Terraforming Mars Ares Expedition

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Uno store online annuncia l'uscita per gennaio del gioco di carte di Terraforming Mars, in edizione italiana targata Ghenos. Qui in Tana non mi pare che se ne sia parlato molto, stranamente. Qualcuno che ha provato l'edizione inglese può dare un parere? TM è il mio gioco preferito e questo mi tenta molto.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.853
Board Game Arena
Gatsu976
Uno store online annuncia l'uscita per gennaio del gioco di carte di Terraforming Mars, in edizione italiana targata Ghenos. Qui in Tana non mi pare che se ne sia parlato molto, stranamente. Qualcuno che ha provato l'edizione inglese può dare un parere? TM è il mio gioco preferito e questo mi tenta molto.
Se ti può essere di aiuto...

Anche a me piace molto terraforming Mars...
Qui secondo me spiega bene le differenze e poi vedi come gira...

Sembra molto carino in solitario...

E nn si sovrappone a TM...perché comunque sono diversi...
Ovvio che il gioco classico è diverse spanne sopra...

Buona visione...
Ola

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.125
Pare che il gioco sia lungo e tiri verso i 90 minuti di partita, e non è stato percepito benissimo

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Pare che il gioco sia lungo e tiri verso i 90 minuti di partita, e non è stato percepito benissimo
90 minuti per me è un tempo ideale. Basta che non sia un clone di TM, ma da quel che leggo non lo è.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.125
90 minuti per me è un tempo ideale. Basta che non sia un clone di TM, ma da quel che leggo non lo è.
Si ma si parla di 90 minuti abbondanti, e non gioco ad un gioco di carte o se ci aggiungo 1h gioco a quel punto al papà
Le maggiori critiche vertono su quello
In più se hai la stessa soddisfazione di gameplay di un race for the galaxy ma diluito in un tempo cosi lungo probabilmente viri su altro (o proprio sullo stesso race che è un gioiellino)
Ecco vanno chiariti questi aspetti
In generale non ho letto entusiasmo in giro ma anzi parecchia delusione

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Ghenos conferma day one con playmat e carte promo:

Buongiorno cari lettori! Oggi esce il nostro periodico 𝐋𝐚 𝐆𝐡𝐞𝐧𝐨𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐚 che vi tiene sempre informati sulle prossime uscite e novità Ghenos! Il bello è che non serve andare in edicola!

N°2 del 28/01/2022

- 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐢𝐧𝐠 𝐌𝐚𝐫𝐬 𝐀𝐫𝐞𝐬 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐝𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧 con i suoi 𝐏𝐥𝐚𝐲𝐦𝐚𝐭 e nuove 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨 dedicate sono in arrivo e il day one è fissato per l'11 febbraio!

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Goblons
120
Più che il playmat sarebbe intressante avere le plance dual layer. Le promo saranno quelle dell'edizione KS?

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Certo che il playmat mi garba parecchio

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Ghenos conferma day one con playmat e carte promo:

Buongiorno cari lettori! Oggi esce il nostro periodico 𝐋𝐚 𝐆𝐡𝐞𝐧𝐨𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐚 che vi tiene sempre informati sulle prossime uscite e novità Ghenos! Il bello è che non serve andare in edicola!

N°2 del 28/01/2022

- 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐢𝐧𝐠 𝐌𝐚𝐫𝐬 𝐀𝐫𝐞𝐬 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐝𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧 con i suoi 𝐏𝐥𝐚𝐲𝐦𝐚𝐭 e nuove 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨 dedicate sono in arrivo e il day one è fissato per l'11 febbraio!
Scusami se chiedo a te o in generale nella conversazione.
Ma questa edizione comprensiva dei playmat e carte sarà veduta solo dalla ghenos sul loro sito o anche negli altri negozi online?

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Scusami se chiedo a te o in generale nella conversazione.
Ma questa edizione comprensiva dei playmat e carte sarà veduta solo dalla ghenos sul loro sito o anche negli altri negozi online?
Io l'ho vista in preorder anche su alcuni store

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Scusate il doppio post, secondo voi le playmat sono essenziali?

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
422
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Scusate il doppio post, secondo voi le playmat sono essenziali?
Io sono un fan dei playmat per quasi tutti i giochi, ma in Ares Expedition mi sembrano veramente inutili (ma sto comunque pensando di prenderli dato che costano poco...).

totino88

Novizio
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Io sono un fan dei playmat per quasi tutti i giochi, ma in Ares Expedition mi sembrano veramente inutili (ma sto comunque pensando di prenderli dato che costano poco...).
Io li ho scoperti da poco, infatti sto cercando quello per boss monster ma non riesco a trovarlo. Ho fatto la domanda proprio per questo, anche io ho avuto la tua stessa impressione. Alla fine per il costo che hanno, se uno pensa a quanto di spende per altro, non è una grossa spesa. Mi chiedo però se entrerebbero nella scatola, chissà

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
422
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Io li ho scoperti da poco, infatti sto cercando quello per boss monster ma non riesco a trovarlo. Ho fatto la domanda proprio per questo, anche io ho avuto la tua stessa impressione. Alla fine per il costo che hanno, se uno pensa a quanto di spende per altro, non è una grossa spesa. Mi chiedo però se entrerebbero nella scatola, chissà
Avendo la scatola e considerato quanto sono lunghi (e quindi quanto spessi una volta arrotolati), al 90% direi di no, purtroppo.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.202
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Abbiamo un concetto di "costano poco" molto distante tra loro...

