Sulla mappa di Marvel Heroes e su altri materiali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
Gwaihir":1d0211oe ha scritto:
Allora, premesso che il resto della componentistica è superbo e che il gioco è bellissimo, mi sembra assodato che la maggior parte dei giocatori abbia espresso pareri negativi riguardo la mappa.
Non so valutare come sarebbero state le alternative, in ogni caso non capisco perché una serie di tinte così forti debbano essere considerate 'fumettistiche', a me danno solo l'idea di un tabellone per bambini con colori molto vivi. Allora il target è un pubblico molto giovane?Personalemente avrei preferito colori meno vividi, magari tinte diverse dai soliti rosso, verde, blu. Così risulta un gioco poco 'da adulto'.
Cosa ha di 'fumettistico'?
Infatti non deve essere 'solo' un gioco "da adulto"!

Gwaihir":1d0211oe ha scritto:
In ogni caso appoggio pienamente la Nexus in ogni sua iniziativa, sta portando una sferzata di aria nuova nel panirama ludico italiano, ma questo per me risulta il suo primo (e spero unico) errore nella grafica dei suoi giochi.
Personalmente non lo ritengo un errore... anzi... Gli errori che abbiam fatto forse sono altri.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
NotQuietDead":axoyvflv ha scritto:
Ma il tabellone è proprio 'na pecca clamorosa, sembra poco ragionato e fatto un po' troppo in fretta.
Posso smentire questo luogo comune. Infatti, come ho già scritto in altri topic, nei primi giorni di Settembre, in occasione di VerCon 2006, ebbi modo di vedere la veste grafica del tabellone del prototipo di MH (versione inglese) e fu proprio l'incaricato della Nexus, lì presente, che mi raccontò di quanto la veste grafica del tabellone stesso suscitasse preoccupazione presso gli ideatori del gioco. E vi posso garantire che era diversa da quella attuale; c'era qualcosa che non andava e si vedeva a colpo d'occhio. Probabilmente era qualcosa legato alle scelte cromatiche. Questo per dirvi che, secondo me, la realizzazione grafica del gioco non è stata per niente lasciata al caso.
 

DaChaosRulez

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
118
Località
Bari
Goblons
0
Secondo me il gioco intero è contraddistinto da una scelta cromatica "forte", con tinte pastello a netto contrasto tra loro, cosa che troviamo d'altronde in tutti i personaggi marvel "old style" (nessuno ha mai notato che Wolverine ha una dannata tutina gialla e blu?).
(S)fortunatamente queste scelte furono fatte negli anni 70-80 (sapete che Tempesta aveva la cresta da punk?), quando tutto era diverso, non si usavano i computer per colorare e George Michael usava giacche rosse a mezze maniche.
La naturale evoluzione temporale a queste scelte di "dubbio gusto" sono che nei film dei personaggi Marvel i vestiti sono "moderni"! Esempio su tutti gli X-men: tutti vestiti sadomaso (con Ciclope che, riferendosi a Logan, dice la storica battuta: "Preferivi una calzamaglia gialla?"), così come Bullseye in Daredevil chiede a Kingpin un costume nuovo (visto che invece della sua sobria tutina nera/blu con i mirini in testa BIANCHI ha un trench di pelle...)
Un'ulteriore "conseguenza" del fatto che i gusti cromatici in 30 anni sono decisamente cambiati sono le nuove serie Ultimate, che hanno portato l'universo Marvel ad una visione più cupa e opprimente, e di volta in volta rivisitando i vecchi vestiti o cambiandoli ex novo (X-Men con i vestiti simil-film, Bestia non è più un orsetto blu (!) e cose del genere).

Tutto questo per ricordare come i fumetti Marvel "classici" portino un retaggio vecchio di quasi 40anni, in cui le tavole a colori erano rare e le copertine erano un pugno nell'occhio. Ben vengano allora i colori accesi, cavolo è un GIOCO basato sui FUMETTI!

Paolone (24enne)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Vorrei esprimere anche io la mia modesta opinione sul tabellone. Brutto non è in effetti, forse un po' semplice, di sicuro è molto ma molto funzionale. Una piccola nota sulla trasparenza dei colori applicata alla città sottostante... è poca secondo me. Non è molto trasparente e alla fine i grattacieli sembrano quasi "impolverare" la mappa come effetto. Da vecchio fumettaro trovo straordinario il look amorevolmente "camp" dei vecchi fumetti Marvel degli anni '60... il lettering delle carte delle schede e tutto il resto, i segnalini coi balloon... tutto ha un look piacevolissimo. Avendo una licenza del genere mi sarebbe piaciuto vedere magari qualche disegno, qualche scorcio di Manhattan disegnato da King Kirby, Romita, Steranko, Buscema... non so... magari come "abbraccio" a tutti per ciò che hanno regalato a quelli come me.
Non vedo l'ora di un'espansione, magari a tema (SHIELD/HYDRA?) i marvel knight, non mi piacciono ma è un problema mio ehehe.

(Alan Moore e Hugo Pratt sono però parte della mia linfa)
 

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
Anatra":135wvmp8 ha scritto:
Non vedo l'ora di un'espansione, magari a tema (SHIELD/HYDRA?) i marvel knight, non mi piacciono ma è un problema mio ehehe.

Neanche a me, ma chi li ha mai sentiti? Sara' che ho smesso di leggere Marvel quando ancora gli Xmen erano quelli del primo team (blu' e gialli)..

Ma davvero esiste un team Marvel Knights? Col Dr. Strange?

Hulk nei Vendicatori? Fino al n.250 (versione lingua originale) non mi risulta. O meglio, c'era nel n.1 e non ne volle sapere di stare coi Vendicatori (e te credo.. la donna zanzara e l'uomo formica? geez).

E i Difensori? Quello si che era un gruppo che mi spiace non aver visto. E nei Difensori c'erano appunto il Dr.Strange e Hulk (oltre a Silver Surfer, Sub Mariner etc).

Spero proprio che future espansioni diano modo di ricostruire i teams con spirito piu' filologico, per lo meno per nuovi scenari. Anche i cattivi avrebbero bisogno di una revisione: il Teschio Rosso era l'arci nemico di Captain America, non dei Vendicatori. Semmai per i Vendicatori c'erano il noiosissimo Kang e persino Loki (l'arcinemico/fratello di Thor). Oppure i mitici dello Zodiaco.

Comunque ottimo gioco, peccato per il piano di gioco torto (la cui estetica mi va benissimo).. speriamo che alla Nexus qualcuno prima o poi risponda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso