Dubbi Scythe

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.130
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.985
Utente Bgg
n_and
Shjne":3q8lbdgn ha scritto:
scelgo di fare l'azione "schieramento" costo 3 ferro per posizionare 1 Mech ma se ne spendo 6 ne piazzo 2... noi abbiamo fatto sempre solo un posizionamento ( miglioria, schieramento, costruzione,arruolamento....) è corretto?
Corretto, non si possono pagare multipli delle risorse per avere miglioramenti multipli (il dubbio era sorto anche su BGG e l'autore è intervenuto in tal senso).

Shjne":3q8lbdgn ha scritto:
Segnalo anche un errore nel manuale a pagina 19 sulle tessere bonus l'ultima tessera illustrata scrive " "Numero di Villaggi o Tundra con strutture su di esse" ma la tessera raffigura risorse Petrolio e Cibo ( quindi Tundre e Fattorie..)
Vero (in inglese è corretto, farms or tundras), potresti segnalarlo all'autore per farlo correggere almeno nel pdf.
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Altro piccolo dubbio, mi confermate che il Mulino produce la risorsa indicata sull'esagano su cui viene posizionato? infatti il regolamento dice che va trattato come un lavoratore aggiuntivo, punto.

Francamente la trovo un po strana la cosa ( perchè hanno fatto proprio un Mulino? mettevano un lavoratore aggiuntivo....) La logica mi fa pensare che produca cibo a prescindere dalla risorsa indicata nell'esagono.

Cosa ne pensate?
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Il mulino produce la risorsa dell'esagono in cui si piazza, ha la forma di mulino per dare un tocco retrò, se avessero messo un puzzillo a forma di fabbrica poteva generare confusione in fase di scrittura manuale e confondersi con "la fabbrica"

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Francis_Ford_Fiesta":3m5glm66 ha scritto:
Il mulino produce la risorsa dell'esagono in cui si piazza,

Certo questo mi era già chiaro dalla lettura del manuale, era in dubbio la scelta del puzzillo a forma di Mulino, che per logica mi fa pensare al cibo ( grano, farina, pane....) per poi scrivere di considerarlo come un lavoratore qualsiasi
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.779
Località
Roma
Goblons
267
Board Game Arena
Master Alex
Si in effetti potevano pensarla in qualche altro modo... ma come detto più sopra, non è semplice pensare a qualcosa di produttivo senza orientarsi su qualcosa di analogo alla fabbrica... Magari che so, un carretto poteva rendere di più? Nel carretto ci schiaffi quel che vuoi... :rotfl:
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Master_Alex":3m3v5xri ha scritto:
Si in effetti potevano pensarla in qualche altro modo... ma come detto più sopra, non è semplice pensare a qualcosa di produttivo senza orientarsi su qualcosa di analogo alla fabbrica... Magari che so, un carretto poteva rendere di più? Nel carretto ci schiaffi quel che vuoi... :rotfl:

Il carretto era sicuro più azzeccato... :approva:

La prima partita che abbiamo fatto, con una lettura del manuale un po superficiale fatta durante la partita. abbiamo infatti prodotto cibo e a tutti sembrava che fosse la cosa corretta da fare... poi ci siamo accorti dell'errore... :muro:

comunque nessun problema, una volta che hai chiaro cosa fa non è che cambi molto..
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.779
Località
Roma
Goblons
267
Board Game Arena
Master Alex
No beh... semplicemente consideralo come un lavoratore che non sposterai + per il resto della partita... :grin:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Beh ammappa... Chi produce di più del mulino bianco :rotfl:
Avranno visto qualche pubblicità di Banderas :rotfl:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.488
Località
Verona
Goblons
1.952
Utente Bgg
akirafudo75
Un piccolo dubbio.
Se controllo un territorio tramite edificio o mech o eroe, insomma senza lavoratore, e ho delle materie in quegli spazi posso usarli? O deve esserci il lavoratore?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
akirafudo":1lmdhn9f ha scritto:
Un piccolo dubbio.
Se controllo un territorio tramite edificio o mech o eroe, insomma senza lavoratore, e ho delle materie in quegli spazi posso usarli? O deve esserci il lavoratore?
Grazie
Io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me risulta che puoi usarlo perché è un tuo territorio ... Anche i territori con il solo eroe sono territori controllati
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.130
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.985
Utente Bgg
n_and
akirafudo":2jook8ru ha scritto:
Un piccolo dubbio.
Se controllo un territorio tramite edificio o mech o eroe, insomma senza lavoratore, e ho delle materie in quegli spazi posso usarli? O deve esserci il lavoratore?
Puoi utilizzare risorse da un territorio che controlli, e controlli un territorio se contiene un tuo lavoratore, mech, eroe o struttura (in quest'ultimo caso, non deve contenere lavoratori, mech o eroi avversari).
 

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2008
Messaggi
324
Località
Calvisano (BS)
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
DrZero":3hdg288c ha scritto:
djblansh":3hdg288c ha scritto:
Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??
Sì , esatto. Il Bonus strutture alla fine lo prendi lo stesso.

É corretto?
Noi nel giocarlo se un avversario toglieva il controllo di un territorio con struttura, a fine partita tale struttura non veniva calcolata x i bonus...proprio perché nn era controllata dal giocatore che l'aveva posizionata.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.488
Località
Verona
Goblons
1.952
Utente Bgg
akirafudo75
A meno che non ci sia un'unita' sopra tale zona. Mi sembra che in questo caso vale per il possessore dell'unita' e non della struttura, o sbaglio?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
akirafudo":fqg7g6ye ha scritto:
A meno che non ci sia un'unita' sopra tale zona. Mi sembra che in questo caso vale per il possessore dell'unita' e non della struttura, o sbaglio?
Confermo, vale per chi ha l unità sul territorio :snob:
 

Mdk7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
19
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
0
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da ieri sera: ho fatto la mia prima partita in modalità Automa e penso di aver trovato un errore (grave) sul manuale.
Dunque, consideriamo la carta in cui l'Automa attiva l'azione "Movimento offensivo VS unità combattente" (quella con l'icona con l'alloro seguita da un numero): sul manuale si dice "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X", mentre sulle carte riepilogative delle azioni dell'Automa si legge "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X".
Qual è l'interpretazione corretta?
Perché carta e manuale dicono due cose diverse e inconciliabili, e di conseguenza il gameplay cambia e di molto: ad esempio, io ieri avevo 5 punti potere e l'automa ne aveva 12. La X sulla carta era un 7. Secondo l'interpretazione del manuale NON sarei stato attaccato, secondo l'interpretazione della carta assolutamente sì.
Fatemi sapere, grazie ragazzi!
 

Mdk7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
19
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
0
Francis_Ford_Fiesta":3u0szzal ha scritto:
Adesso non ho il regolamento a portata ma a mi sembra di ricordare: se il SUO (dell'automa) potere è ≥X
Sul manuale di certo c'è scritto "tuo", ne sono certo. :-/
Grazie mille!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Mdk7":76fxd50d ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da ieri sera: ho fatto la mia prima partita in modalità Automa e penso di aver trovato un errore (grave) sul manuale.
Dunque, consideriamo la carta in cui l'Automa attiva l'azione "Movimento offensivo VS unità combattente" (quella con l'icona con l'alloro seguita da un numero): sul manuale si dice "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X", mentre sulle carte riepilogative delle azioni dell'Automa si legge "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X".
Qual è l'interpretazione corretta?
Perché carta e manuale dicono due cose diverse e inconciliabili, e di conseguenza il gameplay cambia e di molto: ad esempio, io ieri avevo 5 punti potere e l'automa ne aveva 12. La X sulla carta era un 7. Secondo l'interpretazione del manuale NON sarei stato attaccato, secondo l'interpretazione della carta assolutamente sì.
Fatemi sapere, grazie ragazzi!

Sto rileggendo il manuale proprio, fortuna ho il pdf sul pc aziendale :rotfl:
da quello che ho capito, stai unendo due situazioni che invece sono differenti:
MOVIMENTO OFFENSIVO vs UNITA' COMBATTENTE (cioè l'automa si muove e incontra un tuo Mech)
- CONDIZIONE: L’Automa attaccherà solamente se il tuo Potere è almeno X (il numero stampato vicino all’icona
combattimento nel simbolo dell’azione). quindi devi controllare se la tua X è maggiore o uguale a quel numero

Se quindi il tuo valore è inferiore di quella X, non devi far fare all'automa quell'azione di movimento

Fatto diverso invece è:
Se muovi (TU) una delle tue unità combattenti su un territorio contenente solo un lavoratore Automa, rimuovi quel lavoratore e mettilo sulla sua base principale e riduci la Popolarità come nel gioco a più giocatori. Quindi, devi
controllare se puoi reclamare delle risorse come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.

Quando avviene un combattimento tra unità combattenti, usa questa procedura: (ma l'hai generato tu, oppure il tuo valore di X era pari o maggiore)
1. scegli il tuo Potere in combattimento e le tue carte Combattimento;
2. pesca una carta Automa e posizionala lateralmente sulla pila degli scarti del combattimento. Viene usata
solo la Tabella Combattimento in basso a sinistra. Ignora tutte le altre informazioni sulla carta;
3. trova il range di Potere nella riga superiore della Tabella Combattimento che corrisponde al Potere
attuale dell’Automa;
4. il numero al di sotto del range di Potere di Combattimento dell’Automa mostra quanto potere
userà in Combattimento. Se ha meno potere di quanto indicato, ne gioca quanto ne ha;
5. In aggiunta a questo potere, l’Automa aggiungerà un numero di carte Combattimento casuali dal suo
mazzo come indicato dall’ammontare di simboli carta Combattimento nella sezione Combattimento della carta (da 0 a 3 carte). Se ha meno carte di quelle indicate, ne gioca quante ne ha;
6. S e l’Automa perde il combattimento, allora fai ritirare le sue unità combattenti (personaggio/Mech) sulla
Plancia Fazione invece che sulla base principale. A seguito del combattimento, devi controllare se reclami
delle risorse sul terreno contestato, come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
kikki":1rpbajwa ha scritto:
No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).
c'è una FAQ o Errata che puoi linkare in merito?
 
Alto Basso