Impressioni Saint Petersburg: pareri

acidshampoo

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
La Hans Im Gluck è una casa che seguo molto, ma per un motivo o per l'altro non ho mai acquistato questo titolo, giunto alla sua seconda edizione, che comunque un po' mi incuriosisce. Il fatto è che dello stesso autore (per la stessa casa) sono rimasto scottatissimo dal pessimo Pantheon (non che Stone Age mi abbia mai entusiasmato).
Quindi chiedo: che mi dite di San Petersburg?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
A me piace. Non che sia profondissimo strategicamente, ma tatticamente è molto valido, visto che devi costruirti un motore per fare soldi nella prima parte di partita e poi comprare edifici e/o personaggi nella seconda parte.
Partite non lunghe e scorrevoli, interazione indiretta ed un po' di alea nell'uscita delle carte.
 

odlos

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.578
Località
Chiasso
Goblons
1.718
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho provato solo la prima edizione, la seconda se non sbaglio ha introdotto qualche nuova regola. In ogni caso l'ho trovato un po' piatto e ripetitivo, le opzioni a disposizione non sono molte e rischiano di annoiare rapidamente.
 

kenparker

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Snello e veloce lo apparecchio volentieri anche se può apparire un titolo ripetitivo. Secondo me si lascia sempre giocare. Dopo le prime vole le partite volano via quasi in automatico e scorrono che è un piacere. Il gioco ci mette di fronte spesso a scelte tattiche, azzardi e sfide. Mi diverte moltissimo anche giocarlo in due.
Innamorato dal titolo ho subito comprato la nuova edizione. Per alcuni la nuova grafica è meno riuscita, a me invece non dispiace a cominciare dalla scatola che addirittura mi piace di più. La nuova edizione offre inoltre diverse varianti, con nuovi ruoli e nuove carte che si può liberamente decidere di utilizzare oppure no. Personalmente però al momento non le ho ancora provate.
 

emanueles

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
876
Località
Treviso
Goblons
182
L'ho giocato poche volte per poter esprimere un parare esaustivo, però non mi è parso un brutto gioco. Anzi piuttosto tattico e tirato. A volte c'è un po' di fortuna nell'uscita delle carte, ma direi che nel complesso prevale l'accortezza nella gestione dei propri soldi. Ho dato un'occhiata veloce al regolamento della nuova edizione e mi sembra che ci siano delle varianti interessanti con nuove carte, ma non ho avuto modo di provarlo.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
contediluna":ott4kccq ha scritto:
Giocato moltissime volte e mai deluso tanto che ho acquistato la seconda edizione. Semplice da spiegare, ma molto strategico. Da avere. Se vuoi puoi fare qualche partita su yucata.de

Dato che le conosci entrambe, un felice possessore della prima edizione perde molto nel non acquistare la seconda? :p
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
lupalberto":19ghqkjv ha scritto:
Dato che le conosci entrambe, un felice possessore della prima edizione perde molto nel non acquistare la seconda? :p

La seconda contiene tutte le espansioni e introduce il quinto giocatore e la fase del mercato.
Sicuramente aggiunge varietà al gioco, per me vale la pena di prenderla.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.286
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
141
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
La fase del mercato non è presente nell'espansione vecchia?
Si può giocare solo con la nuova edizione?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Aibindrye":2sqd10y7 ha scritto:
La fase del mercato non è presente nell'espansione vecchia?
Si può giocare solo con la nuova edizione?

La fase Mercato è una aggiunta della seconda edizione, così come l'aggiunta del V giocatore.

dal Spieleschmiede:
What's changed?

