Sviluppare e Approfondire il PG

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Splitto dalla discussione sui numeretti per non mandare fuori tema

Si parlava del fatto che per sviluppare a fondo un PG c'è bisogno di tempo

Non conoscendo i Live non posso che accettare il punto di vista di chi è più competente di me

Quello che posso dire invece sui GdR al tavolo è che la profondità non è direttamente relazionata al tempo

Sviluppare il carattere di un personaggio in D&D 3.5 richiede più tempo, perchè non ci sono regole atte allo scopo e perchè un combattimento importante ti può portar via una sessione... il che non è un male, visto che i combattimenti in D&D 3.5 sono una figata (o almeno a me piacciono, poi ognuno il suo). E' normale che se per una sessione tiriamo dadi per spaccare il dereto al drago, non svilupperò tantissimo il mio Pg dal punto di vista caratteriale. Ma non è un male, ci vorrà più tempo, ma se non c'è fretta in quella direzione non vedo il problema

Sviluppare il carattere di un personaggio in CnV invece è ovviamente più rapido perchè OGNI tiro di dado ha a che vedere con una scelta morale, perchè durante il gioco non si parla praticamente mai d'altro che di cosa è disposto a fare il PG per sostenere il proprio giudizio morale. E' ovvio che arrivi a conoscere il carattere del PG prima che in un gioco in cui il 90% dei tiri di dado sono "combattimento"

Sviluppare un PG in LMVcP è invece ancor più rapido, perchè si parte da un PG semi-precostituito, poichè tutti i PG sono "schiavi di un padrone a cui vorrebbero ribellarsi" e la storia che si sviluppa è "il modo in cui lo schiavo si ribella al padrone e cosa diventa nel farlo". Quando hai finito un padrone (1-3 sessioni), il PG non ha veramente più niente da dire

Per me, nel GdR tabletop, non è una questione di tempo, ma di gioco

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Perdonami, ma non sono PER NIENTE d'accordo.
La capacità di approfondire un personaggio è del giocatore.
Più vai verso il narrativismo spinto, più è richiesto che sia il giocatore a sviscerare cose.

Ad esempio, in D&D classico (pre 4ed) è MMMMMOLTO facile mettere Ranger, Paladini e Druidi di fronte a scelte morali ad ogni singola mossa che fanno, basta ricordarsi che esistono gli allineamenti morali.

Paladino: "uccido il goblin"
GM: "quello ferito che è rimasto da solo, isolato dalla sua tribù e ti sta guardando con i suoi occhioni gialli, implorando la tua pietà?"

oppure

Druido: "uccido il goblin"
GM: "eliminando così l'ultimo rappresentante del caos nella regione e lasciando che l'insediamento umano non abbia più nessun contrasto per colonizzare l'area?"

oppure

Ranger: "uccido il goblin"
GM: "eliminando l'unica forza militare che abbia mai avuto il coraggio di combattere le guarnigioni punitive del malvagio Barone?"

khana

Illuminato
Goblons
0
Scusate il dual post, ma conosco i miei polli.
Le frasi di "risposta" marchiate GM sono chiaramente da intendere riferite a reali backstory e/o fatti accaduti in fiction.
Non a "genialate di railroading" messe lì sul momento...

Confido nell'intelligenza del lettori.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
khana":1e7lrfhm ha scritto:

Quotone. E' al gruppo di gioco equalizzare approfondimento pg/combattimenti/esplorazioni ecc...
L'unico parametro secondo me appena interessante è quello profondità-tempo di gioco. Inteso ovviamente che per tempo di gioco si intende proprio SPAZIO durante la serata a QUEL PG - indicativamente. Se giochiamo in 6 attorno al tavolo fioriranno le macchiette, i PG estremi. Con meno giocatori le cose si faranno più sfumate...
Ma ripeto non voglio portarla come una legge, piuttosto come una tendenza.

