Impressioni Root

eomer

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primiericcardo":wvp4j3hi ha scritto:
Le mie sono tutte ok

Meno male, una voce positiva.

Scusami verdenex, da che sito hai ordinato la tua copia "fallata"?
 

Eithereven

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[warn01]Ragazzi, torniamo alle impressioni sul titolo.[/warn01]
 

eomer

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Eithereven":3s0139c8 ha scritto:
[warn01]Ragazzi, torniamo alle impressioni sul titolo.[/warn01]

In che sezione possiamo aprire un nuovo topic per sapere se la versione italiana di questo titolo è in qualche modo fallata o se è un problema solo di poche copie?
 

Eithereven

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eomer":g3dh1ekl ha scritto:
In che sezione possiamo aprire un nuovo topic per sapere se la versione italiana di questo titolo è in qualche modo fallata o se è un problema solo di poche copie?

C'è già il topic [DUBBI]
Fallata, non è fallata la versione.
Alcune riscontrano dei leggeri difetti ai meeple. Onestamente, appellarsi a questi dettagli, mi sembra alquanto superfluo, ma capisco che è un punto di vista personalissimo.
E' semplicemente un vezzo. Non è un dado spezzato o una miniatura totalmente diversa.

Iniziare con lo sproloquio che son stati spesi un sacco di soldi e si vuole un prodotto perfetto, lascia il tempo che trova, per i motivi di cui sopra. [Sempre per il mio personalissimo parere].

Cmq, potete chiedere qui: post1690068.html?hilit=Root#p1690068

O leggere se qualcuno l'ha già fatto.
 

Traliccio

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Seconda partita in 3 giocatori: Aquile, Alleanza e Vagabondo.
Vinto io col vagabondo in quanto lasciato libero di muoversi per buona parte della partita. Ho scelto il viandante e col martello sono riuscito a forgiare molti oggetti, finendo con 3 martelli (coi quali ho fatto anche un Favore dei conigli con distruzione di ben 5 edifici avversari), due spade utili per i combattimenti contro le Aquile ostili e un totale di 15 oggetti.

Le Aquile hanno terminato a 25 punti e se io e l'alleanza non avessimo disfatto qualche nido negli ultimi turni avrebbero vinto. Particolare il fatto che non abbiano mai subito rivolte, anche perchè avevano quasi tutte carte uccello nel decreto a parte nel movimento, quindi virtualmente impossibile da smantellare se non per mancanza di nidi o guerrieri.

L'alleanza come sempre nel mio gruppo fa molta fatica a espandersi, finisce sempre a metà del tracciato punti e con pochissime carte sostenitori, nonostante col vagabondo l'abbia aiutata varie volte.

So che questa configurazione non è tra le consigliate dal manuale, ma volevamo provare queste fazioni. Secondo voi lo squilibrio è dovuto a questa scelta? Quali sono nelal vostra esperienza le migliori configurazioni da 3 giocatori e perchè? (Parlando di gioco base, ma se ce ne sono di migliori con le fazioni dell'espansione le terrò a mente per quando la acquisterò).

In ultimo, si sa qualcosa della disponibilità dell'espansione ormai esaurita ovunque? Paradossalmente è ancora reperibile il gioco base mentre la compagnia del fiume è introvabile dall'uscita. Che voi sappiate la stanno ristampando?
 

DrStephenFalken

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pennuto77":3n5qhj9u ha scritto:
Secondo me in tre il vagabondo è meglio non usarlo.

Concordo.
A meno che il vagabondo non sia in mano ad un giocatore parlicolarmente passivo è bene escluderlo dalle partite con pochi giocatori. Parte del suo bilanciamento è dato dal fatto che a turno gli altri giocatori devono spendere parte delle proprie azioni/risorse per attaccarlo, distruggergli quanti più oggetti possibile e fargli perdere 1 o 2 turni nella foresta per usare l'abilità "Una Serata di Riposo".
In effetti non credo siano molte le configurazioni consigliate per 3 giocatori che includono il vagabondo...
 

Traliccio

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Le due configurazioni consigliate dal manuale nel gioco base per 3 giocatori sono gatti, aquile e alleanza oppure gatti, aquile e vagabondo.
Noi abbiamo usato la meno consigliata e in effetti solo le aquile avevano abbastanza presenza iniziale per poter menare il vagabondo, mentre l'alleanza ha passato diversi turni senza nessun guerriero.

