Star Wars RPG Based On Dungeon and Dragons

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Magikmattew

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Novembre 2006
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
0
Volevo innanzi salutare tutti in questo mio primo post,creato per parlare del gioco di ruolo di Guerre Stellari, dopo un pò di tempo finalmente sono riuscito a mettere le grinfie sopra al Core Rulebook e ho scoperto con mio grande piacere che il meccanismo di gioco era ripreso(con tanto di citazione in sottocopertina) da D&D, innanzitutto volevo tessere e lodi per l'ottima ambientazione che raggiunge livelli maniacali nei manuali di espansione dove addirittura nel manuale delle armi arriva a tracciare una breve storia per ogni arma con tanto di informazioni sulla ditta che lo produce,l'accoglienza che ha avuto sul mercato, eventuali pianeti su cui non è ben accolta, e simpatiche tabelle per "customizzare" la propia arma.
Lodevoli anche le classi che oltre ai jedi hanno altri interessanti ruoli.
Il gioco Implementa anche un sistema per battaglie su veicoli terrestri e stellari per tutti quelli che hanno sempre desiderato far saltare in aria stazioni spaziali da combattimento con i mitici siluri protonici!
Detto ciò consiglio vivamente questa ambientazione a tutti i fanatici di SW e non, per l'ottimo lavoro che la wizard ha fatto nel trasporre il film in Gdr
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Ambientazione carina.
Meccaniche totalmente inadeguate.

Quasi orrendo, ma mai quanto il Richiamo di Cthulhu d20.

Se lo trovi (ma ormai è difficile, almeno in italiano) prendi il Gdr di Guerre Stellari d6 system della WEG (West End Games per i novizi, una casa ai tempi con le contropalle).
Ottimo.

Poi mi dirai. :grin:
 

Magikmattew

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Novembre 2006
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
0
ma che tipo di gioco è ? piu gdr o gnd?
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Magikmattew":10eh5d4d ha scritto:
ma che tipo di gioco è ? piu gdr o gnd?

Io non faccio alcuna distinzione.
Per me sono tutti GdR, il resto sono invenzioni commerciali pretestuose stile white wolf o pseudo-correlazioni inutili allo psicodramma di Moreno che lasciano il tempo che trovano.

E' un bel gioco di ruolo.
A base d6, come dice il nome.
Con regole semplici, veloci, eroiche quanto serve e divertenti!
Poi come lo giochi sono fatti tuoi. :)

Se ti capita di visionarlo tramite la rete (non posso dire di più per non propagandare usi illegali della stessa) fallo, ti potrebbe stupire.
Io ancora mi danno di non averlo comprato in italiano ai tempi... e a Lucca allo stand della Strategiochi avevano tanti supplementi a solo 3 euro ma mi hanno confermato che il manuale base italiano è oramai introvabile.
Un vero peccato. :-?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il sistema D20 ha devastato l'universo di Star Wars!
Il gdr di Star Wars D20 è decisamente brutto ed inadeguato all'universo dei film, soprattutto della trilogia originale.
Classi? Che brutta cosa!
Armi? Rese malissimo!
Combattimento tra veicoli? Troppo incasinato!
Poteri della Forza? ARGH!

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... c'era Star Wars: the RPG della West End Games. Sistema D6.
QUELLO era il vero gdr di Star Wars.
A tutti gli appassionati che non ci hanno mai giocato... procuratevi una copia del gdr della West End Games. E vedrete che c'è un abisso. Non cedete al lato oscuro!
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Normanno":30v1nln1 ha scritto:
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... c'era Star Wars: the RPG della West End Games. Sistema D6.
QUELLO era il vero gdr di Star Wars.
A tutti gli appassionati che non ci hanno mai giocato... procuratevi una copia del gdr della West End Games. E vedrete che c'è un abisso. Non cedete al lato oscuro!


Quoto in pieno.
Io ho giocato solo la vecchia versione e devo dire che era fantastica (certo devi essere un fan della serie per apprezzare a pieno).
La nuova versione d20 non l'ho mai giocata e viste le voci non credo che lo farò.
 

Darth_Biagio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
58
Località
Bagno a Ripoli (Firenze)
Goblons
0
Via, ora non esageriamo!

Io li ho e li ho giocati abbondantemente entrambi e mi sento di dire che il D20 non sia completamente da buttare nella spazzatura, almeno per quanto riguarda la "scala" personaggi.

Il lancio di parecchi dadi da sommare per il D6 può diventare noioso, alla lunga. Meglio il lancio di 1 solo dado e l'aggiunta di un modificatore, come nel D20. E' più veloce e non ci vuole la calcolatrice. Inoltre è più facile che doversi ricordare ogni volta di togliere 1 dado per ogni azione aggiuntiva.

