Consigli Set-Up Ninja per 3D miniatures wargame [skirmish]

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
Carissimi, apro questo topic per condividere [e ricevere] consigli e strategie per set-up semplificati per i più incalliti giocatori di 3d skirmish wargame, nella terminologia ufficiale [ovvero tutti quelli in cui ogni modello rappresenta un soldato/personaggio e non invece sia un'astrazione che rappresenta un insieme di soldati/entità più vasto].
Sono in un periodo della vita [un bimbo di 18mesi e un'altro in arrivo, lavoro tosto e impegni famigliari] in cui semplicemente non mi è possibile apparecchiare tavoli impegnativi da lasciare "montati", né dedicare spazi molto grandi allo stivaggio degli stessi.
Ora, non sono certamente l'unico, e la cosa impatta anche sui Boardgame e non solo sui Tabletop 3D wargame, ma questa situazione, unita alla difficoltà di giocare in qualche sede extra-casa come associazioni o altro [anche quello per ragioni logistiche], hanno fortemente impattato sull'hobby, ma ho cercato in ogni modo una SOLUZIONE di compromesso e, oltre a discutere delle miei trovate, ero interessato anche a conoscere esperienze altrui.

Parto comunque io con la mia esperienza personale...

NOTA: Oltre alle sopracitate esigenze, volevo anche garantirmi un set-up quasi altrettanto portatile, per le trasferte, sia quando gioco fuori casa sia per le partite in solitaria quando magari sono per qualche giorno in trasferta lavorativa. In questo momento sono abbastanza soddisfatto del risultato

Modelli
Come molti, la mia collezione di miniature fra GW Grimdark Future, e Fantasy, oltre altre iterazioni Sci-fi & Fantasy medievale è piuttosto ampia... Quando si tratta di intavolare una partita con un gioco con modelli dedicati spesso è piuttosto lineare il tutto... Quando invece si gioca con sistemi Miniature-agnostic o comunque "proxando" i modelli la situazione si complica, pur avendo in collezione tutto ciò che ragionevolmente serve. Anche la politica delle case varie molto, da una GW che impone il WYSIWYG a una Corvus Belli che consente il full proxy a parità di silhoutte/size del modello, ma nelle partite casalinghe quel che conta sono gli accordi fra players. Detto questo, nonostante un buon repertorio, avere però ogni cosa in mente, cercare il modello adatto e poi riporlo, quando le scatole diventano tante, può risultare proibitivo, soprattutto quando per una partita dobbiamo cercare fra molteplici scatole il degno simulacro per ciascun personaggio. Tagliando la testa al toro e soprattutto per testare i nuovi giochi io proxo i modelli... Quando posso naturalmente si fa con modelli "analoghi" ma "on-a-budget" come in questo periodo invece di spendere di botto 500 per un paio di fazioni complete di un gioco nuovo cerco di destreggiarmi... Attenzione, compro comunque i modelli originali, ma capita che provi prima il gioco usando token 2d, prima di investire significativamente... Inoltre il set-up 2D è facile da trasportare per le mie partite in solo fuoirisede, quando sono costretto ad assentarmi per un periodo più lungo.
Per i token 2D io stampo semplicemente un'immagine importandola su word [ritagliata in tondo] e ritagliatala, la metto in ottimi e economici token holder. Sono robusti, si trasportano facilmente, e sul campo rendono a sufficienza. Certo il modello 3D, specie se una miniatura ben colorata e di qualità, ha una resa maggiore, ma per tutti quei giochi divertenti che volete provare prima di spendere centinai di euro, o se volete giocare da subito mentre preparate le miniature, magari da assemblare e dipingere... Sono un tocca sana... Utili anche per le partite al volo, quando volete un set-up ultra trasportabile.

