Tavolo da gioco kickstarter

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Buongiorno a tutti,
ho visto varie discussioni online sui tavoli da gioco, qualcuno ha creato varie soluzioni: https://www.google.com/search?q=tav...mg&ei=ARwtYIbQFsfmkgXuyqKQAw&bih=977&biw=1920

...ma volevo provare a creare una versione che potesse soddisfare una buona fetta di giocatori.
Cosa dovrebbe avere secondo voi un tavolo da gioco per boardgame e per quali giochi?

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Ora come ora dei giocatori con cui giocare :(

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.112
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ormai esistono tantissimi modelli di tavolo da gioco. Il più diffuso è quello con copertura rimovibile e incasso profondo per poter giocare ed eventualmente lasciare in sospeso le partite potendo comunque usare il tavolo normalmente.

Una soluzione che mi piacerebbe molto è quella del top rimuovibile integrato, nel senso che non andrebbe levato e messo da parte ma, con un qualche meccanismo, andrebbe a "scomparire" sotto al piano di gioco. @shinjy01 aveva cominciato a lavorarci, ormai anni fa, in questa discussione ma tra un problema e l'altro il progetto ormai sembra essere morto, purtroppo.

Altrimenti c'è un altro produttore (ormai non più tanto) emergente che bazzica il forum e che propone dei tavoli artigianali fatti veramente bene. Hanno cominciato, partendo da zero, due anni fa con due tavoli di prova e documentato la fase produttiva in un post proprio qui. Poi hanno prestato i tavoli prodotti a Giochi Uniti, per farsi pubblicità in occasione della PLAY, e da lì hanno messo su una vera e propria azienda. Qualche mese fa avevo anche trovato il loro sito internet in cui ti permettono di personalizzare il tavolo sia come misure che come allestimento. Purtroppo ho un vuoto e non mi ricordo il nome, bisognerebbe avere il tempo di fare una ricerca.

La soluzione dell'affarino appoggiato sopra al tavolo che mostri nella seconda immagine è intrigante sulla carta ma scomodissima all'atto pratico, soprattutto nei giochi con plancia personale in cui devi prestare un occhio a quello che fanno gli altri.

Ti scrivo questo per darti un'idea su quello che viene proposto al momento e su cosa è maggiormente richiesto/offerto al momento.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.292
A me piacerebbe qualcosa come il primo tavolo della foto anche se con i pannelli estraibili al contrario. Mi piacerebbe un design abbastanza moderno e semplice in modo da poterlo integrare tranquillamente con il mobilio che ho in casa (nulla di eccezionale per quanto riguarda la sala dove libreria e mobiletti vengono da Ikea). Un tavolo come il terzo proposto ad esempio è bello ma a mio avviso difficilmente integrabile con l'arredamento che va per la maggiore oggigiorno. L'interno a me piace la classica superficie tipo panno da poker e con possibilità di scegliere il colore (al verde ad esempio preferirei il bordeaux o il grigio e forse pure il blu ma lo dovrei decidere in base alla finitura del legno). Accessori per quanto mi riguarda mi piacerebbero al massimo dei Cup holder il top sarebbero applicabili in maniere da poterli posizionare in qualsiasi punto del tavolo.
Ora veniamo al tasto dolente. Il prezzo. A mio avviso l'unico che attualmente ho pensato seriamente di acquistare era un tavolo da gioco prodotto in Germania che aveva queste caratteristiche con un design moderno e belle finiture e il modello da 180x90 era intorno ai 900€ (a cui si dovevano aggiungere le spese di trasporto). Ho visto tavoli prodotti in Italia che sono di ottima fattura ma il loro prezzo non li rende abbordabili.
Non so se può essere d'aiuto ma queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Io sto verificando per il secondo!

Ma c’è qualcuno che vende la seconda versione?

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Domanda: nel sito c'è il prezzo degli accessori... ma il prezzo dei tavoli dove lo trovo?
Hai ragione, non me ne ero accorto, avrò incasinato qualcosa l’ultima volta. Lasciami la mail se ti va

Seldon

Saggio
Goblons
1.112
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ecco qua la discussione a cui facevo riferimento, sulla creazione da zero di un tavolo da gioco:

tavolo da gioco 2019 diario di bordo

In fondo trovi anche il link al sito internet che hanno aperto una volta avviata l'attività.

Guarda te se ti può tornare utile per capire un po' meglio la fase progettuale e produttiva.

Alto Basso