(Smash Up) Dubbi Copione e vari. (Work in progress)

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.176
Località
Campania
Goblons
245
Premessa: il Work in Progress viene dall'idea di mettere su questo stesso topic eventuali altri dubbi in futuro... una sorta di FAQ in via di sviluppo.


I Mutaforma hanno un seguace dal potere apparentemente scontato, ma è sempre meglio chiedere. Prendendo il testo italiano, c'è scritto:

"Scegli un seguace di un altro giocatore in gioco. Questa carta ha la stessa Abilità di quel seguace fino alla fine del turno"

Ora, personalmente ho dato le seguenti interpretazioni alla regola.

-La prima, è che l'abilità si innesca appena il Copione viene giocato. Così facendo, ha già saltato, dal punto di vista temporale, qualsiasi abilità che si attiva quando un seguace entra in gioco; in pratica, così il Copione potrebbe utilizzare solamente le abilità Talento ed Effetto Continuo, posto che ce ne siano. Ma suppongo che non sia così, in quanto ciò renderebbe il Copione fin troppo situazionale da utilizzare.

- Il copione può semplicemente scegliere l'abilità che più gli aggrada, seguaci permettendo. (Bene, copio l'abilità del Conquistatore e mi prendo un Punto Vittoria...)

- Tecnicamente, nessuno dei seguaci di Smash Up ha scritto "Quando viene giocato questo seguace...". Quindi, in teoria, l'abilità del Copione è applicabile anche se questi si trova in mano. In questo modo, posto che ci siano i seguaci nemici appropriati, il Copione potrebbe anche entrare durante fasi del gioco che non siano la propria fase di giocata (ad esempio, se c'è uno Shinobi in gioco e sta per essere distrutta una base, posso giocare immediatamente il Copione, sfruttando l'abilità speciale del succitato Shinobi). Comunque, la vedo presa per le orecchie questa ipotesi.

Fatemi sapere, Simox
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.241
Goblons
1.720
Per me è la seconda. Nel caso dello Shinobi dovresti giocare subito dopo una carta per riprenderlo in mano ma dubito che sia valido considerarlo un clone dello Shinobi, pertanto credo che sia più logico che possa copiare semplicemente un'abilità
 
Alto Basso