[Shogun MB] [Samurai Warriors] che mi dite?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
E' da qualche settimana che questo gioco mi rimbalza in testa.
Vuoi perchè da piccolo fui lì lì per farmelo regalare, vuoi perchè da tempo nutro il desiderio di giocare ad un wargame leggero che trasudi una buona ambientazione.

Ho ancora delle perplessità prima di decidere sul da farsi e mi piacerebbe sapere da chi ci ha giocato qual'é il suo avviso.

La marea di miniature mi attira (è uno dei miei punti deboli), l'ambientazione pure, ma la lunghezza delle partite e il fatto che A&A (sistema di gioco da cui Shogun prende spunto)non mi abbia mai attirato raffredda un pò i miei entusiasmi. Ho appena scaricato il regolamento che andrò a leggere ma come detto sopra gradirei riscontri di chi il gioco l'ha provato. Buoni o cattivi che siano mi saranno utili per prendere una decisione.

I'm waiting for your 2 cents! ;)
 
A

Anonymous

Guest
A mio avviso

A mio avviso è un gran bel gioco.

Fattore esperienza per gli eserciti, scelta simultanea segreta delle azioni, l'uso del ninja, materiali da urlo.

Certo anche tra giocatori rodati mi sa che 3 orette non te le leva nessuno però è proprio un bel gioco di guerra.
Forse in 4-5 è il massimo. In 6 è infinito e qualcuno farà una brutta fine presto. In 3 è speso un 2vs1.

A me piace molto ma non lo gioco da tanto tanto, ci vuole gente motivata.
Lo vendetti sciaguratamente (prima edizione con regolamento italiano).
Gravissimo errore.
L'ho ricomprato nel 2006 (seconda edizione, tutto uguale ma senza regolamento italiano dagli USA) ed è ancora incellophanato...un vero peccato.

Se hai almeno 4 ore e 3 amici fidati è una perla del passato.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
D'accordo con Aledrugo, come Axis è un must della ludoteca personale di ciascuno.

Si lascia giocare tutto d'un fiato, anche se ci vogliono quelle 3 ore succitate. L'esperienza però vale la candela, soddisfatti o rimborsati, astenersi perditempo :grin:

Adoro l'attacco con i Ronin!!!
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
bel gioco, ambientazione ricreata molto bene e le regole non sono difficili da imparare. le miniature sono davvero benfatte e ci passerai sopra belle serate con gli amici (giocalo 4+ altrimenti rende pochino...).

non ha una durata eccessivamente lunga anche perché il conteggio dei koku in entrata e la suddivisione di questi per acquistare truppe ecc è più veloce di axis (hai meno tempi morti...)

interessante il sistema di combattimento simultaneo e la regola che vieta ammassamenti troppo fitti di truppe (che rovinerebbero il lato startegico: leggi risiko...)

io te lo consiglio se lo trovi ad un prezzo equo in quanto abbastanza raro e gira a prezzi pompati.

gran bel gioco
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Mi unisco al coro degli elogi per questo titolo che è davvero ottimo, purtroppo a causa della sua durata non lo gioco mai ma se la cosa non costituisce un problema nel tuo gruppo prendilo!
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Ci ho giocato qualche volta anni fa, mi piaceva, ma giocavamo di più A&A. Ora non lo vedo da tanto, ma sarei felice di rigiocarlo. Cmq Senji mi pare un'alternativa più moderna, veloce e altrettanto interessante strategicamente, ancorchè con componenti che non sono puramente "militari".
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
La mia opinione è che Shogun / Samurai Swords o come lo volete chiamare sia un gran bel gioco. Detto sinceramente lo preferisco ad A&A, e mi piace sia l'atmosfera sia il tipo di gioco. Si, dura un tre ore... però vale la pena spenderle.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
;) CIAO...
IO AVREI UNA DOMANDA PER TE :lol: : , MA PRIMA IL MIO PARERE:

GIOCO SUPERBO: MOLTI LO ASSOCIANO AD A&A, MA È ASSAI PIÙ COMPLETO E PIACEVOLMENTE COMPLICATO); CENTINAIA DI MINIATURE; AMBIENTAZIONE FORTE!

TRA LE REGOLE MIGLIORI DI SEMPRE:
1. I GIOCATORI DECIDONO IN SEGRETO COSA FARE NEL TURNO E LO RIVELANO CONTEMPORANEAMENTE; (STRATEGIA ALLO STATO PURO).
2. GENERALI CHE AUMENTANO LA PROPRIA ABILITÀ;
3. NINJA CHE POSSONO FAR FUORI UN GENERALE AVVERSARIO!!! 8-O

OCCORRE COMBATTERE, MA BISOGNA ESSERE LUNGIMIRANTI E MOLTO DIPLOMATICI
(ATTENZIONE A NON ROMPERE AMICIZIE DI VECCHIA DATA: AMMAZZARE UN GENERALE AVVERSARIO CON UN NINJA, HA MOLTE CONTROINDICAZIONI!!! :twisted: ....


ADESSO LA MIA DOMANDA:
MA DOVE LO TROVI?



SE VUOI UN ALTRO MIO PERSONALE PARERE.. E STAI CERCANDO UN GIOCO SEMPLICE E COINVOLGENTE PUOI SCEGLIERE LA SERIE COMMAND & COLORS….. IN PARTICOLARE ANCIENT….

PIU’ SEMPLCE DA REPERIRE; COMPLETAMENTE MINIATURIZZABILE; MOOOOLTO COINVOLGENTE; MECCANICHE RIFERITE AL EPRIODO SUBLIMI.

CIAO E BUON GIOCO. ARINGAROSA.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Io l'ho giocatop una volta sola, anni fa. In cinque o sei, credo. Ma non è vero che qualcuno ha fatto subito una brutta fine. Situazione perfettamente bilanciata, da dopocena all'alba... stallo totale. Ho provato a quel punto a fare un po' di putiferio e mi hanno eliminato. Ho lasciato gli altri mentre il cielo schiariva in perfetto equilibrio o quasi, a giocare ancora... non so per quanto.

Molto bello. Ma nel nostro caso mooolto lungo.
 

Vect

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
1
Località
Ferrara
Goblons
0
Mi unisco anche io alle lodi per questo gioco..bello, intrigante e non così leggero come pensi..
Il regolamento è molto dettagliato e nasconde regolette importanti in ogni paragrafo, queste regolette lo rendono davvero interessante e tutt'altro che scontato..
Molto bello l'uso degli eserciti che con il progredire dell'esperienza del daimyo diventano delle temibilissime macchine da guerra (occhio al ninja però :) ) ..bello anche l'uso dei mercenari, che assegnati segretamente alle province possono sferrare attacchi a sorpresa..
Il gioco è lungo si..3 orette buone ci vogliono, ma con dei buoni giocatori queste ore sono veramente spese bene..buoni anche i materiali con un sacco di miniature, bell'impatto visivo..assolutamente da provare (almeno), prestando molta attenzione ad ogni parte del regolamento
 
A

Anonymous

Guest
...

Angiolillo":2wqar99r ha scritto:
Io l'ho giocatop una volta sola, anni fa. In cinque o sei, credo. Ma non è vero che qualcuno ha fatto subito una brutta fine. Situazione perfettamente bilanciata, da dopocena all'alba... stallo totale. Ho provato a quel punto a fare un po' di putiferio e mi hanno eliminato. Ho lasciato gli altri mentre il cielo schiariva in perfetto equilibrio o quasi, a giocare ancora... non so per quanto.

Molto bello. Ma nel nostro caso mooolto lungo.

...se giocato con il fine di una pax augustea in 6 diventa infinito, come tu stesso dici. Al contrario se uno prova a "giocarsela" in sei viene fatto fuori in amicizia. Forse ai tempi il mio gruppo era molto più feroce! ;)

In 5 o meglio in 4 se anche uno si scopre un pelo non necessariamente viene freddato.
Questione di posizionamento, chi è ai "lati" è più coperto ovviamente di chi si ritrova al centro. In 6 sta cosa è estremizzata: o giochi per sempre o ci provi.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Parere su Shogun

A mio parere è molto bello, per le seguenti ragioni:

1)Esperienza degli eserciti;
2)Pianificazione della mossa;

Difetti:

1)La lunghezza
2)Servono giocatori validi

Quest'ultimo è il motivo per cui io ho messo in vendita la mia copia del gioco. Nelle ultime partite i miei avversari erano impegnati in una corsa all'acquisto del maggior numero di castelli possibili e poi turni e turni ad aguardarsi negli occhi aspettando non so cosa...........ALLUCINANTE
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Innanzitutto grazie per i vostri numerosi interventi.