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Oddio, mi sembra scontato che i giocatori sono portatori principali dell'approfondimenti del PG
Appurato questo però, ci sono giochi in cui il tema del gioco stesso è "approfondire il PG" come CnV. In questi giochi non puoi fare altro che approfondire il PG... ogni volta che tiri un dado è per via di una scelta morale, ogni volta che tiri un dado stai dicendo qualcosa di importante per il tuo PG
In altri giochi, come in D&D 3.5 (appena finita una campagna di 4 anni, dal 1° al 18° livello con sommo gaudio di tutti) ci sono per forza di cose, sessioni in cui non si sviluppa molto il carattere del PG e i suoi "drammi", ma si combatte oppure si cerca il cattivone. Questo non significa che i miei 5 pg (io ero il Master) non siano stati sviluppati e approfonditi, semplicemente lo si è fatto con un ritmo meno incalzante e ci si è quindi messo un pochino di più

Non sto dicendo (sarei uno sciocco a dirlo) che i PG li puoi sviluppare solo con alcuni giochi. Sto dicendo che ci sono giochi che incentivano e velocizzano il processo nelle regole stesse, mentre altri giochi lasciano che tale processo avvenga secondo i tempi e i modi dettati dal gruppo e dal GM.
Non sto nemmeno dicendo che il primo sia meglio del secondo, altrimenti non giocherei mai a Trail of Cthulhu o a NCaS, giocherei sempre e solo a CnV

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Una cosa che ho notato io:

quando ero solito consegnare background dettagliati (a volte molto) i personaggi tendevano a svilupparsi più lentamente, o per niente, perché veniva usato il background come parametro per capire quanto stavi giocando bene, ed uscire fuori da quei binari (cercare di svilupparlo) a volte era visto male, oppure dovevi comunicare prima un cambiamento del tuo personaggio, rendendolo strano.

Ritengo che sviluppare i personaggi sia diverso in giochi diversi.

In D&D un personaggio si sviluppa per idee extra sistema. Gli esempi di Khana, come gli allineamenti, mi convincono poco. Possono essere usati tanto come indicatori di "elementi di interesse" tanto come "limitazioni comportamentali", a seconda di quello che stabilisce il gruppo o il master (parlerò di gruppo, anche perché appoggio molto di più l'idea di Nakedape, cioè che sia il gruppo, master incluso, che equilibra, secondo i propri gusti, lo spazio dedicato ad approfondimenti).

Non mi porta però il fatto che con più giocatori ci sono più macchiette e con meno le cose sono più sfumate (penso intenda PG sfaccettati, vero?).
Io la vedo così:
pochi giocatori, tendenza maggiore a trovare più facilmente un accordo, siamo in pochi, è probabilmente che vogliamo cose molto simili.
molti giocatori, tendenza a trovare nel gruppo elementi caciaroni che stonano all'interno dell'accordo.
Nein?

khana

Illuminato
Goblons
0
Riccardo, non so...
Ho visto MOLTE partite di CnV finire sempre e solo nell'unico modo:
Città 1 siamo tutti amici
Città 2 screzi sulle idee del culto
Città 3 i Cani muoiono perché uccisi da altri Cani

Dov'è lo "sviluppo" dei PG?
Non c'è davvero NESSUNO in Italia che ha provato a giocare un Cane che esce vivo e convinto dalle sue città e diventa un istruttore?
Il sistema te lo consentirebbe del resto... è "un'uscita di scena" esattamente uguale a "morire"... di fatto esce dal gioco, ma non come TUTTI i Cani italiani che ho visto fino ad ora.

Non so, forse sono io che ho troppe aspettative dalla creatività della gente...

