Teotihuacan: Late Preclassic Period

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Espansione modulare che aggiunge roba:
Priests and Priestesses
Questo modulo introduce poteri asimmetrici sotto forma di sacerdoti e sacerdotesse, adoratori delle molte divinità di Teotihuacan. Ciascuno di questi personaggi fornirà un effetto unico o un vantaggio speciale per tutta la partita.

Height of Development
Un quarto tempio, di colore arancione, viene aggiunto al gioco. A differenza dei templi esistenti, che forniscono un bonus una tantum ogni volta che si avanza su di esso, il tempio arancione ti permetterà di sbloccare potenti abilità permanenti con meno opportunità di avanzare su questo tempio rispetto agli altri.

Seasons of Progress
In ogni stagione, verrà rivelata una tessera che altera leggermente alcuni aspetti del gioco per tutti i giocatori. La Stagione successiva, invece, si applicherà un effetto diverso, dando costante varietà al gioco.

Architecture
Nuovi modi per decorare e contribuire alla costruzione della piramide centrale, utilizzando la nuova area architettura (7). quest'area si occuperà dell'aggiunta di decorazioni alla piramide, anche se in modo diverso rispetto a prima.

Development
Costruisci la piramide del sole usando nuove tecniche ingegneristiche. Una nuova area sviluppo (8) darà nuovi modi per costruire la piramide.

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
206
Il gioco è bello, mi piace.
Ma espansioni che escono a pochi mesi dall'uscita del gioco mi lasciano sempre perplesso...
perchè non introdurle già nel gioco base, come alternative?
Mi infastidisce un po' la sensazione che stiano cercando di spillarti soldi in modo subdolo...

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Beh l'hanno già annuciata ma è prevista per GenCon 2019, quindi Agosto. Tra l'uscita del base e di questa sono quindi oltre 9 mesi, ma non mi stupirei se per l'europa uscisse invece a Essen.

Considera comunque che vanno anche valutati i costi di produzione, Teotican ha un costo che di questi tempi non è alto, circa 50 euro.
Se ci includi 5 moduli di espansione il prezzo aumenta non poco e avremmo avuto un'altra cosa su cui criticare.

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.226
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Fangtsu":2musi7xy ha scritto:
Beh l'hanno già annuciata ma è prevista per GenCon 2019, quindi Agosto. Tra l'uscita del base e di questa sono quindi oltre 9 mesi, ma non mi stupirei se per l'europa uscisse invece a Essen.
Considera comunque che vanno anche valutati i costi di produzione, Teotican ha un costo che di questi tempi non è alto, circa 50 euro.
Se ci includi 5 moduli di espansione il prezzo aumenta non poco e avremmo avuto un'altra cosa su cui criticare.

Avete ragione entrambi. Personalmente per me un gioco non dovrebbe neanche ANNUNCIARE espansioni prima di un anno dall'uscita. Ma ormai ci siamo abituati direi

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Non vedo proprio il problema, chi non lo vuole prendere non lo prende oppure aspetta un anno e lo prende con calma, lo paga anche meno anzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.226
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Fangtsu":3aht7gvc ha scritto:
Non vedo proprio il problema, chi non lo vuole prendere non lo prende oppure aspetta un anno e lo prende con calma, lo paga anche meno anzi.

E' vero anche questo. Ma non è che sia "un problema" - tuttavia fino a pochi anni fa NESSUNO avrebbe mai pubblicato un gioco già sapendo che a distanza di pochi mesi avrebbe pubblicato la prima espansione. Ed è fuori discussione che la ragione sia esclusivamente commerciale: se questi moduli fossero stati inclusi fin dall'inizio, il gioco magari sarebbe potuto costare 60 €, max 65, mentre ora ben difficilmente separata uscirà a meno di 25 (a spanne). Il gioco era evidentemente già stato pensato "espanso" ma in seguito "alleggerito". Nessun crimine, ma è una tendenza generale che può infastidire più di qualcuno (non te, chiaramente).

