Strategie Supercoppa Goblin TTA 2022 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 25 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .

pellipeps

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 12

photo1673212159.jpeg

Posso fare l'aggressione spionaggio a mario oppure giocare un evento tra ratti, accordo internazionale e terrotorio abitato II.

L'aggressione sarebbe un fallimento sicuro, mario ha 10 carte in mano. Si potrebbe farla comunque per fagli scartare carte, e per fargliene quindi una il turno successivo. Ma non ne ho una seconda in mano, sarebbe un azzardo.

Giocare un evento mi piace perché accellera l'arrivo di dichiarazione d'indipendenza, e ora sono primo di forza. Rischio l'arrivo di rovine del tempo, che se è stato giocato sarà un pessimo evento in quanto mi toglierà una AM lasciandomi con due. Ma così deve essere. Ora quale giocare tra ratti e accordo internazionale? Lancio la bomba squittente? Vedo parecchio cibo in giro, e io grazie a frugalità mi metterò a posto il prossimo turno con due omini... mi piace il rischio dai! Spero di rovinare i piani a più di un avversario, se li aspetteranno eh, ma poco male.

Gioco un evento ed esce foray: io e romendil banchettiamo, io prendo tre sassetti.

Usiamo questo turno per prepararci un buon prossimo turno. Mi riempio la mano di carte, quando sarebbe meglio avere sempre uno spazio libero per pesca immediata, ma va bene così, il prossimo turno mi dedicherò a usarle ste carte. Il turno è:

1 AC faccio upgrade di fattoria
1 AC prendo i cavalieri
1 AC prendo frugalità
1 AC prendo opera
3 AC prendo riserve

Scarto la carta di era uno che era una carta bonus. Pesco emigrazione (bello sapere di averla in mano), carta bonus e patto di accettazione di supremazia (inutile).
 

Mario86g

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Per le stesse motivazioni dei precedenti turni continuo a non giocare evento.
Sono in una brutta situazione. Le carte che mi servivano sono letteralmente tutte alla fine ancora da girare e Riki mi ha fregato riserve a 3. Non posso che continuare ad arrancare purtroppo.

Sviluppo Bread and Circuses per non perderlo ( sono nei guai con le facce felici)
Sviluppo due omini e uno stadio di meraviglia per evitare corruzione
Prendo patriottismo e frugality
Sviluppo idea Rivoluzionaria.
 

Allegati

  • IMG_20230108_235734.jpg
    IMG_20230108_235734.jpg
    369,5 KB · Visite: 6

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 13
turno 13.jpg
L'era II è agli sgoccioli e finalmente posso accaparrarmi un Coal. I cittadini dovranno ancora aspettare ad ascoltare un po' di buona musica, ma questo è il momento giusto, non posso rimandare! Ma prima di questo...
Gioco Ravages of Time, quando uscirà a me non cambierà nulla, a qualcun altro potrà dare fastidio.
Esce Developed Territory II. In condizioni normali sarebbe di Mario, ma stavolta non so quanto vorrà scoprirsi.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Vinco la colonia ma Mario me la fa pagare molto (7), quindi scarto due swordsman e due carte difesa (+1 e +2).
pur molto basso di forza si era fatto i conti di poter reggere delle aggressioni, ma in caso di guerra non so cosa avrebbe fatto con 4 sassi. Ma devo pensare a me! Se mi limito a ricostruire un solo swordsman sono sotto botta da Pelli, quindi devo salire di più di militare e rimandare Coal e Opera. Sarei potuto salire solo a 18, migliorare un Coal, sperare di pescare una carta difesa +2 o beccarmi l'aggressione di Pelli. Non mi piace per niente l'idea quindi salgo a 20 per essere più sicuro, voi che ne pensate?

