Informazioni Shackleton Base - Mangone, Lopiano [ESSEN 24]

Babbuc49

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
74
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Evergreen è sicuramente un po’ più complicato fare gli obbiettivi, le azioni delle serre sono interessanti perché possono scalare tanto, se uno si concentra bene sulle maggioranze e se le gestisce a dovere può farsi 16-20 punti con, che mi pare un cap più alto delle altre corp

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Fatta ieri la seconda partita. A me il gioco piace e mi lascia ancora molta curiosità.
Non si tratta di un capolavoro, ma ha alcune cose che lo rendono intrigante. Sicuramente le corporazioni diverse ti portano a giocare in modo leggermente diverso (ma per ora quelle che ho provato, 4, non sono diversissime tra loro), ma ci sono poi le interazioni sulla mappa che richiedono comunque una certa pianificazione ed hanno un paio di strati da leggere per un buon piazzamento.
Questo almeno è quello che lascia intravedere dalle prime partite fatte, come sempre, un po' a spanne.
Il gioco comunque non è complesso e si gioca rapidamente (ieri 2 ore nette di gioco con 3 giocatori alla prima partita ed io alla seconda).

eMii

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
110
Dopo 5 partite (sempre in 3) confermo anche io le ottime impressioni, purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo in 4 che credo sia il suo player count ottimale.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
614
Utente Bgg
Elijah Six
Il gioco ho visto che non è indipendente dalla lingua, ma quanto pesa questa non indipendenza?

Mi sembra di capire che tutte le carte sono visibili per tutti e che il testo è presente in poche carte, il resto è in simboli.

Con persone che non parlano in inglese (o francese), come risulta il gioco? Fila comunque liscio?

eMii

Novizio
Goblons
110
Il gioco ho visto che non è indipendente dalla lingua, ma quanto pesa questa non indipendenza?

Mi sembra di capire che tutte le carte sono visibili per tutti e che il testo è presente in poche carte, il resto è in simboli.

Con persone che non parlano in inglese (o francese), come risulta il gioco? Fila comunque liscio?
Il testo è presente solo in alcune carte, una soluzione può essere tradurle (tanto sono relativamente poche)

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.581
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ha una grafica bruttarella, più che stare su un pianeta sembra di giocare sopra il centrino di mia nonna. Riporto la citazione di un utente che sul canale YT di Ario lo ha scritto e costui ha reagito un po' male ("non si giudica un gioco SOLO dall'estetica" - ma nessuno lo pensava). Comunque è brutto graficamente ma pure i componenti, abbiamo fatto una sola partita e veramente c'era una sensazione di poca immersività proprio perché sembrava di piazzare cose su una tovaglia, con i segnalini veramente poverelli come in un gioco Clementoni. Come dice @AkioSix, SETI (anche visivamente) è un'altra cosa. Le illustrazioni sulle carte anche.. mah.. .
Vedere intavolato On Mars o Terraforming rispetto a vedere questa congerie di segnalini buttati lì attorno a quelle "basette"... mio dio.... l'orrore...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.103
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ha una grafica bruttarella, più che stare su un pianeta sembra di giocare sopra il centrino di mia nonna. Riporto la citazione di un utente che sul canale YT di Ario lo ha scritto e costui ha reagito un po' male ("non si giudica un gioco SOLO dall'estetica" - ma nessuno lo pensava). Comunque è brutto graficamente ma pure i componenti, abbiamo fatto una sola partita e veramente c'era una sensazione di poca immersività proprio perché sembrava di piazzare cose su una tovaglia, con i segnalini veramente poverelli come in un gioco Clementoni. Come dice @AkioSix, SETI (anche visivamente) è un'altra cosa. Le illustrazioni sulle carte anche.. mah.. .
Vedere intavolato On Mars o Terraforming rispetto a vedere questa congerie di segnalini buttati lì attorno a quelle "basette"... mio dio.... l'orrore...
I gusti sono gusti ma io non la trovo affatto brutta, anzi.
È volutamente retrò come le agenzie di cui tratta. I materiali poi sono ottimi, fustelle spesse e robuste, plance doppio strato, astronauti sagomati e disegnati su entrambi i lati. Che non ti piaccia ci può stare ma è curata e con materiali pregevolissimi.
Poi chiaro che se paragoni tutto ai Lacerda di O'Toole tutto pare brutto ...ma costa anche la metà...

