Dubbi Root

clez

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Ciao a tutti,
mi sono già cimentato in 3 belle partite a questo bel coin leggero e tutto da scoprire.
Mi sono sorti vari dubbi rileggendo le varie pagine del regolamento e tutte e 10 le pagine scritte fino ad ora in queesto topic. Scusate se la domanda si ripete, ma vorrei la certezza.

1° Alleanza: noi giochiamo che se in quella radura non c'è già una base, la si può piazzare (nonostante possa essere in giro per la mappa, ma non nella radura stessa). Scrivete che la versione inglese è scritta diversamente dall'italiano.

2° Quando la Marchese e l'Alleanza perdono un edificio/supporto, non perdono i punti che avevano fatto con quell'edificio? Perché suona strano, ma effettivamente non ricordo di averlo letto nel regolamento e forse l'abbiamo fatto di abitudine.

3° Vagabondo: quando muove in una radura solidale tramite la scorciatoia, deve dare comunque la carta all'Alleanza?

4° infine. Dove stanno le correzioni di bilanciamento che sono state nominate qualche post più indietro?
 

Ren

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clez":3nlzq9l2 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono già cimentato in 3 belle partite a questo bel coin leggero e tutto da scoprire.
Mi sono sorti vari dubbi rileggendo le varie pagine del regolamento e tutte e 10 le pagine scritte fino ad ora in queesto topic. Scusate se la domanda si ripete, ma vorrei la certezza.

1° Alleanza: noi giochiamo che se in quella radura non c'è già una base, la si può piazzare (nonostante possa essere in giro per la mappa, ma non nella radura stessa). Scrivete che la versione inglese è scritta diversamente dall'italiano.

2° Quando la Marchese e l'Alleanza perdono un edificio/supporto, non perdono i punti che avevano fatto con quell'edificio? Perché suona strano, ma effettivamente non ricordo di averlo letto nel regolamento e forse l'abbiamo fatto di abitudine.

3° Vagabondo: quando muove in una radura solidale tramite la scorciatoia, deve dare comunque la carta all'Alleanza?

4° infine. Dove stanno le correzioni di bilanciamento che sono state nominate qualche post più indietro?

1) Non so come è scritto in italiano. In inglese è molto chiaro:
8.4.1
I. Choose Clearing. A sympathetic clearing matching an unbuilt base.
Quando fai la rivolta devi scegliere una base non costruita. Non puoi scegliere una rivolta in una radura che ha una base da un'altra parte della mappa.

Link al regolamento in inglese per riferimento:
http://root.livingrules.io

2) Nessuno perde punti per la distruzione degli edifici.

3) Sta scritto alla pagina precedente, il Vagabondo non paga carte per entrare nelle radure solidali perché non è un guerriero, indipendentemente da come si muove.

4) Se hai la versione italiana, la tua copia include già il ribilanciamento.
 

Varello

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altri 2 dubbi
1) Se giocando con la marchesa automatica pesco una carta ordine uccello. devo fare attacchi e movimenti in tutte le radure possibili?
2)il vagabondo può usare l'azione aiuto alla fazione ostile? Penso di si, Se si rimane ostile? (anche questo penso di si)
 

clez

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Grazie. Così il gioco risulta molto più veloce di quanto l'abbiamo giocato fino ad oggi.

Ren":qkucpsp9 ha scritto:
clez":qkucpsp9 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono già cimentato in 3 belle partite a questo bel coin leggero e tutto da scoprire.
Mi sono sorti vari dubbi rileggendo le varie pagine del regolamento e tutte e 10 le pagine scritte fino ad ora in queesto topic. Scusate se la domanda si ripete, ma vorrei la certezza.

1° Alleanza: noi giochiamo che se in quella radura non c'è già una base, la si può piazzare (nonostante possa essere in giro per la mappa, ma non nella radura stessa). Scrivete che la versione inglese è scritta diversamente dall'italiano.

