Stephen King + accessori

Per parlare di questo dovremmo spostarci su un altro canale... e chiamarlo Stephen King + accessori!

Ci sono tantissimi esempi da poter fare, a partire dal famoso Shining (dove preferisco senza alcun dubbio il film [di Kubrik] al libro) per finire dicendo... l'hai visto la Tempesta del Secolo (Quello è proprIO pari-pari e il libro è molto bello).

Tra gli ultimi che ho visto 1921 è molto bello il film e bello anche il racconto, mentre invece ho trovato come bellissimo il libro 12/11/1963, mentre la serie con James Franco l'ho trovata inferiore.

Finisco dicendo dei giochi da tavolo di "Stephen King"... a ricordo mi sembra ci sia solo Shining, anche se lui ha un titolo che Facilmente può diventare un gioco da tavolo (e più di una mezza idea mi è venuta e l'ho buttata giù, ma non essendo nessuno non mi daranno mai i diritti)!
Prendo la palla al balzo e creo la discussione! :D

La tempesta del secolo ho visto il film ma non ho ancora letto il libro.
11/22/63 come the dome, sono libri esagerati per la loro bellezza.

Per te quindi il miglior libro di SK rimante il talismano (ma scritto a 2 mani)?

Come gioco vedrei bene un "The Dome" come ambientazione, o un gioco di corse "la lunga marcia" :D
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prendo la palla al balzo e creo la discussione! :D

La tempesta del secolo ho visto il film ma non ho ancora letto il libro.
11/22/63 come the dome, sono libri esagerati per la loro bellezza.

Per te quindi il miglior libro di SK rimante il talismano (ma scritto a 2 mani)?

Come gioco vedrei bene un "The Dome" come ambientazione, o un gioco di corse "la lunga marcia" :D
Vedo molte classifiche online dei vari libri di Stephen King, ma a me non piacciono, li distinguo solo in non mi piacciono e mi piacciono (poi i mi piacciono ci fò dei sottoinsiemi).

22/11/'63 e The Dome (malgrado sia grandi come una Bibbia) me li sono letti al mare (nei 7 giorni intorno al Ferragosto) uno nell'anno 2019 e uno nell'anno 2020 - Esagerati!
Per The Dome me lo potevo aspettare perchè Stephen sà fà rendere al meglIO la vita di una piccola comunità (già provata con La Tempesta del secolo - Cose Preziose e il capolavoro L'ombra dello Scorpione)...
Mentre per 22/11/'63 mi ha proprio sorpreso, ha cambiato totalmente genere facendo, tra gli ultimi, un vero TOP libro!

Resta il fatto che da quando ho ripreso a leggere il Re, mi ha preso talmente tanto che nel giro di un anno mi son riempito la biblioteca dei suoi libri (me ne mancano una 10ina da leggere ma se vò di questo passo li finirò a breve, poi il problema sarà cosa leggere dopo lui [in mente ho Lovercraft e/o Poe]).
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Comunque le top 5 dei libri di Stephen King le leggo sempre molto volentieri (meglIO se con qualche motivazIOne)...

Per cui amici Goblin sbizzarritevi pure con la vostra classifica!
 
La mia classifica personale:
1) IT: sublime ed inarrivabile. Per me, la gemma di King
2) The Stand: Se la batte con King, ma avendo letto prima IT, lo metto per secondo.
3) 11/22/63 a pari merito con The Dome sono due gioielli.
4) Le notti di Salem: bellissimo romanzo con i vampiri.
5) Il miglio verde: non ci spreco neppure le praole. La resa del film è pressoché perfetta.

La saga della torre nera ha un posto speciale nel mio cuore. Va fuori scala.

Andando sui consigli, oltre a questi sopracitati,

L'istituto: appena finito di leggere. Impressionante come lo puoi trasporre nella storia passata (non dico nulla per non spilerare).
Misery: chi non lo conosce?
La zona morta: altro gran bel romanzo
The outsider (hanno fatto anche una serie ben riuscita)
Joyland: non horror ma molto bello


Quelli che puoi tralasciare
Insomnia: poco riuscito
La ragazza che amava tom gordon: una palla immane
Colorado kid: meh..
L'acchiappasogni: bellino ma boh...

P.S. in 11-22-63 (non so se hai letto IT) il protagonista incontra alcuni ragazzi che fanno parte della banda dei perdenti di IT
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
P.S. in 11-22-63 (non so se hai letto IT) il protagonista incontra alcuni ragazzi che fanno parte della banda dei perdenti di IT
Brutto Spoiler (cancellala)... IO quando me li son trovati davanti (e non sapevo nulla) mi ha fatto piacere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
La classifica personale la posso fà quando li ho finiti tutti

Ovviamente ti posso parlà della serie della Torre Nera...

