Strategie Supercoppa Goblin TTA 2024 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 14 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)

• Romendil

• Heisenberg

• Nuzzoloo

• Danilius

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.314
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anche alla fine di questo 2024 (inizio 2025 in realtà) non manchiamo all'appuntamento con la Supercoppa di TTA (l'anno scorso vi ricordo che era finita così: link)

Tiriamo le somme quindi di questa annata con la sfida tra i 4 che si sono più distinti in stagione. Ecco i qualificati che prenderanno parte a questa sfida:
  1. romendil (che poi sarei io...), vincitore del Torneo Generale;
  2. @Heisenberg primo classificato della stagione Estiva della Bolgia;
  3. @Nuzzoloo , secondo classificato del Duello (il vincitore è Heis, già dentro);
  4. @Danilius , primo classificato della Bolgia Autunnale
Si tratta di una partita commentata (TM) a 4 per cui valgono le seguenti regole:

Tutti gli esterni alla partita possono leggere, commentare moderatamente, ma non influenzare in alcun modo le decisioni di chi è in partita.
Noi 4 scriveremo pubblicamente ciò che vogliamo e metteremo sotto SPOILER ciò che gli avversari non devono sapere!

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
TOR1
BOLG
TURNO 1
1000056656.jpg
Poco da pensare, prendo piramidi perché la considero una delle migliori meraviglie di era A

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.314
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
La scelta di Heis di sicuro è stata facile. Per me un po' meno scontata. Prendo Stonehenge e lascio gli altri a divertirsi con le carte gialle e verdi. Al prossimo turno qualcosa di verde, immagino, arriverà.

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
TOR1
TOR3
BOLG
Niente meraviglie rimaste. Non mi lascio tentare dalle carte gialle di A (in passato le prendevo piu facilmente, ora eccetto il Genio tendo a non guardarle perche' troppo spesso mi appesantiscono la mano) e vado su un leader che da un aiuto sicuro senza dover pensare a come o quando usarlo: Ippocrate. Invidio sempre un po' gli avversari che lo hanno preso, ad ogni passaggio di era: a sto giro almeno mi risparmio l'invidia :) In aggiunta, non lo lascio come scelta economica per i primi due, che gia' la meraviglia l'hanno sistemata.

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
17
Nuzzoloo comincia alla grande! Niente meraviglia, nessun leader interessante quindi faccio incetta di carte gialle e prendo Omero come leader... Tutte scelte molto discutibili!
A pensarci bene l'alternativa forse più valida sarebbe stata premere su "Fine turno" senza prendere nulla.
Ringrazio da subito i miei avversari e un in bocca al lupo a tutti 💪

Allegati

• Screenshot_2025-01-08-14-27-34-87_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    Screenshot_2025-01-08-14-27-34-87_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
    323,6 KB · Visite: 6

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.314
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Visto che finora non è stato fatto, ecco leader e meraviglie della partita
1000018886.jpg

Heisenberg

Babbano
Goblons
62
TOR1
BOLG
TURNO 2
1000056658.jpg
Prendo e inserisco Boudica, costruisco una miniera e faccio nascere una popolazione
terza miniera e popolazione nata sono mosse abbastanza scontate a inizio partita, per aumentare la produzione da subito e per provare a ottenere un fante o una chiesa gratis. Come leader sono indeciso tra Cleopatra e Boudica, scelgo quest'ultima per avere la scelta di prendere un punto scienza o una pietra al turno successivo, mi conviene non ottenere il +2 sul militare (non ancora), infatti nessuno alzerà la forza, forse solo Nuzzolo con Omero e patriottismo ma non sarò tra i due più deboli; in più con Cleopatra per fare uno stadio avrei dovuto rinunciare alla miniera in questo turno e forse anche nel prossimo. Alessandro preferisco lasciarlo scartare e dare meno scelta al giocatore dopo di me.

Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.314
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ecco. Ora vorrei tanto leggere cosa passa nella testa di uno bravo che preferisce Boudica a Cleo. Sì ok avere scienza invece di pietra ma è davvero preferibile? Per me Cleo è ottima avendo Stonehenge in costruzione...
1000018894.jpg
Il mio turno:
Prendo e gioco Cleo
Faccio un bronzo
Faccio uno stadio della meraviglia
sì lo so c'è chi non fa il terzo bronzo con Cleo visto che lei dà già una risorsa, e avrebbe avuto senso fare una popolazione per l'evento di Heis di turno III, ma alla fine che rischio corro da quell'evento? Una religione? Davvero mi interessa?

Pesco due carte: ribellione e territorio strategico

danilius

Babbano
Goblons
39
TOR1
TOR3
BOLG
1736366743925.jpeg
5 azioni da fare, quindi una di troppo, per via di quella meraviglia da 2. Decido di sacrificare Ippocrate che rimarrà in mano un turno in più. Quindi:
-prendo Colosseo con 2
-popolazione
-bronzo

Non voglio farmi sfuggire Colosseo vista la mancanza di leader di I che danno azioni militari. Delle altre 3 cose che volevo fare, ho optato per far aspettare Ippocrate poiché in 4 giocatori i leader di era I arriveranno lenti, quindi è meno probabile l'opportunità/necessità di un cambio leader rapido.

Ultima modifica:

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
17
Screenshot_2025-01-08-23-26-58-66_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
Ok turno abbastanza Easy: nascita e miniera e due carte azione (sviluppo urbano e terra ricca).

Questione meraviglia: ahimé ho preferito non prendere il colosso di rodi per sperare di avere a 1 azione Himeji (poco probabile, arriverà a due azioni sicuramente). Ok costa 3 pietre in più, ma mi garantisce un'ottima difesa da aggressioni e soprattutto un +2 in cultura da inizio era I. Scelta sensata? Il colosso insieme a Cook e Suez (i.e. la mia amata Strategia Coloniale) resta sempre una delle combo più divertenti da giocare.

Heisenberg

Babbano
Goblons
62
TOR1
BOLG
TURNO 3
1000056671.jpg
Salto fase politica, prendo un punto scienza da Boudica e uso tutte le azioni per prendere codice di leggi e cavalieri.
ho la tattica da 3 in mano e ci sono pochi leader sula forza, i cavalieri sono importanti in questo turno anche perché non c'è molto da fare, se invece sarà una partita pacifica proverò a mettere su una buona civiltà partendo con 6 azioni civili, forse nel prossimo turno se mi arriva prenderò il castello dopo aver completato piramidi ma credo se lo papperà Nuzzolo che ha rinunciato ufficialmente a prendere una meraviglia di era A.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.314
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Che Heis prendesse Code of Laws non lo quotavano nemmeno. Però che si fregasse anche Knights mi ha fatto male. Odio giocare dopo di te!

Metto schermata iniziale e finale sotto spoiler, tanto i miei avversari le conoscono
1000018930.jpg Di sicuro devo fare una popolazione e usare Cleo o con la filosofia o con lo stadio di meraviglia. Se volessi prendere Swordsmen con 2AC mi troverei quindi o senza popolazione libera, o in corruzione. Quindi non posso toccare le carte da 2AC (tra l'altro in una partita con Bach e Marlene anche Drama è interessante). Forse la scelta migliore è passare il turno a consumare risorse (devo avere il prossimo turno libero per quella Monarchia laggiù), quindi doppia pop, e giocare un evento sperando nella buona sorte, visto che non l'ha giocato Heis. Gioco ribellione che è potrebbe danneggiare Heis in futuro

Gioco un evento, esce Sviluppo della vita civile con cui aumento la popolazione
1AC costruisco filosofia con sconto
1AC aumento la popolazione
2AC prendo Swordsmen