Campo e Scenici [La cosa più complessa]
Innanzi tutto ho iniziato ad optare per giochi con richieste di spazio/modelli più contenute, ovvero giochi con campo 4x4 o meglio ancora 3x3 o addirittura 2x2 o simili e con un count model di circa 10-15 modelli per parte, quelli che potremmo definire skirmish skirmish, mentre per esempio un WH40k è considerato uno skirmish per i Wargamer classici [quelli degli storici su larghissima scala, mentre per chi gioca con modelli 3D non storici Warhammer è forse il Wargame Open Field per definizione]. Il mercato, anche restando nei giochi a larga diffusione, offre una certa scelta, anche con la stessa GW, mentre se si considerano opzioni oltre Nottingham le scelte sono quasi infinite. Selezionati giochi e campi più contenuti, almeno come investimento "spaziale" la fase successiva è renderlo possibile, in considerazione che la mia compagna e soprattutto il mio bambino non potrebbero che indulgere in atti vandalici a carico di tavolo, scenici e modelli. Quindi il set-up deve poter essere allestito e riposto nell'arco di una serata o nei casi più favorevoli in quelli di un pomeriggio, lasciando il tavolo della cucina sgombro e perfetto.

Per ottenere questo risultato er prima cosa mi sono garantito un minimo di spazio soppalcabile con questo sistema modulare AdapTableTop, che permette di avere uno spazio 2x2 da appoggiare sopra un tavolo, per esempio. E' modulare, interessante e si può riciclare per far giocare i figli con una specie di lego, quando non in uso. Malgrado lo spazio 2x2 con qualche accorgimento è possibile installare un tavolo circa 3x3 sopra, ovviamente con qualche attenzione nel non appoggiarsi e nel muovere i modelli.

Ovviamente anche gli scenici sono dovuti diventare un compromesso... A me piacciono i giochi che richiedono tavoli fitti per ampliare le opzioni strategici, e per ottenere questo risultato negli anni sono passato dai costosi e laboriosi scenici autocostruiti e in plastica a quelli in cartone, in alcuni casi di eccellente qualità. Questi però devono restare sostanzialmente sempre montati per prevenire rapido degrado del cardboard, quindi in breve tempo lo stoccaggio diventa problematico e i tempi di set-up paragonabili a quelli di scenici tradizionali.

Ho risolto però con questi: Upzone Terrain, ovvero un sistema modulare di scenici in cartone che funzionano come un libro pop-up, e quindi garantiscono un set-up praticamente istantaneo. C'è da fare qualche compromesso con l'impatto scenico e con la densità dei pezzi di terreno [gestibile aggiungendo semplici cardboard terrain dal montaggio istantaneo, tipo container, alberi, barricate]. In questo modo in cinque minuti si può avere un campo valido, smontabile in 3 minuti netti e che pur con compromessi visivi [comunque relativi, la resa è ottima rapportata al tempo di set-up] garantisce invece la stessa profondità tattica che con un 2D puro [plancia solo disegnata] a volte viene compromessa, in quanto le linee di vista ipotetiche in caso di più livelli verticali con il 2D diventano un incubo. Altre alternative che sto vagliando riguardano i materiali Acid House Terrain, purtroppo di non facile reperibilità. Se siete nelle mie condizioni nonsiglio di privilegiare mat e scenari con griglia integrata, così da semplificare il calcolo delle distanze... In alcuni casi si può proprio convertire il sistema di gioco con un movimento a caselle, ma è una scelta anche qui, da "House Rule".
Sottolineo infine che il downsize delle dimensioni del campo è abbastanza facile limitando la zona di schieramento e con altri piccoli compromessi, in modo da rendere ancora più rapido il set-up [se si arriva a 24-30' si ottengono davvero tempi molto rapidi].
Per le partite in solo consiglio anche di ri-parametrare le distanze in campo aperto, che necessitano di metro/misuratori ma possono essere trasformate in movimento in caselle... I terreni che ho mostrati hanno caselle da 1', ma anche con molti altri mat si trovano griglie poco invasive ma molto utili. Per le partite casalinghe fra due player per me resta una buona opzione ma ovviamente ci si accorda...



