Dubbi Scythe

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
ilBOTTA":3hz0cowp ha scritto:
DrZero":3hz0cowp ha scritto:
djblansh":3hz0cowp ha scritto:
Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??
Sì , esatto. Il Bonus strutture alla fine lo prendi lo stesso.

É corretto?
Noi nel giocarlo se un avversario toglieva il controllo di un territorio con struttura, a fine partita tale struttura non veniva calcolata x i bonus...proprio perché nn era controllata dal giocatore che l'aveva posizionata.

Scusate se riprendo questa risposta di un mese fa, ma è bene chiarire questo punto. Non so se le immediatamente successive risposte di [tag]akirafudo[/tag] e [tag]FeDeSpa[/tag] fossero riferite al mio chiarimento. In ogni caso quanto affermo io è corretto ed è sbagliato non assegnare il bonus o assegnarlo al controllore del territorio. Il bonus della tessera casuale per le costruzioni va sempre a chi ha costruito, senza considerare il controllore.

Pagina 18 del regolamento in italiano:
Ottieni questo bonus anche se non controlli i territori su cui si trovano le strutture. (enfasi mia)
 

Mdk7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
19
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
0
FeDeSpa":2nyjlfbs ha scritto:
Mdk7":2nyjlfbs ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da ieri sera: ho fatto la mia prima partita in modalità Automa e penso di aver trovato un errore (grave) sul manuale.
Dunque, consideriamo la carta in cui l'Automa attiva l'azione "Movimento offensivo VS unità combattente" (quella con l'icona con l'alloro seguita da un numero): sul manuale si dice "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X", mentre sulle carte riepilogative delle azioni dell'Automa si legge "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X".
Qual è l'interpretazione corretta?
Perché carta e manuale dicono due cose diverse e inconciliabili, e di conseguenza il gameplay cambia e di molto: ad esempio, io ieri avevo 5 punti potere e l'automa ne aveva 12. La X sulla carta era un 7. Secondo l'interpretazione del manuale NON sarei stato attaccato, secondo l'interpretazione della carta assolutamente sì.
Fatemi sapere, grazie ragazzi!

Sto rileggendo il manuale proprio, fortuna ho il pdf sul pc aziendale :rotfl:
da quello che ho capito, stai unendo due situazioni che invece sono differenti:
MOVIMENTO OFFENSIVO vs UNITA' COMBATTENTE (cioè l'automa si muove e incontra un tuo Mech)
- CONDIZIONE: L’Automa attaccherà solamente se il tuo Potere è almeno X (il numero stampato vicino all’icona
combattimento nel simbolo dell’azione). quindi devi controllare se la tua X è maggiore o uguale a quel numero

Se quindi il tuo valore è inferiore di quella X, non devi far fare all'automa quell'azione di movimento

Fatto diverso invece è:
Se muovi (TU) una delle tue unità combattenti su un territorio contenente solo un lavoratore Automa, rimuovi quel lavoratore e mettilo sulla sua base principale e riduci la Popolarità come nel gioco a più giocatori. Quindi, devi
controllare se puoi reclamare delle risorse come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.

Quando avviene un combattimento tra unità combattenti, usa questa procedura: (ma l'hai generato tu, oppure il tuo valore di X era pari o maggiore)
1. scegli il tuo Potere in combattimento e le tue carte Combattimento;
2. pesca una carta Automa e posizionala lateralmente sulla pila degli scarti del combattimento. Viene usata
solo la Tabella Combattimento in basso a sinistra. Ignora tutte le altre informazioni sulla carta;
3. trova il range di Potere nella riga superiore della Tabella Combattimento che corrisponde al Potere
attuale dell’Automa;
4. il numero al di sotto del range di Potere di Combattimento dell’Automa mostra quanto potere
userà in Combattimento. Se ha meno potere di quanto indicato, ne gioca quanto ne ha;
5. In aggiunta a questo potere, l’Automa aggiungerà un numero di carte Combattimento casuali dal suo
mazzo come indicato dall’ammontare di simboli carta Combattimento nella sezione Combattimento della carta (da 0 a 3 carte). Se ha meno carte di quelle indicate, ne gioca quante ne ha;
6. S e l’Automa perde il combattimento, allora fai ritirare le sue unità combattenti (personaggio/Mech) sulla
Plancia Fazione invece che sulla base principale. A seguito del combattimento, devi controllare se reclami
delle risorse sul terreno contestato, come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.

Grazie per la risposta, ma in realtà non mi pare sia così.
Parliamo sempre e solo di Automa che mi deve attaccare, appunto di Movimento offensivo VS unità combattente, non del contrario: quando attacco io un Mech o il personaggio dell'Automa parte un combattimento che poi ha le sue conseguenze, ma quello dovrei avere capito come gestirlo.

Sul manuale dice testualmente "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X"
mentre sulla carta riepilogativa (quella che ti tieni vicino al mazzo dell'automa, per leggere velocemente le azioni da fargli eseguire in stile recap più stringato) c'è scritto "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X"

Dove sbaglio? A me non sembrano situazioni diverse, addirittura la carta e il manuale hanno proprio lo stesso identico titolo (Movimento offensivo VS unità combattente) e la medesima icona.
Ho anche fatto delle foto alla carta e al manuale, nel caso le posso caricare.
Grazie!
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ho fatto controllare ed effettivamente sul regolamento c'è "TUO", è un errore, il movimento aggressivo dell'automa è regolato dal proprio livello potere, insomma ha ragione la carta.
 

Mdk7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
19
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
0
kikki":3uwq3pse ha scritto:
No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).
OK, come pensavo (o meglio, come ho giocato ieri... la Rule of Death di Kingdom Death Monster mi ha segnato per la vita, e ormai nel dubbio vado sempre per la soluzione a me meno agevole, LOL).
Grazie!
Errore comunque molto grave quello, sarebbe da segnalare all'autore e a Ghenos.
 

Mdk7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
19
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
0
Francis_Ford_Fiesta":32qjy2z1 ha scritto:
Ho fatto controllare ed effettivamente sul regolamento c'è "TUO", è un errore, il movimento aggressivo dell'automa è regolato dal proprio livello potere, insomma ha ragione la carta.
Grazie anche a te Francis!
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Non che io sappia.
Era venuto il dubbio anche a me perché regolamento e carta riassuntiva si contraddicono e ho letto il regolamento originale inglese.
Ho visto anche alcuni video in inglese e tutti spiegano la regola così.

FeDeSpa":21jtkfa5 ha scritto:
kikki":21jtkfa5 ha scritto:
No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).
c'è una FAQ o Errata che puoi linkare in merito?
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Avrebbe anche poco senso secondo me, perché uno si terrebbe volutamente il potere basso per evitare il più possibile di essere attaccato dall'Automa.
Ma sto divagando... :asd:
 

Mdk7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
19
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
0
kikki":3okwpxha ha scritto:
Avrebbe anche poco senso secondo me, perché uno si terrebbe volutamente il potere basso per evitare il più possibile di essere attaccato dall'Automa.
Ma sto divagando... :asd:
Beh però col potere basso tu non attacchi lui e non prendi la stella per il potere, sarebbe comunque limitante come strategia a lungo termine.
Comunque bene così, adesso devo solo capire un po' di altre finezze (specie nel movimento delle pedine automa), ma a sorpresa potrei aver combinato meno cazzate del previsto. :'D
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
kikki":yae7vewt ha scritto:
Avrebbe anche poco senso secondo me, perché uno si terrebbe volutamente il potere basso per evitare il più possibile di essere attaccato dall'Automa.
Ma sto divagando... :asd:
Si in effetti...
Fortunatamente l automa è stato sempre molto aggressivo nelle mie partite, ed ha sempre attaccato :rotfl:
Però capisco che tocca leggere anche i regolamenti inglesi... Ma una errata dalla ghenos Italia no eh :bla:
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Comunque credo che il potere minimo serva per evitare che l'automa possa scendere troppo nella scala potere e poi conseguentemente non poter attaccare e non poter fare la stella del tracciato.
Io l'ho interpretata direttamente così, avrebbe avuto poco senso non essere attaccati perché troppo bassi sulla scala potere.

Inviato da Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.488
Località
Verona
Goblons
1.952
Utente Bgg
akirafudo75
DrZero":3tuydav6 ha scritto:
ilBOTTA":3tuydav6 ha scritto:
DrZero":3tuydav6 ha scritto:
djblansh ha scritto:
Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??
Sì , esatto. Il Bonus strutture alla fine lo prendi lo stesso.

É corretto?
Noi nel giocarlo se un avversario toglieva il controllo di un territorio con struttura, a fine partita tale struttura non veniva calcolata x i bonus...proprio perché nn era controllata dal giocatore che l'aveva posizionata.

Scusate se riprendo questa risposta di un mese fa, ma è bene chiarire questo punto. Non so se le immediatamente successive risposte di [tag]akirafudo[/tag] e [tag]FeDeSpa[/tag] fossero riferite al mio chiarimento. In ogni caso quanto affermo io è corretto ed è sbagliato non assegnare il bonus o assegnarlo al controllore del territorio. Il bonus della tessera casuale per le costruzioni va sempre a chi ha costruito, senza considerare il controllore.

Pagina 18 del regolamento in italiano:
Ottieni questo bonus anche se non controlli i territori su cui si trovano le strutture. (enfasi mia)
Esatto
Nel conteggio punti finali è così: costruzione ha precedenza su chi controlla il territorio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Matteob

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker!
Registrato
12 Aprile 2015
Messaggi
64
Goblons
0
Ciao a tutti vorrei un chiarimento:
- quando faccio uno spostamento posso spostare al massimo 2 unità di 1 solo esagono e non al contrario 1 sola unità di 2 esagoni, solo e soltanto con la velocità che si sblocca con il mech mi muovo di un esagono in più, giusto?
- riceviamo il bonus degli edifici anche se nostri? oppure vale se fanno la stessa mossa solo i nostri vicini?
- quando esauriamo i cubetti migliorie, ma pago comunque posso fare la mossa oppure no per beneficiare del bonus?
- se non siamo i neri fazione bellicosa, e prendiamo le 2 stelle guerra dobbiamo evitare di essere attivi nella guerra e solo passivi?

grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.130
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.985
Utente Bgg
n_and
Matteob":hsvbkaxk ha scritto:
- quando faccio uno spostamento posso spostare al massimo 2 unità di 1 solo esagono e non al contrario 1 sola unità di 2 esagoni, solo e soltanto con la velocità che si sblocca con il mech mi muovo di un esagono in più, giusto?
Giusto. Anche con la carta che ricevi dalla Factory hai un'azione che ti permette di fare un movimento (qualunque unità) di due esagoni; se hai sbloccato il miglioramento, puoi muovere un mech o il personaggio di tre esagoni.

Matteob":hsvbkaxk ha scritto:
- riceviamo il bonus degli edifici anche se nostri? oppure vale se fanno la stessa mossa solo i nostri vicini?
Non ho capito bene la domanda.

Intendi chiedere se valgono anche gli edifici altrui (se controlli il territorio) per il bonus finale? No, dato che il controllo del territorio non influenza questa valutazione.

Matteob":hsvbkaxk ha scritto:
- quando esauriamo i cubetti migliorie, ma pago comunque posso fare la mossa oppure no per beneficiare del bonus?
Sì (cubetti, ma anche mech, edifici e reclutamenti), puoi continuare a farla anche quando la mossa è "completa" per avere le monete e il bonus.

Matteob":hsvbkaxk ha scritto:
Prego ;)
 

Matteob

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker!
Registrato
12 Aprile 2015
Messaggi
64
Goblons
0
Mi spiego meglio, se costruisco l'armeria ogni volta che svolgo l'azione della colonna per esempio beneficio di un punto militare, se faccio la miglioria o come si chiama ricevo ogni volta un bonus se i miei vicini svolgono quella stessa azione, il mio dubbio è se continuo a fare quell'azione ricevo comunque il bonus come se lo facessero i miei vicini?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.130
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.985
Utente Bgg
n_and
Matteob":1n92ze10 ha scritto:
Mi spiego meglio, se costruisco l'armeria ogni volta che svolgo l'azione della colonna per esempio beneficio di un punto militare, se faccio la miglioria o come si chiama ricevo ogni volta un bonus se i miei vicini svolgono quella stessa azione, il mio dubbio è se continuo a fare quell'azione ricevo comunque il bonus come se lo facessero i miei vicini?
Se costruisci l'armeria, ogni volta che svolgi l'azione superiore della colonna ottieni un punto militare. Questo bonus non è collegato con i tuoi vicini e non lo ricevi se l'azione superiore è svolta dai tuoi vicini.

Se esegui l'azione inferiore della colonna che ti permette di fare un arruolamento, e sblocchi una recluta in un'azione inferiore di una colonna, da questo momento in poi ogni volta che tu o un tuo vicino eseguite l'azione inferiore con la recluta sbloccata, ottieni il bonus indicato dalla recluta (quindi, se tu o un tuo vicino eseguite l'azione inferiore ma non quella inferiore, non ottieni il bonus recluta).
 

Matteob

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker!
Registrato
12 Aprile 2015
Messaggi
64
Goblons
0
ok grazie, invece che mi dici della guerra?
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Matteob":1datcxdf ha scritto:
ok grazie, invece che mi dici della guerra?
Puoi fare tutto gli scontri che vuoi, ma se non hai i neri non potrai mai andare oltre le 2 stelle dedicate alla guerra.

Inviato con una bomba a mano
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
scusate se chiedo una cosa forse già detta (ma cercarla in sei pagine ...)

dalla lettura regolamento ho capito che le risorse rimangono sui territori e per costruire si prendono dai territori controllati

il mulino produce sempre se non ho capito ... quindi quando è su un territorio controllato da un avversario produce risorse che potrà utilizzare quell'avversario?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.488
Località
Verona
Goblons
1.952
Utente Bgg
akirafudo75
Ma se non erro la produzione del mulino avviene solo in caso che il proprietario controlli il territorio. Se ci sono unità nemiche mi sembra che non produca (non avrebbe comunque senso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso