CHIUSO Septima [Chiusura 01/07]

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.214
Località
Cavarzere
Goblons
3.863
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho pledgiato. Mi sembra un gioco interessante da giocare almeno con un'espansione (quella dei tracciati m isembra fondamentale) Non lo vedo pero' un narrativo, e' piu' un'ottimizzazione(?)
Intendi quella del rituale? In caso non è un'espansione, è il gioco nella modalità avanzata ed immagino il modo in cui è stato pensato originariamente.
Le espansioni sono i presagi e le forme animali, secondo me anche quelle aggiungono parecchio al gioco e le userò fin da subito, sicuramente almeno i presagi
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Intendi quella del rituale? In caso non è un'espansione, è il gioco nella modalità avanzata ed immagino il modo in cui è stato pensato originariamente.
Le espansioni sono i presagi e le forme animali, secondo me anche quelle aggiungono parecchio al gioco e le userò fin da subito, sicuramente almeno i presagi
Si il tracciato rituale. Non mi ricordavo bene se era la modalitai avanzata o una delle espansioni del base.

I presagi mi sembrano rendano il gioco piu' difficile da gestire bene, forse piu' profondo, ma non ho mai visto un flusso di gioco in cui si utilizza l'espansione presagi quindi non sono sicura. L'espansioni animali mi sembra facile da inserire e gestire invece. Il flusso di gioco di before you play includeva il tracciato rituali e l'espansioni animali.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.214
Località
Cavarzere
Goblons
3.863
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Si il tracciato rituale. Non mi ricordavo bene se era la modalitai avanzata o una delle espansioni del base.

I presagi mi sembrano rendano il gioco piu' difficile da gestire bene, forse piu' profondo, ma non ho mai visto un flusso di gioco in cui si utilizza l'espansione presagi quindi non sono sicura. L'espansioni animali mi sembra facile da inserire e gestire invece. Il flusso di gioco di before you play includeva il tracciato rituali e l'espansioni animali.

I presagi secondo me sono più immediati del mutaforma, alla fine sono delle semplici carte che danno effetti positivi o negativi (immediati o durante la stagione successiva) se il primo processo scarcera o elimina la strega. Quindi si incastrano molto facilmente nel flusso di gioco, gli animali invece impattano di più, aggiungono una nuova azione, la forma animale ha dei limiti di cui tenere conto nel giocare azioni ed inoltre cambia il meccanismo di pescaggio delle carte azione giocate (non si riprendono in mano a fine stagione ma quando si muta forma), insomma i mutaforma ci vanno giù più pesante con le modifiche al gioco.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
I presagi secondo me sono più immediati del mutaforma, alla fine sono delle semplici carte che danno effetti positivi o negativi (immediati o durante la stagione successiva) se il primo processo scarcera o elimina la strega. Quindi si incastrano molto facilmente nel flusso di gioco, gli animali invece impattano di più, aggiungono una nuova azione, la forma animale ha dei limiti di cui tenere conto nel giocare azioni ed inoltre cambia il meccanismo di pescaggio delle carte azione giocate (non si riprendono in mano a fine stagione ma quando si muta forma), insomma i mutaforma ci vanno giù più pesante con le modifiche al gi

ma la nuova azione e' la trasfigurazione? In pratica puoi trasformati nell'animale e poi ritrasformarti in umano...puoi riprendere tutte le carte in mano che hai usato precedentemente?
Quando sei un animale mi pare tu non possa curare ad es...ma puoi concentrare le azioni vicino all'inquisitore senza problemi e ritrasformarti ad ogni fine turno e poi, mi sembra, a fine stagione.
Impatta di piu' ma mi sembra piuttosto ovvio come giocare figura animale ed umana, forse il quando e' piu' delicato.
Le carte presagio che leggevano mi sembravano creare situazioni anche difficili da affrontare bene. Mi sembra che ogni presagio sia doppio (forse collegato all'andamento del processo o cattura?????).
Ho stampato il regolamento ma me lo devo leggere e mi sto gia' scordando il video di Before you play...a forza di leggere 1000 regolamenti
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.214
Località
Cavarzere
Goblons
3.863
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
ma la nuova azione e' la trasfigurazione? In pratica puoi trasformati nell'animale e poi ritrasformarti in umano...puoi riprendere tutte le carte in mano che hai usato precedentemente?
Quando sei un animale mi pare tu non possa curare ad es...ma puoi concentrare le azioni vicino all'inquisitore senza problemi e ritrasformarti ad ogni fine turno e poi, mi sembra, a fine stagione.
Impatta di piu' ma mi sembra piuttosto ovvio come giocare figura animale ed umana, forse il quando e' piu' delicato.
Le carte presagio che leggevano mi sembravano creare situazioni anche difficili da affrontare bene. Mi sembra che ogni presagio sia doppio (forse collegato all'andamento del processo o cattura?????).
Ho stampato il regolamento ma me lo devo leggere e mi sto gia' scordando il video di Before you play...a forza di leggere 1000 regolamenti