SOLO-play e intelligenza artificiale per i 3D Tabletop wargame
Con l'esigenza di giocare spesso da solo mi sono ingegnato a trovare e customizzare un sistema di IA soddisfacente... Ora, diversi giochi hanno modalità orda abbastanza divertenti, alcune delle quali anche ufficiali, ma sono pochissimi quelli con IA che simuli una squadra di pari composizione rispetto ad un player umano, che però era quella a cui ero maggiormente interessato.
Ho risolto customizzando pesantemente il sistema di Infinity Defiance, Dungeon Crawler con forte componente skirmish su plancia. Di fatto il sistema finale propone un'attivazione alternata di un modello del player e dell'IA, attivazione determinata da una carta che attivva il modello singolo [o in qualche caso la mini squadra di 2-3 minions/cheerleaders tutti uguali che agiscono insieme per controbilanciare la minor efficacia di un modello singolo]. Il sistema è tarato per indicare le due azioni standard del modello [più eventuali interazioni bonus] determinando con un sistema a flowchart movimento, ranged & melee compreso di varie opzioni di priorità di attacco, più varie azioni extra [interazioni ambientali, buff & debuff]... Ovviamente per funzionare bene il tutto deve essere alla luce dell'opzione "best actions" visto che il sistema AI funziona ma ha i suoi limiti e un'aggiustatina risulta interessante. Il limite di questo sistema che va realizzato squadra nemica per squadra nemica... O meglio, le varie flowchart le ottimizzi una volta per tutte, ma poi devi comunque attribuire le carte ai modelli. Per i giochi con attivazione alternata poi permette di gestire anche quel sistema. Mediamente si usano dalle 3 alle 6 carte IA per modello/squadra, a seconda della complessità delle opzioni tattiche richieste per una buona simulazione.
Programmare l'AI di un sistema, partendo da delle flowchart già condivise e che formano la struttura, è una parte integrande del divertimento... Per facilitarmi la vita io uso carte cancellabili che imbusto e, quando cambio sistema/squadra nemica cambio il mazzo IA. Ovviamente si può anche stampare il tutto ma lo vedo più macchinoso.
Alternative già pronte non ce ne sono, ci sono un paio di manualetti per il gioco in solo, ma restano a bit disappointing, soprattutto in considerazione che un sistema universale che non tenga conto delle meccaniche specifiche di un sistema è sempre limitante. Oltre ovviamente a giocare seguendo il "best action" che però è un modo di pensare che si adatta meglio a tutti i giochi OPEN Info e ancora meglio se simmetrici...


Faccio un ultimo esempio pratico... Sto provando Star Wars Shatterpoint, futuro skirmish a tema Star Wars... Esce inizio del mese prossimo ma tutto il necessario per giocarlo con i proxie è già stato rilasciato dalla casa. Invece che su un campo 36x36" con modelli con basette 40mm lo sto provando su un campo 2x2 con modelli/token su base 25mm, parametrando a 2/3 le distanze [movimento e gittata, che nei giochi Atomic Mass Game sono proprietari ma facilmente desumibili]. A titolo personale ho poi convertito le misure in movimento a caselle per mia semplicità, ma non è strettamente necessario...
Malgrado l'impatto estetico sia minore con tutti questi compromessi, così facendo posso giocare in 30-60' compreso di set-up, anche tutte le sere, contro tempistiche di circa 3h con giochi, campi e modalità tradizionali... Poi naturalmente, una volta ogni tanto è bello indulgere con partite "tradizionali"

Magari stasera riesco a fare qualche foto per esempio delle mie "SOLO-Demo", in questo momento di Star Wars Shatterpoint e Malifaux, e a postarle...
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
Non ho molto aiuto da offrirti perché non vivo le tue restrizioni (niente figli, casa grande con abbastanza spazio).
Un paio di idee però le ho:

La prima cosa che mi viene in mente sono (per la sci-fi) sono gli scenici Corvus Belli. Non gi ultimi, più belli ma smontabili, ma le versioni più vecchie, in cartone più leggero, meno elaborati (in sostanza erano poco più che parallelepipedi) ma ripiegabili. Ecco, quelli secondo me sono fra i pochi scenici che sono effettivamente riponibili "piatti".