Il mio turno:
1AM Swordsman
1AM Knights
2AC prendo Coal
3AC prendo Efficient Upgrade II
1AC aumento la popolazione con 2 grani
1AC sviluppo Coal

non pesco carte e passo la palla ad Heis
 

Heisenberg

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 13
IMG_20230109_215650.jpg

Come fase politica offro un +1 cibo a Pellipes per avere un +1 pietra ma vengo rifiutato.
Sviluppo religione organizzata e la alzo, usando sviluppo urbano, poi prendo allevamento selettivo e alzo un laboratorio.
Essendo penultimo sulla forza probabilmente non giocherò eventi e il patto lo offrirei di nuovo, ma a Mario, se consumerà cibo e alzerà il consumo potrebbe fargli comodo. Ora che ho risolto con le facce felici posso prepararmi a un cambio di governo, perdendo quella di teocrazia, qualsiasi governo di era 3 andrà bene eccetto comunismo, almeno nel breve periodo.
 

pellipeps

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 13

photo1673332228.jpeg

Come prima, tra aggressione ed evento scelgo quest'ultimo, Mario ci ha dissuaso con tutte quelle AM, e conseguenti carte (che nessuno gli fa scartare, perché nessuno lo aggredisce, lo esplicito perché sarebbe uno scenario possibile, ma sarei da solo a farlo, e continuo ad avere una sola aggressione in mano).

Come eventi possono uscire 4 eventi, due dei quali sono movimento di liberazione e dichiarazione d'indipendenza. E ricordo che il primo evento del prossimo giro sarà topi (per questo non ho accettato il patto di domenico, e per questo sono purtroppo più sgamoso ai loro occhi... mi aspetto che lui, temendolo, non farà l'upgrade delle fattorie). Gioco negoziati internazionali, sperando non esca il primo, perché vorrei beneficiarne idealmente il prossimo turno.

Gioco un evento ed esce orgoglio nazionale, 5 punti cultura per domenica. Mannaggia. Solo risvolti positivi per lui, in queste due ere, la sensazione è netta che la sua partita sia finora migliore della nostra. Bravo lui, e saremo bravi noialtri tutti a dargli filo da torcere, cercando la giusta misura tra l'ostacolarlo e al contempo progredire. Senza dimenticarsi di essere in 4 al tavolo, e che quindi un'attenzione costante va spesa anche per gli altri due avversari, che stanno per entrare temibimete in scena.

Insomma, sfida durissima... e per questo è una gran bella partita :cool:

Turno bello di sviluppo il mio, per diffondere gli studi del mio leader evoluzionista sulle migliori riviste. E con le azioni ci sto giusto giusto per prendermi fondamentali sassi. Quindi non ho nessun dubbio e faccio:

1 AC alzo pop con frugalità
1 AC gioco riserve
3 AC prendo e sviluppo giornalismo
2 AC prendo ondata di nazionalismo

Scarto l'inutile patto e il territorio abitato.

Tengo l'emigrazione (non è un granché, neanche in sta partita, ma ho scelto il meno peggio), l'aggressione spionaggio (tenere sempre una carta aggressiova, metti che hai l'occasione di fare il balzo militare, ti tieni aperta la possibilità), la carta bonus.

Pesco un bonus (sempre bello), impatto popolazione e impatto del progresso (interessanti).
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20230110_094811.jpg

Avrei il mondo da giocare come eventi, ma ho optato per non prendere rischi finora quindi continuo così. Finalmente poi salgo di militare. Già buono che non ho pagato dazio finora.
Peccato per la mia colonia, mi sarebbero serviti molto due omini e 5 di scienza, ma ovviamente non potevo puntare più di quanto fatto per proteggermi da eventuali aggressioni.

Ho sempre sofferto stare dietro un pescatore di carte e Riki mi sta portando via praticamente tutte quelle che mi servirebbero. Pazienza. Dovevo giocare io diversamente.

Finisco la mia meraviglia
Gioco Riflemen, patriottismo e faccio un upgrade.
Prendo cavalrymen, cannon, genio e architettura.

sono cresciuto troppo lentamente e sono molto dietro.
Vedo già Oil che sarebbe perfetto ma temo proprio la prenderanno prima.
Non ho incredibilmente tattiche in mano per questo ho preso sia cannoni che cavalleria. Devo comunque mantenere aperta la strada del militare anche solo per per dare pensiero agli altri.
Vediamo come escono meraviglie e leader di era 3 in partite serrate di punti passa tutto da lì.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 14
turno 14.jpg
Non gioco eventi e passo alla fase azioni.

Sono ad un bivio tra Coal ed Opera. Sono in ritardo sulla cultura per cui avrebbe più senso farmi un'Opera (prendendo Chaplin) ma temo di arrivare in fondo col fiato corto quindi vado per Coal anche perché posso migliorarlo con Efficient Upgrade. Tengo ancora Nobel così sono primo di forza.

Quindi:
1AC efficient upgrade per un Coal
1AC prendo e sviluppo Justice System
3AC prendo Air Forces
1AC prendo Chaplin
1AC aumento la popolazione
1AM faccio un Knight

Continuo a soffrire molto le 2 sole AM, spero in un po' di fortuna... Ho pensato di cambiare Nobel con Chaplin ora temendo Iconoclasm e Emigration, ma allo stesso tempo non mi dispiace poter contare ancora sul +2 di forza e +2 di scienza. Soprattutto quest'ultima mi preoccupa, ci sono troppe tech che vorrei sviluppare, e se Nobel sopravvive anche il doppio sviluppo di tech vale molto.

Per il resto, l'unica carta in mano era una tattica cavalli-cannoni. Pesco una carta difesa/colonizzazione +3. Anche il prossimo turno non giocherò eventi
 

Heisenberg

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 14
IMG_20230110_124005.jpg
Patto offerto a Mario e accettato, sempre stesso lato, +1 pietra a me e +1 cibo a lui, dopodiché sviluppo allevamento selettivo e ne alzo uno, poi prendo petrolio a 2 azioni e fanteria moderna a 1.
Bene, sospettavo me lo avrebbe accettato Mario, per non diminuire il consumo ora che fa nascere, d'altronde sta andando per croce rossa e spero la prenderà lui perché mi sta preoccupando molto Paolo che può fare teatri con Chaplin senza bisogno di far nascere per evitare la corruzione, accumulando quindi abbastanza cibo, tra due turni potrebbe avere un tasso di 13 cultura e una croce rossa presa e completata, grazie ad architettura. Magra consolazione è che grazie a Petrolio posso finalmente alzare la pietra, lasciandoci anche una via aperta per Marie Curie, avrei iniziato ad alzarlo ora ma se dovesse uscire adesso croce rossa né Mario, né Paolo riuscirebbero a completarla e in quel caso almeno avrò abbastanza cibo per fare uno stadio. Infine una buona scelta sarebbe stata anche fare agricoltura meccanizzata adesso, visto avrei avuto comunque la pietra giusta per alzare un petrolio al turno dopo grazie al patto, ma così non avrei potuto prendere i fanti, secondo me mi serviranno molto e probabilmente non mi sarebbero tornati.
 
Ultima modifica:

pellipeps

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 14

msg148669023-815.jpg

Politica gioco di nuovo un evento, non ho alternative politiche e ho tutte le ragioni per farlo. Gioco un impatto, perché a fine turno l'altro impatto e l'evento emigrazione dovrò scartarli. Gioco impatto popolazione, mi tengo in mano impatto progresso, oltre al bonus di era due e al bonus di era tre, carterò il resto.

Ricordiamoci che sta per arrivare la salassata dei ratti. I due eventi che ci sono prima di quest'altro sono freedom of movement e independence declaration. Devo giovare assolutamente dell'ottima conoscenza che ho degli eventi prossimi venturi, ne ho giocato io la maggior parte.

Iniziando con le considerazioni: vorrei aumentare le mie AM, e purtroppo romendil vuole assolutamente fare lo stesso, quindi appena vedo delle AM devo prendermele (teoria militare l'ideale, ovviamente, comunismo meh, fondamentalismo senza computer nun se pò fà). Temo le rovine del tempo per il mio colosseo, ma le probabilità non sono troppe che sia stato giocato da romendil, perché ha pescato pochissimissime carte.

Vorrei inoltre sbroccare eheheh :cool: ma su quale fronte? E con quali pietre?? Finche mi arrivano carte gialle ok. Sto cercando di restare flessibile. Flessibile in ottica di quale leader di era tre prenderò (mandela potrebbe arrivarmi a 1 AC il prossimo turno, se arrivasse per me de coubertin toppppp! E se darwin non morisse di iconoclasma potrei anche aspettarlo un po'... PS darwin è una bestia!!). Flessibile in ottica di scelta di sviluppo civile (leader + scienza + uteriori AC extra) oppure sviluppo militare (ulteriori AM + pesca di una buona tattica + pesca guerra), propendo per la prima in questo momento.

Vorrei inoltre ostacolare gli avversari. Per questo i ratti, sperando nel tempismo (pensiamo alla croce rossa, ad esempio), sperando un po' meno nella sorpresa, sperando soprattutto di danneggiare più i miei avversari che me.

In quest'ottica, commento brevemente tutte le carte in gioco in ottica scelta:
NO jobs (non ho lab buoni né tantomeno sassi).
OK sovvenzioni
NO agri mec (la ruberei a mario ma non riesco)
OK genio (ma non so se farò meraviglia)
NO holliwood (troppo compromettente, ci sono altre meraviglie da conterdere)
NO fanteria era tre (ho già era 2 e altre tec militari)
SUPER SI sport fondamentale per eventuale mandela o de coubertin e/o ascesa militare
SUPER SI riserve
NO missili (ho gia cannoni)
NI cinema (bello da rubare, ma mi ingolfo, e ho opera in mano)
DOPO mandela (ora imprendibile chiaramente)
EH democrazia... buon per chi la svilupperà

Gioco un evento ed esce ondata criminale, la subiscono mario e domenico.

Purtroppo per Mario, continuo per quanto possibile con la mia pesca seriale, preparandomi a varie ed eventuali...

1 AC aumento pop
1 AC costruisco un terzo lab
2 AC prendo riserve
1 AC prendo sport
1 AC gioco rich land e miglioro fattoria
1 AC prendo sovvenzioni per l'arte
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20230111_080214.jpg
Ci ho pensato se accettare il patto. Ovviamente spesso in questi casi è meglio ricevere pietra ma un +1 di grano può sempre far comodo nella mia situazione tra produzione e meraviglia.
(Solo dopo girando le carte ho visto che non avrei preso io la Croce)

finalmente non sono ultimo e gioco evento, vast territories che con omini e grano mi può essere molto utile, avendo anche facce infelici. Ho cartografia e diverse carte colonizzazione al momento in aiuto

Gioco evento ed esce perdita colonia ma tanto Domenico non ne aveva.
Bella situazione di cacca. Appare la Croce che si papperà Paolo alla grande. Non riesco a prendere carte gialle e... (Scriverò nello spoiler sotto).
Mi sembra tanto game over per me. Ho giocato troppo male era 2. Potrei provare a continuare con Napoleone in attesa di De Coubertin ma il problema è che, oltre al fatto che chissà quando esce, ho Riki davanti che ha molte più probabilità di me prenderlo. Giocare con lui davanti che ha Darwin è la morte :) me ne ricorderò nelle future partite di pensare ad una strategia o ogni volta finisce male.

Perciò opto per cambio disperato:
Prendo Mandela e lo gioco,
Idea Rivoluzionaria per me fondamentale,
Genio
Incremento popolazione e arena per evitare corruzione, salire di militare per non essere temporaneamente ultimo, limitare le facce infelici perché se ci fossero Emigration o Civile unrest tra gli eventi sarebbe una mazzata.

Continuo a non pescare tattiche incredibile. Avessi qualcosa,seppur difficilissima, potevo continuare con il militare. Ho molti eventi e guerre utili in mano ma così non ha nessun senso.
Mandela mi dà+2 cultura e un azione in più che fa sempre comodo, è un ottimo cambio ad inizio era. Anche perché ho giocato vast territories
Ho in mano due geni, cercherò di fare più punti possibili con le meraviglie. Mi sembra l'unica strada ma sono piuttosto sicuro che sia game over
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 15
turno 15.jpg
Come ha anticipato Mario, mi prendo al volo la meraviglia. Quei 18 punti mi permettono di accorciare di cultura sui primi senza spendere realmente troppo.
Poi gioco Chaplin perché la situazione della felicità va sistemata (temo troppo alcuni eventi come Iconoclasm, Emigration, Civil Unrest). Mi scoccia sempre il fatto che rimpiazzare Nobel si porta via un'azione: oltre a favorire potenzialmente gli altri grazie al Premio, perché deve danneggiare me?
Con le due azioni rimanenti potrei giocare finalmente l'Opera. Ma credo che invece prenderò qualche carta.
Sono un po' a rischio guerra, ma lascio intendere che posso facilmente doppiare la mia Armata Classica oppure fare un aereo. Mi limito a controllare la situazione in difesa, il più pericoloso da questo lato sembra Pelli, in seconda battuta Mario.
Non prendo Movies, il prossimo turno mi farò bastare Opera. Sono circa 6-8 punti in meno più eventuali impatti. Vedendo chi ha giocato gli eventi in arrivo mi chiedo: Pelli avrà piazzato un Terrorismo?
Un'altra curiosità è vedere se Heis farà Oil oppure se proverà a giocare Democrazia in questo turno per poi migliorare un altro Metodo Scientifico. Questi miei avversari sono abbastanza imprevedibili...