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Se giochi a CnV per ammazzare altri cani, ovviamente non giochi per sviluppare PG, quindi non svilupperai PG, ti diverti ma a fare un'altra cosa. Il che non renderà le tue partite più brutte o più belle, semplicemente diverese.
Ma la stessa cosa avviene per D&D! Se non ti metti a sviluppare il PG il PG non si sviluppa da solo

Appurato quindi ancora una volta che se non c'è un intento nel giocatore di sviluppare il PG, il PG non si sviluppa:

A parità d'intenti, è il regolamento che conta, non il tempo
Se facciamo una campgna di Solar System e una di D&D, entrambe con l'intento di sviluppare i personaggi dal punto di vista degli obiettivi personali, della personalità, la campagna di Solar System avrà un ritmo sicuramente più incalzante in quella direzione

Quindi, il topic l'ho aperto pensando a gente che si siede al tavolo con l'intenzione di sviluppare il proprio PG come parte fondamentale del proprio giocare. Se parliamo d'altro basta saperlo

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
khana":3h6x6bnx ha scritto:
Più vai verso il narrativismo spinto, più è richiesto che sia il giocatore a sviscerare cose.

Ad esempio, in D&D classico (pre 4ed) è MMMMMOLTO facile mettere Ranger, Paladini e Druidi di fronte a scelte morali ad ogni singola mossa che fanno, basta ricordarsi che esistono gli allineamenti morali.

GM: "quello ferito che è rimasto da solo, isolato dalla sua tribù e ti sta guardando con i suoi occhioni gialli, implorando la tua pietà?"

"individuo il male: è malvagio?
"si"
"decapitation!"

oppure

GM: "eliminando così l'ultimo rappresentante del caos nella regione e lasciando che l'insediamento umano non abbia più nessun contrasto per colonizzare l'area?"

"se non lo uccido mi dai i px?"
"no"
"sciame di vespe!"

oppure

GM: "eliminando l'unica forza militare che abbia mai avuto il coraggio di combattere le guarnigioni punitive del malvagio Barone?"
[/quote]

"se riesco a uccidere da solo quell'unica forza militare che teneva in scacco il barone, il barone sarà preda facile. e poi se lo uccido passo di livello, quindi è ancora più facile"

khana

Illuminato
Goblons
0
Leilond":6lo5dacc ha scritto:
A parità d'intenti, è il regolamento che conta
No.
Il SISTEMA conta. Non il Regolamento.
Il regolamento è un dettagli tecnico fatto di epehemere e techniques.

Leilond":6lo5dacc ha scritto:
gente che si siede al tavolo con l'intenzione di sviluppare il proprio PG come parte fondamentale del proprio giocare.
E lo può fare con qualsiasi regolamento.

Quello che cambia è l'effetto in gioco. La differenza l'ha colta Spiegel: se uso D&D, produrrò un gioco in cui le scelte morali saranno sempre mirate a "mantenere" lo stato attuale, perché da regolamento, cambi di AM portano a perdere uno e tutti (dipende dalla versione) i livelli accumulati fino ad ora o bloccano l'acquisizione di nuovi PX fino a che il personaggio non si decide "da che parte sta".
Se uso Cani, il cambiamento è all'ordine del giorno.

Ma "sviluppare" i personaggi non implica necessariamente che cambino.

Il System prende le scelte dei giocatori e le traduce in effetti di gioco.
Non cambia le scelte dei giocatori, quindi se la scelta è "approfondire i personaggi", il System porterà questi approfondimenti verso i temi e i crismi che il gioco supporta.
Per D&D sono "scegli se appartieni al bene o al male", per Cani è "sei un giudice o un peccatore?" (sì, ok è riassunto).
Ma quella che tu chiami "scelta dei giocatori di approfondire i personaggi" è una CA bella e buona (narrativista) e la si può ottenere con qualsiasi gioco.
Quello che cambia sono i risultati che il gioco ti produce.

Giocatori > System > Actual Play.

EDIT: inserisco anche termini in italiano, onde evitare incomprensioni.
Giocatori > Sistema > Gioco giocato davvero al tavolo.