Il sistema di sviluppo di un personaggio nel D6 permette molta più libertà che con l'uso delle classi e dei livelli nel D20, ma anche quest'ultimo, grazie e talenti, abilità e milticlasse, non è poi così male, anche se sicuramente un po' più rigido.

Per le abilità della Forza, penso il giudizio sia soggettivo: col D20 si sviluppa ciascuna abilità singolarmente, ma le si possono utilizzare quasi tutte, appena scelto il talento appropriato; col D6 si sviluppano contemporaneamente tutte le abilità appartenenti alla stessa "disciplina", ma in effetti si possono utilizzare solo le abilità già note.
Poi, io apprezzo il D20 quando impone un costo per l'uso della Forza che simuli l'affaticamento del personaggio. Ovviamente, molto diverso sarebbe stato il mio giudizio se ci fossero stati gli "slot" come per gli incantesimi di D&D. Ma così com'è, mi pare appropriato.

Del D6 non mi piace l'abilità relativa al combattimento con le spade laser, perché ho sempre pensato che l'abilità con l'arma dipendesse più dall'addestramento e dai migliori riflessi del Jedi che non da un potere. Inoltre, avvantaggia troppo i Jedi di "alto livello", perché possono permettersi di tenere attivo il potere ad ogni round senza ridurre troppo le altre abilità, perché contemporaneamente partono già con più dadi e perché anche quando sono colpiti possono riattivare il potere più facilmente.

Per la gestione dei PG del Lato Oscuro mi pare migliore quella D6, perché è più speculare rispetto al Lato Chiaro, visto che il D20 da per scontato che i PG siano sempre buoni e penalizza troppo i cattivi, anche in modo irrazionale: non mi pare proprio che l'Imperatore o Darth Vader siano più deboli, goffi e malaticci dopo anni di Lato Oscuro, anzi.

Decisamente migliore l'uso dei Punti Forza del D20, per il fatto che la loro spesa può essere dichiarata in qualunque momento, contrariamente al D6, in cui bisogna dichiarare ad inizio round e se io dichiaro la spesa di un Punto Forza e tu no, probabilmente tu sei morto per la fine del round, pur avendo milioni di Punti Forza da parte. C'è poi il fatto che l'appicazione di un bonus fisso è più gestibile che del raddoppio del numero di dadi, magari già molto alto, del personaggio.

Trovo l'uso della Difesa che fa il D20 (una specie di Classe Armatura) discutibile (l'ho sempre detto), ma almeno migliora col migliorare del livello del personaggio, come è giusto che sia. Probabilmente è migliore il D6, in cui si usano test contrapposti attacco/schivata.

Anche se ho delle riserve in proposito, preferisco i Punti Ferita del D20 al sistema tutto o nulla del D6, perché il primo è più progressivo. Vi è mai capitato di colpire parecchie volte un'astronave nemica senza riuscire a farle assolutamente nulla per poi, all'improvviso, distruggerla grazie ad un tiro fortunato? Questo è quello che succede quando si tirano molti dadi: si ottengono spesso gli stessi risultati, ma è sempre in agguato il caso estremo.

Per il sistema di combattimento spaziale, se pur con le riserve sopra esposte, è decisamente meglio quello D6. Il sistema utilizzato col D20, a parte che non funziona proprio (ai bassi livelli è quasi impossibile colpirsi se non stando vicinissimi e procedendo pianissimo), non prende minimamente in considerazioni le abilità del pilota! Orrido!!

Graficamente, i manuali D20 sono più "fumettosi", con poche foto (e solo lu manuale base) ed il resto disegni. Personalmente, preferisco il D6, con pochi disegni e tante foto tratte dai film originali.

Questo almeno è il mio giudizio...
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
COME COME ??? che gdr è??? mai sentito quando è uscito...?
 

Darth_Biagio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
58
Località
Bagno a Ripoli (Firenze)
Goblons
0
CapitanBarbossa":za3oegwt ha scritto:
COME COME ??? che gdr è??? mai sentito quando è uscito...?
Quale intendi? Il "D6" (che poi non si è mai chiamato così: la WEG ha adottato questo marchio solo in seguito) o il D20?

Il primo è uscito ormai parecchi anni fa, tanto che la prima edizione è dell'87, ed ha cessato la produzione a partire dal 2000, cioé quando la Wizards ha acquistato i diritti per per creare la versione D20. Anche quest'ultima, comunque, è fuori produzione ormai da un paio d'anni, anche se qualsosa si trova ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso