Suggerimenti a un neofita :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi qualche suggerimento per gli acquisti.
Le mie esperienze sono misere e vertono soprattutto su infinite partite a Risiko e poi al grande Axis and Allies. Adesso io e i miei amici vorremmo provare a cambiare un po', restando su livelli di impegno paragonabili a quelli di A&A, indipendetnemtente da espoca e ambientazioni. In linea di massima ci piace che la fortuna sia ridotta ai minimi termini, ma apprezziamo i dadi, che fanno sì che comunque una parte sia necessaria.
Rovistando tra le vostre recensioni mi hanno ispirato molto Quest for Dragonlords, Il trono di spade e Britannia. Per ora preferirei evitare giochi di collaborazione o quelli in cui un giocatore solo affronta gli altri, altrimenti avrei volentieri considerato Warcraft e Fury of Dracula, anche se credo che prima o poi cederò alla tentazione di Twilight Imperium 3.
Anche Zombie mi ha incuriosito parecchio.

Chiedo quindi consiglio a voi tra i titoli che vi ho menzionato, ma anche ovviamente tra altri che vorrete proporre.
Tenete conto che vorrei avere una spesa massima di 50 euro (è quindi esclusa l'espansione di Dragonlords) e preferibilmente istruzioni in italiano o al massimo inglese.
Se foste a conoscenza di un titolo valido di combattimento tra bande tipo Necromunda, ma con la plancia e senza i misuratori di distanza, mi fareste un piacere a segnalarmelo.

Grazie a tutti anticipatamente.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi pare che tu abbia già le idee abbastanza chiare.
I titoli da te citati sono tranquillamente alla tua portata e, se giochi ad A&A probabilmente hai pure 4 amici a portata di mano che sono la condizione necessaria per apprezzare a pieno Il trono di Spade.
Se non sei convinto delle tue, valide, scelte puoi trovare in rete i regolamenti da scaricare.
Quello di Britannia forse non ancora ma è abitudine della Fantasy Flight farlo, basta aspettare.
Quest'ultimo è molto più classico e facile da gestire del Trono di Spade ma non penso tu abbia bisogno di questo, solo della varietà che entrambi i titoli ti possono dare.
Non conosco Quest of... e in quello non ti posso aiutare.
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Ciao, inizio subito a dirti che tra i giochi citati, Zombies è molto di fortuna. Inoltre è un po' semplice rispetto agli altri citati.
Tra Il Trono di Spade e Quest for the Dragonlords non esito nemmeno un secondo a consigliarti il primo. Quest for the Dragonlords è uno dei pochissimi giochi che ho rivenduto, mentre Il Trono di Spade è uno dei miei preferiti nella mia collezione di oltre 300 titoli, fai tu le dovute considerazioni :grin:
A parte gli scherzi, Quest è un Risiko, ma più complicato e lungo. Nota bene, complicato non vuol dire più particolareggiato alla Axis! Il Trono invece è quasi indipendente dalla fortuna, conta molto la diplomazia con gli altri giocatori, le unità sono poche e certi territori sono di fondamentale importanza strategica. Veramente bello. Britannia l'ho preso ma non so dirti nulla. Tra World of Warcraft e Fury, nel caso in cui un giorno tu voglia provare un buon collaborativo, ti straconsiglio Fury. La nuova edizione Fantasy Flight è addirittura migliorata rispetto a quella del 1986 della Games Workshop a mio parere.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Magilla
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dunque, su Quest for the Dragonlords posso dire che si tratta di una specie di Risiko in ambiente fantasy, ma con un fattore fortuna sicuramente superiore a Risiko, in quanto oltre al lancio dei dadi in combattimento sono presenti anche delle carte Incantesimo giocabili in combattimento, ergo la fortuna nella pescata può fare la differenza (problema comunque in parte risolvibile eliminando da tale mazzo alcune carte Incantesimo particolarmente sbilancianti, come gli stessi autori del gioco suggeriscono); il gioco presenta comunque una novità rispetto ad un classico Risiko, ossia la presenza di una zona sul tabellone contenente una sorta di mini-quest che gruppi di unità possono intraprendere alfine di assoldare un tipo di unità particolare (il Dragonlord, appunto) dai grandi poteri in combattimento che può dare una gran svolta alla partita.
Non ho giocato molto il gioco, ma lo considero piuttosto divertente anche se senza troppe pretese.

