Strategie Saladin

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Alcune notarelle iniziali per aiutare chi comincia relative alla battaglia di Arsuf

Come crociato mettete subito il muro di scudi della fanteria, mettete sotto controllo le cavallerie e poi a colpi di balestra cercate di fare perdite al mussulmano, nel momento in cui si crea un'apertura (i.e. un Vessillo mussulmano comincia a prendere almeno due perdite, lanciate la carica con l'obiettivo di fargli abbastanza perdite per aumentare il costo di attivare il vessillo in questione, state sempre all'occhio a non restare impegnati a fine turno quindi idealmente dovreste riuscire anche a ritirarvi. Ricordatevi le reazioni mussulmane. Arsuf va presa ma se i dadi vi dicono male non incaponitevi e soprattutto ricordatevi che andare per primi nel turno è importante per cui magari aspettate a prenderla quando siete già avanti nella partita altrimenti rischiate di farvi soffiare l'iniziativa.

Come musulmano il cuore della vostra strategia sono le reazioni, per cui cercate di preservarle il più possibile specie per i vessilli che sono minacciati, i vostri assi nella manica sono le azioni speciali del vessillo di Saladino (reazione contro le cavallerie centrali crociate, sacrificio: possibilità di togliere un ordine al crociato rovinandogli i piani,) e la carta condottiero con cui con l'azione "gestisci l'iniziativa" potete rubare l'iniziativa al crociato nella relativa fase.
Iniziate ovviamente rubando l'iniziativa al crociato e bersagliando le sue fanterie.

Per entrambi i contendenti la perdita di un vessillo è un evento critico che per l'effetto valanga della perdita degli ordini porta rapidamente alla conclusione della partita dovete fare tutto quello che è in vostro potere per evitare questo evento. in primis usare il comandante per mettere lance aggiuntive dalle perdite,
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.204
Località
Arrakis
Goblons
25
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Giocandoci spesso, posso dire che i due scenari sono veramente progettati benissimo.
Una perla questo giochino!
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Giocandoci spesso, posso dire che i due scenari sono veramente progettati benissimo.
Una perla questo giochino!
Qualche consiglio per chi, come me, è alle prime armi?
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.204
Località
Arrakis
Goblons
25
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Qualche consiglio per chi, come me, è alle prime armi?
Di solito, questi introduttivi al wargame vero e proprio, vanno giocati spesso, soprattutto (nel mio caso) se vuoi far avvicinare novizi alle modalità di gioco e alla riproduzione storica (infatti, basta che leggi o vedi qualche documentario sulle due battaglie e rivedi le azioni e le carte - in particolare, nello scenario con Guido di Lusignano!).
La fortuna, in tutti i wargame, fa la sua buona parte, ma la sfortuna, spesso, apre scenari diversi ed unici ad ogni partita! Considerando che, in summa, le due armate sono, davvero, quasi del tutto equivalenti.
In realtà, nello scenario che tu hai citato, io, da crociato, tendo subito ad attaccare i reparti che possono esser rimpinguati con le riserve di Saladino, ma, per prima cosa, assalto senza fiato Arsuf... quell'ordine è essenziale prenderlo sin da subito, sia per pareggiare i conti con l'avversario, sia per mantenere una cavalleria che vuol fare che cavolo vuole a fine turno, sia per effettuare in serenità le cariche... che costano!
 
Alto Basso