FUTURO Stranger Tales

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Ciao ragazzi, come va?
So che molti di voi stanno aspettando Boogeyman, anzi qui ci sono le ultime copie exclusive se qualcuno fosse in ritardo: https://gamefound.com/projects/escapestudios/boogeyman-the-board-game
Ma non è di questo che volevo parlavi, bensì di Stranger Tales, ovvero il GDR ambientato nello stesso universo di Tales of Evil e Boogeyman che arriverà su Kickstarter il prossimo ottobre... ops questo è già uno spoiler.
Per ora vi lascio il link alla pagina prepubblicazione dove potrete attivare la notifica del lancio: https://www.kickstarter.com/projects/escapestudios/stranger-tales
Grazie.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Il gdr anche no... ma va di moda in questo momento e Antonio non se lo lascierà scappare.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Eh no! Io non ho mai seguito le mode e mai lo farò... Stranger Tales era originariamente Tales of Evil... Mi spiego meglio, Tales of Evil doveva inizialmente essere un gioco di ruolo, poi durante il percorso la mia mente malata lo ha trasformato in un gioco da tavolo.... qualcuno si ricorderà del mio post “rifacciamo HeroQuest”, poi da dungeon crawler puro si è evoluto ed è diventato il Tales of Evil che conosciamo. Stranger Tales sarà si un gioco di ruolo, ma con molti elementi da Boardgame. Insomma non ci sarà il libro e basta, ma sarà qualcosa di più. Resterà un gioco di ruolo light, ma con elementi fisici che lo avvicineranno a un gioco da tavolo. Ti dirò la verità. Questo progetto mi spaventa molto perché non mi so o mai cimentato in un gioco di ruolo e credo che questo sia il primo e l’ultimo che concepirò, ma puoi stare certo che non si tratterà di qualcosa di già visto. Ci sto mettendo l’anima come in tutti i giochi che concepisco.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
533
Goblons
346
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
@dobermann

Il book of evil è presente anche nel pledge da 60€ in versione pdf? Non c'è scritto li ma essendo presente in quello da 29 do per scontato di si...
Lo schermo è acquistabile come addon?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.043
Località
Rovigo
Goblons
1.623
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Intanto sono dentro, devo approfondire meglio. Di boogeyman sono rimasto un po' deluso, questo devo capire meglio se è nelle mie corde
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
533
Goblons
346
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Intanto sono dentro, devo approfondire meglio. Di boogeyman sono rimasto un po' deluso, questo devo capire meglio se è nelle mie corde

Ci devo pensare, per ora sono dentro con 1 euro, il fusion system non lo giocherei mai ma l'ambientazione stile Kids on Bikes mi alletta.

Aggiornamento: Il Book of Evil è presente in quello da 60€ in formato digitale, errore di Antonio nella formulazione dei pledge.
 
Ultima modifica:

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Intanto sono dentro, devo approfondire meglio. Di boogeyman sono rimasto un po' deluso, questo devo capire meglio se è nelle mie corde

Bello e fatto bene ma troppo giochino Boogeyman... molto da casual gamer!
Da capire se questo può essere interessante visto che è un GdR con il solo.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
533
Goblons
346
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Bello e fatto bene ma troppo giochino Boogeyman... molto da casual gamer!
Molto più che casual, purtroppo l'ho trovato più un prototipo che un gioco finito e godibile (a livello di regole e non di materiali).
Da capire se questo può essere interessante visto che è un GdR con il solo.
Su questo ho i miei dubbi, 3 modalità mi sembrano troppe e se nessun gdr le fa tutte e 3 un motivo c'è. Io credo che il rischio che sia stile boogeyman, mille modalità ma tutte raffazzonate... meglio una e fatta bene. Quella masterless non ha senso, il master viene interpretato girando tra i giocatori? Quella in solitario come funziona, è un librogame?
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Su questo ho i miei dubbi, 3 modalità mi sembrano troppe e se nessun gdr le fa tutte e 3 un motivo c'è. Io credo che il rischio che sia stile boogeyman, mille modalità ma tutte raffazzonate... meglio una e fatta bene. Quella masterless non ha senso, il master viene interpretato girando tra i giocatori? Quella in solitario come funziona, è un librogame?