Purtroppo nessuno aveva voglia di provare i gatti, ma conto di fare la maggior parte delle partite in 4 d'ora in poi.
 

buppu

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Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?
 

Ren

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buppu":34gp464i ha scritto:
Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?
Per me nah. Ci sta che non è un gioco deterministico. Poi ovviamente il gioco è tuo e puoi fare tutte le modifiche alle regole che vuoi, ma ci sono modi per gestirle.
 

Leles

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Leles
buppu":3vn2h21w ha scritto:
Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?

Di che dadi parli?


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Agzaroth

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Leles":2kafwqde ha scritto:
buppu":2kafwqde ha scritto:
Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?

Di che dadi parli?


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penso parli dei combattimenti e delle carte ambush
 

Traliccio

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buppu":12n9k7h2 ha scritto:
Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?
Secondo me i dadi non danno troppa incertezza in quanto l'attaccante è sempre avvantaggiato. Se calcoli le probabilità dei vari tiri l'attaccante ha in media 1.25 danni in più del difensore, quindi partendo dall'assunto che chi attacca rimuove 1-2 unità più del difensone puoi organizzarti mitigando eventuali (rare) sfighe, tipo lo 0-0.

Le imboscate intanto solo solo 5 su 54 carte, di cui solo 2 jolly, le altre richiedono una determinata radura. Inoltre, molte fazioni a volte preferiscono spenderle in altro modo piuttosto che tenerle come difesa: le aquile nel caso serva per il decreto, l'allenaza per i sostenitori, la marchesa le imboscate uccello le può usarle per azioni aggiuntive ecc.

Quindi più che aggiungere incertezza, secondo me aggiungono ulteriori scelte tattiche sia quando le peschi e devi decidere se tenerle o meno, sia quando attacchi e cerchi di capire se quella carta tenuta in mano dall'avversario potrebbe essere un'imboscata proprio per la radura nella quale vuoi attaccarlo.
 

Eithereven

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Traliccio":304d9ndk ha scritto:
buppu":304d9ndk ha scritto:
Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?
Secondo me i dadi non danno troppa incertezza in quanto l'attaccante è sempre avvantaggiato. Se calcoli le probabilità dei vari tiri l'attaccante ha in media 1.25 danni in più del difensore, quindi partendo dall'assunto che chi attacca rimuove 1-2 unità più del difensone puoi organizzarti mitigando eventuali (rare) sfighe, tipo lo 0-0.

Le imboscate intanto solo solo 5 su 54 carte, di cui solo 2 jolly, le altre richiedono una determinata radura. Inoltre, molte fazioni a volte preferiscono spenderle in altro modo piuttosto che tenerle come difesa: le aquile nel caso serva per il decreto, l'allenaza per i sostenitori, la marchesa le imboscate uccello le può usarle per azioni aggiuntive ecc.

Quindi più che aggiungere incertezza, secondo me aggiungono ulteriori scelte tattiche sia quando le peschi e devi decidere se tenerle o meno, sia quando attacchi e cerchi di capire se quella carta tenuta in mano dall'avversario potrebbe essere un'imboscata proprio per la radura nella quale vuoi attaccarlo.

Totalmente in linea con traliccio.
Aggiungo, che è talmente bassa la percentuale in cui si riesce a giocare perchè "hai proprio quella radura", che si, possono cambiare un combattimento, ma essendo un wargame, devi sempre avere un PIANO B!
 

Leles

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Leles
Un lato B ??


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Traliccio

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Ad ogni modo se attacchi con almeno 4 o 5 guerrieri diventa totalmente inutile l'imboscata, almeno per quel combattimento. Anzi se la usano è sprecata proprio
 

Ren

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Traliccio":h45sohux ha scritto:
buppu":h45sohux ha scritto:
Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?
Secondo me i dadi non danno troppa incertezza in quanto l'attaccante è sempre avvantaggiato. Se calcoli le probabilità dei vari tiri l'attaccante ha in media 1.25 danni in più del difensore, quindi partendo dall'assunto che chi attacca rimuove 1-2 unità più del difensone puoi organizzarti mitigando eventuali (rare) sfighe, tipo lo 0-0.

Le imboscate intanto solo solo 5 su 54 carte, di cui solo 2 jolly, le altre richiedono una determinata radura. Inoltre, molte fazioni a volte preferiscono spenderle in altro modo piuttosto che tenerle come difesa: le aquile nel caso serva per il decreto, l'allenaza per i sostenitori, la marchesa le imboscate uccello le può usarle per azioni aggiuntive ecc.

