Dubbi Simboli Storici e Legami con gruppi estremisti/suprematisti

AdmApoMinis

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
15
Ciao a tutta la comunità di TdG!

Vorrei avere la vostra opinione come da titolo su l'utilizzo di simboli storici con connessioni a gruppi suprematisti/estremisti nei giochi da tavolo, miniature e quant'altro.

Piccola premessa: In questo momento ho un progetto in corso su Kickstarter intitolato - Templar Ruins: the Knights Fall - , dove ho creato segnalini obiettivo, terreni sparsi, pezzi, decorazioni e basi per stampa 3D a tema Templare e Villaggio Distutto.
Siccome prima della pubblicazione del progetto ho ricevuto feedback sul fatto che la Croce Templare assomigliasse un po' troppo alla Croce di Ferro della Seconda Guerra Mondiale usata dall'esercito tedesco mi sono ritrovato a ridisegnarla per evitare ogni confusione! Soprattutto memore dei spiacevoli inconvenienti che si sono verificati in precedenza con l'utilizzo del Valknut nel mio progetto Wotan Temple.

Ora, sono totalmente a favore della libertà di non essere preclusi nell'utilizzo di questi simboli se fatto in maniera appropriata, ma d'altro canto, gestendo una piccolissimissima attività, devo tenere conto di ciò che la gente pensa.

A questo punto alcune domande per voi
  • Quali sono le vostre opinioni sull'uso di simboli storici nei giochi da tavolo?
  • Come trovate quel punto giusto tra rimanere fedeli alla storia e considerare le sensibilità moderne?

Grazie a tutti in anticipo per partecipare alla discussione!

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.371
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutta la comunità di TdG!

Vorrei avere la vostra opinione come da titolo su l'utilizzo di simboli storici con connessioni a gruppi suprematisti/estremisti nei giochi da tavolo, miniature e quant'altro.

Piccola premessa: In questo momento ho un progetto in corso su Kickstarter intitolato - Templar Ruins: the Knights Fall - , dove ho creato segnalini obiettivo, terreni sparsi, pezzi, decorazioni e basi per stampa 3D a tema Templare e Villaggio Distutto.
Siccome prima della pubblicazione del progetto ho ricevuto feedback sul fatto che la Croce Templare assomigliasse un po' troppo alla Croce di Ferro della Seconda Guerra Mondiale usata dall'esercito tedesco mi sono ritrovato a ridisegnarla per evitare ogni confusione! Soprattutto memore dei spiacevoli inconvenienti che si sono verificati in precedenza con l'utilizzo del Valknut nel mio progetto Wotan Temple.

Ora, sono totalmente a favore della libertà di non essere preclusi nell'utilizzo di questi simboli se fatto in maniera appropriata, ma d'altro canto, gestendo una piccolissimissima attività, devo tenere conto di ciò che la gente pensa.

A questo punto alcune domande per voi
  • Quali sono le vostre opinioni sull'uso di simboli storici nei giochi da tavolo?
  • Come trovate quel punto giusto tra rimanere fedeli alla storia e considerare le sensibilità moderne?

Grazie a tutti in anticipo per partecipare alla discussione!
IO ritengo che chi si fà seghe mentali (si può dì seghe su internet) su queste cose è veramente ridicolo ... ma ahimè viviamo in un mondo di perbenismo per cui probabilmente hai fatto bene!

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
635
Il problema maggiore è che la gente è idiota.
Poi se vuoi commercializzare il tuo gioco negli States, ci aggiungiamo pure profondamente ignorante.
A livello storico, ovviamente è la croce di ferro che rassomiglia a quella templare e fai presente agli imbecilli che l'hanno detto che, attualmente, è anche il simbolo delle odierne forze armate tedesche.
Ora la croce può essere di 3 colori diversi: rossa per i templari, nera per i teutonici e bianca per gli ospitalieri ed assume anche diverse forme, per cui giocando sul colore rosso e la forma non dovresti aver problemi.
Io, personalmente, odio le caxxate dettate dalla "sensibilità moderna" specialmente perchè derivate dalla pura ignoranza, ma tu devi vendere per cui se vedi problemi che possano compromettere la riuscita del progetto...

Aby24

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
In Germania è assolutamente vietato usare simboli che ricordino l'ideologia nazista e su questo sono tassativi (frequento un forum che parla di miniature tedesco ;)).
Fa parte della loro cultura contemporanea e ci tengono molto. Questo lo rispetto. Se un simbolo viene ritenuto offensivo è giusto non sbandierarlo.
Da appassionato di storia, però, dato che con le miniature si punta alla ricostruzione di fatti veramente accaduti, le simbologie sono importanti ed è giusto riprodurle.
Pertanto ritengo che la scelta se usare o meno determinati simboli dipende molto da dove vuoi commercializzare i tuoi prodotti. Qui in Italia, dove vige un forte pensiero revisionista (polemica tra me e il sottoscritto), non penso dia fastidio a nessuno usare o meno simboli, per così dire, teutonici.
Post molto interessante. Grazie per aver sollevato la questione.

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
635
In Germania è assolutamente vietato usare simboli che ricordino l'ideologia nazista e su questo sono tassativi
Questa cosa la sapevo anche io, ma come già ho detto la croce templare non è considerata uno di questi simboli vietati...

Leopard_2_A5_der_Bundeswehr.jpg

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
766
Utente Bgg
ilGianni
Perché è emblema dell'esercito.
In Germania non è solo cultura evitare croci uncinate e altre cose del genere ma è legge.
Detto questo credo che la veridicità storica sia la cosa più importante e culturalmente stimolante e che il movimento della cancel culture sia una minoranza troppo rumorosa (e ottusa, quindi pericolosa) ergo cerca di capire quanto la cosa possa impattare sull'eventuale successo del progetto, io non sprei dirti.

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
910
Discussione importantissima... pragmaticamente sciacquati via le problematiche d'immagine e togli i simboli che potrebbero essere mal interpretati, anche se la discussione fra esseri parlanti e ragionanti dovrebbe permettere l'uso [contestualizzato] di qualsiasi simbolo, compresi i più esecrabili... ma siamo già in una distopia, quindi, a fini pragmatici, eviterei...

Alto Basso