Infatti devo ancora entrare... 🤷‍♂️
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
533
Goblons
346
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Non lo so, rimango perplesso sui pledge. Sembra che tutto sia fatto per farti fare quello da 90€, sulla carta super conveniente. Il problema però è: come fa una miniatura a costare 50 euro da sola per poi essere inserita nel pledge da 90€ insieme ad un altro libro fisico e una marea di ''robettine'' in più rispetto al pledge da 60€? Stesso discorso per gli altri. Non riesco proprio a capire quale dovrebbe essere il prezzo del prodotto, un pdf da 20€ solitamente ha una versione cartacea da >35€ in retail (su kick si dovrebbe risparmiare). Per questo mi da fastidio non ci siano addon, se voglio solo il manuale senza tutte le altre robe a corredo? Devo spendere 60€ comunque?
E' veramente un manuale da quel range di prezzo? Primo gdr di questa casa editrice, sistema mai collaudato (e non si basa su un sistema strutturale già noto) e giochi simili già noti e famosi viaggiano su range diversi, es. Kids on Bikes 19 € circa, il bundle con tutti e 3 siamo a 60€.

Mi interessa per l'ambientazione da poter riutilizzare ma il sistema di gioco proprio no...

Chiariamoci, i gdr non si inventano dall'oggi al domani, men che meno quelli con sistemi di gioco propri ed ''innovativi''. Che playtesting c'è stato? Chi ha seguito la struttura del gioco? Quali feedback della community dei gdr ci sono stati? Gli al4opiù non fanno gdr e hanno ammesso svariate volte che non sono dentro al gioco di ruolo, perché far fare a loro il video e non magari, che so, i D20Nation, Giano Academy o altri che fanno praticamente solo gdr? Capisco l'amicizia ma non si dovrebbero cercare feedback imparziali di chi non si conosce?

La passione di Antonio è ammirevole e ho sempre apprezzato le sue ambientazioni però le meccaniche sono importanti e non si può lasciare sempre tutto un po' buttato li tanto al tavolo si può anche inventare e divertirsi uguale.
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.104
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.124
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non lo so, rimango perplesso sui pledge. Sembra che tutto sia fatto per farti fare quello da 90€, sulla carta super conveniente. Il problema però è: come fa una miniatura a costare 50 euro da sola per poi essere inserita nel pledge da 90€ insieme ad un altro libro fisico e una marea di ''robettine'' in più rispetto al pledge da 60€? Stesso discorso per gli altri. Non riesco proprio a capire quale dovrebbe essere il prezzo del prodotto, un pdf da 20€ solitamente ha una versione cartacea da >35€ in retail (su kick si dovrebbe risparmiare). Per questo mi da fastidio non ci siano addon, se voglio solo il manuale senza tutte le altre robe a corredo? Devo spendere 60€ comunque?
E' veramente un manuale da quel range di prezzo? Primo gdr di questa casa editrice, sistema mai collaudato (e non si basa su un sistema strutturale già noto) e giochi simili già noti e famosi viaggiano su range diversi, es. Kids on Bikes 19 € circa, il bundle con tutti e 3 siamo a 60€.

Mi interessa per l'ambientazione da poter riutilizzare ma il sistema di gioco proprio no...

Chiariamoci, i gdr non si inventano dall'oggi al domani, men che meno quelli con sistemi di gioco propri ed ''innovativi''. Che playtesting c'è stato? Chi ha seguito la struttura del gioco? Quali feedback della community dei gdr ci sono stati? Gli al4opiù non fanno gdr e hanno ammesso svariate volte che non sono dentro al gioco di ruolo, perché far fare a loro il video e non magari, che so, i D20Nation, Giano Academy o altri che fanno praticamente solo gdr? Capisco l'amicizia ma non si dovrebbero cercare feedback imparziali di chi non si conosce?

La passione di Antonio è ammirevole e ho sempre apprezzato le sue ambientazioni però le meccaniche sono importanti e non si può lasciare sempre tutto un po' buttato li tanto al tavolo si può anche inventare e divertirsi uguale.
Insomma un po come i video di Al4piu :cippa:
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.060
Goblons
892
personalmente dopo la 'delusione' di bogeyman, con evidenti problemi di chiarezza e con il discorso del finale slegato dal resto del game io non mi sento di pledgiare questo progetto... e il video degli al4opiu' non è che mi abbia colpito più di tanto.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
533
Goblons
346
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
personalmente dopo la 'delusione' di bogeyman, con evidenti problemi di chiarezza e con il discorso del finale slegato dal resto del game io non mi sento di pledgiare questo progetto... e il video degli al4opiu' non è che mi abbia colpito più di tanto.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Non credo abbia colpito neanche loro 🤣
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Abbiamo capito come funziona il solo?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.043
Località
Rovigo
Goblons
1.623
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Uscito... cancellato il mio eb.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ma qualcuno ha avuto il tempo di studiarlo?
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
533
Goblons
346
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Ma qualcuno ha avuto il tempo di studiarlo?
Il quickstart l'ho letto e mi sembra purtroppo un'accozzaglia di cose lasciate un po' in bozza.
Partiamo dal sistema: il fusion system a me non piace, lo trovo purtroppo infantile e non ci posso far nulla, opinione comunque personalissima. C'è da dire che si può anche decidere di non usarlo e non credo che questo influenzi il gioco.
Lancio di dadi: viene introdotto in questo gioco il lancio a catena, ovvero anziché lanciare tot dadi e sommarne il punteggio qui si guarda se questi formano una catena più o meno lunga.
Es
1-2-3, 4-5, 3-4-5 ecc...
In base alla lunghezza della catena abbiamo risolto una prova facile, media, difficile e così via.
I dubbi su questo sistema rimangono, uno perché non l'ho mai visto testato, essendo un'invenzione di Antonio, due perché non credo sia il sistema migliore per questo tipo di gioco. Ci sono sistemi già ampiamente testati molto snelli che funzionano bene ma qui, a mio parere, si è solamente cercato l'innovazione cambiando il lancio di dadi da una somma ad un "effetto catena". Sistema troppo semplice o snello in favore della narrazione? Domanda a cui persone dentro i gdr, tester del gioco, avrebbero potuto rispondere e invece è stata preferita la marchetta dei soliti amici. Legittima, ma se si vuole proporre un certo gioco come ho già detto, serviva anche altro.

Per il resto nulla di nuovo, caratteristiche = numero di dadi da lanciare.

Mondo di gioco descritto in mezza pagina. Mi lascio il beneficio del dubbio che nella versione finale sia molto più descritto con molti spunti anche relativi alle diverse nazioni.

Modalità masterless e solitario: lasciamo perdere...

Opinione ad oggi: prodotto ancora troppo abbozzato, poco testato e forse non ottimale per questo tipo di atmofera (forse meglio un bubblegumshoe o simili?). Troppe aggiunte a mio parere superflue come le mille modalità e il fusion system (se a qualcuno piace, tanto meglio). Mondo per ora molto poco descritto e caratterizzato. Ho ben capito l'atmosfera che vuole dare ma io ad esempio non li ho vissuti quegli anni, fammici entrare dentro, e invece pure questo che dovrebbe essere il focus, è lasciato un po' così. Poi ripeto, sarà sicuramente tutto presente in quello completo ma il quickstart rappresenta un po' l'immagine che ci aspettiamo dal gioco finale, lasciarlo così non giova. Basti vedere alcuni quick veramente ben fatti come quello di Dante's o John's guide (ma anche altri).
Se il gioco si rifacesse ad un sistema noto, potrei anche accettarlo, ma qui si vuole creare da zero, quindi no, serviva di più.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Il Fusion System anche a me non piace: obbiettivamente può funzionare solo con il giusto gruppo ubriaco o forse con dei bambini.
Per quel che mi riguarda è al limite del ridicolo, non lo uso anche perchè un "vecchietto" come me non si diverte.
Mi dispiace ma non è questo il modo con cui rinnovare i giochi da tavolo.
Se anche il resto è così me ne resto fuori...
Grazie!!!
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.060
Goblons
892
Premesso di tales of evil al momento ho giocato solo lo scenario introduttivo, ma li il fusion system li non mi dispiace... alla fine crea una sorta di 'legame' coi protagonisti, e aiuta l'immedesimazione... in stranger tales non mi piace, che senso ha nascondersi sotto un tavolo nella vita reale per ripararsi da un insegna che cade nel gioco?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso