[ship] Math Trade Italia – Settembre 2023

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.198
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Infatti io sono il primo a non impostare mai lo scambio per denaro.
Comunque a me non è mai capitato venissero persi pacchi spediti da ditte, invece coi privati nelle MT ho avuto ben 3 situazioni problematiche, una su mio invio, che è stata risolta e 2 nelle quali ero il destinatario e non ho ricevuto il pacco.
Adesso, va bene metterlo in conto, ma la cosa m'indispone, forse a me in particolare perché sono abituato al servizio svizzero, nel quale queste problematiche sono parecchio rare. Sia chiaro, non voglio fare paragoni, dietro ciò ci sono volumi differenti di merci trattate e soprattutto situazioni sociali e economiche molto diverse, però, ecco, mi stupisce con che facilità si perdano pacchi in Italia e come i responsabili del servizio non siano in grado di dare una risposta su cosa sia successo. D'altronde gli è concesso di rispondere con un indennizzo ridicolo e questo spiega perché non si adoperino a cercare di trovare risposte alla sparizione.

Il fatto che ti sia successo più spesso con privati è facile da spiegare. L'operatore commerciale sa come fare un pacco, non utilizza cartoni di riciclo e sa come applicare correttamente l'etichetta.

Il privato usa cartoni di riciclo che magari si rompono. Attacca male l'etichetta sul pacco che si può staccare o strappare. Però ripeto, va messo in conto.

Alla fine dei conti, e per una volta mi trovo d'accordo con @computer82 , ho fatto tantissime spedizioni in questi anni e ne è andata persa soltanto una. Pacco che mi sono poi visto recapitare a casa a distanza di quasi 2 mesi tutto spaccato con ancora l'etichetta di destinazione attaccata. Il che mi ha fatto chiedere: "Perchè lo avete portato al mittente invece che al destinatario?".

Chiaro che in un mondo perfetto tutti sarebbero rispettosi delle cose altrui e farebbero il loro lavoro al meglio delle possibilità. Ma non siamo in un mondo perfetto, quindi.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.201
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Che ti è successo?

IO nelle N spedizIOni fatte in questi anni...

A me han perso solo Euthia dalla Francia per me ma sono stato completamente rimborsato.

Kingdom Builder Big Box (mIO) ha avuto una trafila di 2 mesi, poi è giunto a destinazIOne in Francia.

@odlos con quali corrieri hai avuto problemi?

Con Poste Italiane, tutti e 3 i casi, in uno dei due c'era di mezzo Nexive, nel secondo caso non so se la spedizione aveva altri operatori coinvolti.
Nel primo caso il pacco è saltato fuori a distanza di mesi, ma il mittente di sua iniziativa aveva chiesto il rimborso, un'inezia ed è lui che ha ricevuto indietro il pacco.
In questa occasione le Poste hanno detto al mittente che non hanno idea di dove sia finito, ma sbilanciandosi sono propensi a credere sia stato distrutto in qualche nastro trasportatore. 😲
Non so ancora a quanto ho diritto per il rimborso, non certo il valore della merce.

Il fatto che ti sia successo più spesso con privati è facile da spiegare. L'operatore commerciale sa come fare un pacco, non utilizza cartoni di riciclo e sa come applicare correttamente l'etichetta.

Il privato usa cartoni di riciclo che magari si rompono. Attacca male l'etichetta sul pacco che si può staccare o strappare. Però ripeto, va messo in conto.

Alla fine dei conti, e per una volta mi trovo d'accordo con @computer82 , ho fatto tantissime spedizioni in questi anni e ne è andata persa soltanto una. Pacco che mi sono poi visto recapitare a casa a distanza di quasi 2 mesi tutto spaccato con ancora l'etichetta di destinazione attaccata. Il che mi ha fatto chiedere: "Perchè lo avete portato al mittente invece che al destinatario?".

Chiaro che in un mondo perfetto tutti sarebbero rispettosi delle cose altrui e farebbero il loro lavoro al meglio delle possibilità. Ma non siamo in un mondo perfetto, quindi.

Probabilmente hai ragione, ma se un pacco viene distrutto, immagino venga preso nota dell'accaduto, anche se è diventato impossibile riconoscere i dati d'invio... o forse ogni giorno nella stessa filiale vengono distrutti più pacchi?
Insomma, mi l'aspetterei un minimo d'informazione in più.
Ripeto, il problema è principalmente mio perché sono abituato ad un differente modo di trattare delle imprese con i clienti, lo so che non viviamo in un mondo ideale ma in alcuni paesi il fruitore di un servizio è meglio tutelato.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.201
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@traico7 ... non dimenticare che poi io sono quello sfigato dei giochi incompleti... quindi tutto torna, la spiegazione è semplice. 😂
...e sono ben contento di essere sfortunato in questi aspetti - banali - della vita. 🤞😄

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.198
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Nexive è il male cmq. Preferisco spendere 2/3€ in più e chiedere di spedire con un altro corriere. Che sia chiaro, sono un disastro anche loro, però Nexive ha una % di pacchi smarriti impressionante.
In più tempi di consegna eterni. Ho avuto un pacco che è risultato "in consegna" 4 volte prima di essere stato consegnato davvero.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.201
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nexive è il male cmq. Preferisco spendere 2/3€ in più e chiedere di spedire con un altro corriere. Che sia chiaro, sono un disastro anche loro, però Nexive ha una % di pacchi smarriti impressionante.
In più tempi di consegna eterni. Ho avuto un pacco che è risultato "in consegna" 4 volte prima di essere stato consegnato davvero.

Non so se in questo caso fosse coinvolto nexive, anche perché il tracking me lo dava in una filiale a Roma di Poste Italiane, boh...

Il problema è che nelle MT non sei tu a decidere il corriere, e anche io ad esempio, che ormai mal sopporto le Poste, sono costretto ad utilizzarle perché non abitando in Italia devo andare fisicamente a consegnare il pacco, le Poste italiane sono a 5 minuti da casa mia. 😒

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.045
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
In questa math trade io, per la prima volta, ho seguito un consiglio (mi pare espresso da @computer82) di sfruttare il sistema vinted per la spedizione ed ha funzionato.
Io stesso ci ho pure risparmiato... 😊

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.201
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Devo le mie scuse alle Poste italiane, chi va piano, va sano e va lontano... 😒
Dopo 50 giorni, un'indagine di ricerca fallita e un procedimento di rimborso in corso, il pacco è arrivato a destinazione, integro oltretutto... nonostante gli operatori del suddetto servizio amino terrorizzare i clienti parlando di nastri trasportatori che maciullano pacchi rendendone impossibile il riconoscimento. 😳

Alto Basso