Sostituire banconote con track su plancia

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
732
Località
Roma
Goblons
160
Utente Bgg
cob1972
Dopo parecchio tempo ho ripreso in mano Airlines Europe per un paio di partite, il gioco si è confermato bello come lo ricordavo, ma avevo rimosso la scomodità nella gestione delle banconote
Visto che la questione riguarda praticamente tutti i giochi che usano denaro, mi chiedevo: qualcuno ha già pensato di creare delle plance "general purpose" dove tenere il conto dei soldi di ciascun giocatore tramite segnalini? Eventuali controindicazioni (tipo tetto massimo di moneta in circolazione)?
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
190
Località
Lugo (RA)
Goblons
82
Non ho presente Airlines Europe, ma giusto la scorsa settimana con Alta Tensione è stato un continuo giro di banconote da "banca" ai giocatori e viceversa. Di base non è una brutta idea, ma io ci vedo 3 limiti:
- non è utilizzabile in tutti i giochi che prevedono la segretezza sul denaro posseduto dai giocatori (e sono tanti)
- non aiuta chi ha bisogno di toccare il denaro e aiutarsi separandolo a mucchietti per farsi i conti su come spenderlo senza dover fare tutto a mente (tornando ad Alta Tensione, questo per me sarebbe stato un malus notevole)
- basta un colpo sbagliato per mandare a ramengo la partita di tutti quanti. A cui si può obiettare che vale anche per tutti i giochi in cui ci sono i tracciati delle risorse, ma nella maggior parte dei casi sono su singole plance giocatore (Terraforming Mars, Eclipse, etc. etc.) e il danno viene limitato
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io l'ho fatto con Legacy: The Testament of Duke de Crecy.
Il "giramento" di soldi mi faceva impazzire... Ho scannerizzato la plancia giocatore e ne ho creata una io in cartoncino che ci giri intorno a si inserisca in alto a questa traccia...
Lo scambio di monete, in quel gioco, è continuo perchè ne hanno messe troppo poche di taglio piccolo e c'era da impazzire..

Puoi farlo anche tu con qualsiasi gioco.. Bastano le basi di Photoshop e tanta voglia di fare..

Vedo se da qualche parte ho una foto di quelle che avevo fatto per Legacy: The Testament of Duke de Crecy.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Trovata.. Non si vede benissimo... La parte alta della plancia l'ho fatta io.
 

Allegati

  • IMG_20220318_112901.jpg
    IMG_20220318_112901.jpg
    464 KB · Visite: 28

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Un esempio di questo sistema è Vanuatu, ma là è proprio obbligatorio per tener conto di quando un giocatore raggiunge i 10 Vatu che vengono automaticamente convertiti in punti vittoria.
 
  • Like
Reazioni: CoB

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
Mi pare di ricordare che in Il Consiglio dei Quattro il denaro dei giocatori è segnato su un tracciato sulla plancia

Comunque le banconote sono scomodissime: io al loro posto uso le fiches del poker
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
732
Località
Roma
Goblons
160
Utente Bgg
cob1972
Un esempio di questo sistema è Vanuatu, ma là è proprio obbligatorio per tener conto di quando un giocatore raggiunge i 10 Vatu che vengono automaticamente convertiti in punti vittoria.
Vero, oltre a risolvere il problema della scomodità (che coi coin è sicuramente minore) introduce anche un'interessante meccanica che non ricordo di aver visto altrove.
Grazie a tutti per le proposte e le riflessioni.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vero, oltre a risolvere il problema della scomodità (che coi coin è sicuramente minore) introduce anche un'interessante meccanica che non ricordo di aver visto altrove.
Grazie a tutti per le proposte e le riflessioni.

