Consigli Suchy: Shipyard o Exodus?

Giacomo Gianotti

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Terraforming Mars
Chiedo un aiuto. Non ho mai giocato un Vlady Suchy, e vorrei prendere uno dei due in uscita per Tesla Games, ShipYard 2nd ed. e Exodus/Evacuation. Entrambe le ambientazioni mi piacciono. Su BGG hanno la stessa valutazione 7.7. Voi cosa mi consigliate?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.231
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Chiedo un aiuto. Non ho mai giocato un Vlady Suchy, e vorrei prendere uno dei due in uscita per Tesla Games, ShipYard 2nd ed. e Exodus/Evacuation. Entrambe le ambientazioni mi piacciono. Su BGG hanno la stessa valutazione 7.7. Voi cosa mi consigliate?

Non ho ancora avuto modo di provare Evacuation quindi il mio contributo al tuo dubbio è basso, però sebbene Suchy sia un autore che stimo e generalmente mi piace, e sempre sebbene Shipyard sia un suo gioco che ho in collezione e ogni tanto gioco, sono il primo ad ammettere non essere tra i suoi più riusciti. Un po' inelegante in certe scelte e particolarmente lungo per quello che offre.

Quindi non partirei da Shipyard. Se la tua unica alternativa è Evacuation, punterei lì.

Altrimenti, per quello che è il mio gusto personale, Underwater Cities, Pulsar e Messina sono i suoi 3 giochi da provare assolutamente.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.264
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non so farti un paragone perché ho giocato solo a Evacuation, intanto ti consiglio di dare un'occhiata alla video recensione di Agzaroth, perché secondo me coglie molto bene pregi e difetti dell'ultimo gioco di Suchy.
A mio a parere è un buon titolo e mi aspetto possa tenere alto l'interesse un discreto numero di partite, se il gioco piace questa ripetitività riscontarata da Agzaroth può andare in secondo piano (concordo con lui quando sostiene che una volta trovata una seguenza di azioni si tenderà a ripeterla con piccole variazioni dovute agli elementi non predicibili e alle scelte altrui: disponibilità navicelle, stadi, strutture, siti da colonizzare, carte azione, obiettivi... per come la vedo io comunque tutti questi elementi insieme offrono una certo spessore alle scelte tattiche e di conseguenza un minimo di varietà).
Giusto un appunto generale sui giochi di Suchy, questo Evacuation lo colloco di sicuro ai primi posti della sua produzione, ma continuo a ritenere Pulsar il suo capolavoro seguito dall'ottimo Underwater Cities.

Giacomo Gianotti

Babbano
Goblons
27
Terraforming Mars
Non ho ancora avuto modo di provare Evacuation quindi il mio contributo al tuo dubbio è basso, però sebbene Suchy sia un autore che stimo e generalmente mi piace, e sempre sebbene Shipyard sia un suo gioco che ho in collezione e ogni tanto gioco, sono il primo ad ammettere non essere tra i suoi più riusciti. Un po' inelegante in certe scelte e particolarmente lungo per quello che offre.

Quindi non partirei da Shipyard. Se la tua unica alternativa è Evacuation, punterei lì.

Altrimenti, per quello che è il mio gusto personale, Underwater Cities, Pulsar e Messina sono i suoi 3 giochi da provare assolutamente.
Grazie. Avrei voluto Underwater cities, ma è fuori commercio.

Giacomo Gianotti

Babbano
Goblons
27
Terraforming Mars
Non so farti un paragone perché ho giocato solo a Evacuation, intanto ti consiglio di dare un'occhiata alla video recensione di Agzaroth, perché secondo me coglie molto bene pregi e difetti dell'ultimo gioco di Suchy.
A mio a parere è un buon titolo e mi aspetto possa tenere alto l'interesse un discreto numero di partite, se il gioco piace questa ripetitività riscontarata da Agzaroth può andare in secondo piano (concordo con lui quando sostiene che una volta trovata una seguenza di azioni si tenderà a ripeterla con piccole variazioni dovute agli elementi non predicibili e alle scelte altrui: disponibilità navicelle, stadi, strutture, siti da colonizzare, carte azione, obiettivi... per come la vedo io comunque tutti questi elementi insieme offrono una certo spessore alle scelte tattiche e di conseguenza un minimo di varietà).
Giusto un appunto generale sui giochi di Suchy, questo Evacuation lo colloco di sicuro ai primi posti della sua produzione, ma continuo a ritenere Pulsar il suo capolavoro seguito dall'ottimo Underwater Cities.
Si, grazie, ho già visto il video di Agzaroth. E ho ascoltato i suoi dubbi...

Hogweed

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
788
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Sto aspettando Evacuation in Italiano e non ho esperienza di Shipyard.

Anche secondo me Underwater Cities è il suo titolo migliore con Pulsar a seguire.
Occhio che UC in 4 giocatori può essere davvero lunghetto e aumentano i tempi morti. Ottimo in 2-3 e anche in solo.

A me è piaciuto molto anche Messina...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
io Praga lo avevo un po snobbato ma dopo averlo provato su BGA ammetto che ha risalito la mia lista preferenze, almeno rispetto alla sua produzione più recente. Della nuova edizione di shypyard ho sentito cose buone da amici che lo hanno provato ad Essen ma non ho esperienza diretta

Ultima modifica:

Giacomo Gianotti

Babbano
Goblons
27
Terraforming Mars
Se qualcuno li ha giocati entrambi, come scalano in 2 giocatori?

Alto Basso