For this new edition of Saint Petersburg we've kept the well-known and loved basic game, but also added an additional game phase. This will allow us to fully integrate the fifth player into the game. The new market phase will introduce a new mechanic providing additional victory points and rubles. The purple action cards from the banquet expansion will also have matching cards for the market phase. And of course for lovers of the old version it will be still possible to play the game by the original rules.
 

acidshampoo

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Saint Petersburg: pareri

Giocato stasera. Carino, ma piuttosto monodimensionale e ripetitivo per i miei gusti. Unica risorsa i soldi, carte tutte molto simili. Non c'è stata mai una vera sorpresa e ho il dubbio possa soffrire di runaway leader. Peró alla fine è stato piacevole.
La seconda edizione lo rende un po' più vivace?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
acidshampoo":2692i6fw ha scritto:
Giocato stasera. Carino, ma piuttosto monodimensionale e ripetitivo per i miei gusti. Unica risorsa i soldi, carte tutte molto simili. Non c'è stata mai una vera sorpresa e ho il dubbio possa soffrire di runaway leader. Peró alla fine è stato piacevole.
La seconda edizione lo rende un po' più vivace?

Beh, è chiaro che se uno costruisce un motore molto migliore degli altri, poi è difficile riacchiapparlo. A parità di livello dei giocatori è difficile che ci siano grosse fughe e le partite sono tirate fino alla fine.
L'unica risorsa sono i soldi e quindi devi gestirli al meglio e non sprecarli.
Le carte sono simili? Sì, tutte danno soldi e/o punti. Detto questo, sono tutte diverse e con diversi bilanciamenti. A inizio partita sono meglio quelle che danno soldi, a fine partita quelle che danno punti. La bravura del giocatore sta nel saperle gestire.
La seconda edizione mette una fase in più, quella del mercato, che introduce una meccanica diversa e sicuramente dà più varietà, ma se non ti è piaciuto il gioco base, non è che faccia miracoli.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20230122_131528.jpg

Dalla casa di Montopoli (Marti) mi spunta fuori anche questo simpatico titolo che non avevo mai provato prima che me lo spiegasse @MartyParty

Ora ennesimo dilemma... venderlo o non venderlo?

A me il titolo è risultato simpatico (provato su bga) ma non sono ancora riuscito per bene ad inquadrarlo e quale strada conviene percorrere per vincere!
 

Spock

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.125
Località
Porto San Giorgio
Goblons
226
Utente Bgg
Spock71
È uno dei miei giochi preferiti, difficile vincere per chi si approccia per le prime volte a questo titolo se ci sono giocatori esperti al tavolo, non perdona qualche mossa sbagliata, ma ripeto, per me un buonissimo titolo.
Attenzione che è fuori stampa ed i prezzi sono lievitati.
 

Sasha80

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.567
Località
Siena
Goblons
1.219
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
20230122_131528.jpg

Dalla casa di Montopoli (Marti) mi spunta fuori anche questo simpatico titolo che non avevo mai provato prima che me lo spiegasse @MartyParty

Ora ennesimo dilemma... venderlo o non venderlo?

A me il titolo è risultato simpatico (provato su bga) ma non sono ancora riuscito per bene ad inquadrarlo e quale strada conviene percorrere per vincere!
se decidi di venederlo e lo porti alla gob con potrei prendertelo io. Su BGA ci ho giocato abbastanza e mi piaceva molto, ma non ho mai avuto la copia fisica
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi sta piacendo veramente tanto...

lo trovo molto valido e soprattutto veramente cattivo!

Per ora lo sto provando solo in 2 e lo trovo eccezIOnale... forse in più si sciupa, che ne pensate?

Consigliatissimo!

Grazie @MartyParty per avermelo fatto scoprire!
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
781
Goblons
797
Mi sta piacendo veramente tanto...

lo trovo molto valido e soprattutto veramente cattivo!

Per ora lo sto provando solo in 2 e lo trovo eccezIOnale... forse in più si sciupa, che ne pensate?

Consigliatissimo!

Grazie @MartyParty per avermelo fatto scoprire!
Secondo me Saint Petersburg è fantastico, ma va giocato rigorosamente in 4
 
Alto Basso