Consigli Stampare su cartone, consigli di stampa e colla?

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Compagni d'arme!

Sono molto triste.

Ho avuto la sfortuna di recuperare un gioco di qualche anno fa, appartenente purtroppo ad una casa editrice che è in via di fallimento.


Tra le migliaia di giochi acquistati quasi mai avuto un problema, salvo il classico meeple mancante o il cubetto in meno. Cose fattibili.

Quand'è che mi deve succedere il dramma più grande che rende il gioco inutilizzabile? Quando prendo un gioco "esaurito" alla fonte e senza possibilità di contattarne l'assistenza (già provato, mi hanno confermato che non c'è niente da fare).

Eeeeh... :arcade:


Passiamo al problema.

Sostanzialmente c'è una fustella doppia nel gioco, ma ha preso il posto di "quella originale".

Quindi di fatto ho dei componenti in copie superflue, mentre ho dei componenti completamente assenti.

Parliamo di fustelle e quindi tiles di cartone di vario formato.

Dalla casa editrice hanno avuto la cortesia di mandarmi il .pdf con tutti i fogli delle fustelle.

Come procedereste?


Stamparli su un misero A4 e attaccarceli sopra mi sa che mi fa male al cuore.

Provo ad andare in una tipografia e sento cosa mi propongono?
È anche vero che ho pagato il gioco 29€ e non vorrei andarci a spendere altrettanto o poco meno per risolvere il problema, anche perché a sto punto lo ricompro e provo a tirar su 5/10€ con sta copia fallata, e amen.

Oppure?
Sono molto ignorante riguardo queste cose.

Stiamo parlando di 11 fustelle quadrate di media dimensione (tipo Carcassone), e 11 piccoline rettangolari (circa un terzo di una quadrata).


In ogni caso mille grazie a chiunque mi dedica un po' di tempo!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.584
Località
Modena
Goblons
2.912
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
In tipografia ti pelano... Come in tutte le tipografie il costo per una stampa singola è spesso esorbitante. Dovendo farla poi su cartone secondo me ti viene a costare una cifra non accettabile.

Hai un'unica soluzione se vuoi il gioco, stampare su carta adesiva A4 (foglio unico, non etichette), ritagliare le singole tiles, etichettarle sulle fustelle sbagliate.

Chiaramente questo presuppone che tu abbia a disposizione già tiles della stessa dimensione delle precedenti. Altrimenti sei anche costretto a rifilare tutto con un cutter. Ma non i cutter da cartoleria, con quelli fai un disastro, devi usare uno di quei cutter a coltellino più buoni e rigidi, altrimenti non riesci.

Io ho fatto svariati p&p in questo modo, è un lavoro lungo e noioso ma il risultato finale non delude.
 

Aluccio

Goblin
Ho trovato il tesoro Sono un amante delle bagdes! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.248
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
940
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie Traicone! :D

Si, abbiamo "la fortuna" di avere le tiles doppie. Quindi "la base" su cui appiccicare la ho.

Che carta adesiva mi consigli? E la carta adesiva banalmente la taglio con le forbici?

Se viene una roba accettabile mi va benissimo. Almeno riesco a giocare al gioco.

Grazie ancora!

EDIT: mi viene in mente ora.
Sfiga ulteriore vuole che queste tessere nel gioco vadano mischiate, tipo Carcassone.
Pensi si rovineranno nel tempo?

Va beh che alla peggio ristampo e riappiccico.
 

notfound

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Suggerirei anche di sentire un Service di stampa digitale, il costo in questo caso si abbassa notevolmente perchè è rivolto a stampe di bassa tiratura a differenza della tipografia tradizionale dove più stampi e più si abbassa il prezzo.
Feci stampare a suo tempo tutta una serie di materiale per Heroquest, in particolare delle tiles, usando carta patina lucida usata solitamente per gli stickers, ovviamente il risultato fu altamente professionale.
Potresti andare col tuo pdf e farti stampare il materiale grafico su un bel foglio grande (loro hanno diversi formati) e poi te lo rifili secondo le tue esigenze.

poi...esistono delle pellicole trasparenti adesive, sia in formato A4 che a rotoli (vedi Amazon) che potresti incollare sui tasselli in modo da proteggerli definitivamente...

[edit]

trova un buon service nella tua zona e vai di persona spiegando il tuo scopo, trattandosi di stampa digitale stampano ovunque, su qualsiasi materiale e su svariate dimensioni, in pubblicità fanno di tutto, potrebbero anche aver già trattato casi simili, potranno consigliarti nel migliore dei modi...alla fine spesi tra i 15 e i 30 euro ora non ricordo...ma erano anche parecchi fogli adesivi...

[/edit]
 
Ultima modifica:

borgonero

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
905
Località
Montecchio (RE)
Goblons
79
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Grazie Traicone! :D

Si, abbiamo "la fortuna" di avere le tiles doppie. Quindi "la base" su cui appiccicare la ho.

Che carta adesiva mi consigli? E la carta adesiva banalmente la taglio con le forbici?

Se viene una roba accettabile mi va benissimo. Almeno riesco a giocare al gioco.

Grazie ancora!

EDIT: mi viene in mente ora.
Sfiga ulteriore vuole che queste tessere nel gioco vadano mischiate, tipo Carcassone.
Pensi si rovineranno nel tempo?

Va beh che alla peggio ristampo e riappiccico.
Sulle tiles finite passi una mano di Mod Podge opaco diluito al 50% e non avranno più paura di niente

Sent from my moto g(8) plus using Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.584
Località
Modena
Goblons
2.912
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Che carta adesiva mi consigli? E la carta adesiva banalmente la taglio con le forbici?

A4 normale da cartoleria. Suggerisco di usare un taglierino e righello, con le forbici si va storti.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.795
Località
Milano
Goblons
1.207
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Sulle tiles finite passi una mano di Mod Podge opaco diluito al 50% e non avranno più paura di niente

Sent from my moto g(8) plus using Tapatalk
Cioè, io che ho sempre usato la carta adesiva trasparente sono una dilettante, in confronto 😂
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ho trovato il tesoro Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.138
Località
Perugia
Goblons
10.094
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Utente Bgg
Fedow
Povero Aluccio, dai che ci sono tante soluzioni vedo!
 

Mattochedorme

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Per ottenere ottimi risultati (molto vicini agli originali) seguo queste linee guida:

* Stampa ottima, magari su fogli di grammatura più alta dei soliti 80gr. Starei sui 200 tranquillamente
* Incollaggio su cartoncino assolutamente con colla spray (questo è fondamentale per ottenere un incollaggio perfetto professionale)
* Taglio con un buon cutter, mano ferma e ben dritta (non avere paura di spezzare spesso la lama, fondamentale avere un buon taglio)
* Per finire, schiacciatura con l'unghia di tutti i bordi tagliati (questo fa sì che il bordo si arrotondi, evitando la fastidiosa sensazione di taglio netto, e rende sensazione simile alla fustella)

Buon lavoro!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.584
Località
Modena
Goblons
2.912
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Per ottenere ottimi risultati (molto vicini agli originali) seguo queste linee guida:

* Stampa ottima, magari su fogli di grammatura più alta dei soliti 80gr. Starei sui 200 tranquillamente
* Incollaggio su cartoncino assolutamente con colla spray (questo è fondamentale per ottenere un incollaggio perfetto professionale)
* Taglio con un buon cutter, mano ferma e ben dritta (non avere paura di spezzare spesso la lama, fondamentale avere un buon taglio)
* Per finire, schiacciatura con l'unghia di tutti i bordi tagliati (questo fa sì che il bordo si arrotondi, evitando la fastidiosa sensazione di taglio netto, e rende sensazione simile alla fustella)

Buon lavoro!

