Generale Social credit (6 mesi dopo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Di principio, sono una persona estremamente aperta ed accetto, talvolta di buon grado, l'opinione altrui, soprattutto quando motivata.

Non amo la "discussione per forza" su ogni argomento. Ritengo (ma è un mio limite) che ci siano argomenti che non sono (più) aperti a discussione (la forza di gravità, l'utilità della vaccinazione di massa, il numero 42,) se non da persone veramente competenti nella materia (leggi: fisici, scienziati, medici...).

Quando vedo taluni, evidentemente in buona fede, che si ergono a esperti prospettando la verità assoluta, un futuro oscuro e, soprattutto, si permetto di minacciare (in un certo qual modo) con frasi tipo "occhio, perché quello che direte sarà rivalutato tra 6 mesi" allora, non riesco a rimanere sereno e rabbuisco un po'.

Fortunatamente, i nuovi mezzi elettronici consentono di rammentarci certe affermazioni e ci permettono di far notare che 6 mesi sono passati e che nulla è cambiato, se non in meglio. A fronte di 200000 malati al giorno abbiamo avuto un numero limitato di decessi (sempre troppi) e di terapie intensive (purtroppo piene al 66% di esperti, peraltro). Gli ospedali sono passati quasi indenni alla nuova, quinta ondata e tanto mi basta.

In Italia/Europa non vedo campi di concentramento, non vedo violenze di strada, non ho contezza di "social credit" per chicchessia. Vedo invece un futuro in miglioramento (stavo per scrivere radioso ma forse è troppo) ed un Paese più pronto ad affrontare certe emergenze. Di strada ne dobbiamo ancora fare ma mi sembra che un primo solco sia stato tracciato.

Poi, magari, ci aggiorniamo ad agosto...
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
801
Goblons
817
Per me questi discorsi sulla Tana non c'entrano una beneamata ceppa: qua mi piace leggere e discutere su giochi da tavolo ed affini, che sono proprio gli argomenti che mi permettono di evadere dalle asperità e dal crescente scontro sociale della vita di tutti i giorni. Leggere questi titoli in questo forum mi fa solo crescere una gran tristezza
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Concordo con te! Mi sono permesso di scrivere solo perché mi sono sentito attaccato a suo tempo. Non troverai altri post polemici da parte mia, ti assicuro.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.207
Goblons
2.211
@Federico78 il punto è che viviamo in un mondo in cui regna il "se io credo in una cosa, allora va bene e nessuno deve dirmi beh e tutti devono lasciarmi fare così"

ora, da una parte questo può essere segno di rispetto, ma presto arrivano frotte di gente che credono in cose assurde e si comportano in modi assurdi o stupidi e pretendono che gli si dica che va bene, altrimenti si mettono a urlare sui social
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.880
Goblons
2.520
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Di principio, sono una persona estremamente aperta ed accetto, talvolta di buon grado, l'opinione altrui, soprattutto quando motivata.

Non amo la "discussione per forza" su ogni argomento. Ritengo (ma è un mio limite) che ci siano argomenti che non sono (più) aperti a discussione (la forza di gravità, l'utilità della vaccinazione di massa, il numero 42,) se non da persone veramente competenti nella materia (leggi: fisici, scienziati, medici...).

Quando vedo taluni, evidentemente in buona fede, che si ergono a esperti prospettando la verità assoluta, un futuro oscuro e, soprattutto, si permetto di minacciare (in un certo qual modo) con frasi tipo "occhio, perché quello che direte sarà rivalutato tra 6 mesi" allora, non riesco a rimanere sereno e rabbuisco un po'.

Fortunatamente, i nuovi mezzi elettronici consentono di rammentarci certe affermazioni e ci permettono di far notare che 6 mesi sono passati e che nulla è cambiato, se non in meglio. A fronte di 200000 malati al giorno abbiamo avuto un numero limitato di decessi (sempre troppi) e di terapie intensive (purtroppo piene al 66% di esperti, peraltro). Gli ospedali sono passati quasi indenni alla nuova, quinta ondata e tanto mi basta.

In Italia/Europa non vedo campi di concentramento, non vedo violenze di strada, non ho contezza di "social credit" per chicchessia. Vedo invece un futuro in miglioramento (stavo per scrivere radioso ma forse è troppo) ed un Paese più pronto ad affrontare certe emergenze. Di strada ne dobbiamo ancora fare ma mi sembra che un primo solco sia stato tracciato.

Poi, magari, ci aggiorniamo ad agosto...
Per me ci stava la parola "obbligo" senza tutti sti rinnovi, rilanci e QR code. Il non volerlo fare è una scelta politica....
Tanto sono comunque stati accusati di essere nazifascisti.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Per me ci stava la parola "obbligo" senza tutti sti rinnovi, rilanci e QR code. Il non volerlo fare è una scelta politica....
Tanto sono comunque stati accusati di essere nazifascisti.
Ovviamente concordo con te però non vorrei andare sul politico ma solo far notare la necessità, talvolta, di fidarsi della scienza senza bisogno di contraddittorio (ché la scienza i contraddittori/dimostrazioni li fa già per protocollo, senza bisogno degli esterni).
Edit: non dimentichiamoci della "minaccia" che poi è il motivo per cui ho aperto la discussione.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
801
Goblons
817
Ovviamente concordo con te però non vorrei andare sul politico ma solo far notare la necessità, talvolta, di fidarsi della scienza senza bisogno di contraddittorio (ché la scienza i contraddittori/dimostrazioni li fa già per protocollo, senza bisogno degli esterni).
Edit: non dimentichiamoci della "minaccia" che poi è il motivo per cui ho aperto la discussione.
Se veramente a te sembra che in Italia la situazione sociale ed economica due anni dopo sia rosea forse vivi in una bolla di vetro o sei una persona molto fortunata. E il green pass possono chiamarlo in qualsiasi modo vogliano, ma è una forma di social credit, ne più ne meno, forse ora non te ne accorgi perché non tocca te direttamente.
Il fatto è che è impossibile non andare sul politico semplicemente perché la questione è politica almeno al pari di quanto lo sia sanitaria, motivo in più per NON affrontare l'argomento qui.
Per quanto riguarda il "fidarsi della scienza" (un orrendo mantra per fare sembrare chiunque avanzi leciti dubbi un oscurantista, ennesimo esempio di manipolazione del linguaggio) e il contraddittorio interno alla stessa ci sarebbero lunghe pagine da scrivere, ma come già detto sopra direi che questo non è il luogo adatto.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Se veramente a te sembra che in Italia la situazione sociale ed economica due anni dopo sia rosea forse vivi in una bolla di vetro o sei una persona molto fortunata. E il green pass possono chiamarlo in qualsiasi modo vogliano, ma è una forma di social credit, ne più ne meno, forse ora non te ne accorgi perché non tocca te direttamente.
Non penso proprio che il green pass sia una forma di social credit altrimenti la stessa cosa varrebbe per mille altri documenti dello Stato (casellario giudiziale, per esempio - per molti ambienti lavorativi o per certi concorsi è un credito sociale pure quello). Pensa quanti documenti deve produrre un'Azienda per partecipare ad un appalto. Non sono social credit pure quelli? No reputazione = no lavoro.

Nota che non ho scritto che situazione sia rosea ma che vedo un futuro in miglioramento. Vedo tante difficoltà, lavoro in primis, che sono generalizzate a livello mondiale ma, una volta tanto, l'Italia non ha fatto la figura "all'italiana". Solo quello.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
801
Goblons
817
Vediamo un po': se non ti vaccini non puoi lavorare, non puoi andare in posta, non puoi andare in vacanza, non puoi andare al ristorante ne in qualunque altro luogo pubblico eccetto il supermercato e la farmacia. Alcune di queste cose le puoi fare solo pagando una "multa" ogni volta, altre proprio ti sono negate.
Quindi si, è una forma di credito sociale. E no, il paragone con gli appalti e le aziende ha davvero poco a che vedere con la negazione di decine di diritti personali.

Poi puoi anche essere d'accordo con tale misura (magari perché sei fortemente favorevole al vaccino e alla coercizione e pensi che chi non si vaccina sia un pericoloso egoista che intasa le terapie intensive e vada punito); in fondo in Cina ci sono milioni di persone ritengono il social credit giusto.
Ma negarlo non lo fa certamente sparire
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Mi spiace ma non sono d'accordo con la tua visione. Comprendo però la frustrazione e mi spiace.

Ripeto però che questo post non vuole essere su "vaccino si/vaccino no" (tanto non ne usciremmo se non incancrenendo le posizioni). Ciò che mi ha spinto a scrivere è stato il senso di prevaricazione da parte di chi ha scritto (parafraso): pensatela come vi pare ma io ho ragione e tra 6 mesi sarò qui a tirare le somme. Beh, 'ste somme le possiamo tirare ma non è andata così male, dopotutto.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.413
Località
Modena
Goblons
625
Utente Bgg
ilGianni
Io sono assolutamente d'accordo che l'utilizzo del green pass sia passibile di molte critiche, abbia idealmente elementi discriminatori (come mille altre leggi ed obblighi, a partire dall'obbligo vaccinale - per patologie diverse - per una pletora di bambini e classi lavoratrici) e che sia nella sostanza un obbligo vaccinale mascherato. Su queste cose ci confronta e si discute - a conferma del fatto che anche si "vaccina supinamente e acriticamente" NON è schiavo dei poteri forti né tanto meno appartenente ad una massa con il QI di una pecora e sopratutto non è anestetizzato ed indifferente dinnanzi a questioni fondanti della nostra democrazia.
Ma invece di tirare fuori lunari questioni filosofiche, pseudominacce alle democrazia e pelose questioni di principio (lascio volontariamente da parte stupidaggini come il 5G, il vaccino dai feti, chip e compagnia bella) i novax dovrebbero semplicemente ammettere 1. di aver paura del vaccino, messo a punto dalle stesse case farmaceutiche dalle quali comprano ogni genere di medicinale da sempre e 2. ammettere di dover fare i conti su come essi stessi di stanno relazionando con la comunità in una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo e soprattutto le alternative che un novax offre alla comunità per affrontare il problema, che presenta pesanti ricadute se non a livello di pericolosità della malattia almeno nell'innegabile peso che i malati che necessitano di ospedalizzazione pesano ed intasano pericolosamente il SSN. Magari senza tirar fuori che il problema è nato vent'anni fa con il taglio dei posti letto, che magari se era così importante potevano iniziare a protestare allora e non oggi in pandemia.
La social card non esiste, e se un giorno qualcuno volesse provare a metterla in campo tutta la popolazione in modo trasversale si metterebbe di traverso. Poche balle.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.430
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.076
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
... per una volta @Federico78 non siamo d'accordo (forse perchè non dobbiamo parlare di politica, su quello NON vò d'accordo con quasi nessuno)!

Vi lascIO una canzone che mi è sempre Garbata (e ora ancora di più...)!



P.S. NON ho idea di cosa voglia dì Social Credit (e non lo vò nemmeno a cercà, tanto sicuramente non me ne frega nulla, o a questi non frega nulla di me)
 
Ultima modifica:

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
... per una volta @Federico78 non siamo d'accordo (forse perchè non dobbiamo parlare di politica, su quello NON vò d'accordo con quasi nessuno)!

Vi lascIO una canzone che mi è sempre Garbata (e ora ancora di più...)!



P.S. NON ho idea di cosa voglia dì Social Credit (e non lo vò nemmeno a cercà, tanto sicuramente non me ne frega nulla, o a questi non frega nulla di me)
Ti dirò che mi spiace davvero essere in disaccordo con te! Prima poi ci troveremo (come le star🎶) a giocare su BGA.

Comunque non facciamone una questione politica perché la politica c'entra poco (governi europei ed internazionali con orientamenti diversi hanno fatto scelte simili). Inoltre, la politica è giustamente tabù su questo forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso