parlò un anno fa, con tanto di video, poi più niente

A breve penso che si faranno sentire
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.110
Località
bergamo
Goblons
1.534
anche io sono del parere "basta Terraforming! quello che c'è va già benissimo!" ma devo dire che guardando il funzionamento del gioco mi sembra abbia il suo perche. E io odio i giochi di dadi soprattutto se riprendono un altro gioco. L'unico che mi era piaciuto è stato roll for the Galaxy e questo me lo ricorda.
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Possiedo già Ares Expedition e ne sono soddisfatto (forse sono l'unico).
Vero anche che non sono più lo stesso tipo di gioco, ma le versioni con i dadi mi hanno sempre intrigato, anche Pandemic.
Mi interessa molto!
 

Imrhalis

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
304
Località
Catania
Goblons
382
Utente Bgg
Imrhalis
A mio parere, rispetto ad Ares Expedition, ha più senso affiancare questo al gioco originale: dovrebbe davvero durare meno di un’ora, rimane un po’ di competizione sulla mappa e sugli obiettivi comuni, il sistema che mescola dadi e carte è più accessibile e con un’identità propria.
Adesso si aspettano riscontri sull’effettiva bontà del tutto, magari insieme all’annuncio dell’edizione italiana.
 

prozio

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Non sembra male, ma non vedo un motivo per non aspettare il retail.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
265
Località
La Spezia
Goblons
114
Ho visto qualche gameplay. Mi sembra davvero caruccio!
Attendiamo news sulla localizzazione.
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Kickstarter ormai chiuso, ovviamente obiettivo raggiunto e ben superato.
Qualcuno ha contribuito?
Ho visto un video ieri sera (ce l'avevo lì da vedere da settimane) e sembra davvero tanto semplice, ridotto all'osso, veloce e quasi leggero.
Pare che non ci siano le "combo" tra le varie carte, che non si accumuli produzione per ottenere risorse ma ciò che ottieni dal tiro dei dadi è quello che hai in quel momento (o lievemente modificabile tramite alcune mosse permesse) e da quello quindi giochi le carte.

Mi sembra un'operazione in stile 7 Wonders Architect, semplificazione da entry level.
Diciamo che mi intriga, ma avendo Ares Expedition non so quanto abbia senso avere anche questo! Casomai sarebbe da proporre nelle serate con amici non esattamente avvezzi a ragionamenti "complessi" con le carte. Aspetterò a decidere quando uscirà.
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ghenos ha stimato la pubblicazione di TFM:Dice nel Q3 2023.
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Diversi store online hanno aperto il preorder, con data stimata per il day one al 6 ottobre 2023.
Prezzo 39,99€

Sono mooooolto tentato, ma visto che ho Ares voglio prima capire bene le differenze e se è più intavolabile.
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ho trovato online il regolamento. Così si può capire meglio il flusso di gioco.
Non assicuro che sia la versione finale che troveremo nella scatola.
 

Allegati

  • TM_DICEGAME_RULES_singlepages.pdf
    7,4 MB · Visite: 9

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Missà che sono l'unico interessato a questa versione di TM.
E' tutto il weekend che mi informo in merito, ma c'è soltanto una cosa che non mi convince.

Le carte corporation non hanno effetti/abilità come in TM e Ares (ad esempio, Ecoline paghi una pianta in meno per ottenere una tessera foresta), bensì mostrano solo le risorse iniziali tra dadi colorati, wild tokens o punti. In alternativa ce ne sono alcune che mostrano uno sconto correlato ad un determinato simbolo risorsa, ma ne ho viste girare pochissime.
Se così fosse, molte tattiche legate alle abilità verrebbero meno nella versione con i dadi, andando a creare una partenza diversa nelle fasi iniziali ma con un possibile "appiattimento" delle possibili combo nel mid-late game.
Prendendo sempre l'esempio della corp Ecoline, all'inizio potrei anche avere quei 2-3 dadi verdi di vantaggio rispetto agli altri come segna la carta, ma nel corso del tempo i miei avversari potrebbero recuperarmi e, in base alle scelte, ottenere più dadi verdi di me... quindi che senso e vantaggio mi da aver scelto Ecoline?