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
La domanda da farsi credo sai se secondo chi critica questa scelta il gioco risulti monco.
Il gioco a me sembra un euro completo e perfettamente in grado di reggersi sulle sue gambe, tant'è che sta vincendo anche alcuni premi o almeno nominations.

Che le scelte di una casa editrice siano commerciali mi pare perfettamente normale e legittimo, da cliente secondo me devi giudicare se il prodotto che ti hanno dato vale i soldi spesi, che l'anno dopo ne esca un altro che ti interessi è una buona cosa non una colpa.

In ogni caso Lords of Waterdeep è del 2012 ed è molto più monco senza l'espansione di quanto non lo sia questo, la pratica non è recente.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Badger28":3o3mx4lp ha scritto:
tuttavia fino a pochi anni fa NESSUNO avrebbe mai pubblicato un gioco già sapendo che a distanza di pochi mesi avrebbe pubblicato la prima espansione
Fino a TANTI anni fa, io direi. Prima di kickstarter, dove i giochi escono al day 1 con già un paio di espansioni. E questa tendenza si sta spostando anche sul retail, diventando 'normale'. Ormai, che piaccia o meno, questa è la tendenza. E da un certo punto di vista, in questa nuova visione, potrebbe essere intepretato da qualcuno che se non fai uscire un'espansione nel breve, vuole dire che non stai più supportando il prodotto... :pippotto:

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
Izio":25qvxfqb ha scritto:
E da un certo punto di vista, in questa nuova visione, potrebbe essere intepretato da qualcuno che se non fai uscire un'espansione nel breve, vuole dire che non stai più supportando il prodotto...

Ripeto, Lords of Waterdeep è di 7 anni fa, Kickstarter non c'era ancora, ed è l'esempio simbolo del gioco monco senza espansione.

Secondo me si sta facendo un pò di confusione tra kickstarter e retail, come hai detto su kickstarter si tende a fare uscire un gioco base con tante espansioni già incluse per spillare più soldi possibile e poi abbandonarlo a se stesso. La CMON è maestra in questo, fa uscire un gioco con 3 4 espansioni, 10 miniespansioni e poi più niente.

In retail è diverso, il fatto è che escono talmetne tanti giochi ogni anno e la soglia di attenzione del giocatore medio è talmente bassa che se non fai uscire una nuova espansione con regolarità il gioco scompare seppellito da un fiume di novità. Per cui non ci vedo niente di male nel far uscire espansioni con regolarità, sta al compratore valutare se interessa oppure no.
Per la casa editrice però è sempre un enorme vantaggio perchè si torna a parlare del gioco, tra recensioni e forum, come stiamo facendo anche ora.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.226
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Fangtsu":pmuosm0y ha scritto:
Izio":pmuosm0y ha scritto:
E da un certo punto di vista, in questa nuova visione, potrebbe essere intepretato da qualcuno che se non fai uscire un'espansione nel breve, vuole dire che non stai più supportando il prodotto...

Ripeto, Lords of Waterdeep è di 7 anni fa, Kickstarter non c'era ancora, ed è l'esempio simbolo del gioco monco senza espansione.

Secondo me si sta facendo un pò di confusione tra kickstarter e retail, come hai detto su kickstarter si tende a fare uscire un gioco base con tante espansioni già incluse per spillare più soldi possibile e poi abbandonarlo a se stesso. La CMON è maestra in questo, fa uscire un gioco con 3 4 espansioni, 10 miniespansioni e poi più niente.

In retail è diverso, il fatto è che escono talmetne tanti giochi ogni anno e la soglia di attenzione del giocatore medio è talmente bassa che se non fai uscire una nuova espansione con regolarità il gioco scompare seppellito da un fiume di novità. Per cui non ci vedo niente di male nel far uscire espansioni con regolarità, sta al compratore valutare se interessa oppure no.
Per la casa editrice però è sempre un enorme vantaggio perchè si torna a parlare del gioco, tra recensioni e forum, come stiamo facendo anche ora.

