Scelta fra giochi Borg

avvocato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2011
Messaggi
251
Località
Firenze
Goblons
69
Quale gioco comprereste fra Battle Cry, Memoir '44, Battlelore, Battle of Westeros e perchè?
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Io ho Battlecry e Westeros... e mi piacciono molto entrambi!

Battlecry ha davvero il suo fascino, nell'edizione Anniversary che ho, ed è molto semplice (l'ho usato spesso per avvicinare nuovi giocatori)... poi ho realizzato delle etichette (presente nei download della tana) per italianizzare le carte...

Westeros fa la sua porca figura per estetica monumentale (non sono sicuro, ma ho come la sensazione che non verrà espanso + di tanto, per via del poco successo) e per me è davvero bello! Fortuna presente, appezzottata con un po' di house rules, ma a me non guasta! Alcuni scenari saranno anche sbilanciati, ma ho risolto il problema invertendo le parti in partite successive... a me piace molto! E poi le missioni sono molto varie!

Battlelore non lo prendo in considerazione avendo già Westeros..

Memoire 44, pur molto espanso, resta semplicistico come Battlecry (sicuramente più semplice e meno vario quest'ultimo, però) e inoltre non mi piace l'ambientazione da WWII... de gustibus...

Ti ho fatto presente più le mie motivazioni che dei consigli... per quanto riguarda poi degli strategici + complessi sono passato ad altro (Napoleon's Triumph, ad esempio)...
CIAO
 

avvocato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2011
Messaggi
251
Località
Firenze
Goblons
69
grazie foxmul84, è vero che le miniature di Westeros sono così terribili?
 

Quequacho

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
16
Località
Turin TO
Goblons
0
Ciao avvocato,

guarda... le miniature di Westeros non sono affatto terribili, anzi io le trovo molto carine! Fatti un giro su BoardgameGeek ecco il link westeros , dove trovi molte foto delle quali alcune con le minia ben dipinte... e fanno la loro porca figura :lol:

Per il resto non posso che quotare Fox, con il quale mi rendo conto di avere gusti ludici affini, a parte Memoir '44 del quale apprezzo anche l'ambientazione.. de gustibus ;).

Battlecry Anniversary è stato il mio primo Borg-acquisto! e ci sto giocando alla grande.. da notare che è migliore del precedente, non solo per i materiali, ma anche per alcuni importanti chiarimenti nelle regole(solo in inglese) che si evincono se si legge la traduzione del regolamento in italiano(scaricabile qui sulla tana) che fà rif. alla vecchia edizione, e quando lo si confronta con quello nuovo(in inglese) si notano delle differenze, anche piccole ma importanti! Tutto ciò è dovuto chiaramente ai circa 10 anni di giocate e faq. sulle quali Borg ha deciso di rettificare.... poco... ma ha rettificato. Ed a mè così piace.

Piccolo OT:
Ne approfitto per ringraziare qui, Foxmul84 il quale si è prodigato per tradurre le carte dell'Anniversary Edition, senza contare il lavoro immenso fatto con TI3 gioco al quale non mi sarei mai avvicinato(in questi gg.) perchè del mio gruppo sono l'unico che mastica bene l'inglese. Quindi grazie Fox! :grin:
Fine piccolo OT.

Detto questo....
BattleCry Anniversary: "bello e leggero"
Memoir '44: bello, super espanso - ma, credo, avrai bisogno di alcune faq. per apprezzarlo appieno.(tante exp. e tante regolette da sitemare)
Battlelore: non lo possiedo, dicono molto bello, poche razze fantasy e tanta magia. tante exp. disponibili! (quanto complichino il gioco non sò...)
Westeros: giocato ha il suo chè, anche riguardo al fattore alea, io lo trovo bellissimo perchè riproduce bene le battaglie medievali ed i tipi di unità presenti(exp. comprese), nonchè per chi è fan della saga di Martin.(Ma anche non..) quindi "bello e leggero" ma non stupido, e giusta scelta del D8 per i combattimenti, ha il suo xchè!

Spero di esserti stato d'aiuto anch'io, sono diventato un Borg fan!...e me ne rendo conto ;)

Ah, preciso anche il fatto che tutti menzionano come eccellente, nel genere, Command and Color: Ancient, sempre di Borg ma senza le minia e con i "cubetti" a rappresentarle.. penso sia effettivamente così (Ma non l'ho ancora provato.....), volendo si possono trovare a parte, pena la spesa ulteriore.(unico piccolo neo, mi piacciono le Minis, ma non è una necessità per tutti!)

Ciao e buona giornata, vista l'ora.. e soprattutto buon divertimento!

Queque
 

avvocato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2011
Messaggi
251
Località
Firenze
Goblons
69
Grazie Queque, allora mi consigli Westeros ? avendo letto tutti i libri di Martin
penso che sceglierò questo.
 

Quequacho

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
16
Località
Turin TO
Goblons
0
di niente... :grin:

Sì, a questo punto non posso far altro che dirti: prendilo e vai tranquillo!

Unico appunto, le famigerate "bandierine".... se ti avanzano 9 euro, non pensarci 2 volte e compra il benedetto Premium Banner/s Pack.
Sò che è una rottura, ma, meglio aggiungere quei soldini per le bandierine serie, che non quel "kit di montaggio" pro best...mie presente nella scatola Base.

Scusa il linguaggio "colorito", ma quando le monti e le guardi, ti vien sù un'occhiataccia.... parlando da miniaturista s'intende. ;)

Ciao e buon gioco!

Queque

P.S.: pensa che io sto facendo l'inverso, ho provato il gioco, ed ho iniziato a leggere i libri. :lol:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In controtendenza, sembra, ti dirò:
MEMOIR'44 tutta la vita :)
Te lo posso solo confrontare con Battlelore, però. Anche se mi viene logico pensare che Westeros conservi alcuni "difetti" di Battlelore e che Battle cry abbia difetti corretti con memoir'44

Non per ambientazione: io preferisco il fantasy
Non per le miniature: gli altri le hanno migliori

Ma semplicemente perchè il fatto che gli attacchi a distanza la fanno da padrona:
-i combattimenti iniziano prima (soprattutto se le unità non sono imboscate da qualche parte)
- le singole unità hanno un'utilità maggiore
- gli esagoni di terreno hanno una loro VERA importanza, che influenza PESANTEMENTE ogni strategia
- gli scenari sono più vari (quelli di Battlelore mi sembravano tutti uguali)
- la notevole differenza di potenza fra i 3 pezzi (i carri sono molto più duri da tirar giù e incalzano dominando il campo, i fanti sembrano necessari solo per attacchi corpo a corpo in esagoni difficili) rende le scelte più pesanti e sofferte.
Insomma, nel complesso, strategicamente più ricco.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
M 44 veramente bruttino, troppo semplicistico, se cerchi un wargame non ostico "conflict of heroes" tutta la vita, magari "storm of steel"
 
Alto Basso