Impressioni Shackleton Base

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Giocata la terza partita a questo gioco.
Eurogame di medio peso uscito al termine dell anno scorso e di cui non si è parlato granchè, purtroppo, forse per concomitanza del lancio di titoli più rumorosi (Seti ad es.) o, come sospetto, per una cattiva campagna di marketing o l assenza di localizzazione.
Lopiano e Mangone son belli al caldi in questo periodo e qui propongono un titolo dall alta interazione indiretta, anche positiva, che fa della rigiocabilità la sua bandiera con la presenza di 7 moduli tra cui sceglierne 3 ad ogni partita. Di queste 7 corporazioni un paio sono più invasive, andando a interagire con interi settori di mappa, altre volte vertono sulla mera conversione risorse..di certo, in ogni caso, non si potrà mai lasciare un giocatore libero di verticalizzare su una di esse perchè pare essere una strategia vincente. Interessante questo design con uno scheletro fisso a cui aggiungere parti, ma il gioco però perde qualcosa, rimane fluido ma pare non abbia indentità, con questi 3 scomparti stagni e indipendenti a cui dedicarsi.
Bella la lotta sulla mappa con gli edifici e con gli astronauti, anche la parte di piazzamento lavoratori è tesa con gli spazi via via più costosi e la personalizzazione della propria plancia permette una piccola diversificazione strategica tra i giocatori. Diversificazione accentuata dall asimmetria data da tessere iniziali che ad un occhio acerbo paiono sbilanciati, si vedrà.
Sto spataffione per dire che SB mi è garbato assai MA non si fa voler bene per niente: il regolamento lascia adito a dubbi, certi concetti son espressi in modi e giri di parole che mai ho letto in anni e anni di regolamenti. I references delle carte sono inutilmente ridondanti, la simbologia non è mai stata controllata: lo stesso simbolo vuol dire 3 cose diverse a seconda di dove lo trovi, simboli diversi su carte diverse che voglion dire la stessa cosa, simboli sbagliati, testo sbagliato..la "sorry we are french" ha molto di cui essere sorry. Fortunatamente Lopiano è molto attivo su BGG e risponde prontamente alle domande, ma ad ogni partita ci sono troppe situazioni in cui sorgon domande a cui troviamo risposta solo col buon senso o dandoci una regola condivisa da tutti al tavolo.
A me il gioco piace e ci rigiocherò, ha davvero tanti aspetti e unicità di cui sono ghiotto, ma è come fare una passeggiata in paradiso con le scarpe strette.

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.499
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Giocata la terza partita a questo gioco.
Eurogame di medio peso uscito al termine dell anno scorso e di cui non si è parlato granchè, purtroppo, forse per concomitanza del lancio di titoli più rumorosi (Seti ad es.) o, come sospetto, per una cattiva campagna di marketing o l assenza di localizzazione.
Lopiano e Mangone son belli al caldi in questo periodo e qui propongono un titolo dall alta interazione indiretta, anche positiva, che fa della rigiocabilità la sua bandiera con la presenza di 7 moduli tra cui sceglierne 3 ad ogni partita. Di queste 7 corporazioni un paio sono più invasive, andando a interagire con interi settori di mappa, altre volte vertono sulla mera conversione risorse..di certo, in ogni caso, non si potrà mai lasciare un giocatore libero di verticalizzare su una di esse perchè pare essere una strategia vincente. Interessante questo design con uno scheletro fisso a cui aggiungere parti, ma il gioco però perde qualcosa, rimane fluido ma pare non abbia indentità, con questi 3 scomparti stagni e indipendenti a cui dedicarsi.
Bella la lotta sulla mappa con gli edifici e con gli astronauti, anche la parte di piazzamento lavoratori è tesa con gli spazi via via più costosi e la personalizzazione della propria plancia permette una piccola diversificazione strategica tra i giocatori. Diversificazione accentuata dall asimmetria data da tessere iniziali che ad un occhio acerbo paiono sbilanciati, si vedrà.
Sto spataffione per dire che SB mi è garbato assai MA non si fa voler bene per niente: il regolamento lascia adito a dubbi, certi concetti son espressi in modi e giri di parole che mai ho letto in anni e anni di regolamenti. I references delle carte sono inutilmente ridondanti, la simbologia non è mai stata controllata: lo stesso simbolo vuol dire 3 cose diverse a seconda di dove lo trovi, simboli diversi su carte diverse che voglion dire la stessa cosa, simboli sbagliati, testo sbagliato..la "sorry we are french" ha molto di cui essere sorry. Fortunatamente Lopiano è molto attivo su BGG e risponde prontamente alle domande, ma ad ogni partita ci sono troppe situazioni in cui sorgon domande a cui troviamo risposta solo col buon senso o dandoci una regola condivisa da tutti al tavolo.
A me il gioco piace e ci rigiocherò, ha davvero tanti aspetti e unicità di cui sono ghiotto, ma è come fare una passeggiata in paradiso con le scarpe strette.
Pensi che arriverà mai in italiano (e magari corretto...)?

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Pensi che arriverà mai in italiano (e magari corretto...)?
Non ne ho proprio idea! Ammetto che non avendo problemi con le lingue compro dove costa meno..Se di questo si parla. Al tavolo basta un domatore di lingua francese (o inglese ma non so dove sia diffusa questa edizione) per tradurre le poche carte in tavola e i poteri asimmetrici.
Aggiungo che le carte all inizio mi parevano poche e poco impattanti ma in realtà sono un piacevole ingrediente minore con cui si può lavorar bene, il problema è il costo d acquisizione che cresce col tempo e ci si può poi ritrovare con una vetrina attraente da cui non si può attingere.

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Anche a me il gioco piace parecchio. Per ora ho solo 4 partite all'attivo, ma, insieme a SETI, è uno dei giochi che più vorrei giocare delle ultime novità che ho provato (non molte, a dire la verità).
Mi dispiace un po' che le corporazioni interagiscano poco tra loro, ma capisco che sarebbe complesso testare bene tutte le interazioni (con le corporazioni presenti ci sono 35 combinazioni possibili, ma sono sicuro che il numero aumenterà... il gioco si presta facilmente ad espansioni).
Basandomi sulle mie prime impressioni, mi sembra che il gioco vada letto su più strati. Sicuramente bisogna guardare a come sfruttare le corporazioni e c'è la corsa ad accaparrarsi gli obiettivi dati dalle corporazioni, ma la mappa richiede anch'essa una buona pianificazione. E' importante riuscire a piazzare bene le proprie struttre così da sfruttare i bonus di piazzamento dei lavoratori e le maggioranze alla fine. L'interazione del gioco secondo me non è solo la classica indiretta dei piazzamento lavoratori, ma è anche abbastanza forte sulla mappa, perchè è molto utile riuscire a piazzare bene le proprie strutture così da sfruttare l'estrazione risorse senza pagare ed avere le maggioranze alla fine per prendere gli omini.
Insomma ci sono tante cose da pianificare nel gioco.
Per ora giudizio molto positivo.

Alto Basso