Una seconda idea, sicuramente più laboriosa, perché costituirebbe una sorta di "reboot" della tua collezione: hai pensato al 15mm?
Per la fantascienza non c'è moltissimo, ma cmq abbastanza. Per il fantasy hai una selezione sterminata.
Chiaro, si tratterebbe di "ripartire da zero", ma come costi e spazio necessario (sia per giocare che per conservare) siamo su livelli completamente differenti.
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
Non ho molto aiuto da offrirti perché non vivo le tue restrizioni (niente figli, casa grande con fmolto spazio).
Un paio di idee però le ho:

La prima cosa che mi viene in mente sono (per la sci-fi) sono gli scenici Corvus Belli. Non gi ultimi, più belli ma smontabili, ma le versioni più vecchie, in cartone più leggero, meno elaborati (in sostanza erano poco più che parallelepipedi) ma ripiegabili. Ecco, quelli secondo me sono fra i pochi scenici che sono effettivamente riponibili "piatti".

Una seconda idea, sicuramente più laboriosa, perché costituirebbe una sorta di "reboot" della tua collezione: hai pensato al 15mm?
Per la fantascienza non c'è moltissimo, ma cmq abbastanza. Per il fantasy hai una selezione sterminata.
Chiaro, si tratterebbe di "ripartire da zero", ma come costi e spazio necessario (sia per giocare che per conservare) siamo su livelli completamente differenti.
Grazie dei suggerimenti...
Gli scenici della CB li ho tutti, sia quelli eccellenti attuali tanto quelli vecchi... avendo quelli la roba in plastica non mi vede neanche da lontano, sono un po' laboriosi da costruire ma qualità paragonabile alla plastica, già colorati, molto vari... restano i problemi di stoccaggio... Quelli vecchi sono pure in collezione, anzi, sto usando prevalentemente quelli per la parte extra, oltre gli Upzone... il problema è che i container sono perfetti per essere maltrattati, mentre gli edifici in sè soffriranno di usura con una certa velocità, temo...

Comunque stasera faccio foto del mio attuale set-up

P.s: passare al 15mm mi intriga, soprattutto lato fantasy/ambientazioni extra [moderno/western/vittoriano/etc.]... Lato sci-fi sono troppo esposto, salvo riuscire a vendere tutto... Comunque mi solletica l'idea per esempio di usare miniature alternative, in scala ridotta, per Star Wars Shatterpoint, gioco skirmish in uscita, già pre-ordinato, ma che sicuramente costerà entrambi gli occhi per le prossime uscite [c'è un'espansione a diorama da 2 modelli per 80/90$, quelle normali sono 50$ 4 modelli].

Si contengono le spese, si gioca su campi ridotti e più gestibili... Più gioco e più sostenibilità, siano tempi, spazi o costi
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
Io in 15mm dipingo ogni tanto qualcosa, più per capriccio che per reale utilizzo ludico.
Qualche tempo fa mi son creato un po' di materiale per giocare in 15mm Blood on the Blade, uno skirmish fantasy in solitario:
sezioni di mappa in cartone di una 20 di cm di lato, misurini, edifici in carta (di Dave Graffam) scalati, ecc

Però alla fine non è che ci abbia giocato granché, il solo play non mi da particolare soddisfazione.
Qui trovi alcune opinioni sul gioco, se ti interessasse: https://gabbigames.wordpress.com/2018/09/01/blood-on-the-blade/
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
Grazie per i suggerimenti... Il tuo blog è sempre interessante [c'avevo già buttato un occhio] e il solo-play nei wargame mi intriga, anche se alla fine è relativamente poco soddisfacente - diciamo che di solito non pareggia l'investimento di tempo come esperienza di gameplay, ma di solito è un buon modo per dedicarsi a progetti "sostenibili"
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
Foto del set-up Super-Fast usato per partita di prova...