2° Quando la Marchese e l'Alleanza perdono un edificio/supporto, non perdono i punti che avevano fatto con quell'edificio? Perché suona strano, ma effettivamente non ricordo di averlo letto nel regolamento e forse l'abbiamo fatto di abitudine.

3° Vagabondo: quando muove in una radura solidale tramite la scorciatoia, deve dare comunque la carta all'Alleanza?

4° infine. Dove stanno le correzioni di bilanciamento che sono state nominate qualche post più indietro?

1) Non so come è scritto in italiano. In inglese è molto chiaro:
8.4.1
I. Choose Clearing. A sympathetic clearing matching an unbuilt base.
Quando fai la rivolta devi scegliere una base non costruita. Non puoi scegliere una rivolta in una radura che ha una base da un'altra parte della mappa.

Link al regolamento in inglese per riferimento:
http://root.livingrules.io

2) Nessuno perde punti per la distruzione degli edifici.

3) Sta scritto alla pagina precedente, il Vagabondo non paga carte per entrare nelle radure solidali perché non è un guerriero, indipendentemente da come si muove.

4) Se hai la versione italiana, la tua copia include già il ribilanciamento.
 

Traliccio

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L'alleanza applica la Legge Marziale (piazzare Supporto costa 1 sostenitore in più nelle radure con 3 o più Guerrieri di un avversario) solo con l'azione "ottieni supporto" o anche con l'operazione militare "organizzazione" (rimuovi un guerriero e piazza un segnalino Supporto)?

Nel regolamento la Legge Marziale è citata solo nel paragrafo "ottieni supporto" quindi immagino si applichi solo a questa azione, ma non è chiaramente specificato, anche perché sulla plancia è scritta sotto i segnalini supporto
 

Ren

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Traliccio":trxwky7i ha scritto:
L'alleanza applica la Legge Marziale (piazzare Supporto costa 1 sostenitore in più nelle radure con 3 o più Guerrieri di un avversario) solo con l'azione "ottieni supporto" o anche con l'operazione militare "organizzazione" (rimuovi un guerriero e piazza un segnalino Supporto)?

Nel regolamento la Legge Marziale è citata solo nel paragrafo "ottieni supporto" quindi immagino si applichi solo a questa azione, ma non è chiaramente specificato, anche perché sulla plancia è scritta sotto i segnalini supporto
Da regolamento, si applica solo se usi "ottieni supporto".
Se usi "organizzazione" non paghi carte/sostenitori.
Il testo della plancia si riferisce al costo in carte scritto sopra ai segnalini supporto.
 

TheMano

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Un dubbio sull’alleanza.
Alla fine di una rivolta dice ...posizionate un guerriero nel riquadro ufficiali...dal tabellone o dalla riserva?

Poi anche durante il giorno quando addestro il guerriero lo prendo dal tabellone o dalla riserva?
 

Echo

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eomer":33pr141u ha scritto:
verdenex":33pr141u ha scritto:
eomer":33pr141u ha scritto:
Ciao verdenex, solo per capire meglio...potresti postare una foto delle tre pedine rovinate che ti sostituiscono gratuitamente ed un altra foto di tutte quelle (se non erro parli di tutte le pedine dei gatti) che invece hanno deciso di non sostituirti?

Queste sono le pedine che mi verranno sostituite. https://imagizer.imageshack.com/img922/7710/TUrP7E.jpg

Per quanto riguarda i gatti avevo già inserito qualche foto nel post delle impressioni, rimetto le stesse:
https://imageshack.com/i/poCpphH0j
https://imageshack.com/i/pn2jtCXRj

Bhe, le tre che ti sostituiranno erano davvero vergognose, tutte le altre dei gatti semplicemente rovinate.

La speranza è che, visto che fino ad ora qui in tana nessun altro si è lamentato per queste pedine rovinate e mal sagomate, tu sia stato solo tanto sfortunato......
.....anche se poi c'è il messaggio di paperoga poco sopra a terrorizzarmi....spero sia solo una voce e che la sua fonte sia male informata.

Il mio vagabondo è uguale al gatto in questa foto https://imageshack.com/i/poCpphH0j
Le altre devo ricontrollarle ma penso l'avrei notato.
 

Eithereven

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eomer":6a7n121b ha scritto:
La speranza è che, visto che fino ad ora qui in tana nessun altro si è lamentato per queste pedine rovinate e mal sagomate, tu sia stato solo tanto sfortunato......

Anche nella mia copia alcune miniature son così. Ma, onestamente, non inficiano la giocabilità e neanche tanto l'estetica. Applicarsi qui, (sempre per il mio personalissimo parere) è davvero una futilità.
 

Ren

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TheMano":2voyq1oy ha scritto:
Un dubbio sull’alleanza.
Alla fine di una rivolta dice ...posizionate un guerriero nel riquadro ufficiali...dal tabellone o dalla riserva?

Poi anche durante il giorno quando addestro il guerriero lo prendo dal tabellone o dalla riserva?
Vale la regola generale: ogni volta che devi piazzare un guerriero lo prendi dalla riserva.
 

imola

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Prima partita, unico vero dubbio: Vagabondo - Sulla plancia nel settore zaino c'è scritto: IL LATO DEGLI OGGETTI RIPARATI NON CAMBIA e azione Una notte di riposo: SE SEI NELLA FORESTA RIPARA TUTTI GLI OGGETTI, quindi sembrerebbe che se ho degli oggetti esauriti e danneggiati, con quest'azione mi tornano nello zaino esauriti.
Ma sul regolamento c'è scritto: Una notte di riposo: se siete nella foresta riattivate tutti gli oggetti poi spostateli dal vostro riquadro danneggiati al vostro zaino.

Quale delle due è corretta?
 

Ren

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imola":1cbyy4bd ha scritto:
Prima partita, unico vero dubbio: Vagabondo - Sulla plancia nel settore zaino c'è scritto: IL LATO DEGLI OGGETTI RIPARATI NON CAMBIA e azione Una notte di riposo: SE SEI NELLA FORESTA RIPARA TUTTI GLI OGGETTI, quindi sembrerebbe che se ho degli oggetti esauriti e danneggiati, con quest'azione mi tornano nello zaino esauriti.
Ma sul regolamento c'è scritto: Una notte di riposo: se siete nella foresta riattivate tutti gli oggetti poi spostateli dal vostro riquadro danneggiati al vostro zaino.

Quale delle due è corretta?
Ottima osservazione... è corretto il regolamento, una notte di riposo toglie sia il danno che l'esausto. La plancia fa riferimento alla vecchia versione delle regole.
Probabilmente la confusione deriva dal fatto che nella prima versione delle regole riparare un oggetto toglieva in automatico l'esausto. Il Vagabondo è stato poi ribilanciato, con le regole attuali se ripari un oggetto danneggiato ed esausto (per es. con un martello) l'oggetto torna nello zaino esausto. Una notte di riposo è particolare perché permette sia di riparare che di riattivare gli oggetti.
 

Varello

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Varello":25zndii4 ha scritto:
altri 2 dubbi
1) Se giocando con la marchesa automatica pesco una carta ordine uccello. devo fare attacchi e movimenti in tutte le radure possibili?
2)il vagabondo può usare l'azione aiuto alla fazione ostile? Penso di si, Se si rimane ostile? (anche questo penso di si)
qualcuno sa rispondere?
 

nand

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Varello":2weldp3s ha scritto:
1) Se giocando con la marchesa automatica pesco una carta ordine uccello. devo fare attacchi e movimenti in tutte le radure possibili?
Sì, dato che non vengono citate come eccezioni, vanno considerate dei jolly come da regola standard.

Varello":2weldp3s ha scritto:
2)il vagabondo può usare l'azione aiuto alla fazione ostile? Penso di si, Se si rimane ostile? (anche questo penso di si)
Aid. Exhaust any one item, and give one of your cards matching your clearing to any player there (even Hostile).
Quindi si può usare l'azione aiuto su una fazione ostile.

