Informazioni Tema naturalistico

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.277
Goblons
1.759
Mi vengono in mente Wingspan, in cui saremmo dei birdwatchers; Ark Nova, in cui gestiamo uno zoo; Encyclopedia, dove siamo dei ricercatori di storia naturale.
Esistono altri giochi con ambientazioni che abbiano a che fare con gli animali e la natura? E quali sono i migliori?
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.392
Località
Firenze
Goblons
2.834
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
prova a spulciare questo elenco
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A me piace molto Renature di K&K.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il mIO (ora tuo) Eine Frage der Ähre (Heartland)
Mi vengono in mente Wingspan, in cui saremmo dei birdwatchers; Ark Nova, in cui gestiamo uno zoo; Encyclopedia, dove siamo dei ricercatori di storia naturale.
Esistono altri giochi con ambientazioni che abbiano a che fare con gli animali e la natura? E quali sono i migliori?
1672785175601.png
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi vengono in mente Wingspan, in cui saremmo dei birdwatchers; Ark Nova, in cui gestiamo uno zoo; Encyclopedia, dove siamo dei ricercatori di storia naturale.
Esistono altri giochi con ambientazioni che abbiano a che fare con gli animali e la natura? E quali sono i migliori?

Fast Sloths, giochino di Friese nel quale sei un bradipo che si fa portare in giro per la mappa da altri animali per raggiungere le foglioline più tenere.
Si tratta di un family divertente, è un gioco di "corsa" e pick-up & deliver (anche se è il tuo bradipo ad essere preso e "consegnato" sulla mappa).

Cryptid (immagino tu lo conosca), deduttivo nel quale devi scoprire la tana di un animale leggendario.

Spirits of the Forest, non ho ancora capito l'ambientazione, beh, ci sono elementi e animali... ma insomma è un astratto (infatti la vecchia edizione era ambientata in Francia nel 1600, si chiamava Richelieu 😄).

Codex Naturalis, sei un monaco che sta assemblando le pagine di un antico manoscritto nel quale sono riportate ogni specie vivente delle foreste primitive. 😮

Tranne il primo non direi però che le ambientazioni sono così centrali per il gioco.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.076
Località
Brescia
Goblons
3.094

Proprio qualche giorno fa cercavo info su questo nuovo giochillo di Walker-Harding, purtroppo non trovando granché ma sembra piuttosto carino.
Approfitto del thread per sapere se qualcuno lo ha provato?….
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
527
Goblons
443
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Aggiungo

Cascadia: tiles drafting / tiles placement degli stessi autori di Calico, un gioco leggero (che trovo molto rilassante) ambientato nella zona nord ovest del continente americano.

Meadow: arrivato a Natale e ancora da provare, da quanto ho capito è un altro gioco light in cui andremo in giro per avvistare animali e poi parlarne con gli amici alla sera davanti ad un falò.

A livello prettamente tematico ci entra anche Specie Dominanti, gioco di maggioranze cattivissimo in cui ogni giocatore gestisce un regno animale e lotta per la sopravvivenza ed il predominio sulle altre.

È una tematica che piace molto anche a me, seguirò con curiosità il 3d.
 
Ultima modifica:

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
471
Località
Milano
Goblons
368
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Ai tempi provai Photosynthesis, molto carino, ottimamente illustrato, piuttosto astratto, un po’ ripetitivo forse. Oggi esiste il suo seguito, Evergreen, che non ho giocato ma dicono essere molto migliorato.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.812
Località
Milano
Goblons
1.224
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Io ho Evolution + Climate, lievemente macchinoso ma ha il suo perchè. L'ho giocato con un 'esperto del segtore', mi ha confermato che la tematica è molto coerente.

Poi c'è Myrmes (formiche, feromoni, ecc ecc)
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Orchard, lo cito perchè sta nel tema, anche i bachi..eheh..,ma verrà ovviamente scartato perchè è da 1 giocatore tascabile.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
527
Goblons
443
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Io ho Evolution + Climate, lievemente macchinoso ma ha il suo perchè. L'ho giocato con un 'esperto del segtore', mi ha confermato che la tematica è molto coerente.

Poi c'è Myrmes (formiche, feromoni, ecc ecc)
Vero, dimenticavo di Evolution, e di conseguenza anche di Oceani che è uno spin off a sé stante della serie, anche lui mooooolto carino, più snello di Evolution.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Mi vengono in mente Wingspan, in cui saremmo dei birdwatchers; Ark Nova, in cui gestiamo uno zoo; Encyclopedia, dove siamo dei ricercatori di storia naturale.
Esistono altri giochi con ambientazioni che abbiano a che fare con gli animali e la natura? E quali sono i migliori?

L'ambientazione naturalistica mi è molto cara. Amo stare in mezzo alla natura, incontrare animali per caso, osservare il loro comportamento, camminare nei boschi, ecc. Ho buona parte dei migliori giochi usciti con questa tematica. Qui di seguito trovi un elenco delle cose che reputo valide.

Il trio Wingspan, Everdell e Ark Nova è quello più famoso.

Tra i giochi impegnativi:
- Specie Dominanti (noto gioco di maggioranze e devastazione :D)
- Root (gioco asimmetrico che ha vinto più premi)

Tra i giochi di peso medio:
- Myrmes (gioco di strategia impegnativo in cui si gestisce una colonia di formiche)
- Honey Buzz (ognuno gestisce il suo alveare e deve vendere il miele agli altri animali)
- Meadow (gira al meglio in 2, si passeggia per la natura e si prende traccia di ciò che si incontra)
- Photosynthesis (bisogna gestire la crescita delle piante, analizzando sole e ombra)

Tra i giochi semplici:
- Cascadia (si esplora questa regione, ampliando il proprio territorio e avvistando animali)
- Parks (si viaggia nei parchi nazionali degli States)
- Pinguin Pescatore (nelle vesti di pinguini bisogna cercare di accumulare più pesci possibili)

Tra i giochi di carte leggeri:
- Arboretum (ognuno crea il proprio arboretum)
- Floriferous (Steve Finn offre giochi da 20 minuti sempre stimolanti, in questo caso legato ai fiori, illustrazioni magnifiche)
- Coloretto (famoso gioco di carte con dei camaleonti raffigurati sulle carte, ambientazione posticcia)
- Funghi (gioco da 2, si va nel bosco a raccogliere funghi e poi li si cucinano)

Sono infine curioso di vedere come saranno questi giochi:
- The Wolves (ce l'ho nel mirino, ognuno gestisce un branco di lupi)
- Trailblazer: The John Muir Trail (si è escursionisti che camminano lungo questo noto sentiero negli States e ammirano il panorama)
- Earth (legato agli ecosistemi del pianeta Terra, gioco con fotografie come illustrazioni)
- Evergreen (dallo stesso autore di Photosynthesis)
- Bosk (gioco del 2019, mi ispira ancora tantissimo a livello grafico, ma non l'ho mai provato)
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi vengono in mente Wingspan, in cui saremmo dei birdwatchers; Ark Nova, in cui gestiamo uno zoo; Encyclopedia, dove siamo dei ricercatori di storia naturale.
Esistono altri giochi con ambientazioni che abbiano a che fare con gli animali e la natura? E quali sono i migliori?
Mi è capitato questo tra le mani (virtuali)

1672914755890.png
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
527
Goblons
443
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
L'ambientazione naturalistica mi è molto cara. Amo stare in mezzo alla natura, incontrare animali per caso, osservare il loro comportamento, camminare nei boschi, ecc. Ho buona parte dei migliori giochi usciti con questa tematica. Qui di seguito trovi un elenco delle cose che reputo valide.

Il trio Wingspan, Everdell e Ark Nova è quello più famoso.

Tra i giochi impegnativi:
- Specie Dominanti (noto gioco di maggioranze e devastazione :D)
- Root (gioco asimmetrico che ha vinto più premi)

Tra i giochi di peso medio:
- Myrmes (gioco di strategia impegnativo in cui si gestisce una colonia di formiche)
- Honey Buzz (ognuno gestisce il suo alveare e deve vendere il miele agli altri animali)
- Meadow (gira al meglio in 2, si passeggia per la natura e si prende traccia di ciò che si incontra)
- Photosynthesis (bisogna gestire la crescita delle piante, analizzando sole e ombra)

Tra i giochi semplici:
- Cascadia (si esplora questa regione, ampliando il proprio territorio e avvistando animali)
- Parks (si viaggia nei parchi nazionali degli States)
- Pinguin Pescatore (nelle vesti di pinguini bisogna cercare di accumulare più pesci possibili)

Tra i giochi di carte leggeri:
- Arboretum (ognuno crea il proprio arboretum)
- Floriferous (Steve Finn offre giochi da 20 minuti sempre stimolanti, in questo caso legato ai fiori, illustrazioni magnifiche)
- Coloretto (famoso gioco di carte con dei camaleonti raffigurati sulle carte, ambientazione posticcia)
- Funghi (gioco da 2, si va nel bosco a raccogliere funghi e poi li si cucinano)

Sono infine curioso di vedere come saranno questi giochi:
- The Wolves (ce l'ho nel mirino, ognuno gestisce un branco di lupi)
- Trailblazer: The John Muir Trail (si è escursionisti che camminano lungo questo noto sentiero negli States e ammirano il panorama)
- Earth (legato agli ecosistemi del pianeta Terra, gioco con fotografie come illustrazioni)
- Evergreen (dallo stesso autore di Photosynthesis)
- Bosk (gioco del 2019, mi ispira ancora tantissimo a livello grafico, ma non l'ho mai provato)
Root è per distanza il gioco che ho giocato di più, ma non sono riuscito ad inserirlo in questa categoria 🤣, animali armati fino ai denti che si scannano a vicenda (o forse in fondo è quello che più si avvicina alla realtà).
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
986
Località
Padova
Goblons
694
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ricordo, in tempi antichissimi, EVO ed URSUPE su tema evolutivo…
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
732
Località
Roma
Goblons
160
Utente Bgg
cob1972
Zooloretto e Aquaretto.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Alto Basso