Nella prima iterazione, con token bidimensionali self made [le linee di vista dei modelli sono basate sulle size/silhouette, come in noti esponenti del genere, Infinity e Warmachine su tutti]
Il set-up è stato realizzato con una parte di set Upzone ottenendo una specie di 30x33, perfetto per tutti i miei giochi [riducendo in parte la zona di schieramento per recuperare i pochi pollici da un'area ottimale]. Ho aggiunto qualche elemento sempre super rapido e trasportabile e una stanza presa dal set upzone per gli interni i dungeon. Sono soddisfatto della resa complessiva, ovviamente di compromesso, considerando il set-up de tavolo contenuto in cinque minuti netti... Ovviamente senza calcolare l'eventuale preparazione de gioco in sé, che nel caso della prova [Star Wars Shatterpoint] era fortunatamente minimale ma in altri casi potrebbe essere più impegnativo.
Comunque... Soddisfatto... Anche se ho un mega-set, sempre di cardboard scenery, in arrivo a breve

2023-05-20 11.41.07 AM.jpg
2023-05-20 11.41.18 AM.jpg
2023-05-20 11.40.39 AM.jpg
2023-05-20 11.40.49 AM.jpg
Nella seconda iterazione ho inserito, a puro scopo documentaristico/esplicativo dei normali modelli, sempre provati comunque...

2023-05-20 11.40.32 AM.jpg
2023-05-20 11.41.21 AM.jpg
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
In effetti la resa non è affatto male. Però se dovessi giocare con dei token, allora andrei full 2D, con anche i terreni "piatti", visti dall'alto.

C'è un gioco a cui sono molto legato, uno dei miei feticismi strani, si chiama Battleground Fantasy Warfare e inscena battaglie su scala abbastanza ampia (tipo Warhammer, non è uno skirmish).
Si gioca con delle carte come fossero le basette di un'unità. Su queste carte è presente un'illustrazione con vista zenitale dei combattenti che la compongono, oltre alle varie statistiche.

img_4336.jpg

Al di là del gimmick delle carte in sostituzione delle miniature, e del fatto che questo lo rende estremamente economico e trasportabile (un esercito ti sta tranquillamente in tasca), è un gioco davvero, davvero bello. La parte più interessante è che le varie unità hanno degli ordini assegnati che vengono poi eseguiti in maniera "automatica" seguendo regole apposite. Ogni turno hai un numero molto limitato di azioni tramite le quali cambiare un ordine a UNA unità, o prendere il controllo diretto di UNA unità per un turno senza cambiarle di ordine. Questo porta ad avere un esercito sul quale non hai mai il controllo totale e che potrebbe eseguire i tuoi ordini in maniera inaspettata, a seconda delle manovre del nemico.

Neo principale: è praticamente impossibile da trovare in Europa, soprattutto le uscite più recenti.
Ma se ti capitasse di imbatterti in qualche mazzo di questo gioco, il mio consiglio è di non lasciartelo scappare.

Anche di questo ne ho parlato sul blog: https://gabbigames.wordpress.com/2014/12/25/battleground-fantasy-warfare/
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
In effetti la resa non è affatto male. Però se dovessi giocare con dei token, allora andrei full 2D, con anche i terreni "piatti", visti dall'alto.

C'è un gioco a cui sono molto legato, uno dei miei feticismi strani, si chiama Battleground Fantasy Warfare e inscena battaglie su scala abbastanza ampia (tipo Warhammer, non è uno skirmish).
Si gioca con delle carte come fossero le basette di un'unità. Su queste carte è presente un'illustrazione con vista zenitale dei combattenti che la compongono, oltre alle varie statistiche.

img_4336.jpg

Al di là del gimmick delle carte in sostituzione delle miniature, e del fatto che questo lo rende estremamente economico e trasportabile (un esercito ti sta tranquillamente in tasca), è un gioco davvero, davvero bello. La parte più interessante è che le varie unità hanno degli ordini assegnati che vengono poi eseguiti in maniera "automatica" seguendo regole apposite. Ogni turno hai un numero molto limitato di azioni tramite le quali cambiare un ordine a UNA unità, o prendere il controllo diretto di UNA unità per un turno senza cambiarle di ordine. Questo porta ad avere un esercito sul quale non hai mai il controllo totale e che potrebbe eseguire i tuoi ordini in maniera inaspettata, a seconda delle manovre del nemico.