C'é subito un grosso problema ... ma a qualcuno che non sia piaciuto proprio per nulla non c'é? :)
Così mi "spingete" proprio a prenderlo!

Quindi è appurato che ci vogliono almeno 3 ore a partita. Giocatori motivati dovrei arruolarli senza problemi, in associazione c'è un gruppetto di risikisti da istruire più un paio di A&Aisti.

Adoro i giochi ben calati nell'ambientazione e mi avete confermato che questo gioco lo è.

Per rispondere ad Aringarosa, ora non mi resta che cercarlo!
Vado a dare un'occhiata alla serie C&C, grazie per la dritta non la conoscevo! ;)

Ora ho ancora una domanda, un'idea sulla valutazione di Shogun?
Non vorrei trovarlo ma doverlo pagarecifre esagerate.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Ma voi come fate a giocarci in 6?
Non è un gioco da 2-5? O avete un'edizione particolare?

F.
 
A

Anonymous

Guest
...

frigster":3l3szbvt ha scritto:
Ma voi come fate a giocarci in 6?
Non è un gioco da 2-5? O avete un'edizione particolare?

F.


mea culpa. c'hai ragione.
come scrissi è una vita che non ci gioco.

Resta la consideraziopne che in 5 è lungo ma lungo.
Ovviamente poi l'opzione "2" è a mio avviso da scartare, tediosa a meno di non tenere 2 eserciti a testa in alleanza.

In breve è ottimale in 4, dicreto in 3, lungo in 5.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
netspawn":2bkh772b ha scritto:
Innanzitutto grazie per i vostri numerosi interventi.

C'é subito un grosso problema ... ma a qualcuno che non sia piaciuto proprio per nulla non c'é? :)
Così mi "spingete" proprio a prenderlo!

Quindi è appurato che ci vogliono almeno 3 ore a partita. Giocatori motivati dovrei arruolarli senza problemi, in associazione c'è un gruppetto di risikisti da istruire più un paio di A&Aisti.

Adoro i giochi ben calati nell'ambientazione e mi avete confermato che questo gioco lo è.

Per rispondere ad Aringarosa, ora non mi resta che cercarlo!
Vado a dare un'occhiata alla serie C&C, grazie per la dritta non la conoscevo! ;)

Ora ho ancora una domanda, un'idea sulla valutazione di Shogun?
Non vorrei trovarlo ma doverlo pagarecifre esagerate.




ecco qua un bel problema....
adesso sai che è un bel gioco;
sai che dura 4 belle orette e hai i giocatori che servono per giocarci
( 8-O ma dove trovate così tanti giocatori che si sparano pomeriggi sui tavoli da gioco???? li voglio anch'io..)....

... adesso vuoi sapere quanto potrebbe costare...
... io il mio non lo venderei mai.... lo comprerei
(conoscendo il gioco e sapendo che mi soddisfa in tutte le sue meccaniche) sborserei anche 130-150 euro
(visti i prezzi di oggi... 120 euri A&A Anniversary!!! :-? )

... ma è sempre una mia personale valutazione..

... cmq mi resta la domanda di fondo: dov'è che lo trovi?

ciao e buon gioco, Aringarosa.




N.B. la serie C&C è solo tattica eh!... cioè devi solo combattere, non esiste gestione di lungo periodo.... un pò diversa dalla serie A&A...
(comunque, per me, resta la più valida alternativa)...
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Non posso che unirmi al coro unanime di elogi. E' stato il primo gioco che ho acquistato molto ma mooolto tempo fa e che mi ha appassionato più di A&A o del Risk (eh bè...).

Pregi e difetti sono già stati elencati, effettivamente rischia di stallare con giocatori troppo riflessivi o inclini alla diplomazia, meglio giocarci in 3/4 ben rodati.

La mia copia l'ho "restaurata" da poco (inclusa la scatola) e la componentistica è di tutto rispetto, sia per la quantità sia per la qualità; magari se ne trovano ancora in buono stato. Ma non ne doveva uscire una ristampa?
 

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
aringarosa":1qzk51n0 ha scritto:
... adesso vuoi sapere quanto potrebbe costare...
... io il mio non lo venderei mai.... lo comprerei
(conoscendo il gioco e sapendo che mi soddisfa in tutte le sue meccaniche) sborserei anche 130-150 euro



su Ebay cercando Shogun Mb ne trovi uno a 79,50 euro + spedizione



.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Per netspawn
ti ho mandato un MP, se sei interessato all'acquisto di Shogun
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso