Dubbi Takenoko

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
ieri ho provato, per la prima volta, questo gioco.
devo dire che è molto simpatico e ben ambientato, ma ci sono alcune cose che non mi sono del tutto chiare. qualcuno può aiutarmi?

1. movimento panda e movimento giardiniere
il regolamento dice, per entrambi, che si muovono in linea retta verso un esagono a scelta e che non può passare attraverso gli spazi vuoti nel terreno. negli esempi grafici mostrati si vedono solo movimenti come da freccia rossa: i movimenti come da freccia verde sono validi?



2. sezioni del bambù
il regolamento dice che il bambù può avere al massimo quattro sezioni: ciò è da intendersi compresa la base? la stessa, inoltre, può essere mangiata dal panda? il giardiniere può far crescere la base o può solo aumentare il livello di una pianta già nata? la pioggia ha effetto anche su un terreno privo della base del bambù?
riassunto: la base è da considerarsi a tutti gli effetti una sezione come le altre?

3. posizione del panda
supponiamo che il panda abbia mangiato un pezzo di bambù su un esagono e che, quindi, sia fermo il quella zona. è consentito farci andare il giardiniere e farci crescere una nuova sezione?


grazie ;)
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
848
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
136
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
valeriolupo":193o78so ha scritto:
ieri ho provato, per la prima volta, questo gioco.
devo dire che è molto simpatico e ben ambientato, ma ci sono alcune cose che non mi sono del tutto chiare. qualcuno può aiutarmi?

1. movimento panda e movimento giardiniere
il regolamento dice, per entrambi, che si muovono in linea retta verso un esagono a scelta e che non può passare attraverso gli spazi vuoti nel terreno. negli esempi grafici mostrati si vedono solo movimenti come da freccia rossa: i movimenti come da freccia verde sono validi?



2. sezioni del bambù
il regolamento dice che il bambù può avere al massimo quattro sezioni: ciò è da intendersi compresa la base? la stessa, inoltre, può essere mangiata dal panda? il giardiniere può far crescere la base o può solo aumentare il livello di una pianta già nata? la pioggia ha effetto anche su un terreno privo della base del bambù?
riassunto: la base è da considerarsi a tutti gli effetti una sezione come le altre?

3. posizione del panda
supponiamo che il panda abbia mangiato un pezzo di bambù su un esagono e che, quindi, sia fermo il quella zona. è consentito farci andare il giardiniere e farci crescere una nuova sezione?


grazie ;)

1 i movimenti verdi non sono validi, devi comunque spostarti "su esagoni"
2 si, la base si conta, si può mangiare e se non c'è la pioggia non fa crescere niente.
3 questa ora non la ricordo bene, ma mi sembra non possano essere insieme sullo stesso esagono, ma quest'ultima risposta prendila con le pinze.
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
valeriolupo":kj8nohl1 ha scritto:
ieri ho provato, per la prima volta, questo gioco.
devo dire che è molto simpatico e ben ambientato, ma ci sono alcune cose che non mi sono del tutto chiare. qualcuno può aiutarmi?

1. movimento panda e movimento giardiniere
il regolamento dice, per entrambi, che si muovono in linea retta verso un esagono a scelta e che non può passare attraverso gli spazi vuoti nel terreno. negli esempi grafici mostrati si vedono solo movimenti come da freccia rossa: i movimenti come da freccia verde sono validi?


No, i movimenti verdi non sono validi. Non può passare in mezzo a più esagoni di terreno. Quelli rossi sono ok.

valeriolupo":kj8nohl1 ha scritto:
2. sezioni del bambù
il regolamento dice che il bambù può avere al massimo quattro sezioni: ciò è da intendersi compresa la base? la stessa, inoltre, può essere mangiata dal panda? il giardiniere può far crescere la base o può solo aumentare il livello di una pianta già nata? la pioggia ha effetto anche su un terreno privo della base del bambù?
riassunto: la base è da considerarsi a tutti gli effetti una sezione come le altre?

Si, la base è un pezzo di bambu. Può essere mangiata dal panda e il giardiniere fa crescere anche la base (sempre se la tessera è irrigata). Allo stesso modo la pioggia.

valeriolupo":kj8nohl1 ha scritto:
3. posizione del panda
supponiamo che il panda abbia mangiato un pezzo di bambù su un esagono e che, quindi, sia fermo il quella zona. è consentito farci andare il giardiniere e farci crescere una nuova sezione?
grazie ;)

Certo.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao, spero di non sbagliare nulla, è un pò che non lo gioco :)

1)
I movimenti delle linee verdi NON sono consentiti.
Sostanzialmente immagina che devi sempre spostarti "tagliando a metà" uno dei lati dell'esagono. Perchè devi spostarlo lungo "la linea retta degli esagoni" in cui si trova.
Negli esempi delle righe verdi sta traslando leggermente.
Spero sia chiaro :consola:

2)
Si, la base è a tutti gli effetti una sezione di bambù.
Quindi può essere mangiata dal Panda, può crescere a causa del Giardiniere (ovviamente previo Terreno Irrigato). Può crescere grazie alla Pioggia (sempre con Terreno Irrigato).

3)
Si, Giardiniere e Panda possono coesistere.
E il Bambù che viene creato dal Giardiniere non fare l'errore di farlo mangiare immediatamente al Panda.
Il Panda mangia solo dove termina il movimento.