Beh in Vanuatu il discorso è molto diverso... È una meccanica atta ad evitare l'accumulo di soldi che, probabilmente, in fase di playtest si era visto essere una strategia dominante o similare...
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Beh in Vanuatu il discorso è molto diverso... È una meccanica atta ad evitare l'accumulo di soldi che, probabilmente, in fase di playtest si era visto essere una strategia dominante o similare...
O anche per rendere il gioco più cattivo: se ti ritrovi a concatenare le azioni nel modo sbagliato, accumulando i soldi prima di poterli spendere, sei fregato.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.484
Località
Genova
Goblons
5.759
Commands & Colors Ancients
Agricola
Anch'io ho sostituito le fiches del poker alle banconote in giochi come Food Chain Magnate e Railways of the World.
I compagni di gioco comunque non si lamentano mai... per forza, quando giochiamo, tengo sempre io la banca, sarà perché sul lavoro sono il capo della contabilità... :p
 
Ultima modifica:

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
577
Località
VA
Goblons
42
Utente Bgg
tomsei
Fatto con Food Chain Magnate e devo dire che i tempi di gioco si riducono notevolmente.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
 

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
67
Goblons
72
Utente Bgg
giovannidc
Dopo parecchio tempo ho ripreso in mano Airlines Europe per un paio di partite, il gioco si è confermato bello come lo ricordavo, ma avevo rimosso la scomodità nella gestione delle banconote
Visto che la questione riguarda praticamente tutti i giochi che usano denaro, mi chiedevo: qualcuno ha già pensato di creare delle plance "general purpose" dove tenere il conto dei soldi di ciascun giocatore tramite segnalini? Eventuali controindicazioni (tipo tetto massimo di moneta in circolazione)?
I tracciati sono molto scomodi e suscettibili a rovinare le partite a seguito di urti alla plancia. Basta sostituire bancanote con fiches.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.812
Località
Milano
Goblons
1.224
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Esistono anche le carte che rappresentano monete, secondo me sono più comode dei fac simile delle banconote.
Io ho queste:

20220319_185216.jpg
 
  • Like
Reazioni: CoB

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
67
Goblons
72
Utente Bgg
giovannidc
Funzionalmente trovo che siano simili. La vera utilità delle fiches è la possibilità per tutti poter capire quante se ne hanno con un'occhiata, sollevando i giocatori dall'onere di dover chiedere quanti soldi si hanno, di volta in volta.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.812
Località
Milano
Goblons
1.224
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Funzionalmente trovo che siano simili. La vera utilità delle fiches è la possibilità per tutti poter capire quante se ne hanno con un'occhiata, sollevando i giocatori dall'onere di dover chiedere quanti soldi si hanno, di volta in volta.
Si, vero: se i soldi posseduti devono essere pubblici, sono d'accordo.
diversamente, se si parla di scomodità perchè le banconote sono sottili, la mia opinione personale è che le carte-soldi son più comode.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758
Il tracciato come in Consiglio dei Quattro l'ho trovato molto comodo ed immediato
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
190
Località
Lugo (RA)
Goblons
82
I tracciati sono molto scomodi e suscettibili a rovinare le partite a seguito di urti alla plancia. Basta sostituire bancanote con fiches.
Come concetto generale sono d'accordo, ma dipende anche dal gioco e dal "tema": non credo riuscirei a giocare a Imperial senza banconote, sono parte della scena :asd:
Ho pure sostituito le fiches di Alta Tensione Deluxe con le banconote, per quanto ci sono affezionato :D
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.339
Località
San Martino in Strada
Goblons
442
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Come concetto generale sono d'accordo, ma dipende anche dal gioco e dal "tema": non credo riuscirei a giocare a Imperial senza banconote, sono parte della scena :asd:
Ho pure sostituito le fiches di Alta Tensione Deluxe con le banconote, per quanto ci sono affezionato :D
Concordo!!!! Anche in Bootleggers è lo stesso (usi le stesse banconote di Railways of the world fra l'altro), dove essendo contrabbandieri e si vince con i soldi averli in mano, benché debbano restare "segreti" agli altri è una parte fondamentale del gioco... Anche perché si possono usare per corrompere gli altri contrabbandieri... Onestamente un tracciato non farebbe lo stesso effetto e non darebbe lo stesso "flavour"
 
Alto Basso