Neo principale: è praticamente impossibile da trovare in Europa, soprattutto le uscite più recenti.
Ma se ti capitasse di imbatterti in qualche mazzo di questo gioco, il mio consiglio è di non lasciartelo scappare.

Anche di questo ne ho parlato sul blog: https://gabbigames.wordpress.com/2014/12/25/battleground-fantasy-warfare/
Grazie! Interessante il gioco, letto articolo sul blog...
Queste soluzioni non sarebbero di mio primo interesse... Ma stoccaggio, trasportabilità e costi sono diventati priorità ora, quindi, a trovarlo, ci faccio un pensiero, oltre a proseguire con la mia strada "Fast miniature wargaming"...
E in relazione a questo non sono ancora disposto a rinunciare del tutto alla tridimensionalità del campo di battaglia, aggiunge così tanto al gioco... Neanche a quella dei modelli, il token 2D è solo la soluzione da viaggio e da test
 
Ultima modifica:

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Se parliamo di wargame 2d come non nominare Warhammer Diskwar? Con il base e le 2 espansioni hai tutto il necessario per divertirti un bel po'. Un gioco molto sottovalutato secondo me.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
Se parliamo di wargame 2d come non nominare Warhammer Diskwar? Con il base e le 2 espansioni hai tutto il necessario per divertirti un bel po'. Un gioco molto sottovalutato secondo me.
In realtà voglio restare sul 3D soprattutto per i giochi con elevata verticalità e interazione con gli scenari... Ciò non toglie che usare i token 2D al posto dei modelli sia la soluzione facile per le partite al volo, mentre magari aspetti, monti, dipingi, o quando semplicemente non hai tempo di gestire le miniature... Detto questo mi documento anche su Warhammer Diskwar, avere alternative trasportabili, come anche Warhammer Heroes of Black Reach, a me fa sempre piacere
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
Se parliamo di wargame 2d come non nominare Warhammer Diskwar? Con il base e le 2 espansioni hai tutto il necessario per divertirti un bel po'. Un gioco molto sottovalutato secondo me.
La versione Warhammer non la conosco, ma ho giocato parecchio alla prima edizione di DIskwars. Gioco davvero molto interessante. Ricordo che l'unico aspetto che non mi convinceva al 100% era il tiro a distanza, ma non so se lo abbiano mantenuto uguale nell'edizione Warhammer. In pratica si dovevano mettere dei token "fraccia" su un disco, portarlo sopra il bersaglio a una certa altezza sul tavolo, quindi rovesciarcelo sopra. Le frecce che cadevano sul bersaglio colpivano. Non era una roba tremenda, ma non la trovavo nemmeno una soluzione particolarmente elegante. Però il gioco non usava dadi e non sarei in grado suggerire un'opzione migliore, in effetti.