Non c'è il percorso inverso. Non è possibile ottenerlo, è un problema di causa/effetto.

khana

Illuminato
Goblons
0
Domon":1z4imn47 ha scritto:
"se riesco a uccidere da solo quell'unica forza militare che teneva in scacco il barone, il barone sarà preda facile. e poi se lo uccido passo di livello, quindi è ancora più facile"
Nic, questo, manuale di AD&D alla mano, è tecnicamente Neutral Evil.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":2yisycbr ha scritto:
khana":2yisycbr ha scritto:

"individuo il male: è malvagio?
"si"
"decapitation!"

oppure

"se non lo uccido mi dai i px?"
"no"
"sciame di vespe!"

oppure

"se riesco a uccidere da solo quell'unica forza militare che teneva in scacco il barone, il barone sarà preda facile. e poi se lo uccido passo di livello, quindi è ancora più facile"[/quote]

Per inciso l' esempio del druido è fallato. In primis dovrebbe essere neutrale e quindi moralmente spinto al bilanciamento. In seconda battuta ci sono dei reward per l'interpretazione...

khana

Illuminato
Goblons
0
nakedape":1fgf1ohe ha scritto:
Per inciso l' esempio del druido è fallato. In primis dovrebbe essere neutrale e quindi moralmente spinto al bilanciamento. In seconda battuta ci sono dei reward per l'interpretazione...

Uhm, forse è solo frainteso. Volevo dire proprio questo: "sei disposto a eliminare un essere che mantiene l'equilibrio e favorire l'altra parte?"

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
khana":17mjrlbw ha scritto:

Poi non è che si sia solo la moralità. Magari un giorno la donna che pensavi di amare viene corrotta od uccisa dal male e allora diventi un crociato, insomma gli sviluppi possono portare in tante direzioni diverse.
Una volta ho gestito un PG che ad un certo punto diventava cocainomane...

Leilond

Iniziato
Goblons
0
L'argomento era un altro
L'argomento era
"C'è bisogno obbligatoriamente di tempo per sviluppare a fondo un PG?"
"E' possibile che con alcuni giochi questo processo sia più veloce?"

Ma se preferite parlare degli allineamenti dei PG in AD&D fate pure... sarebbe carino però faceste come ho fatto io, splittaste il topic e ne apriste uno apposito, invece di usare questo

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
khana":24kni6wd ha scritto:
Leilond":24kni6wd ha scritto:
A parità d'intenti, è il regolamento che conta
No.
Il SISTEMA conta. Non il Regolamento.
Il regolamento è un dettagli tecnico fatto di epehemere e techniques.

vero. tipicamente però il regolamento conferisce autorità a quelle parti del sistema in uso che megli vi si allineano. poi per fortuna ci sono le credibilità personali a mediare il tutto.

a meno che tu non stia parlando di fotografia, questo discorso mi lascia alquanto perplesso.
si, ci sono alcuni casi in cui "non cambiare il personaggio" di fronte a scelte importanti mi dirà altrettante cose, se non di più, che cambiarlo. ma questo può succedere solo se cambiarlo era una scelta ugualmente attuabile, se è una scelta inferiore o impossibile non c'è alcuna domanda importante a cui rispondere... e quindi nessun sviluppo.

Il System prende le scelte dei giocatori e le traduce in effetti di gioco.
Non cambia le scelte dei giocatori, quindi se la scelta è "approfondire i personaggi", il System porterà questi approfondimenti verso i temi e i crismi che il gioco supporta.

il system non cambia le scelte dei giocatori? lo scopo principale del system è proprio cambiare le scelte dei giocatori!