Alla fine stiamo parlando di un gioco composto prevalentemente da carte.. Si ok, c'è qualche tessera e le risorse, ma alla fine se lo chiamavano Terraforming Mars Card Game in pochi avrebbero avuto da ridire.
Sto cmq uscendo dal discorso, torniamo al costo.

Già di suo viene 45€. La coppia di Playmat viene 15€, ma è un gioco per 4 e bisogna prenderne 2 per la modica cifra di 30€.
Poi che si fa? Si lasciano lì le carte promo? Eh no.. E sono altri 10€.
Poi non mi direte che in un gioco così non si imbustano le carte... Altri 6€ di bustine...
Senza nemmeno rendersene conto si sono spesi 90€ per un gioco di carte...
Boh, a me sembrano veramente tanti... Qua che costi poco non vedo proprio nulla...

Poi certo.. Se uno pensa di frustarlo dal tanto che ci gioca, ci può anche stare, ci mancherebbe, ognuno i proprio soldi li spende come vuole..

Però mi fa strano continuare a leggere che un gioco con plance identate e decine di dadi custom come Beyond the sun a 90€ "È UNA LADRATA!" e poi 90€ per un gioco di carte "costa poco".

edwood

Esperto
Goblons
422
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Abbiamo un concetto di "costano poco" molto distante tra loro...

Alla fine stiamo parlando di un gioco composto prevalentemente da carte.. Si ok, c'è qualche tessera e le risorse, ma alla fine se lo chiamavano Terraforming Mars Card Game in pochi avrebbero avuto da ridire.
Sto cmq uscendo dal discorso, torniamo al costo.

Già di suo viene 45€. La coppia di Playmat viene 15€, ma è un gioco per 4 e bisogna prenderne 2 per la modica cifra di 30€.
Poi che si fa? Si lasciano lì le carte promo? Eh no.. E sono altri 10€.
Poi non mi direte che in un gioco così non si imbustano le carte... Altri 6€ di bustine...
Senza nemmeno rendersene conto si sono spesi 90€ per un gioco di carte...
Boh, a me sembrano veramente tanti... Qua che costi poco non vedo proprio nulla...

Poi certo.. Se uno pensa di frustarlo dal tanto che ci gioca, ci può anche stare, ci mancherebbe, ognuno i proprio soldi li spende come vuole..

Però mi fa strano continuare a leggere che un gioco con plance identate e decine di dadi custom come Beyond the sun a 90€ "È UNA LADRATA!" e poi 90€ per un gioco di carte "costa poco".
Ma dove ho detto che 90€ per un gioco di carte è poco? 😅

Ho detto che 15€ per due playmat (non ne prendo 4 perché ci gioco solo in 2), potenzialmente ulteriormente scontati con lo sconto Tana, considerando i prezzi attuali del mercato, secondo me sono poco (nel senso di "una cifra accettabile").

EDIT: ah, aggiungo casomai ce ne fosse bisogno che trovo il prezzo di Beyond the Sun consono, e in generale fare polemica sui prezzi non mi sembra un'operazione sensata. Le cose costano quello che il produttore ritiene opportuno debbano costare per guadagnarci un margine accettabile. Se quel costo è "troppo" lo deciderà il mercato, non il singolo utente.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.202
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma dove ho detto che 90€ per un gioco di carte è poco? 😅

Ho detto che 15€ per due playmat (non ne prendo 4 perché ci gioco solo in 2), potenzialmente ulteriormente scontati con lo sconto Tana, considerando i prezzi attuali del mercato, secondo me sono poco (nel senso di "una cifra accettabile").

Si, avevo capito cosa intendevi.. Ho quotato te per via del tuo "costano poco", ma il mio discorso voleva essere un po' in generale... E una nemmeno tanta velata polemica sui "COSTA TROPPO!" che vale solo per i giochi che decidiamo noi che costano troppo.. Nient'altro...

totino88

Novizio
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Buonasera, mi spiace aver fatto intendere qualcosa di sbagliato. Mi assumo qualsiasi responsabilità.
Ho parlato per la mia esperienza e forse ho generalizzato, rinnovo le scuse. Il mio discorso è molto molto soggettivo in quando non potendo giocare sempre, non avendo un gruppo che vuole impegnarsi in giochi un pò più complessi faccio acquisti molto mirati, certo mi informo grazie alla tana di molti titoli ma è difficile che possa acquistarli se non per fagli prendere polvere.
Tornando al discorso, anche io lo giocherei spesso in due ed in 4 solo con i miei amici ma che hanno sempre le mani inzozzate di qualcosa quindi non li porterei mai, sempre con la speranza che gli possa piacere e che non risulti troppo complicato.
Per il fatto di imbustare le carte, grazie mica ci avevo pensato, avrei fatto un doppio acquisto, meno male.

Alto Basso