Assolutamente. Ma io non ho niente contro il concetto di espansione, anzi. Tanto per dirne una, ho TUTTE le espansioni di Power Grid. Questo caso di Teotihuacan è però obiettivamente particolare: come dici tu "...perchè si torna a parlare del gioco..." ...sì ma qui stiamo parlando di un gioco che E' APPENA USCITO. Le prime copie sono arrivate ai giocatori quando, meno di un mese fa? E di fatto la prima vetrina importante in Italia sarà Play tra un mese. Tutto lì.
...sul valore reale del gioco rispetto all'espansione, non posso dire nulla. Conto di provarlo proprio a Play per poter dare un parere.

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
Badger28":2ar3nymn ha scritto:
sì ma qui stiamo parlando di un gioco che E' APPENA USCITO

Il gioco è uscito ad Essen, ormai quasi 6 mesi fa e probabilmente l'espansione uscirà ad Essen quindi un anno dopo.
Ci sono stati problemi con stampa e spedizione e da noi è arrivato non da molto ma l'uscita ufficiale era Essen.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.226
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Fangtsu":1ai8cewh ha scritto:
Badger28":1ai8cewh ha scritto:
sì ma qui stiamo parlando di un gioco che E' APPENA USCITO

Il gioco è uscito ad Essen, ormai quasi 6 mesi fa e probabilmente l'espansione uscirà ad Essen quindi un anno dopo.
Ci sono stati problemi con stampa e spedizione e da noi è arrivato non da molto ma l'uscita ufficiale era Essen.

Non vorrei trascinare oltre questa (inutile) semipolemica, ma a prescindere dai ritardi italici, Essen (con presentazione in anteprima) è stata a fine ottobre 2018 e l'espansione è stata annunciata a fine gennaio 2019. TRE mesi dopo. Per noi praticamente neanche 1 mese dopo le prime consegne. Le date di effettiva pubblicazione significano poco a livello di percezione.
Una certa perplessità mi sembra giustificabile, suvvia.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
406
Utente Bgg
acidshampoo
Non riesco proprio a capire dove sia il problema. A me interessa solo che sia una buona espansione, che sia divertente, nient'altro. Uscirà oltretutto un anno dopo l'uscita del gioco base. Vi sembra troppo poco tempo? Non compratela o compratela più avanti allora, nessuno vi obbliga.
Il nostro hobby è il più bello del mondo e trovo andrebbe vissuto un po' più positivamente. Invece avverto sempre più spesso fra i gamer questa cupezza foscoliana, questa secchezza delle fauci, questa rigidità assoluta come se una casa editrice ci dovesse una purezza ieratica che noi assolutamente non abbiamo. Anche perché nessuno di noi, credo, si alza al mattino e va a lavorare dietro uno sportello "per la gloria".

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.226
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
acidshampoo":1kmg84fd ha scritto:
Non riesco proprio a capire dove sia il problema. A me interessa solo che sia una buona espansione, che sia divertente, nient'altro. Uscirà oltretutto un anno dopo l'uscita del gioco base. Vi sembra troppo poco tempo? Non compratela o compratela più avanti allora, nessuno vi obbliga.
Il nostro hobby è il più bello del mondo e trovo andrebbe vissuto un po' più positivamente. Invece avverto sempre più spesso fra i gamer questa cupezza foscoliana, questa secchezza delle fauci, questa rigidità assoluta come se una casa editrice ci dovesse una purezza ieratica che noi assolutamente non abbiamo. Perché nessuno di noi, credo, si alza al mattino e va a fare l'impiegato "per la gloria".

Beh ora stai leggermente drammatizzando :D
...una certa perplessità non implica sfoghi social carichi di odio per autore e/o editore, e anzi come dicevo, io a Play lo voglio assolutamente provare. E' un pourparler, suvvia :pippotto:
...semmai contesterei Giochix che ha fatto penso una delle peggiori campagne di crowdfunding che abbia mai visto per la versione ITA di questo gioco, perdendo una ghiotta occasione e procurando anche un certo danno di immagine... ma questa è un'altra storia :)))

Alto Basso