Per quel che riguarda Il Trono di Spade invece siamo su un livello di gioco molto diverso, a parer mio, dove il fattore fortuna è pressoche assente (non vi è neppure il dado) e dove le battaglie si disputano necessariamente grazie ad alleanze provvisorie fra i giocatori; nessuno è alleato di nessuno in realtà, ma alla giusta occasione ognuno si allea per proprio tornaconto o in cambio di promesse future con qualunque altro giocatore. Molto bello.

Britannia non lo conosco.

Warcraft - The Boardgame personalmente mi piace molto proprio per la possibilità di gioco a squadre, benchè possa essere giocato anche in versione 'tutti contro tutti'.

Fury of Dracula è il gioco che sto giocando parecchio in questo periodo e che di sicuro merita, ma esula completamente dal genere dei wargame, quindi non saprei se possa o meno interessarti...

Di Twilight Imperium ho la Seconda Edizione e lo considero un gran gioco; è tendenzialmente una versione spaziale di Axis & Allies con un po' di cose in più come la diplomazia, l'upgrade tecnologico e altro ancora. E' un gioco bello grossetto. La Terza Edizione è ancora più grossa della Seconda e sicuramente meritevole, ma non mi pronuncio, non avendola mai provata.

Zombies!!! è un giochino-ino-ino, soprattutto se paragonato ai precedenti!
Non è assolutamente uno strategico ed è MOLTO dipendente dal fattore fortuna, quindi non saprei. Si tratta di un gioco semplice ma che personalmente mi diverte, soprattutto per l'ambientazione, fattore per me importante in un gioco.

Infine mi permetto di suggerirti Hybrid come 'titolo valido di combattimento tra bande tipo Necromunda, ma con la plancia e senza i misuratori di distanza' - come tu stesso hai scritto; secondo me merita davvero se ti piace il genere, ma tieni conto che si tratta di un gioco per due giocatori (adattabile a quattro volendo, in due squadre).
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Nessuno gli consiglia La Guerra dell'Anello? Forse è troppo? Ha i dadi rispetto al Trono... :)
Tra i tanti citati anche Britannia potrebbe essere un must, egregiamente rieditato. Butterei l'occhio anche su Antike.

Per collaborativo consiglierei Shadows Over Camelot rispetto a FoD, andrei per gradi. Per poi passare ad Arkham Horror o World of Warcraft.
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Ringrazio tutti per i suggerimenti fin qui pervenuti e chiedo ancora: che ne pensate di SPQRisiko, soprattutto se raffrontato a Britannia, che mi sembra il tipo di gioco più vicino a lui?

Grazie.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ah, tra l'altro vedo che sei di Torino come me! :)

Frequenti forse qualche Centro Gioco Educativo...?
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
No, non sono così assiduo come giocatore. Anche se sono ngozi che mi piacciono molto e infatti l'A&A che ho regalato a mio cugino per Natale l'ho preso lì. Molto fornito quello di c.so Ferrucci.
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
MacKlan":2iasr5mn ha scritto:
No, non sono così assiduo come giocatore. Anche se sono ngozi che mi piacciono molto e infatti l'A&A che ho regalato a mio cugino per Natale l'ho preso lì. Molto fornito quello di c.so Ferrucci.
mi permetto di prolungare brevemente questo ot e di suggerirti, se vuoi trovare altri giocatori, di passare al centro gioco di c.so ferrucci il venerdì sera. io e il gruppo di GiocaTorino siamo lì a giocare tutti i venerdì fino alle 2 di notte circa, aperti ad ogni genere di gioco.
e se vuoi essere informato su tutto quello che organizza il gruppo, ci trovi a questo indirizzo http://it.groups.yahoo.com/group/giocatorino/
io sono iscritto da poco e sono veramente contento di aver conosciuto questa nutrita schiera di pazzi... :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
MacKlan":294x22lc ha scritto:
Ringrazio tutti per i suggerimenti fin qui pervenuti e chiedo ancora: che ne pensate di SPQRisiko, soprattutto se raffrontato a Britannia, che mi sembra il tipo di gioco più vicino a lui?

Per variare dalle solite partite a Risiko vorresti passare a SPQRisiko?
Non mi pare una grande idea. Staccati dal Risiko e prova qualcosa di diverso senò alla lunga ti stanchi davvero.
Non ho ben presente com'è SPQRisiko ma, per analogia con i vari Futurisiko e Risk 2020 presume che rimanga comunque dello stesso genere dell'originale: un gioco di conquista basato sulla forza numerica delle armate.

Se non mi ricordo male invece Britannia ha una gestione delle armate molto più leggera e meno difensiva dove periodicamente ti arrivano delle forze nuove (a ondate) che non dipendono direttamente dal numero di territori da te posseduti.

So di non essere chiarissimo ma la sintesi è che comunque è un bel gioco e che comunque, per te, sarà meglio di SPQRisiko per varietà.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
SPQRisiko! non è affatto "un gioco di conquista territoriale basato sulla forza numerica delle armate", tipo gli altri Risiko.

Di Risiko mantiene il combattimento a dadi (che contiene in sè la suspance dell'aleatorietà) e la raccolta delle carte per acquistare rinforzi.
Il gioco in verità è molto più strategico e vario. Leggiti il regolamento scaricabile dal sito della editrice giochi.

Detto questo, se avete solo giocato molto a Risiko e ad A&A credo che cambiare genere non faccia male: Fury Of Dracula o Il Trono di Spade potrebbero essere interessanti alternative.

Per decidere chiediti questo: se giocate ad un gioco dove chi piazza la miglior diplomazia o la miglior strategia vince quasi di sicuro (fattore fortuna assente con nel Trono di Spade...) vi divertirete a lungo o dopo tre partite sarete stufi? Siete un gruppo abbastanza omogeneo in quanto a capacità di concentrazione (strategia) o di furbizia nei contatti diplomatici, alleanze etc etc oppure ci sono uno o due che potrebbero prevalere troppo spesso?

Perchè SPQRisiko allora può davvero essere molto divertente, il fattore foruna mitiga le differenze tra i giocatori, e permette molto più facilmente di bloccare il primo se gli altri si alleano, cosa spesso impossibile in Risiko.
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Dopo un rapido sondaggio siamo quasi orientati su Britannia. Sortilege, puoi dirmi qualcosa in merito a questo gioco, sempre in rapporto a SPQRisiko, visto che pare non esserti dispiaciuto affatto? Grazie ancora.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
MacKlan":1h4tugpv ha scritto:
Dopo un rapido sondaggio siamo quasi orientati su Britannia.

:approve:

Unico problema la reperibilità. La FFG l'ha ritirato dal mercato per via di "standard qualitativi non rispettati" al momento della prima tiratura.
Nn vedrà la luce prima di Febbraio.
http://www.fantasyflightgames.com/britannia.html
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Confermo che al momento Britannia pare il più probabile come prossimo acquisto (tra l'altro dovrebbe uscire ai primi di febbraio, in zona-compleanno), ma visto che praticamente tutti i titoli comparsi in questo thread sono della FantasyFlights, ho deciso di fare un giretto sul loro sito e ho scoperto un interessante Warrior Knights.
Allora decido di sfruttarvi fino in fondo: qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie ancora :)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Mi sembra che il tuo gruppo sia già pronto per Twilight Imperium III, sono sicuri che lo apprezzerete parecchio.
Non vi spaventerete mica per 4+ ore di gioco? ;)
 

nic_imp

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Settembre 2004
Messaggi
153
Località
Padova -Curtarolo
Goblons
7
Se posso dire la mia...se cerchi qualcosa di più interessante ed
hai un gruppo rodato a Risiko che cerca una sfida più intrigante
con tempi di gioco inferiori ma una meccanica molto ma molto
migliore posso dire solo un nome RISIKO 2210. E' infinitamente
meglio dell'originale.....nel 2005 c'ho giocato 9 volte. E quest'anno
siamo già alla terza partita...e finisce quasi sempre sul filo di lana.
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Anch' io sono un grande appassionato di A&A...

Relativamente alle tue domande,visto che possiedi un gruppo ben rodato di A&A (BEATO TE!!!) mi sento di consigliarti fortemente La Guerra dell' Anello e Conquest of the Empire...

Due boardgame a sfondo "guerresco" che ben si sposano,a mio parere,coi gusti di chi apprezza e gioca Axis & Allies...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
nic_imp":2k7c7gaj ha scritto:
E' infinitamente
meglio dell'originale.....nel 2005 c'ho giocato 9 volte.

Meglio dell'originale senza ombra di dubbio ma lo sconsiglio fortemente a chi ama più la strategia che il mazzolare i carri armati avversari. Noi lo abbiamo sfoderato una quindicina di volte (e con tutte le espansioni, Tech, Amoebas e Factions) e se da un lato è divertente ed appasionante, la storia dell'ultimo turno è ignobile e sbilanciata a favore di chi gioca per ultimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso