Consigli Skirmish per bambini

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
469
Questa sera con mia figlia (che compie 6 anni tra poco) ho intavolato questa cosa: ho tirato fuori Magic Arena of the Planeswalker che ha una bella mappona componibile di cartone spesso, esagonata, un paio di standee per muri e qualche pezzo di collina come quelli di heroscape, proprio quelli, un bel po' di miniature plasticose e colorate, e dei dadi per il combattimento con mi pare due lati colpito, due scudi e uno vuoto. Abbiamo preso ciascuno due colori diversi e ci siano menati, senza altre regole se non valori di movimento, gittata, attacco e difesa. Ognuno a turno muoveva un pezzo e attaccava, fino a che il comandante non veniva ucciso.
Lo semplificherei ancora di più, cioè eviterei la gittata (o combattono in corpo a corpo o possono sparare, stop) e mi piacerebbe molto di più usare dei Gormiti o cose simili, ma di Gormiti ne abbiamo proprio pochi.. Può essere un'idea

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.it
Goblons
38
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Vi racconto la mia esperienza.
Ho preso TRIBAL con espansione PRIMEVAL,
nei quali si usano le carte da gioco sia per il movimento che per le azioni da svolgere, un tappeto e oggetti comuni per il paesaggio, e gli standees di carta per i personaggi.
Abbiamo deciso di ambientare tutto ai tempi dei Neanderthal, come studiato a scuola e disegnato ciascuno i propri personaggi. Divertentissimo, e abbastanza completo e strutturato da dare senso al gioco e giustificare l'impegno da parte di tutti. Si, perché ci abbiamo giocato in tre contemporaneamente.

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
38
Utente Bgg
glassa1984
Con mia figlia a suo tempo intavolavamo Heroquest e giocavamo con figure tipo le sorpresine Kinder. Il regolamento era praticamente nullo, andavamo a sentimento, giusto i dadi per muovere e quelli combattimento per decretare i morti.

Si può anche semplicemente prendere delle figure che piacciono al bambino e si allestisce una sorta di scenario con oggetti e giochi disponibili stile necroumunda (come già giustamente citavi). Una sorta di nascondino dove si muove e ci spara in maniera molto basica.

Le regole sono la meno, l'importante è introdurre i bambini gradualmente al gioco e con qualcosa che sia di loro gradimento. A complicare le meccaniche siamo sempre in tempo, è fondamentale che si divertano ;).

Alto Basso