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

eMii

Novizio
Goblons
110
Mah de gustibus, a me SETI non piace per niente esteticamente. Terraforming mars edizione base non mi sembra sia chissà che splendore, con le plance giocatore nemmeno dual layer. Ho trovato Shackleton molto pulito graficamente, con uno stile che a me personalmente piace.

eMii

Novizio
Goblons
110
Tra l'altro si gioca su un cratere lunare, che colore dovrebbe avere?😂

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.581
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
E' ovvio che se si va a criticare un gioco sul thread apposito, il minimo che si può ricevere è un backfire. Secondo me poteva essere un cratere lunare o il deserto di gobi, non c'era tutta sta differenza sostituendo gli astronauti con dei beduini e le basi con le tende. Sarà poi che non mi piacciono tutti quei mini-segnalini messi tra un esagono e l'altro (i pannelli solari "volanti" che sono fondamentali, almeno nella nostra partita, più le altre cose), sarà che le carte non spiccano come illustrazioni. Al tavolo ci ha lasciato piuttosto freddini (giocato in associazione), ma forse son proprio le meccaniche della coppia che non mi piacciono. Comunque a ciascuno il suo, per carità. Vedo (ennesima provocazione, lo so) che i daltonici son riusciti a dominare il mondo, tra l'altro, ormai il colore verde è bandito da qualunque gioco moderno.

Babbuc49

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
74
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Lopiano è daltonico, se non lo fa lui…
Comunque l’estetica è veramente soggettiva, io le carte di Shackleton le trovo infinitamente più piacevoli di quelle di terraforming mars ma de gustibus non è una discussione che porta da nessuna parte.
Quanto al paragone con SETI, beh quello è un gioco piacione col mazzone di carte che funziona di brutto commercialmente, ma molto più caotico ed aleatorio, sulla vena di terraforming mars ark nova etc. che sono apparentemente dei giochi che funzionano benissimo ma penso che per quella piccola nicchia di gente come che preferisce German più asciutti e controllabili e una ratio strategia:tattica più alta troveranno più quello che cercano in Shackleton Base, poi tendenzialmente questa nicchia corrisponde anche alla nicchia di persone molto indulgenti sulla grafica e che anzi prediligono la leggibilità

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.167
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E dopo SETI mi e' partita un king kong per questo...

Personalmente a me piace Terraforming Mars come illustrazioni e plance (ho fatto l'ultima campagna ed ho le plance a doppio strato per evitare urla terrificanti ad ogni vibrazione del tavolo, tipo le mie nell'ultima partita fatta). Mi piace anche SETI che e' parecchio piu' colorata, e si, commercialmente piu' appetibile alla massa.
Pero' mi piace anche questa forse piu' realistica. Sono stili diversi.
Mi sto guardando il video di flusso di gioco di gaming rules. Ha un vago sentore di On Mars (altro gioco che posseggo, a mio avviso, molto piu' immersivo di questi tre), mentre lo vedo molto distante da TM e SETI.
Continuo il video, ma, in questo momento, la scimmia e' in modalita' acquisto immediato...speriamo mi spiaccia.

E leggendo i vostri precedenti commenti mi e' ripartita anche la scimmia per Men Nefer...😭 che gia' era in lista d'attesa per lettura regolamento e video...Fra i due potrebbe prevalere il patriottismo pero'..
Poi lo so come va a finire..ne prendo uno e dopo un giorno l'altro

eMii

Novizio
Goblons
110
E dopo SETI mi e' partita un king kong per questo...

Personalmente a me piace Terraforming Mars come illustrazioni e plance (ho fatto l'ultima campagna ed ho le plance a doppio strato per evitare urla terrificanti ad ogni vibrazione del tavolo, tipo le mie nell'ultima partita fatta). Mi piace anche SETI che e' parecchio piu' colorata, e si, commercialmente piu' appetibile alla massa.
Pero' mi piace anche questa forse piu' realistica. Sono stili diversi.
Mi sto guardando il video di flusso di gioco di gaming rules. Ha un vago sentore di On Mars (altro gioco che posseggo, a mio avviso, molto piu' immersivo di questi tre), mentre lo vedo molto distante da TM e SETI.
Continuo il video, ma, in questo momento, la scimmia e' in modalita' acquisto immediato...speriamo mi spiaccia.

E leggendo i vostri precedenti commenti mi e' ripartita anche la scimmia per Men Nefer...😭 che gia' era in lista d'attesa per lettura regolamento e video...Fra i due potrebbe prevalere il patriottismo pero'..
Poi lo so come va a finire..ne prendo uno e dopo un giorno l'altro
Io l'ho comprato dopo il video di Gaming Rules🤣

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.167
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
il video di ariodb mi e' parso migliore di quello di Paul Grogan. Spero che qualcuno faccia notare a Grogan che, se non si vedono bene le plance e le carte, e' un po' un problema.
Le spiegazioni di Grogan sono ottime, ma necessito di ragionare da me per capire come funziona il flusso di gioco ed ho realmente bisogno di leggere le carte e le plance per prendere delle decisioni. Non riesco a valutare la scelta se non vedo le opzioni, ad esempio. Il che poi mi conduce ad assentarmi.
ariodb mi sta ovviamente trascinando nel baratro del preordine
Devo finire il video di ario. Poi passero' a quello di Men-nefer

Alto Basso