CHIUSO Superclub

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Ho letto il regolamento in inglese. Il gioco sembra molto semplice e lineare. Subito dopo la preparazione e il draft che consegna ad ogni giocatore una rosa di giocatori, il gioco si articola in due grandi fasi, l'off season e la season. L'off season consta di 5 sottofasi:

1 Finanza: ogni giocatore recupera denaro in base al piazzamento della stagione precedente e all'income del proprio stadio. Paga i salari in base alla forza della propria squadra.

2 Allenamento: ogni giocatore può migliorare uno o più giocatori di una o più stelle in base alla struttura di allenamento che possiede e ai giocatori che ha (non tutti sono allenabili, solo quelli che presentano del potenziale, ossia le stelle vuote).

3 Scouting: ogni giocatore pesca uno o più giocatori in base a quanto ha potenziato il suo scouting e può, ovviamente pagando, aggiungere giocatori alla propria rosa.

4 Investimenti: in questa fase i giocatori possono migliorare la struttura d'allenamento, lo scouting, lo stadio e ottenere personale chiave.

5 Deadline Day: in questa sottofase, in base al numero di allenatori in gioco, si metteranno all'asta alcuni giocatori per puntellare la squadra prima della season.

Durante l'off season la cartella di gestione di ogni giocatore rimane scoperta per tutto il tempo dando modo ai giocatori di vedere sempre le altre rose e intavolare scambi ecc.

Per quanto riguarda la season abbiamo gli scontri diretti. Ogni giocatore affronta ogni altro giocatore. Questa fase, se si riesce, si può eseguire contemporaneamente. Si può inoltre decidere di giocare una partita secca contro ogni giocatore o il classico A/R. Ogni giocatore prepara segretamente lo starting 11 in base ai moduli consentiti e poi si procede alla sfida. La partita si articola in tre terzi. Si confronta innanzitutto il centrocampo, quindi il totale di stelle, eventuali potenziamenti del capitano, eventuale intesa tra giocatori e il lancio del doppio d6. Il vincitore passa a confrontare il proprio attacco contro la difesa avversaria nel secondo terzo di gara; in caso di ulteriore vittoria, vince la partita e non si procede al terzo terzo. Se uno di questi due terzi finisce in parità si procede al terzo terzo per determinare il vincitore o terminare in parità il match.

Al lancio del doppio dado si possono avere infortuni nel caso di risultato uguale sui due dadi (1-1/2-2 ecc.) con la sostituzione del giocatore attingendo dalla panca. Inoltre si possono ottenere speciali carte "game changers" che danno svariati effetti.

Giocate le 5 partite della season (in meno di 6 giocatori alcune partite andranno disputate contro bot perchè le partite devono essere sempre 5) si assegnano punti. In caso di partite secche 6 per la vittoria, 2 per il pareggio e 0 per la sconfitta. In caso di A/R i classici 3,1,0.

Finita la seasons, il vincitore ottiene una carta supercoppa. Se ha almeno tre carte supercoppa e lo desidera può affrontare una gara di supercoppa e in caso di vittoria vince anche la partita e il gioco termina. Se non si ha un vincitore tramite la supercoppa o il raggiungimento dei 100 punti, il gioco riprende dalla off season fintanto che un giocatore non raggiunge i 100 punti oppure vince una finale di supercoppa.


Prime impressioni dopo la sola lettura del regolamento:

Il gioco, come detto, è semplice e, per quanto mi riguarda, molto interessante. Veder crescere il proprio club tramite l'acquisto di giocatori, personale, l'evoluzione degli allenamenti e lo scouting mi restituisce pienamente tutto ciò che voglio in un gioco di questo tipo. Certo, va capita la profondità, che ad occhio non sembra enorme però credo vada bene così perchè è innanzitutto un gioco per gli appassionati di calcio e in secondo luogo per i giocatori. Parlando da appassionato di calcio, sono convinto che riuscirò a far sedere un mucchio di calciofili al tavolo e sarà molto divertente. Parlando da gamer, ovviamente la fortuna nella pesca delle carte, nello scouting, nel lancio di dadi per il training e le partite, eventuali infortuni e carte "game changer" ha il suo peso nell'economia di gioco. Può infastidire un giocatore german ma credo che non possa essere assolutamente affrontato in stile german questo gioco.

Per quanto riguarda lo stile grafico non so, ovviamente va molto a gusti. Personalmente non mi dispiace.

Per me è un big si e confermo il mio early bird :beer:
Grazie per il riassunto delle fasi di gioco.
Sono in linea con le tue impressioni, in primis è un gioco per appassionati di calcio.

Mi dispiace per come sta proseguendo la campagna, visto il tema trattato pensavo in un maggiore coinvolgimento.
Gli autori comunque non si sono sforzati più di tanto, non hanno pubblicizzato il gioco come ormai fanno tutti, chiamando in causa qualche influencer del settore e li vedo poco attivi nel rispondere ai commenti.

Anche io sono rimasto deluso dalla campagna di Eleven.
Credo che sia stata colpa di un eccesso di hype non corrisposto. Alla fine ho deciso di aspettare il retail cosi da valutare la bontà del gioco.
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Non hanno fatto una gran pubblicità effettivamente. I portoghesi mi sa che ancora non sanno nulla XD

Cmnq è un KS dedicato alle cinque lingue visto che il gioco gli anglofoni lo giocano già dal 2020. E senza americani, inglesi e praticamente il resto del mondo, che al massimo pledgiano il pacchettino di carte, è difficile salire. Mi aspetto una risalita alla presentazione dell'espansione Powerhouse che credo sarà un add-on 🤔
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Il KS è terminato e io alla fine sono uscito.
Alcuni dubbi sulla validità del gameplay uniti ad un campagna KS deludente mi hanno fatto desistere.
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Io alla fine sono rimasto :) dato il tema e la semplicità del gameplay credo di riuscire ad avvicinare più persone al nostro hobby :) Male che vada lo piazzo sul mercatino :D
Ora ho messo gli occhi su UND1C1 sempre a tema calcistico su ks. Vediamo un po', quest'ultimo non gestionale.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
703
Località
Lucania
Goblons
168
Scusate, ma non dovevano prendere i soldi per il trasporto a fine giugno??

Inviato dal mio Lenovo TB-J607Z utilizzando Tapatalk
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Si ma niente ancora. Si sono dedicati al marketing aggiungendo varie partnership con varie squadre XD
Inoltre hanno messo il gioco base a circa 40 euro sul loro sito se dovesse interessare a qualcuno. Credo solo ENG ma non ho approfondito.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
703
Località
Lucania
Goblons
168
Ragazzi... Ma avete novità su questo kickstarter? A me ancora non hanno preso il trasporto. Ma come si può contattarli direttamente?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Ragazzi... Ma avete novità su questo kickstarter? A me ancora non hanno preso il trasporto. Ma come si può contattarli direttamente?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Le ultime notizie che ho io mi sa che sono le tue, vale a dire l'aggiornamento 15 del 20-07-2022. Hannio anche creato un sito web a questo indirizzo: www.und1c1.com
dove comunque non troverari notizie interessanti.... La cosa strana è che non ti abbiano preso il trasporto. Ma ne sei sicuro? Perchè a me lo hanno preso il giorno stesso in cui ho chiuso il PM (a maggio)
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
ThePlayer forse ti sei confuso :p
Qui si parla di Superclub e non di und1c1. Comunque nemmeno a me hanno preso il trasporto. A questo punto credo lo faranno a ridosso della data di spedizione (settembre? Non si sa di preciso). Io per sicurezza tengo fissi i 12 euro sulla carta ricaricabile e non li tocco.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
703
Località
Lucania
Goblons
168
ThePlayer forse ti sei confuso
Qui si parla di Superclub e non di und1c1. Comunque nemmeno a me hanno preso il trasporto. A questo punto credo lo faranno a ridosso della data di spedizione (settembre? Non si sa di preciso). Io per sicurezza tengo fissi i 12 euro sulla carta ricaricabile e non li tocco.
Anche io ho quelle 12 euro dedicate al trasporto... Grazie

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
ThePlayer forse ti sei confuso :p
Qui si parla di Superclub e non di und1c1. Comunque nemmeno a me hanno preso il trasporto. A questo punto credo lo faranno a ridosso della data di spedizione (settembre? Non si sa di preciso). Io per sicurezza tengo fissi i 12 euro sulla carta ricaricabile e non li tocco.
oppppsssss... scusate ragazzi, avete ragione!!!!!! Ed in effetti non ho trovato neppure io che hanno preso i soldi della spedizione...... :baci:
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Dall'ultimo update pare comincino a spedire da inizio settembre. Ma i soldi della sped ancora non li hanno presi XD
Mha, vediamo...
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Hanno preso i 12 euro :D
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
E' anche arrivato a casa! :oops:
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
703
Località
Lucania
Goblons
168
Arrivato anche a me, ma non si può giocare in solo?

Inviato dal mio Lenovo TB-J607Z utilizzando Tapatalk
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
262
Goblons
161
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Arrivata anche la mia di copia. Qualcuno l'ha già provato?
Ho malauguratamente guardato sul loro sito e ho visto che hanno in programma di fare uscire i mazzi giocatori di alcuni top club europei tipo PSG, Bayern ecc. Mannaggia a loro!
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.411
Località
milano
Goblons
1.302
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
pareri? qualcuno ci ha giocato? devo ancora imparare regole! 😎
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Arrivato anche a me, ma non si può giocare in solo?

Inviato dal mio Lenovo TB-J607Z utilizzando Tapatalk
Ufficialmente no. Le espansioni lo portano da 2-4 a 2-6 ma l'1 non mi sembra esserci. Sul forum di bgg trovi però diverse varianti per il solo se vuoi approfondire.
Arrivata anche la mia di copia. Qualcuno l'ha già provato?
Ho malauguratamente guardato sul loro sito e ho visto che hanno in programma di fare uscire i mazzi giocatori di alcuni top club europei tipo PSG, Bayern ecc. Mannaggia a loro!
Io ancora lo devo provare. Tra le espansioni l'unica che mi intriga è la powerhouse :p
 
Alto Basso