"se vuoi un sistema che produca giocate fighe, non ti servono regole che trasformino in fighe le dichiarazioni dei giocatori, ma regole che spingano i giocatori a fare dichiarazioni fighe"

(sono quasi sicuro che tu avessi chiaro il concetto, ma ho preferito comunque aggiungere questo spunto perchè letto a vuoto mi lasciava una sensazione di estrema fraintendibilità)

Nic, questo, manuale di AD&D alla mano, è tecnicamente Neutral Evil.

col tuo esempio così scarno? io mi sono immaginato il gobli che il giorno prima ha bruciato un villaggio, oppure che stava mangiando bambini.

in dnd gobli, orchi ecc sono di default creature cattive e stupide, carne da cannone, i "negros" del rispettabilissimo colono bianco. poi ciascuno può caratterizzarli diversamente, ma nel tuo esempio questa diversa caratterizzazione non c'era. e il manuale non solo non ti insegna a darla, ma richiede pure una certa dose di pensiero laterale per ricavarla... nè sono d'aiuto le letterature collegate, che vanno ancora nella direzione che sto descrivendo...

khana

Illuminato
Goblons
0
"se vuoi un sistema che produca giocate fighe, non ti servono regole che trasformino in fighe le dichiarazioni dei giocatori, ma regole che spingano i giocatori a fare dichiarazioni fighe"

Ok. Ci siamo.
Quindi comunque è Giocatori > System > Actual Play (ricorsivo).

il system non cambia le scelte dei giocatori? lo scopo principale del system è proprio cambiare le scelte dei giocatori!
Segui il corso del thread... "scelte" in questo thread, come da significato inserito da Riccardo, è la scelta del "let's play".
La scelta è "sviluppare i personaggi" (sviluppare è un termine inserito da Riccardo non da me).

Possiamo usare sinonimi, il discorso tecnico è che una volta scelta la CA la posso raggiungere con qualsiasi gioco.
Chiaro che se voglio usare AD&D, dovrò focalizzarmi su un aspetto in grado di supportare il "approfondire lo sviluppo di un personaggio". L'unico elemento presente è l'allineamento morale, quindi il System mi porterà a scelte che sono legate a come il gioco descrive e fornisce suddetti allineamenti.
Stiamo dicendo la stessa cosa a livello tecnico.

La scelta di AD&D o di Cani non cambia la "velocità" o la "precisione" con cui approfondire lo sviluppo del PG.
Cambia il risultato visibile in gioco. E basta.

EDIT: "la scelta del Ranger" -> quella che tu descrivi in questo post qui sopra è la TUA scelta. Sei TU che in quel modo dai spessore al pg.
Io avrei scelto quello che è scritto. Entrambe rispondono alla natura Caotica Buona di un Renger, io ho spinto sul Caotico, tu sul Buono.
Sono entrambe valide.
Tu uccidi il goblin perché è "malvagio", io lo salvo perché il Barone è "ancora più malvagio" e faccio ricorso alla mia caoticità per sfruttare un elemento che può far perire l'elemento "più malvagio".

=> Approfondimento dei PG.

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Leilond":kkhhhqz7 ha scritto:
L'argomento era un altro
L'argomento era
"C'è bisogno obbligatoriamente di tempo per sviluppare a fondo un PG?"
"E' possibile che con alcuni giochi questo processo sia più veloce?"

La risposta a entrambe è "dipende dal gioco e da come viene giocato".

Fondamentalmente la formulerei così: giochi diversi favoriscono l'approfondimento del personaggio tramite varie regole e tecniche (poi magari approfondiamo sui singoli giochi, senza bisogno di tirare in ballo la definizione di Regole e System); alcuni giochi non danno strumenti ne consigli per approfondire, altri giochi danno consigli ma non regole, altri giochi danno regole e consigli. A seconda delle necessità del gioco.

Il singolo gruppo di gioco andrà quasi sicuramente a forzare un gioco verso l'effetto che vuole ottenere, in genere ignorando (più o meno volutamente) regole e consigli scritti. In alcuni casi i giochi funzionano lo stesso. In altri casi viene una schifezza.

Il tempo impiegato per approfondire un personaggio varia in funzione del gioco usato e di quanto il gruppo sia effettivamente interessato a questo approfondimento.