Le azioni che non puoi fare da animale e la sua abilità speciale variano da animale ad animale, ad esempio serpente e volpe possono curare (ma non possono fare altro che gli altri possono invece fare). Visto che l'animale è legato al colore della fazione aggiunge anche un'asimmetria ulteriore alle fazioni. Si ti trasformi in animale con la trasfigurazione ed oltre a trasformarti riprendi in mano tutte le carte usate precedentemente (compresa la trasfigurazione), invece che alla fine della stagione. In pratica con questa espansione sei obbligato a trasformarti in animale.
I presagi sono doppi perché ogni carta ha un'effetto negativo ed uno positivo, in base a come va il primo processo a fine stagione si applica l'effetto della carta alla stagione successiva. Gli effetti sono abbastanza semplici da applicare, c'è una carta che da un movimento in più o in meno, un'altra che richiede un'ingrediente extra nelle offerte, un'altra che ti blocca le pratical potions...cose abbastanza lineari alla fine
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Le azioni che non puoi fare da animale e la sua abilità speciale variano da animale ad animale, ad esempio serpente e volpe possono curare (ma non possono fare altro che gli altri possono invece fare). Visto che l'animale è legato al colore della fazione aggiunge anche un'asimmetria ulteriore alle fazioni. Si ti trasformi in animale con la trasfigurazione ed oltre a trasformarti riprendi in mano tutte le carte usate precedentemente (compresa la trasfigurazione), invece che alla fine della stagione. In pratica con questa espansione sei obbligato a trasformarti in animale.
I presagi sono doppi perché ogni carta ha un'effetto negativo ed uno positivo, in base a come va il primo processo a fine stagione si applica l'effetto della carta alla stagione successiva. Gli effetti sono abbastanza semplici da applicare, c'è una carta che da un movimento in più o in meno, un'altra che richiede un'ingrediente extra nelle offerte, un'altra che ti blocca le pratical potions...cose abbastanza lineari alla fine

Ancora meglio di quello che avevo dedotto dal video dove usavano gatto e volpe, ma non ho fatto caso se curasse con la volpe. Con il gatto mi sembra che non curasse mai.
I presagi li avevano solo accennati alla fine dicendo che avevano doppio effetto a seconda del processo.Mi sono letta alcune carte da me da alcune foto. Alcuni effetti pero' mi sembra influenzino abbastanza il turno successivo. Bloccare le pratical potions per tutta la stagione successiva (?) da', ad es., abbastanza fastidio. Uno si potrebbe trovare a non potere usare quello che ha gia' prodotto.

Comunque ancora meglio dell'impressione che ne avevo avuto dopo il video di Before you play che gia' era stata molto positiva. Devo assolutamente leggermi il regolamento pero'.

Mi devo ascoltare il tuo video.
 
Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Non lo vedo pero' un narrativo, e' piu' un'ottimizzazione(?)
Si certo, non è un narrativo.
Infatti parlavo di narrazione emergente. Nel senso che, giocandolo, il gioco fa emergere una storia sensata. Un po quello che si dice anche di Messina 1347.