You cannot improve your relationship with a Hostile faction by using Aid.
Quindi rimane ostile.
 

kadaj

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Domanda sull'Alleanza: se attua una rivolta in una radura dove c'è il Vagabondo che succede? Il vagabondo rimane lì senza conseguenze? L'Alleanza ottiene qualche punto per il vagabondo?
 

nand

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kadaj":1a2rb2o8 ha scritto:
Domanda sull'Alleanza: se attua una rivolta in una radura dove c'è il Vagabondo che succede? Il vagabondo rimane lì senza conseguenze? L'Alleanza ottiene qualche punto per il vagabondo?
Il Vagabondo rimane lì senza conseguenze:

9.2.2 ... The Vagabond pawn cannot be removed from the map.
 

balulu

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Buongiorno ho letto solo il regolamento ed emergono alcuni dubbi e vi chiedo aiuto:
1-Combattimento: Attaccante con tre guerrieri, difensore con un guerriero e due edifici; risultato tiro dadi 2 e 1, risoluzione, l'attaccante perde un guerriero, il difensore perde un guerriero e un solo edificio oppure entrambi , facendo fare all'attaccante 1 o 2 punti?

2-Combattimento senza guerrieri: Attaccante 2 guerrieri, difensore solo 2 edifici; non si tirano i dadi, risoluzione il difensore perde un edificio oppure entrambi?

2- Alleanza effettua una rivolta in una radura, spazza tutto, mette una propria base, ma se non ha ad esempio più guerrieri da mettere come ufficiali, cosa succede? salta tutta la rivolta, oppure semplicemente non posiziona quello che gli manca?

grazie
 

nand

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balulu":3hymvxae ha scritto:
1-Combattimento: Attaccante con tre guerrieri, difensore con un guerriero e due edifici; risultato tiro dadi 2 e 1, risoluzione, l'attaccante perde un guerriero, il difensore perde un guerriero e un solo edificio oppure entrambi , facendo fare all'attaccante 1 o 2 punti?
Da regolamento, chi riceve i danni decide come applicarli, ma deve eliminare tutti i guerrieri prima di applicare danni agli edifici, quindi in questo caso il difensore perde un guerriero e un edificio.

balulu":3hymvxae ha scritto:
2-Combattimento senza guerrieri: Attaccante 2 guerrieri, difensore solo 2 edifici; non si tirano i dadi, risoluzione il difensore perde un edificio oppure entrambi?
I dadi si tirano sempre, indipendentemente dalla presenza o meno di guerrieri. L'unica differenza è che se il difensore non ha guerrieri, l'attaccante infligge un danno in più (e questo danno in più, come tutti i danni extra, non è limitato al numero di guerrieri). Quindi nel tuo esempio il risultato dipende dai dadi.

balulu":3hymvxae ha scritto:
2- Alleanza effettua una rivolta in una radura, spazza tutto, mette una propria base, ma se non ha ad esempio più guerrieri da mettere come ufficiali, cosa succede? salta tutta la rivolta, oppure semplicemente non posiziona quello che gli manca?
Hum, quando c'è una rivolta non vengono mai piazzati ufficiali (che vengono piazzati soltanto con l'azione "Train"), immagino che tu intenda se mancano guerrieri da piazzare in plancia sulla base appena creata, in questo caso si segue la regola standard: si piazzano quelli che ci sono in riserva, se non sono sufficienti si ignora quelli che mancano.

balulu":3hymvxae ha scritto:
Prego. ;)
 

balulu

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Grazie
però nella mia edizione l'Alleanza durante una rivolta piazza un ufficiale ( scritto sulla plancia)
ciao
 

Ren

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balulu":1p6vk7ev ha scritto:
Grazie
però nella mia edizione l'Alleanza durante una rivolta piazza un ufficiale ( scritto sulla plancia)
ciao
In ordine, prima piazzi sul tabellone i guerrieri, poi piazzi 1 ufficiale sulla tua plancia. Se non hai abbastanza guerrieri ne metti il maggior numero possibile, seguendo l'ordine delle azioni (cioè prima devi mettere il maggior numero possibile di guerrieri, non puoi decidere di mettere prima l'ufficiale).
 
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