Quindi più che aggiungere incertezza, secondo me aggiungono ulteriori scelte tattiche sia quando le peschi e devi decidere se tenerle o meno, sia quando attacchi e cerchi di capire se quella carta tenuta in mano dall'avversario potrebbe essere un'imboscata proprio per la radura nella quale vuoi attaccarlo.
This...

Mi piace quando le persone più eloquenti di me riescono a mettere giù le cose che non riesco a spiegare :sisi:
 

Agzaroth

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però non sono del tutto d'accordo. O meglio sono d'accordo (per forza) sulla statistica, ma non sulla sostanza.
Specie per le aquile perdere o vincere uno scontro fa una differenza enorme.
Inoltre gli scontri non sono poi moltissimi in partita.

Concordo che le tattiche aggiungano scelte e questo è un bene, ma a mio parere i dadi hanno il loro (giusto) peso.
 

buppu

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Avevo proprio le aquile!!! Boh, a me in un gioco del genere continuano a non convincere le carte imboscata, perché mettere in un wargame (tra l altro breve) un deterrente alla viulenza? Pescarla e tenerla in mano un paio di turni non mi pare una vera scelta, nè così sgamata da esser premiabile con 2 danni. Vabè, parlo da uomo ferito ovvio!
 

emanueles

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Ieri sera prima partita completa a Root.
Ho alcune perplessità, legate forse all'inesperienza, e vorrei condividerle con voi.

La partita è stata vinta dal vagabondo ranger coalizzato con le aquile. Il vagabondo è partito rendendo ostile la marchesa e facendo diversi punti picchiando i gatti con la balestra, che aveva come dotazione iniziale.
La Marchesa a deciso troppo preso di giocare una carta dominio e si è forse preclusa la vittoria.
Attorno ai 15 punti, quindi verso metà partita, il Vagabondo ha deciso di coalizzarsi con le aquile, nonostante avesse tutte le carte in regola per vincere anche da solo, avendo già a disposizione 2 balestre e 2 spade, per un totale di 2 danni fissi a turno più altri 2 potenziali. Scelta opinabile, ma legale.

Da quel momento in poi è stata solo una lenta agonia. Il vagabondo picchiava l'Alleanza e la Marchesa per spianare la strada alle aquile e ci riusciva benissimo con quelle 2 maledette balestre.

Le mie perplessità:
1) Abbiamo trovato che il vagabondo in possesso di 2 balestre e 2 spade sia davvero potentissimo.
2) In aggiunta, mentre le altre fazioni hanno interesse a combattere tra di loro per diversi motivi, nessuno ha un vero interesse a picchiare il vagabondo. Non si fanno nemmeno punti, quando invece si può raggranellare qualche punto spaccando edifici o segnalini di altre fazioni.
3) Giocavo con l'Alleanza e ho trovato una difficoltà enorme a mettere giù segnalini solidarietà. Gli avversari me li spaccavano regolarmente, nonostante il deterrente della carta da regalarmi. Inoltre da metà partita in poi, dopo che il vagabondo si è coalizzato con le aquile, il vagabondo mi picchiava con una facilità disarmante e mi ha fatto perdere un paio di basi con estrema semplicità. Purtroppo potevo proteggere le basi con pochi guerrieri e quando ne mettevo solo 2 protezione, il gioco era fatto: con le 2 balestre mi eliminava facilmente 2 guerrieri e con le 2 spade aveva via libera per spaccarmi il segnalino solidarietà e la base. Non avevo contromisure se non il fatto di mettere tre guerrieri a protezione, usando tutte le azioni militari per generare guerrieri, senza avere la possibilità di attaccare io stesso il vagabondo per dargli fastidio. E naturalmente in tutto ciò non convertivo guerrieri in segnalini solidarietà, quindi non generavo punti.

le domande:
1) Le balestre non scatenano delle battaglie giusto? Non si tirano dadi. Una balestra uccide un guerriero, punto. Corretto o abbiamo sbagliato qualche regola?
2) Che ne pensate della forza del vagabondo che possiede 2 balestre e 2 spade?
3) Che ne pensate della situazione che vi ho vissuto con l'Alleanza? Partendo dal presupposto che sono scarso io, come va contrastata secondo voi?

Grazie a tutti!
 
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