Rispondo alla domanda di Kahna sull'approfondimento dei PG in Cani: si ci sono io e il mio fratello William, che giunto alla sua quarta città è stato davvero costretto a rivedere alcune sue aspettative e convinzioni sulla fede. O almeno sui fedeli.
Non è un bastardo omicida. È stato costretto a uccidere, ma non si ritiene un omicida, ne un angelo vendicatore.
Adesso sta affrontando probabilmente uno dei peggiori drammi che poteva capitargli, e come personaggio nel giro di 3 città (4 giocate) è decisamente un personaggio diverso, è cresciuto e maturato, ha opinioni diverse da prima.

Altri giocatori hanno personaggi più o meno sfaccettati. Cani non è secondo me un gioco facile da capire subito...ci sono troppi preconcetti dietro. Io ora che ho ingranato me lo sto godendo alla grande.

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Datosi che l'argomento del topic sia questo: "C'è bisogno obbligatoriamente di tempo per sviluppare a fondo un PG?" la mia risposta è "No".
Non obbligatoriamente almeno.
Faccio due esempi concreti, roba avvenuta al tavolo.
Il primo, tanto per rispondere a Khana sul fato che a Cani (ahahaha, Khana, Cani :p) finisce sempre coi pg morti.
La fine della mia campagna di Cani (io GM e altri due giocatori) è stata questa:
all'inizio abbiamo questi due Cani: uno è un ragazzo del Popolo delle Montagne, orfano, da sempre emarginato, assolutamente insicuro di quello che sta facendo, che non si sente minimamente nè pronto nè adatto ad essere un Cane; l'altro è un "figlio di papà" con la strada nell'ordine dei Cani segnata, convinto di poter risolvere tutti i problemi del mondo con la sua autorità canina e con le parole.
La campagna finisce col secondo che si rende conto di essere fallibile e, nel ruolo di Cane, di poter rendere i suoi errori legge di fronte agli uomini. Per proteggere il padre da un'accusa infamante uccide un ragazzo a sangue freddo, dopodiché getta il cappotto da Cane alle ortiche in ragione delle considerazioni fatte prima.
Il secondo invece si vede sempre più accettato e, dalle prime città in cui aveva quasi timore ad usare la propria autorità, si fa sempre più sicuro di se, convinto di fare il bene.
Abbiamo giocato, se non erro, meno di una decina di città...qualcosa intorno al 6/7, credo.

Esempio ancora più lampante di quanto il tempo sia ininfluente: partita di Annalise a INC'10.
Il mio personaggio era il figlio di un capoclan celta, erede al comando, con il "piccolo" problema di odiare la violenza e di essere non proprio un coraggioso guerriero...proprio mentre furoreggia
la guerra fra Celti e Romani. In quelle poche ore di gioco (abbiamo giocato mattina e pomeriggio) il personaggio ne ha passate così tante e così importanti da essere davvero vivo. Pur di fermare la guerra ha cercato di "tradire" i suoi per avvertire i romani; catturato da questi ha resistito alle torture e trovato, in alcuni romani, persone come lui, disgustate dalla guerra e decise a fermarla; con questi si è recato, disarmato e inerme, dal padre che aveva tradito conscio del fatto che avrebbe potuto essere ucciso, pur di far valere le proprie idee; e in un fantastico finale, resosi conto che l'ira del padre non avrebbe avuto fine e che li avrebbe condannati tutti ha fatto quello che non avrebbe mai voluto fare in vita usa, cioè usare violenza...e l'ha fatto uccidendo il padre.

Ora, probabilmente a pochi saranno interessati i dettagli dell'approfondimento di questi "personaggi di carta", ma mi servivano per dimostrare, con chiarezza e senza tanti voli pindarici che sì, è possibile ottenere grandissimo approfondimento e grandissima immedesimazione anche i personaggi che "durano" un giorno o poco più di un mese di sessioni (a vedersi una volta a settimana).

Questa almeno è stata la mia esperienza.

Alto Basso