Dubbi Summoner Wars (seconda edizione)

simox

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(Se dovessero venirmi altri dubbi sul gioco, li posterò tutti qui, invece di creare ogni volta un post diverso)

Dubbio n1: Costo di mana e fase Magica

Il giocatore Cave Goblin potrebbe finire il Summoner rivale con un singolo attacco, sfruttando il potere speciale di "Enrage the Horde"
Sfortunatamente, tuttavia, l'evento costa 1 "Mana", e la riserva del giocatore Cave Goblin è prosciugata.

Dal momento che in questa fase i giocatori hanno la possibilità di scartare carte per acquisire altrettanti punti Magia, è possibile in questo modo giocare la succitata carta, pagandone il costo con la magia appena acquisita?


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madagelo

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Si è possibile in quanto non sei obbligato a giocarla a inizio fase ma in un qualsiasi momento della fase . Quindi puoi scartare un altra carta guadagnando un mana e poi giocarla.
 

simox

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Dubbio n2: Una Combo dolorosa + precisare il concetto di "away"

In Summoner Wars, anche se non è più possibile acquisire punti Magia eliminando i propri stessi compagni, è ancora possibile colpirli con i propri, stessi attacchi (Il regolamento non lo dice chiaramente ma, lo lascia intendere per vie traverse.

Ciò detto, giocando i Thundra Orcs, gli si è palesata la possibilità di graziare l'ormai agonizzante summoner rivale con una combo non proprio ortodossa.
La carta Brutal Force recita:

"After this unit attacks and damages a unit, you may force that unit 1 space away from this unit."
Tradotto: "Dopo che questa unità attacca e danneggia un'unità, puoi allontanare quell'unità di 1 spazio lontano dall'unità attaccante"

Non essendo precisato il tipo di unità e se questa debba essere necessariamente nemica, suppongo che la bastardata di avvicinare il proprio Summoner a quello avversario sia valida.
A parte questo dubbio: il "away" (lontano) come va interpretato? Basta che il numero di spazi di distanza aumenti (quindi, muovendosi di lato, il summoner è effettivamente di uno spazio distante), oppure intende che deve muoversi proprio nella direzione opposta? Suppongo la prima...


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simox

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Dubbio n3: Abilità di Kuldak e turning degli effetti

I Fungal Dwarves campano praticamente della sinergia tra l'evocatore, i Fungal Carrier e i Fungal Beast.

I secondi, vengono distrutti alla fine del turno, se hanno almeno 3 Boost; e sostituiti dai Fungal Beast, presi dalla pila degli scarti.
Kuldak è funzionale a questo processo in quanto, ogni volta che un compagno muore nelle vicinanze, tutti gli altri vengono "inseminati" da nuove spore.

Ora: dato che tutte queste abilità hanno il prefisso "After", mi è possibile metterle in catena come mi fa più comodo? Traducendo: posso decidere di attivare l'abilità dell'evocatore subito dopo aver sostituito i Carrier "esplosi", permettendo così ai Gungal Beast, in pratica, di partire già con un Boost? (temporeggiando così sulla loro spiacevole abilità collaterale che, se non rimuovono un Boost, si feriscono)
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