Ti linko anche le FAQ ufficiali che tornano comode: http://www.asmodee.it/giochi/takenoko/T ... aq_ITA.pdf


PS: ho tardato a scrivere da quando avevo aperto la risposta, sicuro faccio crosspost.
EDIT: ecco :asd:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Rispondo per punti:

1) Sono validi solo i movimenti evidenziati dalla freccia rossa;

2) La base è comunque una sezione di bambù e quindi concorre al numero max (4) di bambù in altezza, può essere mangiata dal panda essendo una sezione di bambù!
generalmente i terreni a condizione che siano irrigati fanno crescere immediatamente una sezione di bambù, poi quando ci arriva sopra il giardiniere si aggiunge una sezione, oppure quando con il dado delle stagioni esce la pioggia si aggiunge una sezione su una tessera terrena a scelta (deve sempre essere irrigato). Si la base è una sezione di bambù!

3) Sia il panda che il giardiniere possono stare su uno stesso terreno.
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
grazie a tutti per le risposte... ma ho altri dubbi :)

1) supponiamo che io abbia un obiettivo che dice è ottenuto quando si ha una pianta da tre sezioni: lo stesso può ritenersi completato se invece di 3 sezioni ne ha quattro?

2) sulla variabile per giocatori esperti: supponiamo che sia stato pescato un obiettivo che dice "costruisci un bambu verde da 4 pezzi" e che a tavola ci sia già una sezione verde con 4 pezzi ma anche un'altra sezione verde con soli 3 pezzi: l'obiettivo lo considero come automaticamente completato (e quindi lo scarto) o lo considero come completabile (e quindi lo tengo)? in quest'ultimo caso, per estensione, se poi faccio mangiare al panda una sezione dal bambù da 4 poi eseguo l'azioen giardiniere, posso ritenere l'obiettivo completato?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.367
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
25
Utente Bgg
Jehuty
1. Assolutamente no, se è scritto da 3 deve essere da 3, non puoi considerare quelli da 4.

2. Mi pare sia indicato anche sul regolamento come variante, che se si pesca un obiettivo già completato, come i terreni, lo si scarta e se ne pesca uno nuovo, ma va a discrezione dei giocatori, concordandosi prima della partita. Ma le regole base non lo vietano. Nel tuo esempio quello da 4 puoi ritenerlo completo se non vi siete accordati con la variante, oppure puoi far aumentare di una sezione quello da 3 o fai mangiare quello da 4 e poi ricrescere.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
valeriolupo":1bob0er9 ha scritto:
2) sulla variabile per giocatori esperti: supponiamo che sia stato pescato un obiettivo che dice "costruisci un bambu verde da 4 pezzi" e che a tavola ci sia già una sezione verde con 4 pezzi ma anche un'altra sezione verde con soli 3 pezzi: l'obiettivo lo considero come automaticamente completato (e quindi lo scarto) o lo considero come completabile (e quindi lo tengo)? in quest'ultimo caso, per estensione, se poi faccio mangiare al panda una sezione dal bambù da 4 poi eseguo l'azioen giardiniere, posso ritenere l'obiettivo completato?

Se hai optato per giocare la variante per Esperti, devi scartare l'obiettivo in quanto la condizione della carta è già soddisfatta, altrimenti il problema non si pone in quanto trovandosi già nella condizione richiesta hai automaticamente completato l'obiettivo.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
595
Goblons
39
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
valeriolupo":2tz8ei3z ha scritto:
2) sulla variabile per giocatori esperti: supponiamo che sia stato pescato un obiettivo che dice "costruisci un bambu verde da 4 pezzi" e che a tavola ci sia già una sezione verde con 4 pezzi ma anche un'altra sezione verde con soli 3 pezzi: l'obiettivo lo considero come automaticamente completato (e quindi lo scarto) o lo considero come completabile (e quindi lo tengo)? in quest'ultimo caso, per estensione, se poi faccio mangiare al panda una sezione dal bambù da 4 poi eseguo l'azioen giardiniere, posso ritenere l'obiettivo completato?

In linea teorica la scarti. In linea pratica si concordano queste sfumature con il resto della truppa. La variante esperti su Takenoko a mio avviso è una stupidaggine in quanto si basa sulla estrema fiducia degli altri giocatori. Chi ti dice che l'avversario non prende in mano una missione che è già completata e poi la dichiara solo dopo diversi turni. Tenerne traccia è impossibile soprattutto se giochi di strategia e quando completi le missioni non le scendi ma le tieni nascoste per accumulare più punti possibili.

Una variante che io applico che trovo carina è quella riportata nell'espansione di Chibbis ma cmq applicabile al gioco base: +3 punti per ogni tris di missioni (panda, terreni, giardiniere). La trovo eccellente perchè impedisce che i giocatori peschino a gioco avanzato solo le carte terreni o giardiniere sperando che le missioni siano completate
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758
Quali sono le regole che cambiano nella nuova edizione?
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Quali sono le regole che cambiano nella nuova edizione?
1) ogni volta che prendi una "nuvola" la devi immediatamente utilizzà

2) idem come sopra con i fiumi

3) MI SEMBRA che non si possono utilizzare missIOni uguali del panda
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.321
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.472
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
1) ogni volta che prendi una "nuvola" la devi immediatamente utilizzà

2) idem come sopra con i fiumi

3) MI SEMBRA che non si possono utilizzare missIOni uguali del panda

Sulla 3) potrei anche essere d'accordo (in effetti le missioni panda sono più remunerative rispetto alle altre tipologie) ma le prime due le ho sempre considerate un sostanziale impoverimento strategico.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sulla 3) potrei anche essere d'accordo (in effetti le missioni panda sono più remunerative rispetto alle altre tipologie) ma le prime due le ho sempre considerate un sostanziale impoverimento strategico.
Idem!
 
Alto Basso