Salto la fase politica
4AC prendo la Croce Rossa
1AC faccio tre stadi
1AC gioco Chaplin
1AC faccio salire un Bronze a Coal
1AC prendo Rockets

un'altra difesa (molto bene) e un impatto della competizione. In fondo alla fila ancora non vedo Teoria Militare (mi toccherà prendere Comunismo come opzione di sicurezza?)
 

Heisenberg

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 15
IMG_20230111_110851.jpg

Cosi tante cose che dovrei fare in questo turno ma devo accontentarmi: salto fase politica, sviluppo petrolio, ne alzo 1, faccio uno stadio di croce rossa e prendo gli aerei.
Meno male che è uscita ora croce rossa così Paolo ha fatto solo 18 punti +6 delle colonie (e 6 noi altri) invece dei 36 che avrebbe fatto se fosse uscita al suo turno dopo. Per quanto riguarda il turno volevo un governo e anche alzare la forza ma per ora devo rinunciare, alzo finalmente petrolio, sperando anche in un progresso economico, e per sfruttare Marie Curie se mi tornerà. Infine gli aerei ora come ora sono essenziali, se Paolo sistema le azioni militari sarà pericoloso, ha già una tattica da 8 semi raddoppiata e gli aerei in mano, se sarà veloce a salire valuterò anche Gandhi, o Churchill se vedrò di riuscire a difendermi e, perché no, incastrare anche io una piccola guerra, si vedrà.
 
Ultima modifica:

pellipeps

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 15

photo1673445158.jpeg

Esce una croce rossa, e mario non può accaparrasela, Paolo ne è felicerrimo. Quest'ultimo indice il premio nobel a favore della sua nuova star del cinema, cinema... che non esiste ancora. Domenico, felice di non dover perdere una colonia perché non ne ha, se è ancora frenato è solo per un leggero ammanco di AC, ma non sarà più frenato dall'ammanco di sassi, visto che da ora estrae del petrolio (rubatomi ahimé a inizio era).

Eventi... sono padrone della mia sorte, in quanto conosco il prossimo evento Freedom of Movement e l'evento successivo Rats. Ma diamine ho solo un evento in mano, impatto progresso, che non posso ancora giocare! Per dire, prima di vedere le carte a disposizione fantasticavo di vedere lì per me tante belle tec blu, due di queste sarebbero state un premio nobel fantastico.

... Invece torniamo alla realtà. Niente evento. Mi preparo a ciò che succederà. A ratti non posso sopperire (ho già riserve inmano, ma mi serviranno per i sassi). Alla libertà di movimento invece, volendo ovviamente fare un secondo giornalismo (salvo iconoclasma... speremu), vedo liì ingegneria, vedo computer, vedo in mano gli sport. Insomma, basiamo il turno su quella tec, e speriamo in bene.

Ciò che mi serve di più sono sassi, sassi... Se prenderò escalation militare sarebbe la mia migliore amica. E che non abbiano giocato progresso economico... ora la minaccia bellica è più presente. La tattica da 13 pronta e le tec già giocate o in mano sono un relativo conforto, e sport professionistici con ingegneria pure.

Quindi salto la fase politica e via con il turno pensato:

1 AC gioco sovvenzioni per l'arte
1 AC stadio della croce rossa
3 AC prendo e gioco ingegneria
1 AC sviluppo i cavalieri
1 AC prendo i computer
1 AM miglioro un cavaliere da era 1 ad era 2

Vinco il premio nobel.

Ho 6 carte. Le 3 carte che scelgo di tenere sono il bonus di era 3, l'impatto del progresso (unico evento che ho in mano) e la fantastica tattica della modern army. Le due che pesco sono una guerra culturale e un patto difficile da usare: perdita di sovranità.
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20230111_162432.jpg
Nessuno gioca eventi strano, meglio così visto che sono penultimo di militare. A me i 3 punti cultura servono e gioco l'impatto delle colonie essendo al momento il più avanti
Risolvo l'evento spostando l'omino da filosofia così guadagno +1 in cultura.

Mmm bel dubbio qui. Ammetto di averci pensato parecchio. Fast Food mi servirebbe parecchio, il problema è che ora mi servono anche patriottismo e idea Rivoluzionaria per stare tranquillo oltre che alzare finalmente la mia produzione di pietra. A malincuore opto così:
IMG_20230111_164207.jpg


Purtroppo continuo a non pescare alcuna tattica e la situazione è pericolosa. Paolo potenzialmente è molto minaccioso di militare con doppia tattica vicina e aviazione. Domenico può sia puntare a Gandhi e cultura ma tranquillamente anche militare con il cambio di leader e aviazione. Io devo essere pronto a poter utilizzare qualsiasi tattica di era 3 se la pescassi o la copiassi (ne dubito che la cambieranno ma non si sa mai). Per questo ho dovuto sacrificare la meraviglia per le due carte gialle. Che sfiga siano arrivate tutte subito. Ne rimane una, speriamo di prendere quella
Purtroppo altra pesca e ancora nessuna tattica
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 16
turno 16.jpg
L'unico evento che ho in mano è l'impatto della competizione. Non so quanto ne trarrò vantaggio, ma sono 3 punti per me intanto. Inoltre è in arrivo un evento di era I di Pelli e lo voglio vedere. Per come ha giocato non dovrebbero essere i ratti (lui perderebbe 7 grani come me), ma saperlo mi darà indicazioni su cosa spostare con Freedom of Movement.

Gioco un evento ed escono i ratti :oops: La Repubblica vacilla ma non crolla, il palazzo ha molte stanze. A questo punto non sono più sicuro di spostare da Allevamento Selettivo a Carbone, come era mia intenzione.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Decido di spostare da Alchemy a Coal. Mi servono risorse e non posso rinunciare al grano, soprattutto per la meraviglia che intendo prendere. Cerco di fare di tutto ma la coperta è corta. Rinuncio a Teoria Militare ma mi paro con Comunismo. Anche ci fosse una guerra scatenata ora potrei salire di parecchio.

1AC Sviluppo Opera
1AC Costruisco un'Opera
5AC inizio Fast Food Chain
1AC prendo in mano Comunismo

In quanto a scienza sono calato a 3 a turno ma finisco il turno con 18, buoni per un cambio di governo che probabilmente non farò mai in quanto mi preclude gli Aerei. Spero di poter prendere Teoria militare al prossimo turno, vedremo se resterà nella coda. Resto ancora con 2 AM. Scarto la tattica artiglieria mobile preferendo tenermi le due carte +3 per un'eventuale difesa o colonizzazione.
Pesco due carte: Alleanza Militare e un'altra carta +3 🤷‍♂️
 

Heisenberg

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 16
IMG_20230111_180849.jpg

Eccoci, nei turni più delicati della partita: salto ancora fase politica e risolvo l'evento spostando da ferro a petrolio, prendo Marie Curie, la gioco e prendo computer a 1 azione e sviluppo urbano a 2.
Non gioco eventi, con tutta probabilità ne uscirà uno sulla forza e grazie a Marie non sarò ultimo nelle fasi politiche di Riccardo e Mario. Sospetto anche un progresso economico e siccome non ho molto da fare alzo pietra e cibo, il che mi fa anche comodo per ottimizzare gli impatti (cibo, pietra, equilibrio), prendo computer sia per avere una tecnologia economica per bonus di nobel sia per giocare eventualmente l'impatto sulla scienza e stare al sicuro e infine sviluppo urbano a 2 azioni invece di riserve a 1 perché altrimenti sarei incartato con l'ultima azione (siccome non voglio sprecare scienza sviluppando una singola tecnologia per il bonus nobel). Lascio empire perché dubito mi faranno fare più di 9 punti, in più non voglio dare ulteriori motivi per far aumentare i tassi ai miei avversari, specialmente la scienza, spero che nel prossimo turno mi arriverà un governo o i voli, o entrambi magari.
 
Alto Basso