Cmq ho un po' nostalgia di quella Fantasy Flight che sperimentava e aveva un sacco di giochi interessanti a prezzi più che accessibili.
Non che ora abbiano in catalogo giochi brutti, ma hanno spostato la loro attenzione su prodotti di fascia più alta, mirando nel contempo a un pubblico più ampio.
Immagino sia stata una scelta obbligata, a un certo punto, per non soffocare in un mercato cha da anni ormai non è più "di nicchia".
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
388
Località
Desio
Goblons
12
io invece sto passando sempre più ai modelli flat in 2d in legno. Zero sbatta nel metterli via, costano 0 perché me li auto produco, già dipinti e fanno la loro figura. Cosa più importante posso scalarli di qualsiasi dimensione mi serva!
642B0192-44D8-4653-90E2-DD320157B1BB.jpeg
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
L'impatto è notevole, niente da dire. Ne ho visti anche in vendita stampati su acrilico trasparente. Rendono ancora meglio.
Come li produci? Hai una lasercutter a disposizione?
Se posso permettermi un'osservazione/suggerimento: proverei, se possibile, a tagliare il legno più vicino alla sagoma, in modo da lasciare meno bordo. Inoltre forse spruzzare tutto di nero prima di incollarci le immagini, potrebbe far risaltare ancora di più l'immagine stessa. Ma son solo pignolerie. Come ho detto: rendono bene già così.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
io invece sto passando sempre più ai modelli flat in 2d in legno. Zero sbatta nel metterli via, costano 0 perché me li auto produco, già dipinti e fanno la loro figura. Cosa più importante posso scalarli di qualsiasi dimensione mi serva!
642B0192-44D8-4653-90E2-DD320157B1BB.jpeg
Mi piacciono un casino... Mi aggiungo alla richiesta... come li autoproduci e se conosci contesti in cui farseli stampare a poco prezzo... Mi svolterebbe la vita perchè altrettanto comodi del full 2d con i token autoprodotte, li metti via piatti e ciao, ma con una resa molto superiore, a mio sentire superiore alle classiche miniature non dipinte, per quanto ovviamente un gradino sotto un modello dipinto in modo accettabile
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
388
Località
Desio
Goblons
12
L'impatto è notevole, niente da dire. Ne ho visti anche in vendita stampati su acrilico trasparente. Rendono ancora meglio.
Come li produci? Hai una lasercutter a disposizione?
Se posso permettermi un'osservazione/suggerimento: proverei, se possibile, a tagliare il legno più vicino alla sagoma, in modo da lasciare meno bordo. Inoltre forse spruzzare tutto di nero prima di incollarci le immagini, potrebbe far risaltare ancora di più l'immagine stessa. Ma son solo pignolerie. Come ho detto: rendono bene già così.
Si effettivamente cio' che dici è tutto già nelle migliorie che devo apportare. XD purtroppo tagliare il più vicino mi è difficile per via del sistema di realizzazione che sto usando.
Comunque si ho 2 incisori attualmente e un plotter.
per qualsiasi altra info scrivimi in pm :D 73BFD735-44F2-4191-8008-1057E7D0BCEB.jpeg
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
388
Località
Desio
Goblons
12

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
612
Goblons
628
Riesumo il post, oltre a confermare che ho contattato l'utente " f3r1x " e che non ho ancora concretizzato la stampa degli standees di qualità perchè ci sono un sacco di fattori, ma l'idea è proseguire su questa strada...

Aggiungo una chicca... Ho appena scoperto l'applicazione delle piante artificiali d'acquario al mondo dei boardgames, ovviamente con ambientazione adatta... Se avete bisogno di piante aliene, che non costano nulla e svolgono egregiamente la funzione andate di quelle, io le sto provando per un gioco molto "jungle" e si aggiungono perfettamente ai set-up ninja... Pur non essendo flat, sono robuste, pre-colorate e pronte all'uso e quindi possono essere gettate letteralmente nelle scatole senza preoccuparsi del loro stoccaggio... Qua il tizio ci ha lavorato per integrarle nello scenico, ma se ci accontentiamo di appoggiarle al fondo siamo a posto in due secondi netti

1690368094174.png
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.060
Goblons
892
Riesumo il post, oltre a confermare che ho contattato l'utente " f3r1x " e che non ho ancora concretizzato la stampa degli standees di qualità perchè ci sono un sacco di fattori, ma l'idea è proseguire su questa strada...

Aggiungo una chicca... Ho appena scoperto l'applicazione delle piante artificiali d'acquario al mondo dei boardgames, ovviamente con ambientazione adatta... Se avete bisogno di piante aliene, che non costano nulla e svolgono egregiamente la funzione andate di quelle, io le sto provando per un gioco molto "jungle" e si aggiungono perfettamente ai set-up ninja... Pur non essendo flat, sono robuste, pre-colorate e pronte all'uso e quindi possono essere gettate letteralmente nelle scatole senza preoccuparsi del loro stoccaggio... Qua il tizio ci ha lavorato per integrarle nello scenico, ma se ci accontentiamo di appoggiarle al fondo siamo a posto in due secondi netti

1690368094174.png
Fighe... Per shatterpoint a seconda del setting possono essere una svolta

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto Basso