Tutto sommato un buon turno. Ho pure evitato di lasciare Swordsmen a Danilius che sta costruendo il Colosseo. Anche la pescata di Open Borders Agreement è ottima.
1000018932.jpg

danilius

Babbano
Goblons
39
TOR1
TOR3
BOLG
IMG_20250109_153042.jpg
Non gioco eventi. Uso quello attivo per costruire un lab, poi:
-1 ac per popolazione
-1 ac gioco Ippocrate
-1 ac prendo riserve
-1 ac prendo drama

Non avevo carte evento da giocare. Scelgo di usare l'azione gratis scontata per il lab e azione normale per popolazione (invece del contrario, come Romendil) perchè ho più bisogno della pietra in più: se al prossimo turno non arriva nulla di interessante da prendere, con riserve chiudo il Colosseo. Sono poi andato su drama visti i molti leader tra I e II che possono fare buon gioco con i teatri. Purtroppo subito due leader interessanti di era I, un pò a contraddire il mio ragionamento precedente, ma è facile che spariscano prima del mio prossimo turno. Vediamo cosa faranno gli altri.
Fine turno e pescate: giocherò gli odiosi ratti o no?
1736437484266.jpeg

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
IMG_20250109_153042.jpg
Non gioco eventi. Uso quello attivo per costruire un lab, poi:
-1 ac per popolazione
-1 ac gioco Ippocrate
-1 ac prendo riserve
-1 ac prendo drama

Non avevo carte evento da giocare. Scelgo di usare l'azione gratis scontata per il lab e azione normale per popolazione (invece del contrario, come Romendil) perchè ho più bisogno della pietra in più: se al prossimo turno non arriva nulla di interessante da prendere, con riserve chiudo il Colosseo. Sono poi andato su drama visti i molti leader tra I e II che possono fare buon gioco con i teatri. Purtroppo subito due leader interessanti di era I, un pò a contraddire il mio ragionamento precedente, ma è facile che spariscano prima del mio prossimo turno. Vediamo cosa faranno gli altri.
Fine turno e pescate: giocherò gli odiosi ratti o no?
1736437484266.jpeg
Per i prossimi turni forse ti conviene mascherare il banner superiore. Giusto nel caso volessi bluffare di poter giocare un evento ;)

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
17
IMG_20250109_173206.jpg
Castello di Himeji ad un'azione, lo rubo immediatamente! Per il resto gioco Omero, prendo drama e costruisco un laboratorio
Gran bel peccato aver lasciato Gutenberg a due azioni civili. Lo sto provando ultimamente e mi ha dato ottime sensazioni (sconti di costruzione, azioni civili risparmiate e punti vittoria. Cosa vuoi di più?

Heisenberg

Babbano
Goblons
62
TOR1
BOLG
TURNO 4
1000056684.jpg
Iniziano le ramificazioni del gioco e la rosa di scelte si fa più ampia. Risolvo l'evento di era A guadagnando una popolazione con lo sconto, prendo un punto scienza da Boudica, dopodiché completo piramidi, prendo e inserisco Gutenberg e prendo alchimia sfruttando l'abilità del leader.
Molto indeciso in questo turno, c'erano molte cose da fare, come il ferro, e molte cose tra cui scegliere: alchimia/stampa, quest'ultima per sfruttare meglio i leader di era 2, isabella per una possibile strategia coloniale, con Cook e Suez in era 2. I miei avversari sono stati bravi a far sparire subito quei due teatri, visto la presenza di Bach, Shakespeare, Gaudì, Marlene. Alla fine decido di andare con alchimia perché hanno tutti 2 laboratori di era A e vorranno alzarli il prima possibile, mentre stampa potrebbe tornarmi e, anche costruendo alchimia, la prenderei volentieri con Gutenberg.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.314
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ok saluto Gutenberg e propongo un patto di frontiere aperte a Nuzzolooo. Per un attimo ho temuto non accettasse per paura di essere aggredito, ma io l'ho offerto con le buone intenzioni di una pace duratura!

1736504784435.jpeg
Se provo la via della Monarchia mi gioco tutto il turno, e qui a 1AC ci sono carte che mi interessano. Copro la corruzione della meraviglia in costruzione con la nuova leader e il consumo di grani
1AC faccio uno stadio della meraviglia con sconto
1AC prendo ed eleggo Isabella
1AC aumento la popolazione
1AC prendo Iron
Rimando al prossimo turno la programmazione della colonia che ho in mano. Nel frattempo pesco 3 carte, peccato nessuna carta colonizzazione
1736505121582.jpeg

danilius

Babbano
Goblons
39
TOR1
TOR3
BOLG
Gioco un evento. Esce Sviluppo Religione, e costruisco un tempio (di base non si rinuncia mai).

1736539942783.jpeg
Ops! Fatto lo screenshot solo dopo aver giocato l'evento e costruito il tempio. E allora evento giocato: i ratti! Spiegazione/giustificazione dopo.

Scelta difficile: finire il Colosseo, o pescare carte? E nel caso, quali carte, non potendo andare su tutto per colpa di quel Ferro a 2 azioni?
Ci ripenso un pò di volte, poi faccio un turno strano:
-2ac prendo codice
-1ac prendo irrigazione
-1ac devo aumentare popolazione per evitare la corruzione

Fine turno:
1736540833671.jpeg
Scartata un'aggressione che non penso di usare di sicuro a breve, ne pesco un'altra...

Non mi piace veder risolvere nè giocare i ratti. Però quell'irrigazione mi potrebbe permettere di riprendere a far popolazione più in fretta degli altri, dopo i ratti. Per questo gioco l'evento con la promessa di prendere irrigazione. Poi vado sul codice, che spesso snobbo, ma sto un pò cabiando opinione. Proviamo a cambiarla da oggi ;) Siccome ho due tecnologie che non ho fretta di giocare, l'azione civile in più mi tornerà comoda, poi il codice lo gioco al prossimo turno. Quando finisco anche il Colosseo (ora per forza). Con l'azione che mi dovrebbe rimanere, ho addocchiato quei cavalieri...
Rischio di andare in debito di scienza presto, ma ci sono ancora dei punticini scienza potenziali a disposizione negli eventi nascosti di era A. E poi dal turno dopo il prossimo mi devo concentrare sul cambio leader ed eventuale meraviglia di I. Insomma, prevedo ci saranno dei turni per accumulare scienza

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
17
IMG_20250111_102633.jpg
Ovviamente Heisenberg si é preso Gutenberg. Va beh ci sta, ma l'avrei voluto io... Si va avanti; gioco un evento (vedi spoiler) e vado di:
- ferro a 1 ac
- sviluppo ferro
- nascita
- popolazione su ferro

Ok si mossa azzardata: ho giocato uncertain borders nella speranza che il mazzo eventi A si svuoti velocemente e, sfruttando magari Himeji e Omero, riesco ad essere primo. Spoiler dello spoiler: andrà tutto diversamente

Heisenberg

Babbano
Goblons
62
TOR1
BOLG
TURNO 5
1000056736.jpg
A quanto pare Gutenberg era molto richiesto, sarà perché mancano Zizka e Nostradamus. Veniamo a noi, salto fase politica e procedo così con il turno: costruisco una chiesa gratis con l'evento e sviluppo alchimia con l'abilità del leader, poi con le azioni civili faccio nascere 2 popolazioni e con le altre 3 azioni prendo sviluppo e la basilica.
in questo turno c'è poco da dire, devo cercare di ottimizzare il leader al massimo e puntare all'ultimo ferro. Spero uscirà l'evento del fante di era A gratuito così da poter giocare una tattica da subito se dovesse servire, non voglio costruirlo ora, meglio risparmiare la pietra per la meraviglia anche perché ora come ora la situazione sul militare è molto tranquilla.

Alto Basso