Detto questo, non ho invece trovato informazioni dettagliate sulle carte blu che permettono le azioni ripetibili. Magari alcuni effetti delle corp sono stati traslati su queste carte, se così fosse non ne sarei deluso.


[UPDATE]: rileggendo il manuale, vengono spiegate le carte più "tricky" e c'è una sezione dedicata anche ad alcune corps (pag. 11).
Da quello che si legge, sembra proprio che alcune abbiano abilità/effetti molto interessanti, ve le elenco qui sotto.
  • Lakefront resorts: If you place a tile next to an ocean, you gain 2 yellow dice. If that tile is adjacent to more than one ocean, you still only get 2 yellow dice.
  • Manutech: When you play a green gard, you also immediately gain what is indicated in the brown production box on that card.
  • Tharsis Republic: when revealing this corporation, place a city tile on the gameboard and gain its 2 VP and placement bonus.
  • Terralabs: During production turn, when you draw cards up to 5, you may draw 2 extra cards. You start as first player in the game... so you have to give away a resource to the last player.
  • Vitor: You gain a yellow resource of your choice when playing a card with VP (red ribbons). Playing a card with negative VP will not give you a yellow resource, and playing a card with more than 1 VP will still only give you 1 yellow resource.

Inoltre, guardando alcuni video playthrough, ho potuto notare molte carte blu con azioni/effetti molto interessanti, che renderebbero il gioco diversificato e un po' pepato!
 
Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Su BGG leggo che diversi utenti americani stanno iniziando a ricevere le loro copie kickstarter, già da qualche giorno.

Qualcuno ha partecipato o ha preordinato dai nostri shop in Italia?
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
265
Località
La Spezia
Goblons
114
Visto come è stato trattato Ares Expedition boicotterò la versione italiana. Se però lo troverò in offertona in inglese penso che ci farò più di un pensiero.
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Cosa intendi? Come sarebbe stato trattato Ares?
Fai riferimento alle espansioni mancanti o ad altro?
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
265
Località
La Spezia
Goblons
114
Si, mi riferisco al fatto che non verranno tradotte.
E capisco anche tutto, non devono certo andarci in perdita, fanno business e non volontariato; semplicemente, dal canto mio, mi sono un po' annoiato di avere giochi in lingua mista.
Capisco e tollero meno, invece, l'atto di ignorare (ormai diversi mesi fa) i commenti sui post pubblici via social che chiedevano delucidazioni in merito alle espansioni di Ares fatti durante una autocelebrativa settimana a tema Terraforming Mars. Mi è parso tutto grossolanamente fazioso, sarebbe bastato un bel post in totale trasparenza e avrei di certo reagito diversamente. Non so, mi cadono le braccia quando noto ste cose e mi parte subito il boicotto facile.
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Capisco il dispiacere, ma non mi trovi molto d'accordo.
Poi magari succederà come per Dice Forge: Asmodee ha portato in Italia soltanto nel 2023 l'espansione, quando in realtà uscì anni prima.

In merito a TM Dice, con l'uscita qui in Italia (ad ottobre) e con conseguenti video/post dai nostri content creator spero che potrà convincere un bel po' di gente, soprattutto i classici "capoccioni anti dadi".
Che poi basterebbe leggere il regolamento per capire che l'effetto fortuna è modulabile...
 

vertighel

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
245
Goblons
39
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Sul forum BGG dedicato, gli utenti iniziano a commentare il gioco dopo le prime partite. Il feedback è decisamente positivo, gli utenti si divertono, provano tattiche sempre diverse in un gioco che ricorda TM ma che risulta più facile, diretto e veloce.

La maggior parte delle critiche vengono dalle dimensioni custom delle carte (già giustificato dal developer per poter occupare meno spazio sul tavolo) e le sole 2 carte di aiuto a fronte dei massimo 4 giocatori possibili (anche qui giustificato dall'occupare meno spazio e usare una carta in comune tra due giocatori dallo stesso lato del tavolo).

Infine l'ennesima "critica", già avvenuta con Ares, cioè che si confronta il gioco con il fratello maggiore TM: almeno in questo caso Dice è più simile a TM base, ne ricalca più meccaniche e caratteristiche rispetto ad Ares, ma di base il confronto lascia il tempo che trova.
 
Alto Basso