Comunque sono dentro!
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.342
Località
Alessandria - Alba
Goblons
632
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
mi sta prendendo.... finisce che cedo!
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.412
Località
milano
Goblons
1.303
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Weega non se ne parla fino a Campagna finita.. quindi mi sa che mi tengo il pledge e basta
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.240
Goblons
2.271
Io non devo, non devo, non devo, non devo ....via le monete no...no no no

Quelle monete sono spettacolari, diverse da quelle di tutti gli altri giochi ...io sarei tentato di prenderlo solo per quelle 🤭🤭
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quelle monete sono spettacolari, diverse da quelle di tutti gli altri giochi ...io sarei tentato di prenderlo solo per quelle 🤭🤭
la mia adorata scimmiaccia ha gia' pledgiato Septima...temo che possa aggiungere le monete...stamani le ho gia' tirato delle bacchettate sulle zampette..e mi ha giurato vendetta
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.240
Goblons
2.271
la mia adorata scimmiaccia ha gia' pledgiato Septima...temo che possa aggiungere le monete...stamani le ho gia' tirato delle bacchettate sulle zampette..e mi ha giurato vendetta

Tanto quelle si possono sempre aggiungere nel PM.

Il primate è sempre vigile e se adesso non riesce a vincere le resistenze perché la spesa sembra eccessiva sommata al pledge, nel corso di tanto tempo saprà trovare un momento di disattenzione e di debolezza in cui sembrerà solo una piccola spesa senza incidenza e riuscirà a fartele prendere senza quasi farsene accorgere
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tanto quelle si possono sempre aggiungere nel PM.

Il primate è sempre vigile e se adesso non riesce a vincere le resistenze perché la spesa sembra eccessiva sommata al pledge, nel corso di tanto tempo saprà trovare un momento di disattenzione e di debolezza in cui sembrerà solo una piccola spesa senza incidenza e riuscirà a fartele prendere senza quasi farsene accorgere
colpiscono sempre o negli ultimi minuti del pledge perche' uno si rilassa e pensa di essere in salvo...oppure nel PM, specialmente quando ne annunciano la chiusura....insomma approfittano sempre delle nostre debolezze...la mia poi attende le ore tarde quando sono ancora piu' rintronata del solito...😭 e' subdola.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
914
Località
roma
Goblons
746
a chi ha visto qualche flusso di gioco: secondo voi come gira in 2?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Già che faccia uso del “morto” per simulare una partita a 3 non mi piace granché.
In generale neanche a me piace mai come soluzione, ma in questo caso mi pare un po' diverso, dato che Septima (immagino tu ti riferisca a quello) non sembra il tipico bot, ed è presente a tutti i player count (e quello che cambia è quanti suoi token vengono girati ad ogni turno):

"She uses the same actions as the players, allowing them to match with her as well. Depending on player count she takes 1 or 2 actions per round, and these actions are known in advance, so players can plan around it. However, few things are more suspicious than working with the town’s mysterious old lady, so the guaranteed collective bonus is kept in check with double Suspicion raised. It is important to clarify that the Septima is not a bot as in several solo games: her actions are not actually resolved and she has zero upkeep, but she does give a nice tableau of options even in two-player games."

A meno che non abbia capito male e venga utilizzata solo in due giocatori, ma guardando velocemente il regolamento non mi sembra.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In generale neanche a me piace mai come soluzione, ma in questo caso mi pare un po' diverso, dato che Septima (immagino tu ti riferisca a quello) non sembra il tipico bot, ed è presente a tutti i player count (e quello che cambia è quanti suoi token vengono girati ad ogni turno):

"She uses the same actions as the players, allowing them to match with her as well. Depending on player count she takes 1 or 2 actions per round, and these actions are known in advance, so players can plan around it. However, few things are more suspicious than working with the town’s mysterious old lady, so the guaranteed collective bonus is kept in check with double Suspicion raised. It is important to clarify that the Septima is not a bot as in several solo games: her actions are not actually resolved and she has zero upkeep, but she does give a nice tableau of options even in two-player games."

A meno che non abbia capito male e venga utilizzata solo in due giocatori, ma guardando velocemente il regolamento non mi sembra.
Anch'io ho capito come te...non mi sembra il tipico bot.
 
Alto Basso