La colla spray non l'avevo mai presa in considerazione ma sai che hai ragione.. Mi attrezzerò di sicuro..
 

Mattochedorme

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
La colla spray non l'avevo mai presa in considerazione ma sai che hai ragione.. Mi attrezzerò di sicuro..
Tanta roba, vedrai!
La 3M fa delle ottime spray.

Puoi fare anche delle ottime carte, con 2 fogli da 80/100gr (fronte retro) e un foglio centrale da 200/300gr.
Fai un bel sandwich, tagli, rifili con l'unghia... se hai il corner cutter stondi anche gli angoli, così è il top!
 

Mattochedorme

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Presi
riguardo il corner cutter, quale consiglieresti per tua esperienza personale?
Presi qualche anno fa su Ama--- un "Xcut" mi sembra con raggio 5mm (dovrei vedere a casa) ed è sempre andato bene.
Hanno un limite di grammatura sul taglio, di solito sui 240gr.
Non tagliano assolutamente il cartoncino, ma solo carta.
 

notfound

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Presi

Presi qualche anno fa su Ama--- un "Xcut" mi sembra con raggio 5mm (dovrei vedere a casa) ed è sempre andato bene.
Hanno un limite di grammatura sul taglio, di solito sui 240gr.
Non tagliano assolutamente il cartoncino, ma solo carta.
quindi, per quanto riguarda carte da gioco, se si accoppiano i vari formati, tipo cartoncino al centro + foglio adesivo per lato, si rischia che il cutter non riesce a stondare l'angolo?
 

Mattochedorme

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
quindi, per quanto riguarda carte da gioco, se si accoppiano i vari formati, tipo cartoncino al centro + foglio adesivo per lato, si rischia che il cutter non riesce a stondare l'angolo?
Fai una prova, il limite è indicativo. Io taglio fino a 300 e passa grammi, devi forzare un pochino ma ce la si fa.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.795
Località
Milano
Goblons
1.207
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
....basta, adesso lo voglio anche io l'aggeggio per stondare gli angoli! Non pensavo che esistesse...
 

casa

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
120
Goblons
122
Io ho stampato su carta normale e incollato con vinavil su cartoncino dopo aver spatolato per bene la colla per avere uno stato sottilissimo e uniforme. Ho spatolato ovviamente anche il foglio per far uscire la colla in eccesso.
Il cartoncino era molto sottile (5 decimi, ho usato quel cartoncino che c'è nei pacchi dei fogli ad anelli) e durante l'asciugatura si è un po' incurvato ma per i miei scopi andava molto più che bene: ho usato tutto materiale che si ha in casa senza spendere una lira.
Ovvio che con spessori più alti è tutto più stabile.
IMG_20210922_205751.jpg IMG_20210922_204949.jpg
 

giangee

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Ragazzi vorrei un consiglio, spero di non aver sbagliato thread 😅
Vorrei stampare il compendio storico di un gioco (una decina di pagine formato A4) usando carta di buona qualità con la mia stampante laser a colori...secondo voi che tipo di carta dovrei utilizzare? ho provato a vedere su Amazon ma mi sono un perso...
 

Pewa

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Sperando di non aver sbagliato thread, volevo chiedere un consiglio per la costruzione di un P&P.
Avete un consiglio da darmi per la scatola? Si può fare da sè? Si può comprare già fatta o semplicemente montabile a prezzi irrisori? Su Amazon ho visto che vi sono di disponibili, ma vendono set da 25 pezzi per cui arriverei a pagare 30€ per una scatola e ritrovarmi altre 24 scatole in giro per casa senza sapere che farci.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.795
Località
Milano
Goblons
1.207
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
ciao! dipende dalle tue esigenze e dalle dimensioni della scatola secondo me :)
generalmente per i p'n'p io riciclo tutto quello che posso. Per dire, va bene anche la scatola dei cereali, oppure gli imballi di acquisti vari.
In tal modo abbatto una spesa, e faccio anche un favore all'ambiente.
 
Alto Basso