Questa a tratti mi è piaciuta un sacco, a tratti l'ho trovata pesante e molto noiosa... certo alla fine quando tutto si collega è molto ganzo se si fà conto che è una serie scritta in 22 anni (escludo la Leggenda del Vento che non ho ancora letto) ma il bello sembra che Stephen sia stato "creato" per scrivere questa storia e il bello è che nella maggioranza dei suoi romanzi c'è un qualcosa che riporta a questa serie!

Sicuramente sono contento alla fine di aver accompagnato Roland nel suo viaggIO!
 
Hai fatto un errore (inconsapevoli)
Dovresti leggere prima tutti i libri di SK tra tutti Salem, Insomnia, gli occhi del drago, e altri, perche al loro interno hanno molte storie che si intrecciano con la torre.
La leggenda del vento, è un racconto che si interpone tra la sfera del buio e i lupi del calla. A me è piaciuta moltissimo.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Hai fatto un errore (inconsapevoli)
Dovresti leggere prima tutti i libri di SK tra tutti Salem, Insomnia, gli occhi del drago, e altri, perche al loro interno hanno molte storie che si intrecciano con la torre.
La leggenda del vento, è un racconto che si interpone tra la sfera del buio e i lupi del calla. A me è piaciuta moltissimo.
Tutti e 3 già letti!

In pratica il mIO avvicinarsi alla Torre Nera è iniziato con Tutto è Fatidico (dove c'è un bellissimo breve racconto di Roland [fai conto che a quei tempi non avevo la minima idea della serie])...

Da lì ho iniziato a fà un pò di ricerche e, una volta comprati tutti mi sono messo a leggere la serie della torre nera in questo modo:


- Tutto è Fatidico (Racconto di Roland) libro preso perchè mi stufavo a stare fermo in Piscina a portare il bimbo
- Recuperato tutti i libri della Serie ma nel frattempo ho fatto il bellissimo viaggio "Il Talismano"
- L'ultimo Cavaliere (che ho trovato veramente Pesante e senza senso... ma sentendo un pò in giro non sono stato il solo ad averlo trovato così, non mi piaqque perchè mi vedevo arrivare personaggi da destra e sinistra senza un minimo di descrizione e/o spiegazione di chi fossero [non da King])
- 3 altri suo romanzi e/o serie di racconti
- La Chiamata dei Tre (finalmente un pochino di azione e spiegazione dei personaggi)
- 3 altri suo romanzi e/o serie di racconti.
- Terre Desolate (spiegazione del mondo della Torre e altro, questo l'ho trovato il peggiore [escludendo l'ultimo cavaliere che è a parte]
-- 3 altri suo romanzi e/o serie di racconti
- La Sfera del Buio (il migliore a mio modo di vedere della serie con la storia di Roland bellissima)
-- 3 altri suo romanzi e/o serie di racconti
- I Lupi del Calla (quasi tutta azione ganzo)
- 3 altri suo romanzi e/o serie di racconti
- La Canzone di Susannah (un pò troppo lento anche se spiega un pò di cose)
- 3 altri suo romanzi e/o serie di racconti
- La Torre Nera (contento di aver accompagnato Roland nel suo viaggio)

Fai conto che negli step dei 3 romanzi ci ho messo libri che mi avevano consigliato di leggere associati alla torre nera che mi consiglIO questo blog...


Fai conto però che "Il Talismano" lo avevo già letto prima di leggere L'ultimo Cavaliere per cui nella mia testa il cambIO di mondo era già stato affrontato con questo Romanzo (fai conto che leggendolo l'ho collegato a NiNoKuni un videogioco PS3 in cui un ragazzino fà un viaggio simile).
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fai conto che prima di Tutto è fatidico (preso ad un mercatino così a caso) avevo letto solo

- A Volte Ritornano - iniziato in Terza media e finito durante l'università
- L'ombra dello Scorpione (essendo il primo romanzo vero e proprio IO ci sono troppo affezIOnato e non posso fare a meno che metterlo come mIO preferito) letto sempre durante l'Università
- poi mi sono stoppato per una decina di anni fino a che la noia (come alcuni utenti sanno IO ho sempre e solo il mIO buon Nokia 1200 o 1100 non mi ricordo più come si chiama) per cui invece di passare il tempo a leggere bischerate su internet mentre si accompagnano i figli a fà sport mi annoiavo e o dormivo tutto il tempo oppure mi son detto, perchè non ricominciare a leggere...
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.036
Località
Livorno
Goblons
144
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Ho letto quasi tutto di King e concordo molto con la classifica di Triade: IT il punto più alto, The Stand se la gioca con 22/11/63 al secondo posto, le Notti di Salem sublimemente terrificante.
Tra i miei top però metto - non saprei in quale posizione - Pet Sematary, credo di averlo letto almeno 4 volte nel corso della mia vita, ma forse di più...
Poi ce ne sarebbero altri ma l'elenco sarebbe troppo lungo, amo molto anche tanti racconti del Re.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
567
Goblons
286
Concordo anch'io, The Dome e 11-22-63 dei capolavori, oltre ovviamente a IT.
Mi è piaciuto molto anche Pet Sematary, veramente inquietante e finale agghiacciante.
Duma Key aveva anche un suo bel flavour

Forse quelli che mi coinvolgono meno (non che non mi siano piaciuti, ma hanno un che di bizzarro li fa sembrare quasi più romanzi fantasy) sono quelli che trattano di mondi paralleli, sovrapposizioni di realtà differenti... vedi Talisman, Dark House (non so com'era in italiano), Lisey's Story, From a Buick 8... Anche la saga della Torre Nera non mi ha preso al punto da continuarla (sono fermo al primo della serie...)
 
Pet Cemetery è un bellissimo romanzo!
Dark House = La casa del buio. sempre fatto con Straub
Buick 8 è un po statico e penso che sia una reminiscenza del suo incidente.
Duma l'ho apprezzato tantissimo, come Bag of Bones e Lisey story.

Se non ti piacciono i mondi paralleli e i viaggi tra di loro, lascia stare, non fa per te :D
P.S. Later, l'ultimo romanzo fatto da King, secondo me merita! Si legge spedito (come Outsider o Joyland) e ti fa stare sempre sul chi va là
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buick 8 finito da poco... e mi son chiesto, perchè?!?! Veramente insulso e senza nè capo nè coda, letto perchè dovevo leggerlo ma la voglia di leggerlo non c'era fin dal primo capitolo

Assieme al sopracitato vi posso fà un'elenco di libri che a me NON sono piaciuti:

- I Vendicatori, credo che questo lo abbia veramente scritto un Bachman preso per la strada, veramente il suo libro più brutto in assoluto
- La Casa del buIO non posso non metterla tra questi, visto che me lo danno come il continuo de "Il Talismano"
- Insomnia da leggere contro Insomnia (detto tutto)


Ripeto che sono indietro ancora di una decina di libri (tra cui Acchiappasogni e Le Creature del BuIO che i più reputano tra i peggIOri)
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
567
Goblons
286
Se non ti piacciono i mondi paralleli e i viaggi tra di loro, lascia stare, non fa per te :D

Intendi lasciar stare la saga della Torre Nera o Stephen King in generale??
Perché comunque Stephen King lo apprezzo sempre molto, anche i romanzi che mi hanno appassionato meno mi hanno comunque lasciato qualcosa. Quello che mi piace è il senso di umanità che traspare sempre. Sì c'è l'horror, c'è il paranormale, c'è il fantasy, c'è lo sclero generale, ma SK è un maestro anche nel descrivere i rapporti tra le persone, gli affetti, le nostalgie, il senso di famiglia e quotidianità. 11-22-63 è un capolavoro anche per questo
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ma SK è un maestro anche nel descrivere i rapporti tra le persone, gli affetti, le nostalgie, il senso di famiglia e quotidianità. 11-22-63 è un capolavoro anche per questo
Allora leggiti i sopracitati nell'altro post:

- Cose Preziose
- The Dome
- La Tempesta del Secolo
- L'Ombra dello ScorpIOne
- e in parte anche La Lunga Marcia (il primo romanzo/racconto del RE scritto all'età di 17 anni) [spoiler tra i miei TOP]


Tutti romanzi di micro-macro comunità raccontate in maniera eccelsa!


Ripeto poi 22/11/'63 STUPENDO!
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
567
Goblons
286
- Cose Preziose
- The Dome
- La Tempesta del Secolo
- L'Ombra dello ScorpIOne


Tutti romanzi di micro-macro comunità raccontate in maniera eccelsa!


Ripeto poi 22/11/'63 STUPENDO!
Di questi mi mancano cose preziose e l'Ombra dello Scorpione... grazie per i consigli
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho ritrovato come si chiama il racconto di Roland (Torre Nera) dentro Tutto è Fatico,

Le Piccole Sorelle di Eluria! (Scritto veramente molto bene, son poche pagine, se avete tempo leggetelo)
 
Alto Basso